Varie [Concerto Uematsu] Firenze 28 Ottobre 2007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LastMemory

Member
Io ho messo su Youtube dei video amatoriali di 15 secondi, non vi aspettate chissà quale ripresa (bassa risoluzione del telefono) ma sinceramente io ero preso da ben'altro che dai video!

ecco i titoli:

28 10 07 Prove concerto Uematsu 1
http://it.youtube.com/watch?v=-2tYO1Dg3NU

28 10 07 Prove concerto Uematsu 2
http://it.youtube.com/watch?v=NPNegzl-aHY

28 10 07 Prove concerto Uematsu 3
http://it.youtube.com/watch?v=yWgFMdL6lV8

28 10 07 Prove concerto Uematsu 4
http://it.youtube.com/watch?v=3tRX_wCjnTs

28 10 07 Finalmente Il maestro entra in scena!
http://it.youtube.com/watch?v=stVl5IgneoU


28 10 07 Nobuo Uematsu sale sul palco!




poi gli altri sono ancora peggiori di questi ma ve l'ho già detto, ero preso da altre cose!!! :D
 

Lacuna

Nuovo utente
Lettera di protesta

Ciao a tutti,
scrivo questo post con una grande amarezza.

Quando un mese fa era stato annunciato il concerto di Nobuo Uematsu mi sono subito affrettata a compilare il form per la prevendita e appena disponibili ho comprato i biglietti sul sito intoscana.it.
Ho letto alcuni dei vostri e capisco benissimo l'entusiasmo di molti di voi dopo aver assistito ad un'esecuzione sinfonica di brani a cui tutti siamo estremamente affezionati in presenza del loro compositore, ma non condivido affatto quando leggo che per voi si tratta di un evento ben riuscito.

Per tutto questo tempo l'evento è stato pubblicizzato e presentato come UEMATSU IN CONCERTO (lo si può leggere ancora qui, qui e sul sito del Festival della Creatività, dove chiaramente si legge che si tratta dell'esibizione di Uematsu): con un nome del genere, e lette le suddette descrizioni del programma, è assolutamente congruo ritenere che si assisterà ad un'esibizione musicale di Uematsu accompagnato da un'orchestra sinfonica (se si cerca su YouTube, infatti, troverete molti filmati di concerti del compositore alle tastiere che suona insieme all'orchestra), non che il Maestro presenzi solo all'esibizione seduto in prima fila, perchè altrimenti l'evento sarebbe stato chiamato "Uematsu presenta..." o "Concerto in Tributo a Uematsu".

Inizialmente si era parlato di un auditorium, dopodiché a causa dell'elevato interesse suscitato è stato reso noto che l'evento è stato spostato in "una struttura più grande, del tipo CIRCUS", come si leggeva dall'email dell'Associazione Ludicom inviata a chi aveva compilato il form di pre-pre vendita, con tanto di mappa del locale per indicare a chi acquistava i biglietti i posti a sedere in platea, gradinata e posti in piedi, con prezzi assolutamente da esibizione musicale in teatro : giunti alla Fortezza la struttura si è rivelata essere un padiglione dal sistema di riscaldamento insuffieciente, assolutamente non insonorizzato, in cui la gradinata prevista non esisteva (definizione di gradinata: "negli anfiteatri e negli stadi, ordine di posti costituiti da alti gradini"), dalla scarsa acustica (un qualsiasi auditorium offre acustica migliore, certo che se poi il metro di misura è che si era abituati a sentire quei brani allo stereo o dalla tv siam messi proprio male...!!!) contando, peraltro, che proprio per motivi di buon ascolto avevo comprato il biglietto per la “platea”.

Che senso ha, poi, fare una prevendita quando nella stessa lunghissima e disorganizzata coda avevano accesso sia chi aveva già acquistato i titoli sul sito, sia chi lo acquistava in loco?

L’ingresso nel padiglione non ha seguito nessun ordine.

La compilazione del primo form prevedeva la costituzione di una “corsia preferenziale” per chi manifestava il suo interesse all’evento, ma così non è stato, in quanto i biglietti acquistati non erano numerati, e una volta entrati nel padiglione ci si sedeva un po’ dove si trovava posto (tranne nelle prime file, riservate a certi forum, mossa a mio parere scorretta, dato che questa attenzione era stata detta offerta a chi pre-ordinava, non solo ad alcuni membri).

