3DS Castlevania: Mirror of fate

Natsumi

Killing Joke
@Dragoon88
Si Alucard è un dhampyr ed è il figlio di Dracula e dell'umana Lisa. La cosa curiosa è che nella sua prima apparizione nella timeline canonica, ovvero in Castlevania III, Alucard accompagna proprio Trevor Belmont (insieme a Sypha Belnades e Grant DaNasty) nello scontro contro il padre. Comunque in MoF quella di farne un Trevor vampirizzato ci può anche stare e ha senso, peccato che se volevano fare una "sorpresa" hanno proprio toppato XD
 

Dragoon88

collezionista
@Dragoon88
Si Alucard è un dhampyr ed è il figlio di Dracula e dell'umana Lisa. La cosa curiosa è che nella sua prima apparizione nella timeline canonica, ovvero in Castlevania III, Alucard accompagna proprio Trevor Belmont (insieme a Sypha Belnades e Grant DaNasty) nello scontro contro il padre. Comunque in MoF quella di farne un Trevor vampirizzato ci può anche stare e ha senso, peccato che se volevano fare una "sorpresa" hanno proprio toppato XD

Grazie per le info e comunque concordo in pieno sul fatto della sorpresa toppata
Spero di poterlo usare nel LoS 2 è troppo figo come pg
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
@Dragoon88 che fosse scontato per chi conosce la saga ci può stare, ma se non sono riusciti nemmeno a sorprendere un neofita come te viene il dubbio che le loro intenzioni fossero altre XD alla luce di questo sono sempre più convinto che MoF sia nato per applicare forzature inutili ad una trama che, essendo rebootata, non aveva alcun bisogno della presenza di certi elementi, soltanto per attirare lo zoccolo duro del fandom
 
Ho fatto il grosso in 9 ore e mezza, con l'80% di completamento. 9 fottutissime ore. Il vero problema di questo gioco è la longevità. O meglio, mi incazzo non tanto perché è durato solo 9 ore (più quel paio d'ore che mi servirà per centopercentare il gioco), ma perché in questo trailer ne avevano promesse più del doppio. Ora, non ho idea di chi pensavano fossero gli acquirenti medi di questo gioco, ma considerando la fanbase della serie che è abituata a ben altri livelli di difficoltà davvero pensavano che i fan di un platform 2D avrebbero impiegato 20 ore o poco meno per finirlo?
Dell'aspetto trama quoto quello detto da Dragoon così evito di parlarne.
Altro difetto legato a questo gioco sono i checkpoint. Più che il gioco in sé una delle cose che mi ha dato la sensazione di "gioco facile" sono stati i frequenti checkpoint durante il gioco, specie nelle boss battle. È vero che qui non ci sono pozioni da poter utilizzare per recuperare l'energia, ma comunque sono abituato ad affrontare 2 o 3 forme diverse del boss finale senza aver la possibilità di salvare fra una forma e l'altra ed in caso di morte si doveva ricominciare dal principio. Qui invece una volta tolto 1/3 di vita al boss partirà l'animazione che ci farà capire che sono aumentati gli attacchi a disposizione dell'avversario e che se moriremo ricominceremo da quel punto.
Altra cosa che purtroppo non hanno ereditato dalla serie è la varietà dei nemici. Se non ho contato male le pagine del bestiario sono 36 (fra le quali risulta anche lo spirito dello specchio che non è una creatura che andrete ad affrontare). Sono andato a controllare su Portait of Ruin quanti fossero: sono 155. Ora, non pretendo minimamente che il gioco raggiunga lo stesso quantitativo di nemici... però partorire qualche idea in più non era una cosa disonorevole. Se poi contiamo che alcuni di questi sono le classiche versioni ricolorate e potenziate di altri mostri (di tritoni ne esistono 3 forme, di marionette 2) e che il numero di boss che affrontiamo tutto sommato non è indifferente, ciò fa capire come il numero di mostri comuni non è affatto indifferente.
Poi vabbé ci sono anche critiche minori come quello che dicevo prima sui Belmont, ma considerando che si tratta di un reboot sono sorvolabili.

