FF VI come sarebbe stato ff7 senza il 6?

kaiser

Member
Zanna ha detto:
Kaiser non sono per niente daccordo con quanto sostieni, a mio avviso stai estremizzando molto (forse troppo) alcuni elementi comuni ai due titoli, tra l'altro simili solo ed esclusivamente per quanto riguarda il sistema di gioco (esper/materia)

ma anche no, visto che ho presentato molte similitudini anche nello sviluppo della trama e della struttura di gioco

non sono certo coincidenze!
 

Zanna

Mamoru Takamura
kaiser ha detto:
un paio di cosette:

*** ANALOGIE CON IL FUTURO ***
Le vicende di Final Fantasy 7 presentano alcune analogie con quelle di Final Fantasy 6.
1) il personaggio principale ricorda vagamente il suo passato.
2) ad un certo punto della trama, il personaggio principale si perderà e il gruppo partirà alla sua ricerca.
3) il "capo dei cattivi" viene eliminato da colui che veniva considerato un personaggio di rilievo all'interno della stessa "organizzazione dei cattivi".
4) il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di un personaggio.
5) ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una battaglia

Anche dal punto di vista tecnico sono presenti alcune analogie:
1) il primo boss di Final Fantasy 7 si comporta in maniera analoga a quello di Final Fantasy 6: non bisogna attaccarlo quando compie un'azione particolare, in caso contrario effettuerà un potente contrattacco
2) i combattimenti nel Colosseum vengono sostituiti con una loro versione migliore e più remunerativa
3) i due mostri finali si assomigliano molto
4) come nel caso dell'Atma Weapon, anche in Final Fantasy 7 è presente un mostro con quasi lo stesso nome di un'arma molto potente
5) andremo in giro per il mondo con l'airship alla ricerca di un mostro molto potente

Ok, visto che ci siamo....

1- Capirai che coincidenza, non è ne la prima nè l'ultima volta che viene utilizzato uno stratagemma del genere per creare suspance e scoprire il passato del personaggio chiave del gioco...peccato che tu stia affiancando Terra a Cloud, personaggi che a parte quello che hai riportato non hanno nulla da spartire uno con l'altro, e hanno caratteristiche e tematiche molto diverse nel corso del gioco. Mi avessi paragonato Terra a Aeris avrei potuto anche accettare la cosa (entrambe appartenente ad una razza scomparsa o destinata a scomparire dal mondo), ma i due protagonisti di FF VI e VII non mezzo elemento in comune.
2- Vero, ma le due situazioni sono completamente differenti se ben ricordi, inoltre mi sembra un altro topos utilizzato spesso e volentieri in qualsiasi jrpg, che però serve solo a lanciare il vero e proprio filone principale della trama...niente di eclatante direi.
3- Il primo dopo 6-8 ore di gioco e viene sostituito dal figlio, e la shinra continua ad esistere, mentre l'impero dopo la morte dell'imperatore (che fa da spartiacque al gioco ed è quindi collocato in un punto completamente diverso della trama) cessa di esistere, anche qui direi che la trama si sviluppa in modo completamente diverso. Oltretutto se proprio vogliamo essere puntigliosi, Kefka faceva parte dell'impero e era un generale in carica al momento dell'assassinio di Ghestal, mentre Sephiroth non faceva parte da anni dee Soldier, anzi era dato per disperso.
4-Mi pare che il mezzo di trasporto ci sia in ogni capitolo di FF o quasi, il fatto che vi sia un appropriazione indebita mi fa sorridere se pensamo a oltre 20-30 ore di gioco lungo la quale si sviluppa la trama, e alle caratteristiche e al carattere completamente diverso dei due piloti del veivolo (Setzer e Cid).
5-Non merita nemmeno risposta, succede in ogni sacrosanto rpg (sempre che tu ne abbia gocati abbastanza ...)...e non solo in questi due capitoli di FF....


Sul resto (perchè alcuni punti li trovo a dir poco demenziali se paragonati allo spessore e alla trama dei due giochi): il colosseo è un luogo completamente diverso dalla Gold Saucer, dove oltre ai combattimenti ci sono molti altri sotto giochi...il punto 1 sulla tecnica di gioco mi fa sorridere, poichè è più che consueto mettere un boss mezza chiavica all'inizio di un gioco, per la ricerca di un boss in volo con un veivolo direi che è un elemento talmente importante che mi domando come abbia fatto a sfuggirmi :D
Detto questo posso darti ragione solo sulla caratterizzazione dei due boss finali, dove per Sephiroth avrebbero potuto avere molta più fantasia, anche se le due nemesi sono però diverse caratterialmente come il giorno e la notte e hanno una psicologia completamente diversa per quanto distruttiva.

