Bioshock

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  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 5 55,6%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 3 33,3%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 1 11,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

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  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

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    9

Enigma

Hyuga Clan's Heir
a dire il vero non ho mai nemmeno provato ad usare le mine :D il lanciagranate l'ho sempre usato con le munizioni base per paura di non trovarne più dopo

comunque lasciatelo dire, la chiave inglese è molto più potente di quanto non sembri, il fatto di essere l'unica arma potenziabile tramite tonici la mette almeno due spanne sopra il resto dell'arsenale, che purtroppo dispone di soli due potenziamenti a testa
dopo aver trovato i tonici più avanzati ti rendi conto di quanto sia inutile usare altre armi per i pesci piccoli, ucciderai velocemente, con efficienza e senza sprecare una pallottola, meglio di cosi
certo il discorso cambia radicalmente per boss e big daddy e meno male, altrimenti le armi sarebbero state completamente inutili :D


sulle foto ti ha già spiegato tutto dragoon :laugh:
 

SerpeJin

Recensore in erba
Perché malfatto?
Io non sono un gran fanatico degli FPS e ne conosco pochi, ma alla luce di quel che ho visto in questa generazione non mi sembra malfatto. Come gameplay mi ricorda un po' The Darkness, però è molto più bello di quest'ultimo.
allora dico io poichè io son giocato accanito di fps.

abbiamo una dozzina di plasmidi ma vengono usati solamente "fuoco", "ghiaccio", "elettricità" e qualche altro plasmide (io usavo anche il plasmide per spacciarmi da sorellina)
il tutto resto è quasi inutile e il level design( e il respaw dei nemici) non offrono migliori approcci e spesso si ha la sensazione di non avere nulla sotto controllo e c'è un casino assurdo(all'inizio del gioco 3/4 di ricombinante ti attacca corpo a corpo)

i nemici hanno un respaw seppur non è invasivo(in fatto di numeri), è messo alla *****: gli amanti che fanno trappole prima di battaglia con il Big, può andare a puttane immediatamente per colpa che è stato spawnato dentro nella trappola.

poi si va molte armi ma anche qui il fatto dei plasmidi: lanciagranate contro i big daddy, mitragliatrice e fucile per il resto

io non ho detto che questo gioco non mi piace(anzi come trama e ambientazione si mangia CoD , se lo caga e se lo rimangia e se lo ricaga)ma semplicemente che il BS può offrire molto di più, specie grazie ai plasmidi.

il battlesystem di Dark Messiah Might and Magic è semplicemente unico(non a caso è uno dei miei preferiti)

DM è l'esempio di un eccellente battlesystem
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Guarda, per talune cose condivido il tuo discorso (ad esempio sul respaw dei nemici) ma non mi pare così disastrosa la situazione nel profilo della giocabilità. Sui plasmidi anche io uso molto l'elettricità (anzi, è quella che uso indubbiamente di più), ma il fuoco lo adopero solo per sciogliere i blocchi di ghiaccio sparsi in talune mappe, e quindi nemmeno l'ho sempre equipaggiato, mentre il ghiaccio lo uso solamente quando mi scarseggia l'azoto liquido, che preferisco in quanto non consumo EVE. Come seconda scelta tra i plasmidi uso la telecinesi (che mi serve sia in combattimento sia per recuperare alcuni oggetti) o quello per ingannare il bid daddy (ma molto raramente).
Per le armi anche io preferisco quelle 3, oltre al lanciafiamme, ma purtroppo per ora scarseggio di proiettili, quindi più o meno le uso tutte. E poi a quanto pare in questo thread c'è gente che adopera solo la chiave inglese, che tu non hai nominato :laugh:
La sensazione di non aver nulla sotto controllo non riesco a pensarla come un punto debole, anzi serve ad aiutare gli ambienti a creare angoscia (insieme alle varie voci dei ricombinanti), semmai il punto debole è il comportamento dei ricombinanti più deboli, che davvero ti si gettano addosso come bufali, ma tant'è... sono i più deboli :p

Purtroppo, semmai, ho notato un calo qualitativo nelle ambientazioni dato che la mappa dell'Ospedale aveva connotati molto più cupi di quelle successive. La foresta di Arcadia e Neptune's Bounty non mi sono piaciute molto, ora sono a Fort Frolic e la situazione pare si stia un po' riprendendo sotto questo punto di vista.
 

SerpeJin

Recensore in erba
Guarda, per talune cose condivido il tuo discorso (ad esempio sul respaw dei nemici) ma non mi pare così disastrosa la situazione nel profilo della giocabilità. Sui plasmidi anche io uso molto l'elettricità (anzi, è quella che uso indubbiamente di più), ma il fuoco lo adopero solo per sciogliere i blocchi di ghiaccio sparsi in talune mappe, e quindi nemmeno l'ho sempre equipaggiato, mentre il ghiaccio lo uso solamente quando mi scarseggia l'azoto liquido, che preferisco in quanto non consumo EVE. Come seconda scelta tra i plasmidi uso la telecinesi (che mi serve sia in combattimento sia per recuperare alcuni oggetti) o quello per ingannare il bid daddy (ma molto raramente).
Per le armi anche io preferisco quelle 3, oltre al lanciafiamme, ma purtroppo per ora scarseggio di proiettili, quindi più o meno le uso tutte. E poi a quanto pare in questo thread c'è gente che adopera solo la chiave inglese, che tu non hai nominato :laugh:
La sensazione di non aver nulla sotto controllo non riesco a pensarla come un punto debole, anzi serve ad aiutare gli ambienti a creare angoscia (insieme alle varie voci dei ricombinanti), semmai il punto debole è il comportamento dei ricombinanti più deboli, che davvero ti si gettano addosso come bufali, ma tant'è... sono i più deboli :p

Purtroppo, semmai, ho notato un calo qualitativo nelle ambientazioni dato che la mappa dell'Ospedale aveva connotati molto più cupi di quelle successive. La foresta di Arcadia e Neptune's Bounty non mi sono piaciute molto, ora sono a Fort Frolic e la situazione pare si stia un po' riprendendo sotto questo punto di vista.
la chiave inglese è inutile senza tonici, non l'ho nominata visto che la maggior parte dei giocatori in generale(non quelli di GS.it)non sanno nemmeno che c'è (vabbè...)

