FF VI come sarebbe stato ff7 senza il 6?

Locke87

Member
Discutendo sul forum di ff6 sì è iniziato a parlare del fatto che questo capitolo sia stato il primo passo verso il capolavoro meglio noto come Final Fantasy 7... apro allora questo 3d perchè mi sembra interessante e vorrei sapere cosa ne pensate

Il primo elemento portato dal sesto capitolo è l'ambientazione futuristica ripresa nel 7 capitolo.Questa direzione intrapresa da square secondo me è stata fondamentale per la trama del 7 dove ci sono elementi come l'avidità per il denaro, lo sfruttamento delle risorse del pianeta, l'inquinamento che certo sarebbero stati fuori luogo in una ambientazione medievale.
Altro punto importante è la caratterizzazione dei personaggi che solo in questi 2 capitoli ha raggiunto veramente l'apice per poi decadere clamorosamente nei capitoli successivi(soprattutto in FF8)

Ditemi cosa ne pensate
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
beh, sicuramente, ma meglio rispostarla nel forum di ff6 :D (comunque ff6 probabilmente è uno dei migliori, lo sto giocando ora e mi affascina ancora di più del 7)
 

Locke87

Member
fed1290 ha detto:
beh, sicuramente, ma meglio rispostarla nel forum di ff6 :D (comunque ff6 probabilmente è uno dei migliori, lo sto giocando ora e mi affascina ancora di più del 7)


scusa se l'ho messa qui però secondo me qui c'è da fare un confronto per questo ho scelto questa sezione... non credi?

già spostato.. non me ne ero accorto.. ripensandoci forse hai ragione...
 

Cloud_Darth

Active Member
Locke87 ha detto:
Discutendo sul forum di ff6 sì è iniziato a parlare del fatto che questo capitolo sia stato il primo passo verso il capolavoro meglio noto come Final Fantasy 7... apro allora questo 3d perchè mi sembra interessante e vorrei sapere cosa ne pensate

Il primo elemento portato dal sesto capitolo è l'ambientazione futuristica ripresa nel 7 capitolo.Questa direzione intrapresa da square secondo me è stata fondamentale per la trama del 7 dove ci sono elementi come l'avidità per il denaro, lo sfruttamento delle risorse del pianeta, l'inquinamento che certo sarebbero stati fuori luogo in una ambientazione medievale.
Altro punto importante è la caratterizzazione dei personaggi che solo in questi 2 capitoli ha raggiunto veramente l'apice per poi decadere clamorosamente nei capitoli successivi(soprattutto in FF8)

Ditemi cosa ne pensate
Sono d'accordo, senza dubbio, FFVII deve molto al suo predecessore, riprende molti spunti approfondendoli e migliorandoli :)
 

Locke87

Member
un altro elemento che accomuna questi due giochi è il momento in cui si va alla ricerca delle "huge materia" questa parte di ff7 mi ricorda un po' il mondo della rovina di ff6 in cui al giocatore viene lasciata molta libertà e le side quest influiscono molto sulla storia.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
sono d'accordo anche io, molte buone idee (soltamente abbozzate nel sesto capitolo) sono state sviluppate meglio nel settimo e hanno contribuito a renderlo il capolavoro che è :)
 

Locke87

Member
anche parlando di antagonisti... sebbene Sephiroth e Kefka siano 2 personaggi molto diversi entrambi sono folli e sadici e secondo me nessuno degli antagonisti successivi possono reggere il confronto... entrambi mostrano una crudeltà ed un disprezzo verso il mondo incredibile,e non sono mossi dall'ambizione ma dal loro desiderio di prevalere sugli altri e distruggere tutto. L'unico che si avvicina a loro è Kuja secondo me anche se comunque non regge il confronto... per quanto riguarda Artemisia e Seymur penso non si possano neanche paragonare...


a mio parere la caratterizzazione dell'antagonista è fondamentale tanto quanto quella dei personaggi principali in quanto sono le sue azioni generalmente a portare avanti la trama
 

kaiser

Member
FF7 ha ereditato L'INTERA STRUTTURA da FF6, il chè non è mica poco

sarebbe stato difficile per quelli della Square produrre ex novo un'altra struttura altrettanto valida per il lancio su per Psx, per questo hanno ripiegato su quella che su Super Nintendo ha fruttato parecchio, per evitare di bruciare la saga su Psx
 