Su FF 6 oltre a Atma Weapon (na chiavica colossale da battere) ci sono i draghi da sconfiggere, mentre su FF VII ci sono le weapon che tra le altre cose sono molto più legate alla trama principale (giunti nel villaggio sulla neve si scoprirà tutto sulla loro funzione all'interno del gioco) e con i draghi non hanno poi molte cose in comune, oltre ad essere più difficili da sconfiggere.
Ti rispondo perchè FF 6 lo giocai nel 94 di importazione americana su Snes, lo rigiocai ancora molte altre volte, l'ultima delle quali 2-3 mesi fa in italiano sull'emulatore per pc, e a parte il gameplay (ottimo in entrambi) e la parte iniziale della trama dove c'è un parallelo impero/shinra, resistenza/avalanche, di similitudini ce ne sono ben poche di significative (sempre che non ci mettiamo a citare barzellette del tipo "dopo aver sconfitto un pg questo si unirà al party" :rolleyes: ). Ringrazio il cielo che la Square abbia ripreso il gameplay di FF VI per il successivo episodio, anzi, avrebbe dovuto continuare a farlo anche in futuro vista la grande funzionalità, ma FF VI e FF VII hanno solamente questo elemento fondamentale in comune,poichè trama, personaggi e anche ambientazione si discostano l'una dall'altra, il non riconoscerlo è pura follia, e se è pur vero che FF VII deve molto al suo predecessore, direi che sostenere che FF VII senza FF VI non sarebbe nulla è cagare perennemente fuori dal vasetto . ;)
Inoltre non mi hai risposto ad una cosa (facendo abilmente orecchie da mercante ma mostrando una saccenza degna del peggior ciarlatano): come mai le ambientazioni di FF 6 sono diverse dal 7° capitolo e meno varie? E non citarmi le potenzialità dello Snes che le conosco bene, poichè Crono Trigger (uscito 1 anno dopo FF VI per la stessa console) ha invece un background talmente vasto da far impallidire qualunque titolo per psx.
Sulla questione vendite: altra grandissima boiata la tua, tanto è vero che FF VII è presente nella top 3 dei giochi più venduti per psx e nella top 3 dei migliori giochi per la suddetta console, e come metro di paragone dovresti prendere gli altri capitoli della saga, cosa che abilmente non hai fatto, beh, lascia che te lo dica, criticare il gioco di Cloud e company per le vendite e come darsi la zappa giù per i piedi da solo, un giornalista lo citò come "il gioco che fece vendere la playstation" (fu infatti una vera e propria killer application) e nel 1999 vendette oltre 8 milioni e mezzo di copie, ma se per te sono bazzeccole (specie se me lo paragoni a un gioco di guida e ad uno d'azione, che sono rivolti per DNA ad un pubblico più vasto, senza tener conto che molta gente prima di questo titolo non sapeva nemmeno cosa fosse un rpg...).
Sottolineo ancora che FF VI è stato il mio primo jrpg e sono legato da grande affetto a questo episodio, ma sentire certe vaccate (specie da da uno che mentre giocavo per la prima volta a FF 6 se ne era appena uscito dalle borse del babbo...) spacciate per verità rivelate come nel vangelo mi fa un po' sorridere...
 

Mr Davide

Nuovo utente
Veramente le somiglianze tra FFVI e FFVII sono parecchie....credo che se il primo fosse uscito sulla PSX credo che FFVI sarebbe rimasto nel cuore di più persone.

Per me una delle poche differenze tra FFVI e FFVII è il nemico finale....Kefka è sempre cattivo, mentre Sephiroth all'inizio è buono, ma finisce col divenire cattivo e scomparire nel nulla fino agli eventi del gioco.
In FFVII ci saranno pure le Weapon, ma in FFVI ci sono gli Esper che svolgono un ruolo chiave nella trama.
In FFVI vi è l'impero che sfrutta il potere degli esper per diventare più potente, in FFVII c'è la Shinra che assorbe l'energia Mako dal pianeta.

Aggiungo inoltre(purtroppo è così, non fatemene una colpa), FFVII....a parte la storia dei pg, non mi è piaciuto molto.
Cmq non riesco a capire cosa dica Zanna sui boss finali....
 

Zanna

Mamoru Takamura
Di elementi comuni ai due giochi ce ne sono sicuramente: dal tipico topos dei ribelli contro l'impero (in FF VII ci sono invece gli eco-terroristi del gruppo Avalanche contro la Shinra), fino al recupero di alcune caratteristiche del gamplay (ma non tutte).

Sono completamente daccordo con chi sostiene che FF VII sia in un certo qual modo debitore verso questo capitolo sotto molti aspetti, quello che non mi va di sentire sono delle teorie estremistiche e a dir poco bizzarre, del tipo: "FFVI : FFVII = Street Fighter 2 : Super Street Fighter 2 Turbo, i secondi hanno innovazioni grafiche, ma il grosso è stato fatto dai primi".

I due titoli pur con diverse similitudini sviluppano tematiche diverse con il proseguo del gioco, e dire una frase come quella riportata significa che nel VII° capitolo non c'è astato alcun lavoro sulla trama, sui personaggi e nell'ambientazione, cosa che mi sembra a dir poco allucinante.

Se poi una tale tesi mi viene basata su elementi quali: "ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una battaglia", oppure "il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di un personaggio", capirai come non possa avere che una reazione del genere :rolleyes:

Il parallelo Esper - Weapon vale fino ad un certo punto: le Esper sono parte integrante del sistema di gioco, così come le materia in FF VII, mentre le Weapon sono mostri opzionali e ben più difficili da sconfiggere, in FF VI per questo c'erano i draghi leggendari, anche se come longevità e grado di sfida non c'è assolutamente storia (molto più dure da sconfiggere le weapon).