Passiamo ai lati positivi.
Innanzitutto essendo un gioco del 3DS il gioco è in 3D e nonostante questa feature sia ancora una volta inutile a livello di gioco (gli unici giochi dove l'ho ritanuta "sfruttabile" sono Super Mario 3D Land e le sessioni aere di Kid Icarus) devo dire che penso sia uno dei migliori effetti 3D visti in un gioco su 3DS. La cosa è ancor più sorprendente se pensiamo che si tratta di un platform bidimensionale e che avrebbe potuto adeguarsi a quella massa di giochi che se ne infischiano del 3D perché "tanto sono giochi 2D e quindi anche se il 3D non risalta chissene" (vedi Rayman Origins, vedi NSMB2, vedi Super Street Fighter 4). Qui invece è molto ben realizzato sia durante le fasi platform, sia durante i combattimenti (ed accentuato anche grazie alla telecamera dinamica che da maggiore risalto a tutto), sia durante le cutscene. In sostanza non mi è mai capitato di disattivare il 3D mentre giocavo, anche quando ero fuori casa dove di solito lo spengo per limitare il consumo della batteria.
Le ambientazioni creano un'ottima atmosfera, però mi hanno dato una sensazione strana: in alcuni punti sembrano molto curati, con dettagli come le figure che si intravedono passare sullo sfondo, in altri punti alcune stanze assomigliano un po' troppo ad altre. Ingenerale però le atmosfere sono molto evocative e la colonna sonora fa il suo lavoro, anche se non c'è nessun brano memorabile.
Il gameplay in generale mi è piaciuto: belle le fasi platform (anche se, come detto prima nella sezione "difficoltà, non offrono mai una sfida particolarmente ardua), belle le boss fight, bella l'idea di mettere le stanze-enigma (quelle due che si incontrano giocando con Alucard).

Se volessi riassumere direi che questo gioco mi ha convinto a metà. La metà che mi ha convinto è stata quella del lato puramente tecnico: gameplay, effetto 3D, aspetto grafico e sonoro che, nonostante non in tutti i punti raggiunga vette straordinarie, hanno fatto benissimo il loro sporco lavoro. Parliamoci chiaro: fintanto che non mi sono reso conto che il gioco stava volgendo al termine io mi sono divertito tantissimo. Il problema è la metà che non mi ha convinto. Metà che non è composta da cose sbagliate ma da mancanze. il fatto che il gioco mi sia durato 9 ore e che abbia un quinto dei mostri che si incontrano in un normale Metroidvania sono mancanze gravissime. Il gioco è tutt'altro che brutto, è semplicemente... monco. Ormai l'ho comprato e finito, ma con il senno di poi vi confesso che probabilmente non lo avrei comprato al prezzo da D1. Trattandosi di un gioco completo a metà, metà del suo prezzo di partenza è quello che si merita: se lo trovate intorno ai 20 euro compratelo, fintanto che dura ne vale la pena.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
credo comunque sia più corretto confrontarlo con i castlevania arcade che con i metroidvania, allora si che il numero esiguo di nemici avrebbe senso, cosi come la longevità e la questione checkpoints (che vabbe immagino siano aumentati di numero e frequenza per seguire le tendenze casual del mercato)
 
