Ho fatto il grosso in 9 ore e mezza, con l'80% di completamento. 9 fottutissime ore. Il vero problema di questo gioco è la longevità. O meglio, mi incazzo non tanto perché è durato solo 9 ore (più quel paio d'ore che mi servirà per centopercentare il gioco), ma perché in
questo trailer ne avevano promesse più del doppio. Ora, non ho idea di chi pensavano fossero gli acquirenti medi di questo gioco, ma considerando la fanbase della serie che è abituata a ben altri livelli di difficoltà davvero pensavano che i fan di un platform 2D avrebbero impiegato 20 ore o poco meno per finirlo?
Dell'aspetto trama quoto quello detto da Dragoon così evito di parlarne.
Altro difetto legato a questo gioco sono i checkpoint. Più che il gioco in sé una delle cose che mi ha dato la sensazione di "gioco facile" sono stati i frequenti checkpoint durante il gioco, specie nelle boss battle. È vero che qui non ci sono pozioni da poter utilizzare per recuperare l'energia, ma comunque sono abituato ad affrontare 2 o 3 forme diverse del boss finale senza aver la possibilità di salvare fra una forma e l'altra ed in caso di morte si doveva ricominciare dal principio. Qui invece una volta tolto 1/3 di vita al boss partirà l'animazione che ci farà capire che sono aumentati gli attacchi a disposizione dell'avversario e che se moriremo ricominceremo da quel punto.
Altra cosa che purtroppo non hanno ereditato dalla serie è la varietà dei nemici. Se non ho contato male le pagine del bestiario sono 36 (fra le quali risulta anche lo spirito dello specchio che non è una creatura che andrete ad affrontare). Sono andato a controllare su Portait of Ruin quanti fossero: sono 155. Ora, non pretendo minimamente che il gioco raggiunga lo stesso quantitativo di nemici... però partorire qualche idea in più non era una cosa disonorevole. Se poi contiamo che alcuni di questi sono le classiche versioni ricolorate e potenziate di altri mostri (di tritoni ne esistono 3 forme, di marionette 2) e che il numero di boss che affrontiamo tutto sommato non è indifferente, ciò fa capire come il numero di mostri comuni non è affatto indifferente.
Poi vabbé ci sono anche critiche minori come quello che dicevo prima sui Belmont, ma considerando che si tratta di un reboot sono sorvolabili.
Passiamo ai lati positivi.
Innanzitutto essendo un gioco del 3DS il gioco è in 3D e nonostante questa feature sia ancora una volta inutile a livello di gioco (gli unici giochi dove l'ho ritanuta "sfruttabile" sono Super Mario 3D Land e le sessioni aere di Kid Icarus) devo dire che penso sia uno dei migliori effetti 3D visti in un gioco su 3DS. La cosa è ancor più sorprendente se pensiamo che si tratta di un platform bidimensionale e che avrebbe potuto adeguarsi a quella massa di giochi che se ne infischiano del 3D perché "tanto sono giochi 2D e quindi anche se il 3D non risalta chissene" (vedi Rayman Origins, vedi NSMB2, vedi Super Street Fighter 4). Qui invece è molto ben realizzato sia durante le fasi platform, sia durante i combattimenti (ed accentuato anche grazie alla telecamera dinamica che da maggiore risalto a tutto), sia durante le cutscene. In sostanza non mi è mai capitato di disattivare il 3D mentre giocavo, anche quando ero fuori casa dove di solito lo spengo per limitare il consumo della batteria.
Le ambientazioni creano un'ottima atmosfera, però mi hanno dato una sensazione strana: in alcuni punti sembrano molto curati, con dettagli come le figure che si intravedono passare sullo sfondo, in altri punti alcune stanze assomigliano un po' troppo ad altre. Ingenerale però le atmosfere sono molto evocative e la colonna sonora fa il suo lavoro, anche se non c'è nessun brano memorabile.
Il gameplay in generale mi è piaciuto: belle le fasi platform (anche se, come detto prima nella sezione "difficoltà, non offrono mai una sfida particolarmente ardua), belle le boss fight, bella l'idea di mettere le stanze-enigma (quelle due che si incontrano giocando con Alucard).
Se volessi riassumere direi che questo gioco mi ha convinto a metà. La metà che mi ha convinto è stata quella del lato puramente tecnico: gameplay, effetto 3D, aspetto grafico e sonoro che, nonostante non in tutti i punti raggiunga vette straordinarie, hanno fatto benissimo il loro sporco lavoro. Parliamoci chiaro: fintanto che non mi sono reso conto che il gioco stava volgendo al termine io mi sono divertito tantissimo. Il problema è la metà che non mi ha convinto. Metà che non è composta da cose sbagliate ma da mancanze. il fatto che il gioco mi sia durato 9 ore e che abbia un quinto dei mostri che si incontrano in un normale Metroidvania sono mancanze gravissime. Il gioco è tutt'altro che brutto, è semplicemente... monco. Ormai l'ho comprato e finito, ma con il senno di poi vi confesso che probabilmente non lo avrei comprato al prezzo da D1. Trattandosi di un gioco completo a metà, metà del suo prezzo di partenza è quello che si merita: se lo trovate intorno ai 20 euro compratelo, fintanto che dura ne vale la pena.