Sui boss finali: intendevo dire che sono completamente diversi tra loro, sono caratterizzati in modo diverso, sono due grandi nemesi ma con una psicologia completamente diversa.
Purtroppo la Square al momento dello scontro decisivo gli ha fatti troppo simili, entrambi muniti di alia da angelo e creature oramai dotate di poteri sovrannaturali.

Poi per carità, si è liberi di pensarla come la si vuole, a te FF VII non piace, anche se non capisco cosa significhi "a parte la storia dei pg", quando a mio avviso (e spero di non essere il solo) è la trama la colonna portante di un rpg.
 

Kain

So say we all!
Zanna ha detto:
Di elementi comuni ai due giochi ce ne sono sicuramente: dal tipico topos dei ribelli contro l'impero (in FF VII ci sono invece gli eco-terroristi del gruppo Avalanche contro la Shinra), fino al recupero di alcune caratteristiche del gamplay (ma non tutte).

Sono completamente daccordo con chi sostiene che FF VII sia in un certo qual modo debitore verso questo capitolo sotto molti aspetti, quello che non mi va di sentire sono delle teorie estremistiche e a dir poco bizzarre, del tipo: "FFVI : FFVII = Street Fighter 2 : Super Street Fighter 2 Turbo, i secondi hanno innovazioni grafiche, ma il grosso è stato fatto dai primi".

I due titoli pur con diverse similitudini sviluppano tematiche diverse con il proseguo del gioco, e dire una frase come quella riportata significa che nel VII° capitolo non c'è astato alcun lavoro sulla trama, sui personaggi e nell'ambientazione, cosa che mi sembra a dir poco allucinante.

Se poi una tale tesi mi viene basata su elementi quali: "ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una battaglia", oppure "il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di un personaggio", capirai come non possa avere che una reazione del genere :rolleyes:

Il parallelo Esper - Weapon vale fino ad un certo punto: le Esper sono parte integrante del sistema di gioco, così come le materia in FF VII, mentre le Weapon sono mostri opzionali e ben più difficili da sconfiggere, in FF VI per questo c'erano i draghi leggendari, anche se come longevità e grado di sfida non c'è assolutamente storia (molto più dure da sconfiggere le weapon).

Sui boss finali: intendevo dire che sono completamente diversi tra loro, sono caratterizzati in modo diverso, sono due grandi nemesi ma con una psicologia completamente diversa.
Purtroppo la Square al momento dello scontro decisivo gli ha fatti troppo simili, entrambi muniti di alia da angelo e creature oramai dotate di poteri sovrannaturali.

Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto.

Zanna ha detto:
Poi per carità, si è liberi di pensarla come la si vuole, a te FF VII non piace, anche se non capisco cosa significhi "a parte la storia dei pg", quando a mio avviso (e spero di non essere il solo) è la trama la colonna portante di un rpg.

Sì ma anche il gamaplay è importantissimo.
 

Epyon

Did I ever exist?
kaiser ha detto:
ma anche no, visto che ho presentato molte similitudini anche nello sviluppo della trama e della struttura di gioco

non sono certo coincidenze!

Mah, direi che hai "incollato" di pari passo tale coincidenze... whatever


Zanna ha detto:
Ok, visto che ci siamo....

1- Capirai che coincidenza, non è ne la prima nè l'ultima volta che viene utilizzato uno stratagemma del genere per creare suspance e scoprire il passato del personaggio chiave del gioco...peccato che tu stia affiancando Terra a Cloud, personaggi che a parte quello che hai riportato non hanno nulla da spartire uno con l'altro, e hanno caratteristiche e tematiche molto diverse nel corso del gioco. Mi avessi paragonato Terra a Aeris avrei potuto anche accettare la cosa (entrambe appartenente ad una razza scomparsa o destinata a scomparire dal mondo), ma i due protagonisti di FF VI e VII non mezzo elemento in comune.
2- Vero, ma le due situazioni sono completamente differenti se ben ricordi, inoltre mi sembra un altro topos utilizzato spesso e volentieri in qualsiasi jrpg, che però serve solo a lanciare il vero e proprio filone principale della trama...niente di eclatante direi.
3- Il primo dopo 6-8 ore di gioco e viene sostituito dal figlio, e la shinra continua ad esistere, mentre l'impero dopo la morte dell'imperatore (che fa da spartiacque al gioco ed è quindi collocato in un punto completamente diverso della trama) cessa di esistere, anche qui direi che la trama si sviluppa in modo completamente diverso. Oltretutto se proprio vogliamo essere puntigliosi, Kefka faceva parte dell'impero e era un generale in carica al momento dell'assassinio di Ghestal, mentre Sephiroth non faceva parte da anni dee Soldier, anzi era dato per disperso.
4-Mi pare che il mezzo di trasporto ci sia in ogni capitolo di FF o quasi, il fatto che vi sia un appropriazione indebita mi fa sorridere se pensamo a oltre 20-30 ore di gioco lungo la quale si sviluppa la trama, e alle caratteristiche e al carattere completamente diverso dei due piloti del veivolo (Setzer e Cid).
5-Non merita nemmeno risposta, succede in ogni sacrosanto rpg (sempre che tu ne abbia gocati abbastanza ...)...e non solo in questi due capitoli di FF....