A concerto iniziato alcuni ragazzi alla mia sinistra hanno preso delle sedie e si sono auto-aggiunti in platea: mi auguro che non fosse gente che avesse pagato per restare in piedi, sarebbe scorretto.

Detto questo, mi sono sentita presa molto in giro dall’organizzazione, e pertanto vorrei chiedere un rimborso: Vi domando gentilmente quindi di indicarmi a chi devo rivolgermi.

Grazie.
 

LastMemory

Member
Lacuna ha detto:
Ciao a tutti,
scrivo questo post con una grande amarezza.

Quando un mese fa era stato annunciato il concerto di Nobuo Uematsu mi sono subito affrettata a compilare il form per la prevendita e appena disponibili ho comprato i biglietti sul sito intoscana.it.
Ho letto alcuni dei vostri e capisco benissimo l'entusiasmo di molti di voi dopo aver assistito ad un'esecuzione sinfonica di brani a cui tutti siamo estremamente affezionati in presenza del loro compositore, ma non condivido affatto quando leggo che per voi si tratta di un evento ben riuscito.

Per tutto questo tempo l'evento è stato pubblicizzato e presentato come UEMATSU IN CONCERTO (lo si può leggere ancora qui, qui e sul sito del Festival della Creatività, dove chiaramente si legge che si tratta dell'esibizione di Uematsu): con un nome del genere, e lette le suddette descrizioni del programma, è assolutamente congruo ritenere che si assisterà ad un'esibizione musicale di Uematsu accompagnato da un'orchestra sinfonica (se si cerca su YouTube, infatti, troverete molti filmati di concerti del compositore alle tastiere che suona insieme all'orchestra), non che il Maestro presenzi solo all'esibizione seduto in prima fila, perchè altrimenti l'evento sarebbe stato chiamato "Uematsu presenta..." o "Concerto in Tributo a Uematsu".

Inizialmente si era parlato di un auditorium, dopodiché a causa dell'elevato interesse suscitato è stato reso noto che l'evento è stato spostato in "una struttura più grande, del tipo CIRCUS", come si leggeva dall'email dell'Associazione Ludicom inviata a chi aveva compilato il form di pre-pre vendita, con tanto di mappa del locale per indicare a chi acquistava i biglietti i posti a sedere in platea, gradinata e posti in piedi, con prezzi assolutamente da esibizione musicale in teatro : giunti alla Fortezza la struttura si è rivelata essere un padiglione dal sistema di riscaldamento insuffieciente, assolutamente non insonorizzato, in cui la gradinata prevista non esisteva (definizione di gradinata: "negli anfiteatri e negli stadi, ordine di posti costituiti da alti gradini"), dalla scarsa acustica (un qualsiasi auditorium offre acustica migliore, certo che se poi il metro di misura è che si era abituati a sentire quei brani allo stereo o dalla tv siam messi proprio male...!!!) contando, peraltro, che proprio per motivi di buon ascolto avevo comprato il biglietto per la “platea”.

Che senso ha, poi, fare una prevendita quando nella stessa lunghissima e disorganizzata coda avevano accesso sia chi aveva già acquistato i titoli sul sito, sia chi lo acquistava in loco?

L’ingresso nel padiglione non ha seguito nessun ordine.

La compilazione del primo form prevedeva la costituzione di una “corsia preferenziale” per chi manifestava il suo interesse all’evento, ma così non è stato, in quanto i biglietti acquistati non erano numerati, e una volta entrati nel padiglione ci si sedeva un po’ dove si trovava posto (tranne nelle prime file, riservate a certi forum, mossa a mio parere scorretta, dato che questa attenzione era stata detta offerta a chi pre-ordinava, non solo ad alcuni membri).

A concerto iniziato alcuni ragazzi alla mia sinistra hanno preso delle sedie e si sono auto-aggiunti in platea: mi auguro che non fosse gente che avesse pagato per restare in piedi, sarebbe scorretto.

Detto questo, mi sono sentita presa molto in giro dall’organizzazione, e pertanto vorrei chiedere un rimborso: Vi domando gentilmente quindi di indicarmi a chi devo rivolgermi.

