Ashe, Balthier e Bash
Vaan: solo perchè ce lo dobbiamo subire in giro per le città non fa di lui il protagonista. Inutile, a parte le prime due ore, perchè si controlla solo lui. Posso capire la scelta della Square-Enix "facciamo vedere la storia dalla parte di uno qualunque" ma il risultato è pessimo. Speravo che ci fosse qualche rivelazione in più sul suo passato, e sul suo rapporto con Reks. Dall'inizio sappiamo che Reks muore pugnalato da Bash (in realtà dal suo gemello, ma all'inizio non si sa), ma in qualche modo riesce a tornare da Vaan (c'è un flashback di Vaan che porta al fratello un mazzo di fiori rossi). Ci si poteva lavorare su, lo spunto era buono, ma putroppo è stato ignorato.
Penelo: inutile, non fa niente, non ha nemmeno i suoi classici 5 minuti di gloria nello stile FFVIII. Sarebbe stato meglio non averla, se non fosse per la mania della Square di infilare in ogni FF un pg femminile allegro e simpatico (Relm, yuffie, Selphie, Eiko, Rikku)
Bash: anche con lui ci sono molti spunti, esempio il rapporto col fratello, la fedeltà al regno di Dalmasca e alla principessa Ashe. Non tutti sfruttati appieno, ma sempre di più rispetto a Vaan. Un buon pg, abbastanza centrale nella storia, ma che non la "soffoca" con la sua presenza.
Balthier: lo considero il protagonista maschile. Sempre presente, ha buoni legami con la trama , ha sempre la sua battuta pronta, in ogni scena riesce a fare la sua comparsa e a dire la sua. Molto più importante di Vaan ai fini della trama.
Fran: classico pg secondario. Ha qualche scena di gloria, si sa qualcosa del suo rapporto con le sue sorelle, poteva essere approfondito meglio quello con Balthier.
Ashe: LA protagonista. Da quando la incontriamo, tutto ruota attorno a lei. FF12 non ha una storia d'amore e quindi tutto il gioco segue lei, le sue scelte, i suoi dubbi, le sue paure, i suoi atti di forza. Si permette di zittire il protagonista "ufficile" ("non interrompermi, Vaan!") in una scena, e verso di lui ha l'aria di sufficienza che il biondino merita appieno, mitigata solo leggermente con il trascorrere degli eventi.