Sul resto (perchè alcuni punti li trovo a dir poco demenziali se paragonati allo spessore e alla trama dei due giochi): il colosseo è un luogo completamente diverso dalla Gold Saucer, dove oltre ai combattimenti ci sono molti altri sotto giochi...il punto 1 sulla tecnica di gioco mi fa sorridere, poichè è più che consueto mettere un boss mezza chiavica all'inizio di un gioco, per la ricerca di un boss in volo con un veivolo direi che è un elemento talmente importante che mi domando come abbia fatto a sfuggirmi :D
Detto questo posso darti ragione solo sulla caratterizzazione dei due boss finali, dove per Sephiroth avrebbero potuto avere molta più fantasia, anche se le due nemesi sono però diverse caratterialmente come il giorno e la notte e hanno una psicologia completamente diversa per quanto distruttiva.

Su FF 6 oltre a Atma Weapon (na chiavica colossale da battere) ci sono i draghi da sconfiggere, mentre su FF VII ci sono le weapon che tra le altre cose sono molto più legate alla trama principale (giunti nel villaggio sulla neve si scoprirà tutto sulla loro funzione all'interno del gioco) e con i draghi non hanno poi molte cose in comune, oltre ad essere più difficili da sconfiggere.
Ti rispondo perchè FF 6 lo giocai nel 94 di importazione americana su Snes, lo rigiocai ancora molte altre volte, l'ultima delle quali 2-3 mesi fa in italiano sull'emulatore per pc, e a parte il gameplay (ottimo in entrambi) e la parte iniziale della trama dove c'è un parallelo impero/shinra, resistenza/avalanche, di similitudini ce ne sono ben poche di significative (sempre che non ci mettiamo a citare barzellette del tipo "dopo aver sconfitto un pg questo si unirà al party" :rolleyes: ). Ringrazio il cielo che la Square abbia ripreso il gameplay di FF VI per il successivo episodio, anzi, avrebbe dovuto continuare a farlo anche in futuro vista la grande funzionalità, ma FF VI e FF VII hanno solamente questo elemento fondamentale in comune,poichè trama, personaggi e anche ambientazione si discostano l'una dall'altra, il non riconoscerlo è pura follia, e se è pur vero che FF VII deve molto al suo predecessore, direi che sostenere che FF VII senza FF VI non sarebbe nulla è cagare perennemente fuori dal vasetto . ;)
Inoltre non mi hai risposto ad una cosa (facendo abilmente orecchie da mercante ma mostrando una saccenza degna del peggior ciarlatano): come mai le ambientazioni di FF 6 sono diverse dal 7° capitolo e meno varie? E non citarmi le potenzialità dello Snes che le conosco bene, poichè Crono Trigger (uscito 1 anno dopo FF VI per la stessa console) ha invece un background talmente vasto da far impallidire qualunque titolo per psx.
Sulla questione vendite: altra grandissima boiata la tua, tanto è vero che FF VII è presente nella top 3 dei giochi più venduti per psx e nella top 3 dei migliori giochi per la suddetta console, e come metro di paragone dovresti prendere gli altri capitoli della saga, cosa che abilmente non hai fatto, beh, lascia che te lo dica, criticare il gioco di Cloud e company per le vendite e come darsi la zappa giù per i piedi da solo, un giornalista lo citò come "il gioco che fece vendere la playstation" (fu infatti una vera e propria killer application) e nel 1999 vendette oltre 8 milioni e mezzo di copie, ma se per te sono bazzeccole (specie se me lo paragoni a un gioco di guida e ad uno d'azione, che sono rivolti per DNA ad un pubblico più vasto, senza tener conto che molta gente prima di questo titolo non sapeva nemmeno cosa fosse un rpg...).
Sottolineo ancora che FF VI è stato il mio primo jrpg e sono legato da grande affetto a questo episodio, ma sentire certe vaccate (specie da da uno che mentre giocavo per la prima volta a FF 6 se ne era appena uscito dalle borse del babbo...) spacciate per verità rivelate come nel vangelo mi fa un po' sorridere...


What an animal... riuscirò mai a diventare un saggio oratore dotato di una eloquenza come la tua? ;)
Dire che sono d'accordo è troppo poco. Non voglio dilungarmi molto come ha fatto Zanna, ma ritengo che le analogie "citate" da Kaiser siano al massimo coincidenze e/o omaggi a FFVI. Ma da qui a dire che sono la BASE, le FONDAMENTA secondo cui FF7 è una spudorata copia di FFVI ce ne vuole di coraggio e/o stupidità.
 

