Finalmente ho risolto l'arcano... dopo giorni di ricerche alla fine ho trovato un utente che mi ha rivelato il segreto. Sia Fantasma che Galkimasela sono entrambi presenti nel Canale principale 10 ma solo quando la chiave relativa al suddetto canale non è serrata (in pratica quando la sfera che regola il livello dell'acqua del canale 10 (quella a sinistra nella camera di controllo) è spenta). In questo modo diventa però impossibile accedere al canale in questione a causa dell'acqua che impedisce il passaggio... l'unica cosa da fare è quindi il "giro lungo", ossia passando per le gallerie di Barheim che ho scoperto essere collegate direttamente ai canali... per poter far ciò però è innanzitutto necessario sconfiggere l'esper Zalera che blocca il passaggio di collegamento. Fatto questo, basta procedere avanti e una volta giunti nei canali di garamsythe, intraprendere la strada per il canale 10 e vi imbatterete subito in una coppia di fantasmi (gli unici presenti nella zona pertanto, appena sconfitti, ritornate un pò indietro al punto di salvataggio, salvate e riavviate il gioco per farli ricomparire quante volte volete (stesso discorso per le galkimasela)).
P.S. - Per poter regolare il livello dell'acqua nella sala di controllo è necessario essere entrati in possesso della chiave delle chiuse che vi verrà data solo una volta sconfitto il ricercato Mousse Bianca.
Io ho appena provato e va alla grande ^_^