FF XII Chi è il vero protagonista?

LastMemory

Member
morale della favola il vero protagonista è l'intero party! ognuno, chi più chi meno, ci mette del suo per completare la storia
 

yoshitsune-nykos

IL MAGO DEI GHIACCI
Io credo che il o meglio la protagonista sia ashe e poi, un pò di meno Basch...
OT:avete notato che entrambi anno nel nome una "S" ed una "H"....questo è un dato fondamentale per capire che entrambi sono legati alla storia.......XD END OT
 

~Greath™

Hs Crew
ma daic he centra XD
quoto cmq penelo nn fa granche nella storia e cmq ricordatevi che balthier e pur sempre il "protagonista" XD
 
Ufficialmente sarebbe Vaan penso... ma nella storia, apparte in un paio di punti, a che serve ? Quindi Ashe diventa il protagonista, con tutto il suo dramma se usare o meno quel potere ecc. ecc.


P.S. Son tornato finalmente !!! Vi son mancato ?
 

orlaz

FF crazy fan!!
Sicuramente il vero protagonista è ashe con la scusa che la storia è incentrata sul impero di arcadia e dalmasca, però non dimentichiamoci di balthier.......
 

matteee

Jumper
be i protagonisti sono ashe, balthier e basch...anche se la storia inizia con vaan non per questo il protagonista deve essere per forza lui no? dire il "vero protagonista" è come dire che la square ha creato vaan come protagonista principale e poi è finito in secondo piano...ma fin da subito si capisco che il ruolo centrale e principale di basch e ashe è voluto cosi come il finto inizio di protagonismo di vaan... che poi sia l'unico a girare a piedi per le città è un'altra storia, molto probabilmente solo perchè è il primo a d andare in scena...
 

Sephiroth75

L'eremita
Secondo me la vera protagonista del gioco è Ashe che come controparte maschile ha Balthier. Il fatto che Vaan è il pg che appare nelle città non è rilevante... La storia si basa sui primi due... Sono quelli che hanno una storia più approfondita. Basch ha il suo ruolo, ma è più dominante all'inizio. Poi si perde. Vaan e Penelo alla fine risultano inutili alla storia... Penelo ha il solo compito di narrare la storia alla fine!
Manca Fran... Questo pg è legato in maniera evidente con Balthier, tanto da pensarli come un unico personaggio (almeno per me: non esiste l'uno senza l'altra). Avrei preferito una maggior approfondimento della storia personale di Fran e di quella sua e di Balthier e un maggior coinvolgimento di Fran nella storia.
Comunque il personaggio di Vaan comincia a sparire già nell'incontro con Fran e Balthier, per poi scomparire definitivamente con la liberazione di Ashe, che prende a pieno diritto il ruolo di protagonista!
 

artemide86

...lunatica...
Ashe, Balthier e Bash

Vaan: solo perchè ce lo dobbiamo subire in giro per le città non fa di lui il protagonista. Inutile, a parte le prime due ore, perchè si controlla solo lui. Posso capire la scelta della Square-Enix "facciamo vedere la storia dalla parte di uno qualunque" ma il risultato è pessimo. Speravo che ci fosse qualche rivelazione in più sul suo passato, e sul suo rapporto con Reks. Dall'inizio sappiamo che Reks muore pugnalato da Bash (in realtà dal suo gemello, ma all'inizio non si sa), ma in qualche modo riesce a tornare da Vaan (c'è un flashback di Vaan che porta al fratello un mazzo di fiori rossi). Ci si poteva lavorare su, lo spunto era buono, ma putroppo è stato ignorato.

Penelo: inutile, non fa niente, non ha nemmeno i suoi classici 5 minuti di gloria nello stile FFVIII. Sarebbe stato meglio non averla, se non fosse per la mania della Square di infilare in ogni FF un pg femminile allegro e simpatico (Relm, yuffie, Selphie, Eiko, Rikku)

Bash: anche con lui ci sono molti spunti, esempio il rapporto col fratello, la fedeltà al regno di Dalmasca e alla principessa Ashe. Non tutti sfruttati appieno, ma sempre di più rispetto a Vaan. Un buon pg, abbastanza centrale nella storia, ma che non la "soffoca" con la sua presenza.

Balthier: lo considero il protagonista maschile. Sempre presente, ha buoni legami con la trama , ha sempre la sua battuta pronta, in ogni scena riesce a fare la sua comparsa e a dire la sua. Molto più importante di Vaan ai fini della trama.

Fran: classico pg secondario. Ha qualche scena di gloria, si sa qualcosa del suo rapporto con le sue sorelle, poteva essere approfondito meglio quello con Balthier.

Ashe: LA protagonista. Da quando la incontriamo, tutto ruota attorno a lei. FF12 non ha una storia d'amore e quindi tutto il gioco segue lei, le sue scelte, i suoi dubbi, le sue paure, i suoi atti di forza. Si permette di zittire il protagonista "ufficile" ("non interrompermi, Vaan!") in una scena, e verso di lui ha l'aria di sufficienza che il biondino merita appieno, mitigata solo leggermente con il trascorrere degli eventi.
 
Top