Mah, secondo un dialogo in CC scarlet non dovrebbe essere male u.u... comunque se fossimo nel 2007 questo topic sarebbe già chiuso, ora che ci penso xD. Quanti post di OT ci sono?
Troppi, anche se il destino matrimoniale di Aeris è pur sempre "destino"..
Ad ogni modo ritorno IT, dicendo che ho rigiocato ai punti salienti di FF7 - grazie a dei salvataggi nei punti strategici - e dai discorsi di tutti sembra proprio che Aeris venga illuminata su cosa fare al Tempio degli Antichi, ma il "cosa deve fare" non è morire: si tratta semplicemente di pregare il Pianeta, probabilmente più per impedire l'evocazione di Meteor bloccando la materia oscura che per attivare quella bianca. Anche perchè sennò non avrebbe senso che Jenova/Sephiroth uccidano Aeris prima che Meteor possa essere evocata. Per l'evocazione serve che la Materia Oscura vada da Sephiroth, quello vero, nella Northern Cave; invece Cloud al Tempio degli Antichi la consegna a Jenova, che poi si sposta insieme ai cloni incappucciati verso il "vero" Sephiroth, l'unico che può effettivamente evocare Meteor.
Tuttavia le preghiere di Aeris continuano ad avere effetto anche dopo la sua morte, visto che Sancta diventa di colore verde pallido e si attiva solo dopo che raggiunge il fondo del lago della Città degli Antichi. A quel punto Sephiroth la blocca, evoca Meteor, il pianeta reagisce liberando le Weapon e il resto è storia. La domanda attuale è: siamo sicuri che per attivare Sancta bastassero solo le preghiere, o era necessario per forza che un'anima raggiungesse il pianeta? Il punto non è molto chiaro, perchè lo spiega Bugenhagen ma non troppo bene.. Cloud sostiene che "Aeris ci ha dato una grande speranza, ma al prezzo del suo futuro", ma questo non significa che dovesse morire per forza. Probabilmente è una finezza, nel senso che ormai Aeris è morta, per cui che servisse il suo sacrificio o meno per attivare Sancta è poco rilevante...