FF XII Assenza sistema Jobs, grave pecca?

Alex

古代
L'assenza di una vera e propria ripartizione dei ruoli all'interno della trama e del party quanto ha influito all'interno del gioco secondo voi?
Era meglio utilizzare il sopracitato sistema Jobs o condividete la scelta di ritrovarsi sempre più con personaggi fotocopia?
 
Uffa, e rieccoci...
Anche se FF12 avesse avuto il sistema dei jobs di FFV, alla fine si avrebbero lo stesso personaggi fotocopia. Forse l' unico ff dove questo nn avveniva erano il 1 e il 9
 

Alex

古代
Serious Sam ha detto:
Uffa, e rieccoci...
Anche se FF12 avesse avuto il sistema dei jobs di FFV, alla fine si avrebbero lo stesso personaggi fotocopia. Forse l' unico ff dove questo nn avveniva erano il 1 e il 9
Dubito che in un sistema Jobs definito si possano verificare casi come un Guerriero che ha gli stessi MP e Pot Mag di un Mago.
Con questo sistema sicuramente ci sarebbe stata maggior rigidità, ma personalmente l'avrei trovato molto più interessante all'interno del party e dei Gambit.
 
Beh, in FFV, una volta appresi tutti i job, i personaggi sono uguali uguali. Dico che in fondo non mi dispiace, anche se mi manca un pochino la distinzione presente in FF9...
 

Kaelhi

Member
Sekondo me il problema dei personaggi-fotocopia si pone solo volendo arrivare al max della potenza. All'inizio del gioco i pg possono essere ben differenziati (a meno che uno nn li sviluppi apposta uguali :) ).
Ma se proprio uno vuol arrivare al massimo, chiaramente si ritroverà con personaggi-fotocopia. Il problema non è però di facile risoluzione per i priogrammatori.
Infatti, ammettendo una più netta separazione di ruoli, le battaglie (sopratutto quelle segrete e finali) sarebbero di una difficoltà troppo elevata. I personaggi diventano tutti uguali alla fine per due motivi :

1) Se ogni pg della squadra fosse predisposto per un determinato ruolo (per esempio ashe come maga) diminuirebbe la libertà del giocatore di scegliere lui cosa far fare al pg. Dato che è impossibile prevedere cosa vorrà fare il giocatore con i pg, è altresi impossibile stabilire per cosa sia portata o meno ashe. Bisogna fare in modo che ogni pg possa essere plasmato dal giocatore come meglio crede. Questo però significa permettere che ogni pg possa seguire le stesse vie che può seguire anche un altro, per non creare favoritismi. E di qui si arriva al problema di personaggi-fotocopia.

2) La squadra sarebbe troppo sbilanciata. Essendo quest'ultima composta solo da tre membri, se ci fosse una distinzione netta tra i loro ruoli sarebbe uno svantaggio nel combattimento. Contro gli scontri più avanzati (Yazamt sopratutto) bisogna avere dei personaggi che fanno tutto, cioè ognuno può megacurare,megaattaccare,ect. con l'unica differenza dell'equipaggiamento.

Cmq, delle due è sopratutto la prima a influire in modo determinante nella scelta della differenziazione dei pg.

Per eliminare il primo problema si potrebbe adottare una soluzione alla FF Tactis Advance, alla FF I (e non solo). Cioè la creazione del proprio Pg da zero. In pratica, si crea nome, classe, razza e tutte le impostazioni. Secondo me però questo metodo toglie ogni personalità ai personaggi che diventano "vuoti", senza storia.
I personaggi di FF XII invece hanno ognuno una propria storia, ognuno un proprio carattere definito; e quindi si incappa ancora nel problema dei personaggi-fotocopia.
Personalmente, non lo reputo un problema poi cosi grave. In fondo si fa sentire solo nelle fasi più avanzate di gioco, e cmq io caratterizzo i personaggi non solo per il combattimento ma anche per il carattere e l'aspetto :).
 
Come ho già detto, stavolta - dopo più episodi in cui il job system è stato ben definito-
che la situazione sia stata posta in maniera più equilibrata. E in ogni casi i personaggi di per sè stessi conservano una certa tendenza, seppur lieve, a mantenere dei determinati attributi più alti rispetto ad altri. Esempio lampante: Basch non avrà mai la stessa potenza magica di Penelo o Ashe (almeno penso), ergo secondo me è u asoluzione accettabilissima quella di questo 12esimo episodio.
Un po' di omogeneità non ci sta mai male. Da qui ho scelto la terza opzione nel sondaggio, e se il mio nick me l'avesse permesso avrei invece spuntato la quarta, sernza dubbio :D!
 

rosquall

Member
Io apprezzo questo metodo anche perche cosi uno puo utilizzare i personaggi che gli piacciono di piu senza essere obbligato a tenere un pg che non lo ispira esempio nel 10 yuna non mi piaceva pero almeno all'inizio si era quasi obbligati a tenerla in campo perche era l'unica in grado di curare invece ad esempio in questo io ho messo l'aviopirata (scusate ma non ricordo il nome) come main healer del party vaan come tank e fran come supporto blm dmg ed healer (diciamo che fa un po di tutto seconda delle situazioni)
 

ĐΛИTΣ

Ex-Member
ho spuntato la seconda perchè secondo me va benissimo anche così, però avrei spuntato volentieri anche la quarta X°°D
 

Rapier

Caos Ultima
Non capisco perché certa gente debba lamentarsi sempre, e snobbare tutti gli FF solo perché uno in particolare, gli è piaciuto.
A me questo sistema piace un casino e dà anche un po' di realismo.
Ad esempio, Balthier non mi sembra un cretino...ha due braccia, due gambe, perché non può imparare ad usare un'ascia, un bastone, una spada?
Anche a FFVIII tutti facevano tutto, l'unica cosa che li differenziava erano le armi e le mosse speciali...e intanto, insieme al 7, è uno dei capitoli più apprezzati.
 

$Axel92$

Omega X 99
Si, mi sarebbe piaciuto di più un sistema Jobs più definito. Copiato e incollato!:D:D
Lo preferivo più dettagliato.
 

Kain

So say we all!
Io condivido questo sistema, mi piace moltissimo; il fatto che non ci sia il job system non è un problema (sono ben altri i problemi in questo gioco), poi comunque con questo sistema puoi svillupare un PG in modo diverso dall'altro.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
d'accordissimo con kain, final fantasy XII ha un metodo che la square doveva adattare da tempo, ovvero la libera gestione di ogni personaggio. La cosa che frustra secondo me non è questa, ma il fatto che sia tutto incentrato sul farming dei mostri...sembra fin troppo online, cioè mi devo smazzare quasi come in lineage II (chi ci ha giocato saprà quanti porconi volavano durante il farming) per ottenere la girasole e la danjuro...cosa che nel X era più sopportabile perchè c'erano i minigiochi..qui sono tutti relativi ai mostri anche in quelli, cacce olifante della costa phon...gli unici due minigiochi (pesca e corsa) non ti danno proprio un bel niente di premio! Poi c'è da dire anche che se mi avessero rimesso di nuovo una sottspecie di blitzball con arma e potenziamento da prendere giocandoci avrei mandato un pacco bomba-atomica alla square :D
:ffx02:
 
Top