Sekondo me il problema dei personaggi-fotocopia si pone solo volendo arrivare al max della potenza. All'inizio del gioco i pg possono essere ben differenziati (a meno che uno nn li sviluppi apposta uguali
).
Ma se proprio uno vuol arrivare al massimo, chiaramente si ritroverà con personaggi-fotocopia. Il problema non è però di facile risoluzione per i priogrammatori.
Infatti, ammettendo una più netta separazione di ruoli, le battaglie (sopratutto quelle segrete e finali) sarebbero di una difficoltà troppo elevata. I personaggi diventano tutti uguali alla fine per due motivi :
1) Se ogni pg della squadra fosse predisposto per un determinato ruolo (per esempio ashe come maga) diminuirebbe la libertà del giocatore di scegliere lui cosa far fare al pg. Dato che è impossibile prevedere cosa vorrà fare il giocatore con i pg, è altresi impossibile stabilire per cosa sia portata o meno ashe. Bisogna fare in modo che ogni pg possa essere plasmato dal giocatore come meglio crede. Questo però significa permettere che ogni pg possa seguire le stesse vie che può seguire anche un altro, per non creare favoritismi. E di qui si arriva al problema di personaggi-fotocopia.
2) La squadra sarebbe troppo sbilanciata. Essendo quest'ultima composta solo da tre membri, se ci fosse una distinzione netta tra i loro ruoli sarebbe uno svantaggio nel combattimento. Contro gli scontri più avanzati (Yazamt sopratutto) bisogna avere dei personaggi che fanno tutto, cioè ognuno può megacurare,megaattaccare,ect. con l'unica differenza dell'equipaggiamento.
Cmq, delle due è sopratutto la prima a influire in modo determinante nella scelta della differenziazione dei pg.
Per eliminare il primo problema si potrebbe adottare una soluzione alla FF Tactis Advance, alla FF I (e non solo). Cioè la creazione del proprio Pg da zero. In pratica, si crea nome, classe, razza e tutte le impostazioni. Secondo me però questo metodo toglie ogni personalità ai personaggi che diventano "vuoti", senza storia.
I personaggi di FF XII invece hanno ognuno una propria storia, ognuno un proprio carattere definito; e quindi si incappa ancora nel problema dei personaggi-fotocopia.
Personalmente, non lo reputo un problema poi cosi grave. In fondo si fa sentire solo nelle fasi più avanzate di gioco, e cmq io caratterizzo i personaggi non solo per il combattimento ma anche per il carattere e l'aspetto
.