Grazie.



Non dirmi che per te è stata una sorpresa? Lo si sapeva benissimo che il maestro non avrebbe suonato, l'idea di questo concerto è stata fatta in suo onore ma non da lui, questo lo sapevamotutti. Per quanto riguarda le scritte della serie "Uematsu in concerto" e via dicendo sono abbastanza ingannevoli ma, secondo gli organizzatori, andrebbero intese come un "Mozart in concerto" (dico lui per fare un esempio qualsiasi, fuori dai teatri espressioni del genere sono molto diffuse anche fra utori del passato che per ovvie ragioni non possono condurre) ossia dare per scontato che l'autore in questione non sia l'esecutore del concerto.
Per quanto riguarda il luogo e l'organizzazione ti do ragione in pieno, quelle file e quei ritardi, per non parlare delle presunte gradinate sono scandolosi!
 
Lacuna ha detto:
Ciao a tutti,
scrivo questo post con una grande amarezza.

Quando un mese fa era stato annunciato il concerto di Nobuo Uematsu mi sono subito affrettata a compilare il form per la prevendita e appena disponibili ho comprato i biglietti sul sito intoscana.it.
Ho letto alcuni dei vostri e capisco benissimo l'entusiasmo di molti di voi dopo aver assistito ad un'esecuzione sinfonica di brani a cui tutti siamo estremamente affezionati in presenza del loro compositore, ma non condivido affatto quando leggo che per voi si tratta di un evento ben riuscito.

Per tutto questo tempo l'evento è stato pubblicizzato e presentato come UEMATSU IN CONCERTO (lo si può leggere ancora qui, qui e sul sito del Festival della Creatività, dove chiaramente si legge che si tratta dell'esibizione di Uematsu): con un nome del genere, e lette le suddette descrizioni del programma, è assolutamente congruo ritenere che si assisterà ad un'esibizione musicale di Uematsu accompagnato da un'orchestra sinfonica (se si cerca su YouTube, infatti, troverete molti filmati di concerti del compositore alle tastiere che suona insieme all'orchestra), non che il Maestro presenzi solo all'esibizione seduto in prima fila, perchè altrimenti l'evento sarebbe stato chiamato "Uematsu presenta..." o "Concerto in Tributo a Uematsu".

Inizialmente si era parlato di un auditorium, dopodiché a causa dell'elevato interesse suscitato è stato reso noto che l'evento è stato spostato in "una struttura più grande, del tipo CIRCUS", come si leggeva dall'email dell'Associazione Ludicom inviata a chi aveva compilato il form di pre-pre vendita, con tanto di mappa del locale per indicare a chi acquistava i biglietti i posti a sedere in platea, gradinata e posti in piedi, con prezzi assolutamente da esibizione musicale in teatro : giunti alla Fortezza la struttura si è rivelata essere un padiglione dal sistema di riscaldamento insuffieciente, assolutamente non insonorizzato, in cui la gradinata prevista non esisteva (definizione di gradinata: "negli anfiteatri e negli stadi, ordine di posti costituiti da alti gradini"), dalla scarsa acustica (un qualsiasi auditorium offre acustica migliore, certo che se poi il metro di misura è che si era abituati a sentire quei brani allo stereo o dalla tv siam messi proprio male...!!!) contando, peraltro, che proprio per motivi di buon ascolto avevo comprato il biglietto per la “platea”.

Che senso ha, poi, fare una prevendita quando nella stessa lunghissima e disorganizzata coda avevano accesso sia chi aveva già acquistato i titoli sul sito, sia chi lo acquistava in loco?

L’ingresso nel padiglione non ha seguito nessun ordine.

La compilazione del primo form prevedeva la costituzione di una “corsia preferenziale” per chi manifestava il suo interesse all’evento, ma così non è stato, in quanto i biglietti acquistati non erano numerati, e una volta entrati nel padiglione ci si sedeva un po’ dove si trovava posto (tranne nelle prime file, riservate a certi forum, mossa a mio parere scorretta, dato che questa attenzione era stata detta offerta a chi pre-ordinava, non solo ad alcuni membri).

