Cosa sappiamo di [Personaggio giocabile a caso di FFVIII eccetto Rinoa]? E' vissuto in orfanotrofio con tutti gli altri -> VUOTO -> Sta diventando SeeD. E a quel punto ecco i momenti di "gloria":
-Irvine e Quistis: Attentato ad Edea
-Selphie: Base Missilistica e Fuga col Lagunarock
-Zell: Riempire macchinari di botte qui e là, strozzarsi col panino, vuole assomigliare al nonno
-Squall e Rinoa: ruota tutto attorno a loro. Ma come ho già ribadito sia qui (credo) che altrove, sebbene sia una cosa abbastanza comune che il gioco si incentri principalmente sulle imprese dei protagonisti (altrimenti non sarebbe un protagonista).
A titolo esplicativo di tutto il mio pensiero, mi permetto di quotare un post che analizza in maniera oggettiva la questione "perchè la trama e i personaggi piacciono:
"La maggior parte della gente che ha provato a giocare a FF8 e lo apprezza, ho notato che generalmente non supera i 16 anni. Io stesso lo apprezzavo quando ero piu' giovane (asd, ora sono vecchio xd).
I personaggi di Final Fantasy 8 sono ragazzi. Il loro mondo è molto simile a quello dei ragazzi che giocano. Alcuni possono avere stessi problemi, stesse frustrazioni, stesse timidezze, altri no. E' logico che un minimo di empatia la si prova per questi adolescenti che stanno crescendo, con le loro difficoltà."
Ma quando il tutto, a partire dal secondo disco va scemando via via, fino ad arrivare ad un boss finale che trova un collegamento "logico" nella trama solamente se si applia la facilmente (e solo parziaalmente) smontabile teoria "Rinoa<->Artemisia". Se prendiamo Kefka, Sephiroth o Kuja (e anche Trivia, perchè no), sono molto più caratterizzati di Artemisia. E hanno ognuno una loro posizione, un loro backgrund e una loro caratterizzazione nella storia, cosa di cui artemisia pecca in quanto si sa solo che è la strega del futuro e vuole attuare la compressione temporale.
Senza contare numersi spunti narrativi che davano un OTTIMO incipit per uno sviluppo maggiore della trama ma che son stati mollati lì appena dopo essere stati accennati. un' esempio molto palese è il fatto che i G.F. facciano perdere la memoria. E' accennato, ma poi tutti continuano ad usare i G.F. come se nulla fosse. Lì, un maggior approfondimento, e magari una sidequest per recuperare appunto i ricordi perduti (che se ben elaborati avrebbero potuto dare una maggior caratterizzazione ai personaggi), ci sarebbe stata molto bene. Il dubbio che mi sorge è che i personaggi siano stati lasciati piatti apposta.
Senza contare le innumerevoli sensazioni di Deja-vù con FFIV e una miriade di altri motivi. Ribadisco che personalmente non ho nulla contro chi preferisce FFVIII, solo ribadisco che oggettivamente è uno dei picchi più bassi toccati dalla saga.