Beh, io ho un cavo component "Nintendo" montato su uno schermo hd e posso assicurarti che la risoluzione non migliora poi di molto (almeno ad occhio nudo), ma i colori diventano più nitidi e il tutto risulta meno sfuocato.
Comunque esistono tre cavi per collegare la Wii alla Tv: Cavo Composito, Cavo RGB, Cavo Component;
Cavo Composito: è quello che trovi nella confezione quando acquisti la console, ed è il cavo che offre la peggiore qualità video. Garantisce una scarsa qualità dei dettagli, una qualità delle texture poco accurata e una saturazione elevata dei colori. Tutto ciò è dovuta a una questione molto semplice: il segnale video che dalla console arriva alla TV passa attraverso un singolo cavo (cavo giallo), di conseguenza la tv dovrà trasformare, quel singolo segnale, nei tre colori principali (Rosso, Blu e Verde) con relativà luminosità;
Cavo RGB: garantisce una migliore qualità delle immagini, rendendo una maggiore qualità nei dettagli che aumentano notevolmente di profondità. La luminosità, così come la nitidezza dei colori, sono notevolmente migliori rispetto al Composito. In questo cavo, che termina con una presca Scart, i colori con la loro relativa luminosità, passano su tre cavi differenti. Perciò, il televisore dovrà separe solo la luminosità dal relativo colore;
Cavo Component: il miglior cavo in termini di qualità dell'immagine, bilanciamento dei colori, texture e dettagli notevolmente migliorati rispetto agli altri due. Questo cavo viene collegato al televisore tramite tre spinoti denominati: Y (luminosità), CR-Y (colore rosso+luminosità), CB-Y(colore blu+luminosità). Come puoi vedere il colore verde non è presnte nei segnali del cavo, ma viene creato dal televisore LCD così da completare il trio RGB. Perciò la qualità risulta essere migliore in quanto la luminosità è ben distinta;
Spero di essere stato chiaro e inoltre ti rimando al video qui di seguito sperando ti possa far capire al meglio la differenza tra Composito e Componente:
Gametrailers.com - Wii Component vs Composite by toastedpsp