A concerto iniziato alcuni ragazzi alla mia sinistra hanno preso delle sedie e si sono auto-aggiunti in platea: mi auguro che non fosse gente che avesse pagato per restare in piedi, sarebbe scorretto.

Detto questo, mi sono sentita presa molto in giro dall’organizzazione, e pertanto vorrei chiedere un rimborso: Vi domando gentilmente quindi di indicarmi a chi devo rivolgermi.

Grazie.

Sono d'accordo su alcune cose, altre no.

Con l'organizzazione puoi prendertela quanto vuoi, e sono sollevato che tu non abbia nominato FFOnline, in quanto nel link da noi messo a dispozisione c'era CHIARAMENTE scritto alla presenza del maestro Nobuo Uematsu.

Riguardo al cambio di padiglione non mi sento invece di dare colpe all'organizzazione, in quanto è stato tutto un magna magna fra Regione e Comune. Due giorni prima è stato dichiarato inagibile (vergognosamente, il posto era stato tirato su per l'occasione) il Circus e allora hanno fatto pure un mezzo miracolo a spostarlo nell'altro, dato che sembrava dover essere messo al Mandelaforum, vicino allo stadio.

Se vuoi chiedere il rimborso, fai pure. Non mi sento di darti torto. Mi auguro soltanto che tu abbia gradito la serata^^
 

Lacuna

Nuovo utente
LastMemory ha detto:
Non dirmi che per te è stata una sorpresa? Lo si sapeva benissimo che il maestro non avrebbe suonato, l'idea di questo concerto è stata fatta in suo onore ma non da lui, questo lo sapevamotutti.
Per quanto riguarda le scritte della serie "Uematsu in concerto" e via dicendo sono abbastanza ingannevoli ma, secondo gli organizzatori, andrebbero intese come un "Mozart in concerto" (dico lui per fare un esempio qualsiasi, fuori dai teatri espressioni del genere sono molto diffuse anche fra utori del passato che per ovvie ragioni non possono condurre) ossia dare per scontato che l'autore in questione non sia l'esecutore del concerto.


Si, per me e non solo è stata una brutta sorpresa, e ribadisco che nei siti non si legge solo "Uematsu in concerto", ma "esibizione di Uematsu". Capirai bene che posso aspettarmi che sia lì a suonare, o no? :)
 

Chaz

zo to zo to zo to
LastMemory ha detto:
io ci sono andato e devo dire che è stato uno dei giorni più belli della mia vita, non scherzo nè esagero.
Sottoscrivo.

p.s. le magliette c'erano, erano gratis ed io ne ho prese 2!
Allora dovevi aver avuto equipaggiato uno sneak glove perchè il prezzo era di 15 neuri, poi prima di mettermi in fila x il 2° concerto me l'ha data a 10 perchè appunto avevo il biglietto.

Se potessi riassumere tutto in una sola parola direi.... memorabile!
Risottoscrivo in pieno.

Iason Mink ha detto:
Speriamo che Nobuo san riesca a tornare in Italia col FF tour come ha detto nell'intervista ^^, magari anche qui in Veneto *_*
Incrociamo le dita!

cellulosa ha detto:
Hola ragazzi! è stata dura arrivare e tornare da Padova ma era decisamente imperdibile...

Allora c'era qualche pazzoide che è venuto giù dal triveneto!
Speriamo davvero che magari lo faccia che so...a Venezia?
:D

Volevo ringraziare (prima mi sono dimenticato) chi da mesi ha lavorato per questo evento, i vari siti e community di FF, nonostante qualche magagna per i biglietti penso che la soddisfazione sia stata totale. Grazie anche a tutti quelli che hanno partecipato, se fossimo stati quattro gatti sai che tristezza...!
Alla prossima!
 

Lacuna

Nuovo utente
FF mightyduck ha detto:
Sono d'accordo su alcune cose, altre no.

Con l'organizzazione puoi prendertela quanto vuoi, e sono sollevato che tu non abbia nominato FFOnline, in quanto nel link da noi messo a dispozisione c'era CHIARAMENTE scritto alla presenza del maestro Nobuo Uematsu.

Potresti indicarmi cmq dove si parla di presenza oltre che di "Uematsu in concerto"? Grazie.