Mr Davide

Nuovo utente
Con questo mio intervento non voglio far cambiare idea a nessuno, voglio solamente esprimere una mia opinione a riguardo.
Dire che FFVI e FFVII sono uguali è come dire che FFI è uguale a tutti i successivi capitoli fino a FFV; la storia principale è sempre quella, un gruppo di eroi combatte affinchè qualcuno non porti il mondo alla rovina (l'Impero in FFVI.....la Shinra in FFVII).
Ora mi rifaccio al post di Zanna (xintanto il gioco a cui ti riferivi dovrebbe essere Chrono Cross, e non Chrono Trigger...)

Di elementi comuni ai due giochi ce ne sono sicuramente: dal tipico topos dei ribelli contro l'impero (in FF VII ci sono invece gli eco-terroristi del gruppo Avalanche contro la Shinra), fino al recupero di alcune caratteristiche del gamplay (ma non tutte).
FFVII riprende molto il gameplay di FFVI...l'unico merito che va alla Square è di essere riuscita a svilupparlo maggiormente, anche se a mio avviso in FFVI era migliore grazie agli Esper che migliorava uno dei tuoi parametri e quindi dovevi basarti molto di più sulla strategia.

Sono completamente daccordo con chi sostiene che FF VII sia in un certo qual modo debitore verso questo capitolo sotto molti aspetti, quello che non mi va di sentire sono delle teorie estremistiche e a dir poco bizzarre, del tipo: "FFVI : FFVII = Street Fighter 2 : Super Street Fighter 2 Turbo, i secondi hanno innovazioni grafiche, ma il grosso è stato fatto dai primi".
Come ti ho già detto i personaggi di FFVI e FFVII hanno storie diverse, si assomigliano nei caratteri, comunque d'accordo con te nella seconda parte.

I due titoli pur con diverse similitudini sviluppano tematiche diverse con il proseguo del gioco, e dire una frase come quella riportata significa che nel VII° capitolo non c'è astato alcun lavoro sulla trama, sui personaggi e nell'ambientazione, cosa che mi sembra a dir poco allucinante.
Veramente non mi sembra che sviluppino tematiche così differenti.....alla fine la storia è quella, salvare il pianeta da due organizzazioni diverse. L'unico punto a favore di FFVII è che anche il nemico finale, Sephiroth, ha una sua storia. Se l'avesse avuta anche Kefka, Sephiroth sarebbe passato in secondo piano (a molti Kefka non piace solo perchè è un clown, è questo è un gravissimo errore).

Se poi una tale tesi mi viene basata su elementi quali: "ad un certo punto, il gruppo incontrerà un nuovo personaggio dopo una battaglia", oppure "il gruppo cercherà di "appropriarsi indebitamente" del mezzo di trasporto di un personaggio", capirai come non possa avere che una reazione del genere :rolleyes:
Questo concordo con te.......non c'entra molto con l'argomento, anche in FFVIII Squall e Rinoa si impossessano della Lagunarock.

Il parallelo Esper - Weapon vale fino ad un certo punto: le Esper sono parte integrante del sistema di gioco, così come le materia in FF VII, mentre le Weapon sono mostri opzionali e ben più difficili da sconfiggere, in FF VI per questo c'erano i draghi leggendari, anche se come longevità e grado di sfida non c'è assolutamente storia (molto più dure da sconfiggere le weapon).
A dire la verità penso che in nessun capitolo della saga le evocazioni abbiano una tale importanza della storia.....quindi prima parte da cancellare, secondo......le Weapon saranno forti, ma questo che c'entra con il rapporto FFVI-FFVII? In FFVI come boss opzionali inerenti alla trama ci sono: Tritoch, Doom Gaze, Atma Weapon e Magimaster. Come boss non opzionali, ma sempre inerenti alla trama vi sono le 3 divinità, di cui si parla in quasi tutto il gioco. In più, secondo me, il boss + forte di FFVI è Kefka, per rappresentare il fatto che era diventato l'essere più potente nell'universo, mentre in FFVII quello + forte è Emerald Weapon, con Sephiroth che invece fa ridere come boss finale.

Sui boss finali: intendevo dire che sono completamente diversi tra loro, sono caratterizzati in modo diverso, sono due grandi nemesi ma con una psicologia completamente diversa.
Purtroppo la Square al momento dello scontro decisivo gli ha fatti troppo simili, entrambi muniti di alia da angelo e creature oramai dotate di poteri sovrannaturali.
Sarò io che nn capisco l'italiano.......ma continuo a non capire cosa intendi ^^"

Ci sarebbero tante altre cose da dire a riguardo, ma il post è già abbastanza lungo....
 

Epyon

Did I ever exist?
Mr Davide ha detto:
Con questo mio intervento non voglio far cambiare idea a nessuno, voglio solamente esprimere una mia opinione a riguardo.
Dire che FFVI e FFVII sono uguali è come dire che FFI è uguale a tutti i successivi capitoli fino a FFV; la storia principale è sempre quella, un gruppo di eroi combatte affinchè qualcuno non porti il mondo alla rovina (l'Impero in FFVI.....la Shinra in FFVII).
Ora mi rifaccio al post di Zanna (xintanto il gioco a cui ti riferivi dovrebbe essere Chrono Cross, e non Chrono Trigger...)

