FF IX [aiuto] FF IX su emulatore...

DarkWeapon

Guerriero Nero
Premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta...

Ho iniziato a giocare a FF IX sull'emulatore ePSXe per riuscire a prendere l'Ex II. Ora, so che se si gioca con la PS2 si può impostare la fast disc speed per rendere i caricamenti più veloci e risparmiare tempo.

Qualcuno sa se su questo emulatore della PS1 è possibile fare qualcosa del genere?
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta...

Ho iniziato a giocare a FF IX sull'emulatore ePSXe per riuscire a prendere l'Ex II. Ora, so che se si gioca con la PS2 si può impostare la fast disc speed per rendere i caricamenti più veloci e risparmiare tempo.

Qualcuno sa se su questo emulatore della PS1 è possibile fare qualcosa del genere?

immagino che tu possieda la versione originale del gioco, altrimenti è warez.
sull'emulatore ci sono alcune opzioni speciali che puoi usare premendo i tasti F1, F2, F3, ecc.
Se non ricordo male se premi F4 disattivi il Framelimit e il gioco ti va più veloce, mentre per riattivarlo basta ripremere F4.
ti ricordo che tutto viene accellerato, quindi anche combattimenti, movimenti, ecc. e può risultare scomodo.
se poi vuoi agevolarti se premi F1 puoi salvare un determinato momento del gioco, qualunque esso sia. l'emulatore permette 5 salvataggi così, ovviamente puoi sovrascrivere questi salvataggi con altri, e puoi scegliere in quale dei 5 slot salvare premendo F2, mentre per caricare basta premere F3(ovviamente caricherà il salvataggio dello slot selezionato)
 

DarkWeapon

Guerriero Nero
Si si ho l'originale, ma non ho la play... ormai faccio tutto col computer e mi sono passato i giochi della PS1 sull'emulatore (oldies but goldies! :cool:)

so che premendo il tasto '9' il gioco va MOLTO più veloce (i fps superano i 1000) ma non mi aiuta perchè si accelera anche l'orologio di gioco. da quanto ho capito, invece la modalità fast disc speed della PS2 accelera i caricamenti ma mantiene inalterata la velocità dell'orologio di gioco... il fatto dei salvataggi con F1 non la sapevo... ma immagino sia un soft save, cioè lo perdi se chiudi l'emulatore...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il fatto dei salvataggi con F1 non la sapevo... ma immagino sia un soft save, cioè lo perdi se chiudi l'emulatore...
non credo, penso sia la funzione di save state, ossia salva lo stato attuale del gioco, qualunque esso sia (se sei in battaglia salva mentre sei in battaglia, se sei nel menu salva nel menu, se sei alla schermata del titolo salva alla schermata del titolo etc)
 

Tidus 91

Pacco \o/
Si i tasti f1 ed f3 su epsxe corrispondono alla funzione save state e load state, in pratica viene creato un file che memorizza esattamente il punto del gioco al quale sei arrivato, con questo puoi tranquillamente chiudere l'emulatore e quando lo riapri caricando lo state il gioco carica esattamente il punto dove avevi salvato. Di solito vengono usati per compiere le cosidette tool assisted speedrun per ritentare o perfezionare determinati punti se ad una prima giocata non sono andati esattamente come si volevano. f2 invece permette di selezionare lo slot del save state mi pare siano 4 o 5. Per quanto riguarda la funzione di f4 di rimuovere il frame limit quella non la sapevo, comunque nel tuo tentativo si rivela utile solo per saltare dei filmati in quanto aumenta solo il frame limit ergo il gioco corre più velocemente ma il tempo di gioco resta lo stesso.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Se li giochi su CD prova a guardare tra le opzioni dei plugin o tra gli stessi plugin disponibili, ce ne potrebbe essere uno acconcio.
Sì, si dice acconcio.
 

DarkWeapon

Guerriero Nero
sull'emulatore ci sono alcune opzioni speciali che puoi usare premendo i tasti F1, F2, F3, ecc.

Ho un altro piccolo problema...
premendo F2 seleziono lo slot per il save state, ma premendo F1 non ottengo alcun effetto.
nella tendina Run dell'emulatore c'è però scritto F1 come comando associato al save state e F3 al load state, quindi i comandi sono quelli... dove sbaglio??
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Ho un altro piccolo problema...
premendo F2 seleziono lo slot per il save state, ma premendo F1 non ottengo alcun effetto.
nella tendina Run dell'emulatore c'è però scritto F1 come comando associato al save state e F3 al load state, quindi i comandi sono quelli... dove sbaglio??

sicuro che non succeda niente?
prova a premere F1 durante un gioco, magari mentre stai camminando nella Worldmap, fai diversi passi e premi F3.
se ritorna al punto dove hai premuto F1 allora funziona.

EDIT: ora che ci penso, però, questa modalità di salvataggio non lascia notare molto il fatto che si stia salvando. infatti se premi F1 a livello di gioco non cambia nulla. è premendo F3 che si capisce che qualcosa si è fatto xD
 

DarkWeapon

Guerriero Nero
ho provato... all'inizio nel primavista premo F1, faccio qualche passo e quando premo F3 non succede nulla. se premo F2 inoltre vedo che tutti gli slot di salvataggio sono vuoti...
 

tary4

Member
ciao a tutti a volte mi faccio rivedere..XD anche io sto giocando a FF 9 con l emulatore epsxe 1.60, prova a riconfigurarlo.io lo uso spesso ed è un salvataggio effettivo, anche riavviando e chiudendo l emulatore il salvataggio rimane e con F3 lo carichi.
(P.S. mi rendo conto che il topic è vecchio ma magari potrebbe essere utile :))
 
Top