PC Anna

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Scheda: Anna - PC

2mob5gi.png


Galleria: Galleria di Anna - PC


Sviluppatore: Dreampainters
Produttore: Dreampainters
Genere: Avventura grafica horror
Giocatori: 1
Data di rilascio: 18 Luglio 2012 / 19 Settembre 2012 (Steam)
Blog ufficiale: Dreampainters


Trailer
[YT]3D8xXP2ZYyM[/YT]
[YT]dQekcfl2Eu0[/YT]​
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
oggi, poco fa, ero li a gironzolare senza meta sul sito di steam, quand'ecco che, per puro caso, mi sono imbattuto nella pagina di Anna. leggo il primo rigo della descrizione: Anna is a first-person horror adventure, ed ecco che in meno di tre secondi è riuscito ad ottenere la mia totale attenzione. parte una rapida controllatina di video, immagini e sito ufficiale e mentre spulcio materiale mi viene la grandiosa idea di aprirne un topic dedicato qui su GS, ben consapevole che, come tutti gli altri che ho aperto, se non lo faccio io non lo farà mai nessuno nessuno :asd:

condivido con voi le info che ho raccolto fin'ora: per prima cosa va segnalato che Anna è un progetto italiano (non a caso fra le lingue parlate c'è sia l'inglese che la nostra madrelingua). si tratta di un adventure game in prima persona che cerca di proporre un tipo di horror abbastanza atipico: secondo gli sviluppatori pare che l'ambiente di gioco sia capace di captare attivamente le nostre azioni in game e reagire di conseguenza, non ho la più pallida idea di come funzioni tale meccanismo ma vedendo il secondo trailer pare che qualsiasi cosa conti, dallo stare fermi a fissare un oggetto specifico al muovere velocemente la telecamera mentre si è in preda ad un attacco di panico, il tutto condito da enigmi ambientali, oggetti chiave da prendere ed usare nei posti opportuni, indizi da raccogliere, tre finali differenti che dovrebbero dipendere sempre dalle nostre azioni e tre ore di longevità per una singola partita

certo, l'idea non suona originale, si è sentito altre volte di tentativi simili nel campo dei videogames, per di più parliamo di un team indie emergente che promette un concept tutt'altro che di facile realizzazione, ammetto io stesso di essere piuttosto scettico a riguardo, ma se ho dato una possibilità ad amy non vedo perche cestinare anna, a differenza di amy poi pare abbia ricevuto svariate recensioni piuttosto positive, anche se fin'ora non ne ho letta nessuna, essendo di matrice italiana mi sembra per altro doveroso supportare finanziariamente lo sforzo, indi lo metto senza rimpianti nella pila dei futuri acquisti :sisi:

ovviamente, come la stragrande maggioranza dei giochi pc, questo gioco è offlimits per il mio amorevole scassone D: per cui apprezzerei molto leggere il parere di qualcuno di voi interessato a prenderlo, o che l'ha già fatto
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Se gamesource non pubblicasse solo news di giochi mainstream si sarebbe già parlato da parecchio di Anna...

Frequentando sparodicamente ancora multiplayer conoscevo il gioco visto che uno di loro ci ha lavorato sopra, come al solito però se non sbarchi su steam non ti si incula nessuno ed eccoci infatti a parlare di Anna dopo il suo arrivo su steam, in altri forum dicevo sempre "come arriva su steam lo compro" e probabilmente aspetterò natale per farlo, fa un po' triste però che le uniche recensioni buone su Anna siano tutte italiane mentre all'estero lo hanno un po' tutti smontato per il fatto che non si possa morire.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
lo conoscevi e ci hai tenuto tutti all'oscuro fin'ora? dovevi aprire un topic subito invece di aspettare me >.<

comunque lol, sulle recensioni mi sarei aspettato il contrario, anzi mi aspettavo che i siti esteri lo considerassero buono mentre quelli nostri lo stesso con in più qualche lieve favoritismo patriottico
 

bad_hunter

Metroid Hunter
lo conoscevi e ci hai tenuto tutti all'oscuro fin'ora? dovevi aprire un topic subito invece di aspettare me >.<

comunque lol, sulle recensioni mi sarei aspettato il contrario, anzi mi aspettavo che i siti esteri lo considerassero buono mentre quelli nostri lo stesso con in più qualche lieve favoritismo patriottico

Non è colpa mia se i topic che apro non se li caga mai nessuno!!

