Sul Marketplace di Xbox Live è presente un pacchetto di contenuti scaricabili per Blue Dragon, chiamato Ultra Hard Mod.
Come suggerisce il nome, il pacchetto aggiunge un livello di difficoltà al gioco doppio rispetto all'originale, che dovrebbe essere intrapreso a partire dal livello 50, secondo quanto riportato dalla descrizione del pacchetto, completamente gratuito.
La software house giapponese Mistwalker ha deciso di supportare maggiormente il Nintendo DS. Oltre ad ASH, progetto in cantiere ormai da tanto tempo, saranno altri due i giochi di ruolo che il team svilupperà per la console portatile Nintendo.
Il primo, già rivelato ma solo adesso confermato ufficialmente, è Blue Dragon DS. Prodotto dal creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, il gioco sarà sviluppato dal team attualmente al lavoro su Lost Odyssey per Xbox 360. Blue Dragon DS vedrà la luce in Giappone il mese di marzo 2008.
Il secondo gioco è The People Who Were Taken Away (traduzione del titolo giapponese) su cui sono al lavoro Sakaguchi, il compositore musicale Nobuo Uematsu e il creatore di Sonic the Hedgeog, Naoto Ooshima, che si occupa del design dei personaggi.
The People Who Were Taken Away uscirà in Giappone a gennaio 2008 ed è sviluppato dal team creatore di Blue Dragon per Xbox 360.
Nel corso della giornata dovrebbe essere reso disponibile sul Marketplace di Xbox Live il secondo pacchetto di contenuti scaricabili per Blue Dragon.
Il pacchetto "6 Treasures", dal prezzo di 200 MS points, offre sei nuovi oggetti, dei quali riportiamo la descrizione in lingua inglese:
* “Whimsical Mind” – growth item that enhances a few randomly-picked categories by 0-4 levels
* “Way of Thieves” – in-battle item that can steal rare items possessed by enemy creatures
* “Devee Phonograph” – allows you to listen to the “Devee-tribe dance”
* “Nothing Glasses” – visualizes all “nothing” points by means of a star-looking symbol (oftentimes you’ll find a lot of items that contain “nothing”, followed by an English-speaking narrator saying “nothing”)
* “Shuffled Helmet” – item that adjusts magical and speed parameters (Magic +40 / Speed -40). Detrimental when used by itself because the speed parameter goes down by 50 points, but when equipped along with “Shuffled Breastplate” and “Shuffled Splint”, this item can quadruplicate the Magic parameters and reverse the Speed parameters. So it becomes the strongest equipment in the game. (Magic +160 / Speed +40)
* “Spring-wind Scarf” – adjusts characters’ HP and Speed parameters by 20%
Per carità, vogliamo comparare Blue Dragon a Lost Odissey? Non c'è paragone...
Blue Dragon non è nè epico nè impegnato, è un jrpg dall ottima giocabilità ma non parlatemi di una trama importante e di personaggi studiati perchè anche FFXII gli è molto superiore (tranne che per le musiche, Nobuo non si batte).
Sakaguchi dovrà fare molto di più (e lo farà) con Lost Odissey.
E comunque non spendo 250 euro per 3-4 giochi, i soldi non mi escono dalle orecchie e preferisco farmi fare regali piu intelligenti
Ieri ho finito Blue Dragon e qui di seguito posto le mie impressioni sul gioco.
-Trama: la trama è interessante, anche se a tratti l'ho trovata un pò infantile. Il terzo disco credo sia il migliore per quanto riguarda la storia, quando Shu scopre il suo vero potere; i colpi di scena non mancano per quanto mi riguarda:
ad esempio non mi aspettavo che Zola fosse al servizio di Nene (anche se poi aveva intenzione di tradirlo) o che Deathroy fosse, in fin dei conti, il nemico finale e colui che distrusse la civiltà degli Antichi.
Il finale lo trovo più che altro divertente, come del resto tutto il gioco.
-Personaggi: i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene; ognuno ha un carattere diverso da un'altro e nessuno dei 5 personaggi viene lasciato da parte o messo solo per far numero in battaglia. Il problema è che il background non viene approfondito, l'unica forse è Zola. Nene come malvagio l'ho trovato abbastanza ben fatto, viene per lo meno spiegato il perchè delle sue azioni.
-Ambientazioni: alcune sono davvero fantastiche altre un pò meno; stupefacente il Castello di Jibral secondo me.
