kaiser ha detto:
un paio di cosette:
*** ANALOGIE CON IL FUTURO ***
Le vicende di Final Fantasy 7 presentano alcune analogie con quelle di Final Fantasy 6.
1) il personaggio principale ricorda vagamente il suo passato.
2) ad un certo punto della trama, il personaggio principale si perderà e il gruppo partirà alla sua ricerca.
3) il "capo dei cattivi" viene eliminato da colui che veniva considerato un personaggio di rilievo all'interno della stessa "organizzazione dei cattivi".
4) il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di un personaggio.
5) ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una battaglia
Anche dal punto di vista tecnico sono presenti alcune analogie:
1) il primo boss di Final Fantasy 7 si comporta in maniera analoga a quello di Final Fantasy 6: non bisogna attaccarlo quando compie un'azione particolare, in caso contrario effettuerà un potente contrattacco
2) i combattimenti nel Colosseum vengono sostituiti con una loro versione migliore e più remunerativa
3) i due mostri finali si assomigliano molto
4) come nel caso dell'Atma Weapon, anche in Final Fantasy 7 è presente un mostro con quasi lo stesso nome di un'arma molto potente
5) andremo in giro per il mondo con l'airship alla ricerca di un mostro molto potente
Ok, visto che ci siamo....
1- Capirai che coincidenza, non è ne la prima nè l'ultima volta che viene utilizzato uno stratagemma del genere per creare suspance e scoprire il passato del personaggio chiave del gioco...peccato che tu stia affiancando Terra a Cloud, personaggi che a parte quello che hai riportato non hanno nulla da spartire uno con l'altro, e hanno caratteristiche e tematiche molto diverse nel corso del gioco. Mi avessi paragonato Terra a Aeris avrei potuto anche accettare la cosa (entrambe appartenente ad una razza scomparsa o destinata a scomparire dal mondo), ma i due protagonisti di FF VI e VII non mezzo elemento in comune.
2- Vero, ma le due situazioni sono completamente differenti se ben ricordi, inoltre mi sembra un altro topos utilizzato spesso e volentieri in qualsiasi jrpg, che però serve solo a lanciare il vero e proprio filone principale della trama...niente di eclatante direi.
3- Il primo dopo 6-8 ore di gioco e viene sostituito dal figlio, e la shinra continua ad esistere, mentre l'impero dopo la morte dell'imperatore (che fa da spartiacque al gioco ed è quindi collocato in un punto completamente diverso della trama) cessa di esistere, anche qui direi che la trama si sviluppa in modo completamente diverso. Oltretutto se proprio vogliamo essere puntigliosi, Kefka faceva parte dell'impero e era un generale in carica al momento dell'assassinio di Ghestal, mentre Sephiroth non faceva parte da anni dee Soldier, anzi era dato per disperso.
4-Mi pare che il mezzo di trasporto ci sia in ogni capitolo di FF o quasi, il fatto che vi sia un appropriazione indebita mi fa sorridere se pensamo a oltre 20-30 ore di gioco lungo la quale si sviluppa la trama, e alle caratteristiche e al carattere completamente diverso dei due piloti del veivolo (Setzer e Cid).
5-Non merita nemmeno risposta, succede in ogni sacrosanto rpg (sempre che tu ne abbia gocati abbastanza ...)...e non solo in questi due capitoli di FF....
Sul resto (perchè alcuni punti li trovo a dir poco demenziali se paragonati allo spessore e alla trama dei due giochi): il colosseo è un luogo completamente diverso dalla Gold Saucer, dove oltre ai combattimenti ci sono molti altri sotto giochi...il punto 1 sulla tecnica di gioco mi fa sorridere, poichè è più che consueto mettere un boss mezza chiavica all'inizio di un gioco, per la ricerca di un boss in volo con un veivolo direi che è un elemento talmente importante che mi domando come abbia fatto a sfuggirmi
Detto questo posso darti ragione solo sulla caratterizzazione dei due boss finali, dove per Sephiroth avrebbero potuto avere molta più fantasia, anche se le due nemesi sono però diverse caratterialmente come il giorno e la notte e hanno una psicologia completamente diversa per quanto distruttiva.
Su FF 6 oltre a Atma Weapon (na chiavica colossale da battere) ci sono i draghi da sconfiggere, mentre su FF VII ci sono le weapon che tra le altre cose sono molto più legate alla trama principale (giunti nel villaggio sulla neve si scoprirà tutto sulla loro funzione all'interno del gioco) e con i draghi non hanno poi molte cose in comune, oltre ad essere più difficili da sconfiggere.
Ti rispondo perchè FF 6 lo giocai nel 94 di importazione americana su Snes, lo rigiocai ancora molte altre volte, l'ultima delle quali 2-3 mesi fa in italiano sull'emulatore per pc, e a parte il gameplay (ottimo in entrambi) e la parte iniziale della trama dove c'è un parallelo impero/shinra, resistenza/avalanche, di similitudini ce ne sono ben poche di significative (sempre che non ci mettiamo a citare barzellette del tipo "dopo aver sconfitto un pg questo si unirà al party"
). Ringrazio il cielo che la Square abbia ripreso il gameplay di FF VI per il successivo episodio, anzi, avrebbe dovuto continuare a farlo anche in futuro vista la grande funzionalità, ma FF VI e FF VII hanno solamente questo elemento fondamentale in comune,poichè trama, personaggi e anche ambientazione si discostano l'una dall'altra, il non riconoscerlo è pura follia, e se è pur vero che FF VII deve molto al suo predecessore, direi che sostenere che FF VII senza FF VI non sarebbe nulla è cagare perennemente fuori dal vasetto .
Inoltre non mi hai risposto ad una cosa (facendo abilmente orecchie da mercante ma mostrando una saccenza degna del peggior ciarlatano): come mai le ambientazioni di FF 6 sono diverse dal 7° capitolo e meno varie? E non citarmi le potenzialità dello Snes che le conosco bene, poichè Crono Trigger (uscito 1 anno dopo FF VI per la stessa console) ha invece un background talmente vasto da far impallidire qualunque titolo per psx.
Sulla questione vendite: altra grandissima boiata la tua, tanto è vero che FF VII è presente nella top 3 dei giochi più venduti per psx e nella top 3 dei migliori giochi per la suddetta console, e come metro di paragone dovresti prendere gli altri capitoli della saga, cosa che abilmente non hai fatto, beh, lascia che te lo dica, criticare il gioco di Cloud e company per le vendite e come darsi la zappa giù per i piedi da solo, un giornalista lo citò come "il gioco che fece vendere la playstation" (fu infatti una vera e propria killer application) e nel 1999 vendette oltre 8 milioni e mezzo di copie, ma se per te sono bazzeccole (specie se me lo paragoni a un gioco di guida e ad uno d'azione, che sono rivolti per DNA ad un pubblico più vasto, senza tener conto che molta gente prima di questo titolo non sapeva nemmeno cosa fosse un rpg...).
Sottolineo ancora che FF VI è stato il mio primo jrpg e sono legato da grande affetto a questo episodio, ma sentire certe vaccate (specie da da uno che mentre giocavo per la prima volta a FF 6 se ne era appena uscito dalle borse del babbo...) spacciate per verità rivelate come nel vangelo mi fa un po' sorridere...