No no è Chrono Trigger quello che è uscito per SNES, ha detto bene Zanna

Mr Davide ha detto:
FFVII riprende molto il gameplay di FFVI...l'unico merito che va alla Square è di essere riuscita a svilupparlo maggiormente, anche se a mio avviso in FFVI era migliore grazie agli Esper che migliorava uno dei tuoi parametri e quindi dovevi basarti molto di più sulla strategia.

In FFVII senza materie non andavi avanti nel gioco. IN FFVI senza le magicite si. Non a caso i personaggi sono unici per abilità e quindi si poteva creare un party che si basava suelle singole abilità e non fare affidamento solo sulle magie, che nel bene o nel male si potevano comunque usare grazie a quelle innate di Terra o Celes. Non voglio dire che le magicite non fossero utili, tutt'altro... ma in FFVII era NECESSARIO che TUTTI equipaggiassero le materie; in FFVI le magicite al massimo bastava equipaggiarle a coloro che avevano il parametro MAG più elevato e il gioco si poteva terminare comunque.

Mr Davide ha detto:
Veramente non mi sembra che sviluppino tematiche così differenti.....alla fine la storia è quella, salvare il pianeta da due organizzazioni diverse. L'unico punto a favore di FFVII è che anche il nemico finale, Sephiroth, ha una sua storia. Se l'avesse avuta anche Kefka, Sephiroth sarebbe passato in secondo piano (a molti Kefka non piace solo perchè è un clown, è questo è un gravissimo errore).

Io non credo che sia tanto la storia di Sephirot a renderlo un grande ma le sue azioni che avvengono durante il gioco e il carisma che emana con esse. Kefka non ha una storia tutta sua è vero, ma nel gioco si capisce che è malvagio e che odia tutto e tutti fino a risultare anche simpatico per certi versi. Le sue motivazioni, i suoi atteggiamenti (seppure eccentrici) nel gioco non lo discostano molto dal cattivo di turno che vuole distruggere il mondo e basta. Il merito della Squaresoft è stato quello di rendere tale "stereotipo" al di sopra della media facendolo divenire un personaggio accattivante. Sephirot è diverso: emana mistero, potenza e "crudeltà" in maniera totalmente differente da Kefka ed è proprio questa "diversità" che lo rende il miglior cattivo di tutta la storia dei videogiochi (imho), a prescindere dal suo passato.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mr Davide, forse non capisci cosa intendo perchè non hai letto tutti i post precedenti, ed in particolare io mi riferisco a quelli di kaiser, dove afferma che FF VI sta a FF VII come Street Fighter II turbo sta a Super Street Fighter II.
Non nutro alcun interesse a screditare FF VI, anzi, lo ritengo assiame a FF VII il migliore della serie, tuttavia mi pareva il caso di fare alcune precisazioni su alcune teorie che ho trovato a dir poco strampalate.

Altra cosa: io mi riferisco proprio a Chrono Trigger, perchè è un ottima comparazione a FF VI, in quanto uscito per la stessa console e solo 1 anno più tardi.
Chrono Cross lo ho giocato, ma essendo per PSX (ed avendo una meccanica di gioco tutta sua) non lo uso come metro di paragone.

Mi sa che stai completammente fraintendendo i miei post, innanzi tutto perchè sono completamente daccordo con te nel giudicare il gameplay di FF VI superiore a quello del VII, non solo per il raffronto esper/materia, quanto per le abilità innate di ogni personaggio e per il maggior numero di pg utilizzabili consecutivamente nel party.
Considero invece superiore FF VII per ambientazione, trama (nel VI° capitolo ed in particolare nel world of ruin il livello della trama scade, nonostante questa possa essere stata una scelta consapevole della Square per dare maggiore libertà di azione ai giocatori) e longevità: Sephiroth è facile da battere, ma ti posso assicurare che lo è altrettanto Kefka (ho rigiocato a FF VI qualche mese fa su emulatore Snes in italiano), e con i primi 4 personaggi a livello 68-70 e con meno di 40 ore di gioco lo si fa fuori alla svelta, basta velocizzare un po' il party con qualche haste e non ha nemmeno il tempo di far fuori uno solo dei tuoi personaggi.

Ma comunque la differenza a mio avviso non la fa il boss del gioco, quanto i mostri facoltativi implementati nei due titoli: le weapon (con oltre 1 milione di hp) sono molto, molto più difficili da sconfiggere di qualsiasi altro mostro di FF VI, e per prepararsi a batterle occorre parecchio tempo, cosa che non richiedono i boss di FF VI.

Sulle tematiche pressochè uguali non sono daccordo: l'inizio e le prime ore di gioco presentano elementi quasi identici, ma poi mi pare che si sviluppino in modo completamente differente (per fare un banale esempio si pensi anche al ruolo della Shinra che cambia completamente nella seconda parte di gioco, mentre dell'impero non c'è più traccia).
Suvvia, tentiamo di essere seri, la trama di gioco è pesantemente influenzata dai personaggi giocabili e non (pensiamo alla Shinra e ai Turks) con cui abbiamo a che fare: che somiglianze hanno Terra, Locke, Celes, Sabin, Edgar e Cyan con Cloud, Tifa, Aeris, Barret o Red XIII, se non quella di combattere per la salvezza del loro pianeta? Allora a questo punto tutti (o quasi) i jrpg sono identici.
Io non la farei così semplice nel dire che sono uguali, partono è vero da uno stesso punto, ma poi si diramano in diverse direzioni: la 2a parte di gioco tra questi due titoli poi, è completamente diversa, ma è anche giusto sia così vista la natura diversa dei due nemici finali, e dei personaggi con tematiche del tutto individuali.

