Cloverfield 1-18-2008

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
danie ha detto:
Che dire, mi ha lasciato con l'amaro in bocca, ma spero in un sequel perchè non si capisce da dove siano spuntati questi mostri.

P.S.: La telecamera era in grazia di Dio, non si rompeva mai :lol:!!!

Di cose che non si capiscono ce ne sono parecchie...
Cosa siano quei ragni giganti, da dove siano usciti,come siano arrivati nella galleria della metro, che cosa succede a Marlena, perchè la portano via, e ovviamente cosa diavolo sia il gigante schifoso (che tra l'altro in tutte le inquadrature sembra enorme, più alto di grattacieli...poi però verso la fine quando il tizio che riprende ci sta sotto, subito prima da morire, riesce ad inquadrarlo nella sua interezza!! quando in teoria da quella distanza ravvicinata forse sarebbe stata visibile un pezzo di gamba...) e poi chi ritrova la telecamera? cosa succede poi?che fine fa il gigante ?...
Mah...
A me comunque la ripresa cosi' movimentata ha fatto venire il mal di testa..
Comunque sapendo che dietro a questo film c'è l'ideatore di Lost...c'era da aspettarselo:
Ti fa porre 1000 domande senza darti neanche una risposta...
 

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
Io l'ho visto stasera: BELLO è il mio giudizio, mi è piaciuto moltissimo. Molto particolare la regia, a mio parere adattissima alla situazione, e il ritmo è veramente notevole. Se devo trovargli dei difetti, direi che è piuttosto corto e che il mostro non si vede moltissimo .3

Ayrin ha detto:
Di cose che non si capiscono ce ne sono parecchie...
Cosa siano quei ragni giganti, da dove siano usciti,come siano arrivati nella galleria della metro, che cosa succede a Marlena, perchè la portano via, e ovviamente cosa diavolo sia il gigante schifoso (che tra l'altro in tutte le inquadrature sembra enorme, più alto di grattacieli...poi però verso la fine quando il tizio che riprende ci sta sotto, subito prima da morire, riesce ad inquadrarlo nella sua interezza!! quando in teoria da quella distanza ravvicinata forse sarebbe stata visibile un pezzo di gamba...) e poi chi ritrova la telecamera? cosa succede poi?che fine fa il gigante ?...
Mah...
A me comunque la ripresa cosi' movimentata ha fatto venire il mal di testa..
Comunque sapendo che dietro a questo film c'è l'ideatore di Lost...c'era da aspettarselo:
Ti fa porre 1000 domande senza darti neanche una risposta...

I ragni erano i parassiti del mostro, che impazzavano in città dopo essersi staccati da lui..si erano sparsi un po' ovunque in città. Marlena viene chiaramente infettata da uno strano virus per via del morso dei "ragni" e muore, in modo letteralmente sanguinario. Sul fatto del mostro che cambia di aspetto sono piuttosto perplesso anch'io..sembra che nella prima scena, in cui è immenso, abbia un aspetto simile all'artwork postato qualche giorno fa, poi va progressivamente diminuendo di stazza e cambiando aspetto. La telecamera viene ritrovata quando è tutto finito, probabilmente dai militari che cercavano i sopravvissuti. La fine del mostro non è chiara..mi piace pensare che fosse ancora vivo .3
 

universalmind3000

guitar alien
26 Aprile 2007
152
0
6
33
il mostro è chiaramente vivo....credete che il producer dopo aver fatto arrovellare la mente del pubblico non faccia un sequel?? E' il creatore di Lost...ormai si diverte a fare questi giochetti psicologici con le persone...non a caso i titoli di coda si concludono con un messaggio subliminale...
 

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
@Jed: Sì, si vede, solo che la campagna pubblicitaria del film è stata fatta in modo da non lasciar trapelare immagini del mostro e quindi alimentare le curiosità del pubblico. Cercando bene si trovano delle immagini.
Come questa che consiglio di non aprire a chi non vuole spoilerarsi il mostro .D
@universalmind: Ma te come l'hai scoperto di 'sto messaggio? Non è mica così evidente..
 

