FF VI come sarebbe stato ff7 senza il 6?

Zanna

Mamoru Takamura
Avalokitesvara ha detto:
Ma anche no.
FFVII e FFVI differiscono totalmente come gameplay.

Differiscono senza ombra di dubbio, ma non proprio totalmente (per due sistemi di gioco completamente diversi penso più infatti a FF VII e FF VIII, o FF XII che non hanno proprio nulla da spartire).
In FF VII viene mantenuto lo stesso approccio del precedente episodio (equipaggiamento e sistema di apprendimento comunque similare), sviluppando però il sistema di gioco in maniera diversa: di esper ne esiste 1 sola per tipo e di conseguenza può essere utilizzata da un solo personaggio alla volta, le materia tranne rari casi no; una volta acquisita la magia di turno, la Esper potrà essere assegnata ad un altro personaggio, dal momento che l'abilità permane, le Materia invece devono essere per forza di cose equipaggiate per poterne trarre magia o altre abilità. Inoltre c'è la differenza delle abilità innate, presenti in modo massiccio in FF VI senza l'utilizzo di alcun oggetto particolare (Tools, Blitz, etc etc).
Sono sicuramente differenti, anche se partono da una base comune, ecco perchè ritengo che per FF VII abbiano ripreso lo stesso gameplay del capitolo precedente, perchè l'approccio (pur con le dovute differenze) e l'apprendimento delle abilità/magie è similare.

@Cid: Non sono molto daccordo sul miglioramento nell'utilizzo delle magie, e in generale sul gameplay, in FF VI infatti non occorreva essere dipendenti del tutto dalle Esper, cosa che invece accade con le Materia (se le hai equipaggiate bene, sennò niente magie), oltretutto le tecniche individuali differenziavano anche in combattimento i personaggi del titolo per Snes, mentre in FF VII si è dipendenti dalle materia anche in questo.
Il mio personalissimo punto di vista è che tanto più un gameplay è veloce, funzionale, e polivalente, tanto meglio è realizzato: in FF VI c'era tutto (o quasi) ciò che c'è in FF VII, con la differenza che occorre molto meno tempo per scegliere le abilità dei pg in campo, e se vogliamo dire che grazie a questo FF VII può essere considerato più strategico, non dimentichiamoci però che FF VI dava la possibilità di avere un pg in più nel party, e quindi molte più soluzioni.
Ritengo che la leggerezza e funzionalità del gameplay debba essere compensata dalla profondità della trama (e in questo entrambi i giochi raggiungono il top, secondo me leggermente meglio FF VI per il gameplay, mentre FF VII lo trovo migliore per trama e ambientazione), cosa che alla Square-Enix paiono aver dimenticato da tempo (vedasi il gameplay di FF XII che non fa altro che strozzare la trama per oltre 50 ore di gioco).

Comunque la discussione non verte su quale sia il migliore capitolo, ma sugli elementi comuni e non dei due giochi, e direi che da parlare ce ne sarebbe abbastanza, viste alcune tesi che classificano FF VII come un mero "copia e incolla" del caro e vecchio titolo per Snes. :rolleyes:
 
Top