Sulle Weapon - Esper, mi sa che continui a fraintendere i miei post: il parallelo esper-weapon l'ho fatto da un punto di vista della longevità del gioco, sull'influenza che le Esper hanno sulla trama nessuno può ridire nulla.

Sephiroth-Kefka: adoro tutti e due questi nemici. Il primo lo trovo più carismatico, il 2° il più perfido di tutta la saga.
Siccome è stato anche detto che sono quasi uguali, ho semplicemente fatto riferimento alla loro ultima incarnazione: quando li si deve sconfiggere per l'ultima volta appaiono in modo quasi identico (alati, esseri divini etc etc).
La loro "somiglianza" però inizia e finisce qui.

p.s. Se ancora non hai capito cosa intendo dire sui nemici, allora si, mi sa che non capisci l'italiano :rolleyes:
 

Mr Davide

Nuovo utente
Intanto mi scuso per l'errore di Chrono........mi ricordavo male io ^^"
Comunque continuo a non essere d'accordo con niente di quello che dici, ma è giusto che ognuno abbia la propria opinione.
Quello che avevo dimenticato di dire, ma su cui ti do assolutamente ragione, è l'estrema somiglianza di tutte le città di FFVI......comunque sei tu che non vuoi capire quello che dico io XD
Tu dicevi a kaiser che le Weapon in FFVII assumevano maggior importanza nella trama, mica dicevi che erano boss difficili da sconfiggere, come hai detto a me, e quindi io ti ho detto che anche gli Esper hanno un ruolo chiave nella trama, il fatto di essere difficili o semplici non conta nulla, ma queste sono scelte della Square (spero in qualcosa di difficile nella versione GBA); inoltre ti ho anche detto che in FFVI ci sono come mostri che hanno inerenza con la trama e sono le 3 divinità del mondo, ma anche Atma, Doom Gaze, Phumbaba, Magimaster, tutti legati allo svolgersi degli eventi nel mondo della rovina.
Per quanto riguarda il mondo della rovina......nel CD3 di FFVII non mi sembra che ci sia molto da fare.....a parte andare nel cratere nord e affrontare Sephiroth, mentre in FFVI ci sono alcune cose da fare e scene a cui assistere.


X i boss finali: so che entrambi nella forma finale sono angeli con un'ala sola, ma non capisco cosa dici prima ^^"
 

Zanna

Mamoru Takamura
Il cd3 di FF VII non è la 2a parte del gioco, ma la fine (tanto è vero che contiene anche il filmato finale) se vogliamo fare i parallellismi tra i due giochi occorre farli per bene: lo spartiacque in FF VI è l'ascesa al potere di Kefka, la morte del generale Leo e la fine dell'impero con l'inizio del world of ruin; la 2a parte di FF VII inizia con Cloud che da a Sephiroth la Black Materia, l'arrivo di Meteor e il risveglio delle Weapon.

Sui boss finali: mi sono sempre riferito alle tesi estremistiche, nonchè estremamente cazzare di kaiser, solamente per spiegare come Kefka e Sephiroth siano estremamente diversi da un punto di vista psicologico, e che la loro somiglianza è data solamente dalla loro forma finale.

Sul fatto di non essere daccordo non c'è alcun problema, ma purtroppo con te mi trovo nella spiacevole circostanza di dovermi autoquotare, dal momento che l'italiano sembri masticarlo davvero poco :rolleyes: :

"Su FF 6 oltre a Atma Weapon (na chiavica colossale da battere) ci sono i draghi da sconfiggere, mentre su FF VII ci sono le weapon che tra le altre cose sono molto più legate alla trama principale (giunti nel villaggio sulla neve si scoprirà tutto sulla loro funzione all'interno del gioco) e con i draghi non hanno poi molte cose in comune, oltre ad essere più difficili da sconfiggere."

Come potrai notare io non ho citato nessun Esper, ma i draghi leggendari e Atma Weapon.
Non mi pare di aver detto un assurdità constatando il maggior peso delle Weapon nella trama rispetto ai vari Draghi, Atma, Doom Gaze, Phumbaba, così come la maggiore difficoltà rappresentata dalle stesse in FF VII.
Casomai in FF VI ci sono le 3 statue che sono legate alla trama, di Atma e gli altri si sente solamente parlare e non ricoprono alcun ruolo di rilievo, o per lo meno, non ai livelli delle Weapon di FF VII.
 