Comunque questo è il metacritic, sicuramente non è un gioco che si comprende subito quindi anche per questo non ha voti altissimi però commenti come quello di IGN mi fanno capire che qualche difetto di fondo c'è.

Intanto i dreampainters sono al lavoro su un nuovo gioco.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
perche, anche tu consideri un difetto il fatto che non ci siano pericoli? mi sarei sorpreso del contrario, non è un survival horror ma un'avventura grafica horror, non mi pare ci siano molti altri esponenti dello stesso genere in cui puoi morire o subire danni o_O btw non mi aspettavo certo un gioco da 8, l'ho scritto subito che non ci credevo più di tanto nella buona riuscita del concept e metacritic in parte mi da ragione, anche se non mi sembrano esattamente tutte affidabili, nel mucchio c'è chi si lamenta della pessima traduzione (il che non è un problema nostro una volta tanto) e c'è perfino chi dice che il gioco di slenderman è meglio, ma mi facciano il piacere. resto della mia idea, voglio provarlo con le mie manine un domani *-*

del nuovo gioco ho letto qualche cenno sul blog ieri notte, so solo che stanno cercando un compositore e per ora non c'è neanche un titolo definitivo, immagino ancora non si sappia che tipo di gioco è giusto?
 

el_barto_84

Active Member
Quando ci arrivano segnalazioni da prodotti italiani è nostra premura dargli maggiore rilievo, ma purtroppo non è questo il caso.
 

Boriky

MMO STAFF
Ho avuto modo di provarlo un paio di mesi fa e, onestamente, non mi è sembrato nulla di eccezionale. I primi enigmi che ho visto sono abbastanza illogici (ci avrò messo mezzora prima di capire come entrare nella segheria), e di trama, almeno all'inizio, ce n'è veramente poca. A livello di gameplay lo si può accostare a giochi come Amnesia (ma non fa la stessa paura) e Dear Esther (un po' per la noia lol), solo che è decisamente al di sotto di quest'ultimi. I controlli sono, a parer mio, fatti male ed imprecisi, ed inoltre avevo letto a suo tempo che la durata complessiva del gioco è di poche ore. Anche se è un prodotto italiano e costa "solo" 7 euro, ne consiglierei l'acquisto solo in occasione di un corposo sconto.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Ho avuto modo di provarlo un paio di mesi fa e, onestamente, non mi è sembrato nulla di eccezionale. I primi enigmi che ho visto sono abbastanza illogici (ci avrò messo mezzora prima di capire come entrare nella segheria), e di trama, almeno all'inizio, ce n'è veramente poca. A livello di gameplay lo si può accostare a giochi come Amnesia (ma non fa la stessa paura) e Dear Esther (un po' per la noia lol), solo che è decisamente al di sotto di quest'ultimi. I controlli sono, a parer mio, fatti male ed imprecisi, ed inoltre avevo letto a suo tempo che la durata complessiva del gioco è di poche ore. Anche se è un prodotto italiano e costa "solo" 7 euro, ne consiglierei l'acquisto solo in occasione di un corposo sconto.

Le avevo lette anche io queste critiche, per quanto riguarda la longevità però so che ci sono diversi finali raggiungibili con diversi percorsi quindi diciamo che è abbastanza rigiocabile!
 

Boriky

MMO STAFF
Bah, anche con i finali multipli non lo rigiocherei più di una volta. Piuttosto me ne andrei su youtube a vedermi i diversi video di chiusura :asd:
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
le tue impressioni boriky sono più o meno in linea con alcune delle recensioni, però mi pare di capire che non l'hai finito nemmeno una volta, giusto?
 

Boriky

MMO STAFF
le tue impressioni boriky sono più o meno in linea con alcune delle recensioni, però mi pare di capire che non l'hai finito nemmeno una volta, giusto?

Ci avrò giocato al massimo un'oretta, che per la durata complessiva del gioco mi è bastata per capire che è un prodotto su cui non vale la pena spenderci soldi. Poi se per voi 7 euro ci stanno per un avventura grafica "mediocre", nessuno vi vieta di spenderceli. Fatto sta che il gioco, obiettivamente, non è bello.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non ho mai sostenuto il contrario lol, volevo solo capire fino a che punto si estendono le tue impressioni
 
Top