-Sistema di combattimento: innovativo e fantastico:
Incontri: non ci sono gli incontri casuali, infatti i mostri son visibili sul campo ma una volta a contatto con loro si camera si sposta su una arena (come avveniva con gli incontri casuali) e imcomincia lo scontro. La cosa interessante è che si può combattere con più di un nemico (uno dopo l'altro) tramite il Battle Circle, inoltre alcuni nemici si atteccheranno tra loro. Oltretutto tramite il tasto X sarà possibile assaltare i nemici sulla mappa (così come lo faranno i nemici), con questo sistema sarò possibile prendere alle spalle attaccando per primo;
Sistema: il sistema è a turni base con barra di turnazione. La novità sta nelle barre di caricamento degli attacchi e delle magie. Inoltre le linee (prima e seconda fila) vengono sfruttate come si deve, infatti non si può attaccare in nemico in seconda fila (se non con l'abilità apposita).
-Sistema di sviluppo: non può non piacere. Job System in stile FFV migliorato, in fatti si possono attivare più abilità apprese. Peccato solo per le poche classi.
-Sistema di esplorazione: finalmente ritrovo la World Map! Inoltre il sistema di ispezione è davvero interessante. L'unica cosa mi dispiace sono le mappe d'orientamento: avrei voluto qualcosa tipo FFXII, nella World Map non è nemmeno presente (c'è solo una bussola);
Telestrasporto: sicuramente utile, ma dovevano limitarlo, facendo in modo che fosse utilizzabile soltanto dal dispositivo del telestrasporto e non ovunque;
Veicoli: peccato ci sia solo il Mechat, oltretutto ottenibile soltanto alla fine del gioco. Non male il relativo minigioco.
-Missioni secondarie: ne ho fatte alcune, alcune di queste non sono un granchè (come le Rovine di Aurora).
-Corporeo: belle, peccato che siano ottenibili soltanto dal terzo disco in poi. Inoltre ne è disponibile una soltanto per personnaggio e a parte contro i Boss difficilmente si riescono ad utilizzare (anche perchè la barra "Tensione" va a 0 a fine di ogni battaglia).
-Abilità: ci sono molte abilità, dalle più classiche come Contrattacco a nuove come Falce;
Magie: finalmente le magie elementali sono diverse tra loro come utilizzo, infatti Fiamma colpisce un solo nemico mentre Acqua tutti i nemici di una fila.
-Equippagiamento: utilizzando le Ombre sono equipaggiabili soltanto gli accessori. Ogni accessorio però aumenta un parametro in particolare come i Bracceletti aumentano la forza. Poi tramite l'apposita abilità si possono equipaggiare accessori speciali (come le Relics di FFVII per esempio).
-Bestiario: a parte qualche Boss il gioco è piuttosto facile, per fortuna la MistWalker ha divulgato dei contenuti scaticabili tramite Xbox Live per amuentare la difficoltà. Anche qui, purtroppo, i mostri sono tutti uguali, cambiano solo per colore e caratteristiche.
-Colonna sonora: magnifica come tutte quelle di Nobuo d'altronde. In particolare adoro la Boss battle theme Eternity (con Ian Gillan) e The Seal is Broken.
-Grafica: di ottimo livello secondo me.
-Traduzione:non mi piaciuta un granchè. Il doppiaggio italiano è orribile, non otevano fare di peggio.
Giudizio finale: 8+ Non è un capolavoro ma è sicuramente un ottimo titolo.
salve ragazzi^^ dopo un pò mi faccio risentire volevo chiedervi riguardo il nuovo pacchetto del dungeon che cambia ogni volta che vi si entra.. se qualcuno sa come bisogna fare per entrarvi dentro... chiede una password... ma la pass dove la trovo? se qualcuno sà rispondermi, ne sarei molto grato ^^
ccciauz...
Finalmente finito il gioco al 100 %, anzi in realtà 99 % (970/1000 punti obbiettivi, non ho fatto il moon laser perfetto).
Non ne sono stato molto entusiasta, il gioco non ha nulla di innovativo segue canoni troppo classici e la trama è piuttosto sempliciotta e prevedibile.
Grafica e sonoro eccelsi, anche se le musiche sanno parecchie scopiazzate da vecchi brani di FF (l intro di Paches è identica a Fisherman Horizon).
Infine la longevità si puo dire che è piuttosto buona (80 ore per finire tutto).
Complessivamente è un gioco piu che discreto (7.5), consigliato solo agli appassionati o per occupare i buchi in attesa di jrpg un po piu promettenti (forse Lost Odissey?)