Locke87

Member
kaiser ha detto:
FF7 ha ereditato L'INTERA STRUTTURA da FF6, il chè non è mica poco

sarebbe stato difficile per quelli della Square produrre ex novo un'altra struttura altrettanto valida per il lancio su per Psx, per questo hanno ripiegato su quella che su Super Nintendo ha fruttato parecchio, per evitare di bruciare la saga su Psx


potresti spiegare meglio cosa intendi per "intera struutura"? parli in generale o ti riferisci a qualcosa di specifico?
 

kaiser

Member
un paio di cosette:

*** ANALOGIE CON IL FUTURO ***
Le vicende di Final Fantasy 7 presentano alcune analogie con quelle di Final Fantasy 6.
1) il personaggio principale ricorda vagamente il suo passato.
2) ad un certo punto della trama, il personaggio principale si perderà e il gruppo partirà alla sua ricerca.
3) il "capo dei cattivi" viene eliminato da colui che veniva considerato un personaggio di rilievo all'interno della stessa "organizzazione dei cattivi".
4) il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di un personaggio.
5) ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una battaglia

Anche dal punto di vista tecnico sono presenti alcune analogie:
1) il primo boss di Final Fantasy 7 si comporta in maniera analoga a quello di Final Fantasy 6: non bisogna attaccarlo quando compie un'azione particolare, in caso contrario effettuerà un potente contrattacco
2) i combattimenti nel Colosseum vengono sostituiti con una loro versione migliore e più remunerativa
3) i due mostri finali si assomigliano molto
4) come nel caso dell'Atma Weapon, anche in Final Fantasy 7 è presente un mostro con quasi lo stesso nome di un'arma molto potente
5) andremo in giro per il mondo con l'airship alla ricerca di un mostro molto potente
 

Locke87

Member
kaiser ha detto:
un paio di cosette:

*** ANALOGIE CON IL FUTURO ***
Le vicende di Final Fantasy 7 presentano alcune analogie con quelle di Final Fantasy 6.
1) il personaggio principale ricorda vagamente il suo passato.
2) ad un certo punto della trama, il personaggio principale si perderà e il gruppo partirà alla sua ricerca.
3) il "capo dei cattivi" viene eliminato da colui che veniva considerato un personaggio di rilievo all'interno della stessa "organizzazione dei cattivi".
4) il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di un personaggio.
5) ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una battaglia

Anche dal punto di vista tecnico sono presenti alcune analogie:
1) il primo boss di Final Fantasy 7 si comporta in maniera analoga a quello di Final Fantasy 6: non bisogna attaccarlo quando compie un'azione particolare, in caso contrario effettuerà un potente contrattacco
2) i combattimenti nel Colosseum vengono sostituiti con una loro versione migliore e più remunerativa
3) i due mostri finali si assomigliano molto
4) come nel caso dell'Atma Weapon, anche in Final Fantasy 7 è presente un mostro con quasi lo stesso nome di un'arma molto potente
5) andremo in giro per il mondo con l'airship alla ricerca di un mostro molto potente
Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di concreto^^
E' proprio quello che volevo,cercare di capire i punti chiave introdotti dal 6 e poi ripresi nel 7.Infatti se noti anche io ho cercato di trovare delle analogie e le tue aggiunte sono interessanti, perchè non le hai scritte nel messaggio precedente? ;)
 

Sick Boy

Bukowskiano
kaiser ha detto:
2) ad un certo punto della trama, il personaggio principale si perderà e il gruppo partirà alla sua ricerca.

sono tutte vere, ma su questa sollevo qualche dubbio.

il ragionamento è giusto se consideri locke o terra come personaggi principali, ma in realtà in questo gioco non c'è un personaggio principale, anche perchè puoi benissimo finire il gioco senza entrambi. forse celes può essere considerata la protagonista, considerando che è anche la prima che possiamo usare nel mondo della rovina, ma resta lo stesso soggettivo.
in questo caso però il tuo punto due sarebbe al contrario: è la protagonista che parte alla ricerca del gruppo.
 

Omega Xtreme

I FOLLow thE heart
Locke87 ha detto:
Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di concreto^^
E' proprio quello che volevo,cercare di capire i punti chiave introdotti dal 6 e poi ripresi nel 7.Infatti se noti anche io ho cercato di trovare delle analogie e le tue aggiunte sono interessanti, perchè non le hai scritte nel messaggio precedente? ;)
non credo siano queste le cose importanti, ciò che conta è che un grande capitolo come il 6 è stato essenziale allo sviluppo del 7. Che a mio parere non raggiunge il predecessore in quanto presenta con esso troppe analogie sembrando quasi 1 episodio "tratto"...il 6 è il mijore ed il 7 non lo raggiunge
 
Top