Se vuoi chiedere il rimborso, fai pure. Non mi sento di darti torto. Mi auguro soltanto che tu abbia gradito la serata^^

Purtroppo no, l'ho considerata estremamente male organizzata: faccio i complimenti ai musicisti che si sono esibiti, ma non era quello il concerto pubblicizzato per cui ho pagato un prezzo da teatro.
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Lacuna ha detto:
Ciao a tutti,
scrivo questo post con una grande amarezza.

Quando un mese fa era stato annunciato il concerto di Nobuo Uematsu mi sono subito affrettata a compilare il form per la prevendita e appena disponibili ho comprato i biglietti ........

Detto questo, mi sono sentita presa molto in giro dall’organizzazione, e pertanto vorrei chiedere un rimborso: Vi domando gentilmente quindi di indicarmi a chi devo rivolgermi.

Grazie.

Provo una grande amarezza nel leggere queste cose: è vero c'è stata tantissima disorganizzazione, fin troppa per un evento di questa leva, però giungere al rimborso mi pare eccessivo. Intoscana avrebbe dovuto procurare un vero e proprio teatro nella quale ci potesse essere una acustica superiore, ma io dalla mia fila vedevo come il primo violino guardasse con occhi sgranati il maestro Uematsu, Nobuo applaudiva ed era soddisfatto!
Ciò che non ho ritenuto gran che sono state le new entry di Blue Dragon e Lost Odyssey, non perchè non belle, ma perchè pezzi non nostri! Io ho pianto quando ho sentito l'aeris theme, mentre sono trasalito quando a sentire un pezzo di musica sconosciuto non trovavo nessun punto di ritrovo, bellissimo certo il Main Theme di Lost Odyssey.
Vi è stata una grande pecca: LA VOCE DEL CORO, infatti era troppo BASSA rispetto alla musica e poi l'errata pronuncia di molte parole dei brani (liberi fatali: luSIC!!)

ma non posso cmq bocciare questo concerto, ho trascorso una delle serate più belle della mia vita e la ricorderò per sempre, Come Quando ho ripetuto attonito ARIGATO mentre stringevo la mano al maestro :icon_cry: :icon_cry: è stato bellismo, Spero tanto di poterlo rivedere un giorno non troppo lontano!
 

Finalmarco

Administrator
Staff Forum
Vorrei fare una piccola analisi della lamentela sollevata da Lacuna.

Per quanto riguarda UEMATSU IN CONCERTO e la questione della sua presenza è stato un problema di comuniscazione tra gli organizzatori e la Fiera della creatività (e di conseguenza siti come ffonline)
Una volta appurato che UEMATSU non fosse un DIRETTORE D'ORECHESTRA ci si è quindi chiariti e sono state fatte news e qualche decina di post ( persino in questro thread) DOVE VENIVA SPECIFICATO ED ARGOMENTATO con tanto di video e spiegazione il motivo per cui Uematsu non si sarebbe esposto a dirigere in prima persona.
Vorrei sottolineare per la quinta volta che il famoso video di youtube dove uematsu dirige è una scenetta di presentazione del "Tour del Giappone" dove Uematsu non ha MAI diretto.
Bastava seguire un minimo il sito o il forum.
Andando avanti nel rispondere alle critiche.. come ti han fatto notare prima, la locazione è stata spostata all'ultimo momento perchè il cirus è stato chiuso ( per questioni riguardanti inagibilità) e la locazione è stata cambiata l'ultimo giorno, più che criticare bisogna elogiare il faticoso lavoro notturno a cui si sono sottoposti decine di operai per far si che l'evento si potesse fare in quell'edificio.
 