Sick Boy

Bukowskiano
Zanna ha detto:
Il cd3 di FF VII non è la 2a parte del gioco, ma la fine (tanto è vero che contiene anche il filmato finale) se vogliamo fare i parallellismi tra i due giochi occorre farli per bene: lo spartiacque in FF VI è l'ascesa al potere di Kefka, la morte del generale Leo e la fine dell'impero con l'inizio del world of ruin; la 2a parte di FF VII inizia con Cloud che da a Sephiroth la Black Materia, l'arrivo di Meteor e il risveglio delle Weapon.

Sui boss finali: mi sono sempre riferito alle tesi estremistiche, nonchè estremamente cazzare di kaiser, solamente per spiegare come Kefka e Sephiroth siano estremamente diversi da un punto di vista psicologico, e che la loro somiglianza è data solamente dalla loro forma finale.

Sul fatto di non essere daccordo non c'è alcun problema, ma purtroppo con te mi trovo nella spiacevole circostanza di dovermi autoquotare, dal momento che l'italiano sembri masticarlo davvero poco :rolleyes: :

"Su FF 6 oltre a Atma Weapon (na chiavica colossale da battere) ci sono i draghi da sconfiggere, mentre su FF VII ci sono le weapon che tra le altre cose sono molto più legate alla trama principale (giunti nel villaggio sulla neve si scoprirà tutto sulla loro funzione all'interno del gioco) e con i draghi non hanno poi molte cose in comune, oltre ad essere più difficili da sconfiggere."

Come potrai notare io non ho citato nessun Esper, ma i draghi leggendari e Atma Weapon.
Non mi pare di aver detto un assurdità constatando il maggior peso delle Weapon nella trama rispetto ai vari Draghi, Atma, Doom Gaze, Phumbaba, così come la maggiore difficoltà rappresentata dalle stesse in FF VII.
Casomai in FF VI ci sono le 3 statue che sono legate alla trama, di Atma e gli altri si sente solamente parlare e non ricoprono alcun ruolo di rilievo, o per lo meno, non ai livelli delle Weapon di FF VII.

quoto tutto quello che hai scritto fin'ora!

riguardo alla somiglianza tra kefka e sephiroth come boss finali, direi che è solo fisica, perchè anche le loro motivazioni sono diverse: il primo distrugge chi non rispetta i suoi ordini, semplicemente perchè è ******* dentro, il secondo vuole purificare l'umanità, ma ricordiamoci che dietro tutto si cela la pazzia per aver scoperto la sua origine "aliena" (pazzia che invece in kefka non si nota, è semplicemente crudele!)
 
FFVII riprende molto il gameplay di FFVI...l'unico merito che va alla Square è di essere riuscita a svilupparlo maggiormente, anche se a mio avviso in FFVI era migliore grazie agli Esper che migliorava uno dei tuoi parametri e quindi dovevi basarti molto di più sulla strategia.
Ma anche no.
FFVII e FFVI differiscono totalmente come gameplay.
Nel primo dipendi esclusivamente dalle materia e dalle loro combinazioni per qualunque cosa, e gli AP servivono come il pane. Nel secondo la parte magica era affidata alle magicite, mentre il resto ai relic; gli AP servono solo per l'apprendimento di magie. Tra l'altro sono pochissimi gli esper che migliorano i parametri.
 

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
esrimo il mio parere, forse condizionato dalle 5 volte che ho finito FF VII e dall' unica volta di FF VI....

personalmente peso che Final Fantasy VII possieda (com' è giusto che sia) degli elementi in comune con il VI, ma possiamo descrivere il processo dall'I al VII come un' evoluzione progressiva, quindi penso che il solo rapporto VI-VII sia un po' restrittivo.

nel 6 i caratteri futuristici erano ancora abbastanza abbozzati (castelli e villaggi rurali abbondavano) nel 7 il mondo sviluppato è costruito con le tecnologie avanzate.

nel 7 persino i personaggi opzionabili Vincent e Youffie avevano un coinvolgimento nella trama principale, mentre Gogo, Mog, Umaro non c'entrano molto con la vicenda di base.

il sistema di apprendimento magie si è evoluto e raggiunge la perfezione con il sistema Materie, numero quasi illimitato di Summon e Magie equipaggiabili per ogni personaggio, oltre che una variabilità delle abilità secondarie, grazie alle Command.

la somiglianza tra Kefka e Sephiroth c'è ma non è così completa...il primo è un mero pazzo(nonostante abbia fascino come personaggio;)), l'altro lo è diventato dopo aver scoperto il suo passato, e anche caratterialmente sono diversi.

Cloud, come personaggio maschile principale, è il più caratterizzato dell'intera saga,
nel VI Locke non regge il confronto, sebbene entrambi spariscano dalla circolazione per un po', caratterialmente e in base alla sua storia, non ci sono paragoni.

anche il sistema delle Limit, nel 6 prima di riuscire a vederne uno diventi vecchio, nel 7 è ben realizzato.

ribadisco che sono entrambi dei grandissimi capitoli, ma giudico il 7 superiore e distaccato dal 6, sennò dovremmo fare lo stesso discorso con 1 e 2, 4 e 5...è una semplice evoluzione, che dopo il 7 si è fermata....

lo ripeto sono pareri forse offuscati dalla mia passione per FF7, ma siccome c'è libertà di pensiero questo è il mio :D:D
 
Top