credo comunque sia più corretto confrontarlo con i castlevania arcade che con i metroidvania, allora si che il numero esiguo di nemici avrebbe senso, cosi come la longevità e la questione checkpoints (che vabbe immagino siano aumentati di numero e frequenza per seguire le tendenze casual del mercato)
Per quanto sia d'accordo su questa cosa e per quanto ci abbia ritrovato moltissimi punti in comune con la serie arcade, il discorso della longevità è imprescindibile. Per i seguenti motivi:
1) Nonostante il paragone sia da fare con i titoli arcade della serie, sono comunque passati 25 anni dal primo capitolo ed i giochi dovrebbero essersi evoluti ed anche un gioco arcade può avere una longevità maggiore.
2) A me starebbe bene una longevità così bassa se ci fosse un fattore rigiocabilità abbastanza alto, caratteristica comune agli arcade. Qui invece ogni pretesto per rigiocarlo è assente: niente achievements, niente multiplayer, niente decine di stanze segrete da trovare, niente lista di oggetti, incantesimi e creature del bestiario da completare al 100%. Niente. Dopo aver sbloccato il filmato segreto annunciato dopo i titoli di coda, potrò dire di averlo finito al 100% e credo che non esista gioco che abbia completato in ogni suo aspetto in un tempo così basso. Perfino Portal, nella sua brevità, mi ha dato molti più incentivi a rigiocarlo.
3) Loro mi hanno promesso 20 ore ed io ho sborsato 40 sberle. Se avessi dato loro la metà dei miei soldi a quest'ora non sarei qui a lamentarmi della longevità. Purtroppo dopo un'esborso di tale cifra non sono disposto ad archiviare per sempre un gioco dopo nemmeno la metà delle ore di gioco promesse.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
si, posso capire che la mancata promessa del doppio delle ore sia maldigerita, lo sarebbe anche per me, tuttavia non avrei mai sperato in un alto fattore rigiocabilità del tipo che intendi tu in un gioco simile, proprio perche gli arcade per definizione non puntano su collectibles vari o sul completismo ma sulla difficoltà di gioco, che a quanto mi dici è quasi assente. certo, non avrebbe fatto schifo a nessuno se ci avessero inserito personaggi o scenari alternativi sbloccabili, una gallery da riempire o cose simili, ma nemmeno posso dirmi sorpreso per queste carenze visto il tipo di gioco, e anzi mi sembrano pure molte 10 ore considerando l'impostazione, in fondo quanti altri castlevania arcade durano tanto?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito venerdì sera al 100% (non che ci voglia molto) in circa 10 ore. Penso che quanto ribadito da Diaboliko basta e avanza per esprimere il mio pensiero su questo capitolo, con la sola differenza che per quanto possa accettare la scarsa longevità del gioco, continuo a rimanere basito da cotanta bruttezza sulla componente narrativa, trama e personaggi in primis. Sotto questo aspetto non saprei dire tra questo e il primo LoS quale mi abbia fatto più schifo.
 
si, posso capire che la mancata promessa del doppio delle ore sia maldigerita, lo sarebbe anche per me, tuttavia non avrei mai sperato in un alto fattore rigiocabilità del tipo che intendi tu in un gioco simile, proprio perche gli arcade per definizione non puntano su collectibles vari o sul completismo ma sulla difficoltà di gioco, che a quanto mi dici è quasi assente. certo, non avrebbe fatto schifo a nessuno se ci avessero inserito personaggi o scenari alternativi sbloccabili, una gallery da riempire o cose simili, ma nemmeno posso dirmi sorpreso per queste carenze visto il tipo di gioco, e anzi mi sembrano pure molte 10 ore considerando l'impostazione, in fondo quanti altri castlevania arcade durano tanto?
Benissimo, però a questo punto mi metti un sistema di ranking (magari online e che si aggiorna tramite SpotPass) per giustificare il fattore arcade del gioco, un po' come il sistema di punteggi presente nei vecchi capitoli della serie. Oppure me lo fai uscire sullo store online ad un prezzo di 15-20 euro, anziché su cartuccia a 45.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
in effetti l'assenza di qualsiasi elemento online è molto strana visti i tempi che corrono o_O mi aspettavo almeno una leaderboard di qualche tipo. bah, tanto non ho mai avuto grosse aspettative per MoF, mi sa che posso archiviarlo in tutta tranquillità nei capitoli da saltare, a far compagnia a quelli N64
 

el_barto_84

Active Member
Konami ha confermato l'arrivo su XBOX e PS3 della versione rimasterizzata in HD. L'uscita è prevista sulle due console per il 31 ottobre 2013, come titolo scaricabile su Xbox Live e PSN.

Mi spiace un pò che sia solo in versione DD ma è comunque un'ottima notizia.
 

el_barto_84

Active Member
Alcuni rumors darebbero anche una versione retail contenente: Mirror of fate + Lord of shadow & dlc. Però purtroppo non ci sono conferme da parte di konami.
 

el_barto_84

Active Member
Confermata la collection di Castlevania: Lords of Shadow e conterrà:

  • Castlevania: Lords of Shadow (Physical Disc)
  • Castlevania: Lords of Shadow ‘Reverie’ DLC (via Download Voucher)
  • Castlevania: Lords of Shadow ‘Resurrection’ DLC (via Download Voucher)
  • Castlevania: Lords of Shadow – Mirror of Fate HD (via Download Voucher)
  • Castlevania: Lords of Shadow 2 Early Access Demo (via Download Voucher)
Inoltre nella stessa notizia sono stati dati ulteriori dettagli su Mirror of Fate HD:

  • online leaderboards
  • trophies
  • a Boss Rush mode
  • HD cutscenes
  • e forse il miglioramento più importante: i personaggi muoveranno la bocca durante i dialoghi (sulla versione 3DS questa dava un pò fastidio)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top