Minako

Nuovo utente
LastMemory ha detto:
Per quanto riguarda il luogo e l'organizzazione ti do ragione in pieno, quelle file e quei ritardi, per non parlare delle presunte gradinate sono scandolosi!
Il concerto in sè è stato splendido (sono andata a quello delle 19),però non posso che essere d'accordo.
La fila è stata del tutto disordinata e caotica,le informazioni date a chi aspettava scarse e a volte contraddittorie.
E vorrei anche parlare del simpatico ragazzo della sicurezza,che ci ha fatti mettere da parte ammucchiati fra alcune transenne mentre gente in fila dietro di noi veniva fatta passare.
All'inizio credevo fosse per via della platea,ma quando un ragazzo ha chiesto spiegazioni è stato prima ignorato e poi è stato trattato malissimo.Una vera tristezza.
Per non parlare poi dell'assenza di qualcuno che almeno presentasse l'orchestra che si è esibita.Mi è sembrapo poco giusto non spendere neanche 2 parole su chi fossero.
Poi non c'era divisione netta fra platea e "gradinata",e alla fine chi ha pagato di più non ha avuto un posto effettivamente migliore (a parte le prime file):in particolare l'ultima fila della platea era molto vicina alla prima della gradinata.Invece chi ha preso la gradinata (sperando di vedere meglio perchè più in alto) si è ritrovato a non vedere nulla.
Ribadisco comunque che il concerto in sè è stato splendido ed è stata un'esperienza magnifica!
L'orchestra era davvero professionale e preparata (da profana della musica sinfonica quale sono io mi è parso così),il coro e il soprano erano anche loro bravissimi.
Davvero bello il tema di lost Odissey.
Purtroppo non abbiamo potuto fare la fila per ricevere l'autografo a causa del treno (che poi alla fine è arrivato con 2 ore di ritardo...arrivare a Padova è stata un'odissea.) ma mentre uscivamo abbiamo avuto la fortuna di incrociare il maestro che andava a firmare...ci è passato a un metro di distanza!Son soddisfazioni.
 

Cloud_Darth

Active Member
Salve ragazzi! Io ho assistito allo spettacolo delle 19.45 dalle primissime file, insieme a me c'erano julia648 col ragazzo e Squall84, con cui di tanto in tanto cercavamo di indovinare i pezzi suonati, senza guardare la scaletta :>
Sul concerto niente da dire, sono stato felicissimo di vedere Nobuo dal vivo e di sentire molti dei miei brani preferiti suonati da un orchestra sinfonica, mi hanno colpito particolarmente la Bombing Mission e FFI-FFIII Medley, oltre all'intramontabile One Winged Angel.

Mi ha lasciato deluso solo l'enorme fila che c'era fuori dal padiglione, anche perchè chi aveva già sborsato i soldi era giusto che avesse un trattamento di riguardo, sbrigando la pratica del ritiro biglietti velocemente, rispetto a chi li stava acquistando in loco sul momento.

Mi sento in dovere di ringraziare tutto il gruppo di FFonline sia per l'organizzazione, che per avermi tenuto compagnia nella due giorni del concerto. Mi ha fatto molto piacere conoscervi un pò tutti di persona. Quando sono uscito dal primo spettacolo vi ho cercato per salutarvi ma la mia ricerca è durata poco, dovendo scappare per prendere il treno di ritorno, scusatemi quindi se vi siete chiesti che fine avessi fatto '^^
Spero comunque di potervi rivedere e passare insieme altre ore piacevoli in futuro ;)
 

Finalmarco

Administrator
Staff Forum
Si lacuna posso indicarti la news di ffonline dove la parola PRESENZA risultava in grassetto già dall'8 ottobre.

Per quanto riguarda il rimborso del biglietto vorrei invitarti a leggere gli AVVISI PER LO SPETTATORE dietro al biglietto di cui punto 1:

Dopo l'acquisto il biglietto non potrà essere cambiato o rimborsato.
 

LastMemory

Member
Chaz ha detto:
Sottoscrivo.


Allora dovevi aver avuto equipaggiato uno sneak glove perchè il prezzo era di 15 neuri, poi prima di mettermi in fila x il 2° concerto me l'ha data a 10 perchè appunto avevo il biglietto.



?? non avevo nulla di particolare, mi sono presentato al banco con la ricevuta d'acquisto e la tipa non ha esitato a darmi due bellissime magliette gratuitamente... che sia il mio irresistibile fascino?:D


-Fine della risposta-

cmq tornando al discorso di prima non possiamo nascondere che questo errore di comunicazione fra enti e forum è stato clamoroso e molto spiacevole, cmq non chiedereri mai il rimborso, rimane in ogni caso una serata davvero bella che difficilmente scorderò!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top