Fort Frolic è la miglior ambientazione che abbia visitato (oltre ad un personaggio un pò strano e originale)su tutto il gioco. La componente horror è poca anche in avanti ma ci sono anche scene carine di horror come (questo succede dopo)
prima di entrare nella stanza del boss di Raputre ci sono i cadaveri appesi come trofei
 

Teocida

Oltreuomo
Si l'ho già superato quel pezzo, ora sono alla ricerca della seconda dose di un siero perché
ho i plasmidi totalmente fuori controllo
Penso di esser verso la fine, infatti ci son stati vari colpi di scena :p

Fort Frolic è molto carina come ambientazione, davvero, ha connotati horror e si vede anche da molti dei diari che recuperi (per esempio quello del coniglio e le sue orecchie). Però continuo a preferire l'ospedale: anche il boss di quest'ultimo mi è piaciuto più di Cohen, con la sua fissa di fare un lifting facciale simile alle opere di Picasso. Spero che nel 2 si avranno molte più tinte horror, comunque.
 

Teocida

Oltreuomo
Finito!
Si veramente molto bello, anche se arrivati al momento della ricerca dei due sieri il gioco inizia a calare un po'. In ogni caso mi ha molto divertito, è fatto parecchio bene in ogni sua parte, sia sotto un aspetto tecnico (la grafica è ottima, peccato solo per i cali di frame rate) che sotto un profilo esclusivamente della giocabilità.
Peccato che non sia riuscito a trovare tutte le sorelline (me ne mancava una al primo livello, sicuramente in un'area minuscola in cui non riuscivo ad entrare perché mi mancava la chiave) e a completare tutte le ricerche e trovare i diari, ma penso che un'altra possibilità a difficile gliela dò. Anche se difficilmente sbloccherò l'obiettivo di completare il gioco senza mai morire :D

Comunque è vero, più o meno da Fort Frolic il giocatore inizia a diventare veramente troppo forte e nessun nemico del gioco sarà un problema: ci mettevo molto meno di un minuto a seccare un Big Daddy!
Ah, e per quest'ultimo ho finalmente trovato l'arma migliore: non fucile con pallettoni elettrici, e nemmeno ogni munizione del lanciagranate, la cosa migliore è usare il gel elettrico del lanciafiamme. Una volta acquistato il potenziamento di questo per risparmiare un po' di carburante, basteranno 100 unità di gel per friggere letteralmente uno di quei robottoni: una volta colpito dal gel il Big Daddy non potrà proprio muoversi, restarà completamente immobile mentre la sua energia scenderà molto rapidamente!

In ogni caso, ho visto i due finali (quello cattivo sul tubo perché non resistevo a giocarlo di nuovo per vederlo): di Bioshock 2 si sa qualcosa? Da quale finale inizierà?
Anche perché sinceramente non so come potrebbero collegare un nuovo capitolo a Rapture...
 

pissio

Osservatore di eclissi
se non sbaglio Bioshock 2 dovrebbe prendere dal finale buono (il che spiegherebbe anche il teaser dove si vede una bambina sulla spiaggia)
 

Donlink

Eterno sognatore
che bel gioco.
a livello di gameplay è solidissimo, ma la trama ancora non si fa interessante.
dopo quanto inizia a farsi interessante?
 

Teocida

Oltreuomo
@Donlink, la trama è bella davvero sin da subito, ma diciamo che alla fine del secondo livello diventa ancora più interessante ;)

Io comunque rigiocandoci a difficile mi rendo conto come la difficoltà del 2 sia praticamente fuffa in confronto a questa.
Si, puoi portare il doppio di Kit medici e d'Eve, ma Delta era veramente un panzer, Jack viene spazzato via come un fuscello a Difficile. Senza contare che, mentre Delta poteva usare contemporaneamente armi e plasmidi (oltre al fatto che nel 2 le armi hanno più potenziamenti e i plasmidi più effetti) il povero Jack deve alternare la mano destra e sinistra, facendoti perdere secondi a volte preziosi specie contro i Daddy. Per non parlare dei Tonici, che Delta può equipaggiare come vuole, mentre Jack è limitato a sceglierne tot fisici, tot di combattimento e tot d'ingegneria, cosa che limita un po' (con Delta avevo tonici fisici a palla) anche se aumenta la strategia. Inoltre, tranne quando Delta doveva custodire la sorellina, i nemici a schema son più o meno nello stesso numero.

Ma poi che atmosfere ragazzi! Il primo Bioshock è sicuramente il migliore!
 

Knukle

Il dimenticatore
@Donlink, la trama è bella davvero sin da subito, ma diciamo che alla fine del secondo livello diventa ancora più interessante ;)

Boh, non so che dirvi, ma io la trama l'ho trovata a dir poco inconsistente. E' bellissima l'ambientazione, per carità, ma è stata sviluppata male. Inoltre non ricordo momenti memorabili, perchè purtroppo tutti i dialoghi avvengono ascoltando le registrazioni o a distanza durante il gioco. O si ascoltano o si gioca, e sinceramente in questo modo non sono riusciuto a farmi piacere la trama. Una trama comunque poco avvincente.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Tu e Donlink al momento siete le uniche due persone, da quando è uscito bioshock, a criticarne la trama
 
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