Beh, hanno rotto il day one già da ieri.
Finalmente un rpg corposo su next gen, certo, per chi vorrebbe Dark Souls 2 è come dare morfina ad un eroinomane ma ci si accontenta.
Il gioco non è privo di difetti, e questi si notano subito da una breve giocata.
Innanzitutto è veramente difficile. Iniziato a difficoltà "Bufalo" (ovvero la 3^ su 4) sarò già morto una decina di volte, questo perché c'è un mix letale nelle situazioni di combattimento: alta resistenza dei nemici ai danni (e bassa resistenza vostra ai loro), sistema attacco/parate/schivata non troppo fluido e telecamera che a volte cazzeggia. I nemici è veramente difficile affrontarli singolarmente, visto che attirata l'attenzione di uno questo inevitabilmente avrà del supporto dagli amichetti: nelle situazioni di mischia sarete veramente nella *****, già con 3 nemici contro.
Il sistema di combattimento ricorda un po' quello di Dark Souls e di The Witcher, ma è più rapido di entrambi, solo che appunto ha questi problemi.
I nemici però son belli vari, son appena all'inizio inizio e già ne avrò incontrato una decina di tipologie (molto) differenti, di cui uno grande una trentina di volte il protagonista (il primo boss insomma).
Molto interessante invece la gestione dell'inventario, che richiama un po' quella di Kingdom of Amalur, quindi con vari potenziamenti per armi ed ogni singolo pezzo di armatura. Molto carina.
Bello poi il sistema di crafting dei materiali, in cui è possibile creare materiali complessi in qualsiasi momento da materiali grezzi, oppure anche munizioni, trappole e pozioni varia.
Il sistema di build invece prevede per ora 3 strade (ma le primissime fasi ne hanno solo due): guerriero, ramingo (una sorta di assassino stealth) e piromante. Le ramificazioni son molto semplificate, ma ogni singolo "passo" nell'albero è potenziabile a sua volta. Purtroppo, visto che il il sistema di combattimento mi da' problemi, son costretto a potenziarmi un po' questo ed un po' quello per poter disporre di più abilità.In più, parallelo allo skill three, abbiamo anche un isstema di "tratti caratteristici", sviluppabili a determinate condizioni.
La trama beh, lol: Dal nord arrivano i "Signori del freddo", dei comandanti di delle armate di morti viventi. Sembra copiato un po' dagli estranei del Trono di Spade, però vabbeh il resto è ovviamente differente (niente barriere e men che meno intrighi). Il vostro personaggio poi sarà posseduto da un demone cosciente che gli dona dei poteri da piromante. Immagino, viste le esternazioni del demone, che sia possibile una sorta di percorso karmico, ma per ora ancora niente di simile.
Graficamente, mi pare che il gioco abbia dei problemi con la luce, e nelle situazioni di mischia veramente la telecamera fa bestemmiare.
Per il resto, solito rpg con quest principali e secondarie, pieno di dialoghi.
Vediamo come procede.