Guglielmo90

Nuovo utente
5 Marzo 2007
91
0
3
33
Appena visto... Molto bello.. Geniale la ripresa con la telecamera che ti rende più partecipe a ciò che accade... Come sempre però alla fine J.J. Abrams non spiega nulla! :p
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
Ho visto il film!Il mostro è identico a Sin!Quando l'ho visto ho pensato se J.J.Abram avesse preso l'idea da ffX!
 

universalmind3000

guitar alien
26 Aprile 2007
152
0
6
33
andxel ha detto:
Ho visto il film!Il mostro è identico a Sin!Quando l'ho visto ho pensato se J.J.Abram avesse preso l'idea da ffX!

mah veramente quello identico è il fake...quello del film è completamente diverso
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Già... tra Sin e il mostro del film c'è tanta somiglianza quanto quella tra una mozzarella e un tonno.
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
cavolate...Un mostro che se ne va lasciando piccoli mostri che sono parte di se stesso mi ricorda qualcosa...
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Somiglia a Sin quanto io somiglio a Nicole Kidman.
I mostrini che si staccano possono essere qualsiasi cosa, da parassiti del mostro, a progenie, a parti di sé stesso. Non lo dicono.
Si vede solo che scendono da lui, una volta sola e neanche troppo bene, non abbastanza per poter dire con certezza "son parti di lui"

Detto questo, il film l'ho visto ieri, e l'ho trovato da nove pieno.

E' il genere di film che o si odia o si ama, e nel mio caso è stato amore.

E' totalmente fuori dagli schemi, particolare e per me dannatamente coinvolgente.
Tecnicamente è grandioso: grandissimi effetti speciali, dalla Manhattan distrutta al mostro, sceneggiatura credibile e un cast di sconosciuti perfetti nelle loro interpretazioni.

Il film è geniale nella sua particolarità, e direi che i punti di forza coincidono con i punti deboli: l'idea dell'averlo girato tutto dalla telecmera che ha in mano uno dei personaggi permette un'immedesimazione enorme, poichè quello che tu vedi è quello che loro vedono.
Non ci sono riprese spettacolari, inquadrature vaste o che altro, ma una telecamera in mano ad una persona il cui scopo principale è scappare, che sbaglia, che ondeggia, che riprende la terra, che ti fa vedere pezzi di mostro e mai per troppo tempo.
Il lato negativo è che l'effetto mal di mare non lascia mai, e alla fine sei in ansia totale chiedendoti quali orrori si celano al di là dei confini dello schermo.

Manhattan distrutta è spaventosa nella sua verosimiglianza, credibile in maniera terrificante, con macerie, soldati che cercano disperatamente di fermare l'avanzata di questa enorme creatura, sopravvissuti che scappano, e lo stato di shock dei protagonisti, in cui l'istinto è talmente forte che quasi annulla la curiosità legittima, in primis "ma che accidenti è questo?"

E che cosa accidenti è non te lo spiegano.
Non viene detto assolutamente nulla su cosa sia il mostro, da dove venga, perchè è lì, riusciranno o no a farmarlo.
Il film fa vedere questi giovani che tentano di fuggire, e noi sappiamo solo ciò che sanno loro. Cioè nulla.
All'inizio vi è solo l'inquietante scritta del governo degli Stati Uniti che ha nominato l'attacco a Manhattan Caso Cloverfield numero quattrocento e qualcosa.
Da cui nasce la domanda, per i primi istanti, se per caso vi sia più di un attacco. Domanda che non importa più quando il film entra nel vivo, perchè non importa: quello che importa è scappare, lasciare l'incubo che ha inglobato la città e tornare dove la vita ha ancora un senso.

Avevo letto che la creatura era ispirata a Lovecraft, ed in effetti per me rimanda molto al Ciclo di Chtulhu: una cosa enorme, incomprensibile.
Talmente orrenda e grottesca da non essere solo terrificante, ma totalmente aliena, estranea alle forme di vita che possono essersi sviluppate nel nostro pianeta.
Non sembra, letteralmente, una cosa di questo mondo; per la sua struttura anatomica, per la suo potenza, per l'idea di crudeltà che ispira.

Spaventoso quando lo vedi a pezzi, imponente quando lo vedi nella sua totalità, nella sua mostruosità completa. E l'impotenza ti schiaccia, più di quanto avesse fatto fino a quel momento.

Uno dei pochi film che mi ha tenuta inchiodata alla sedia, che ha tenuta tesa dall'inizio alla fine. Indubbiamente ne comprerò il dvd in edizione speciale: hanno molte cosette su cui fare extra.