Confronto tra le due trame

Abadon91

Mid-Boss
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della trama di KHII in relazione a quella dell'episodio precedente io sinceramente ho sentito una punta di delusione. per le prime 6 ore circa, a momenti piangevo, davvero è stato emozionante. poi fino alla circa venticinquesima ora di gioco tutto mi è sembrato troppo frenetico. non c'è stato il tempo di affezionarmi a tutti i personaggi che ho incontrato perchè le trame di ciascun mondo erano troppo semplici e ,parere molto personale, molto più slegate dalla trama generale rispetto all'episodio precedente. So anche il motivo del ritardo dell'uscita di questo gioco; in pratica terminato il suo sviluppo ci si era accorti che era ancora un po' scarno, ma allora perchè aggiungere una miriade di mondi male, anzi poco caratterizzati? certo alcuni c'erano già nell'episodio precedente ma ciò non toglie che in questo di episodio gli eventi che si svolgono all'interno di essi siano poco incisivi. avrei rinunciato tranquillamente a Port Royal, Atlantica, alle terre del branco e perchè no anche alla città di Halloween O ad Agrabah, pur di avere la possibilità di giocare in mondi all'interno dei quali ci si può stare per più di 50 minuti, e quasi dimenticare che ci sia un'altra storia fuori dal mondo in cui ci si trova.
 

*Tati*

Member
Credo che la sensazione che il secondo titolo ti ha creato, sia dovuta al fatto di relazionarlo alla trama del primo titolo per PS2, quando invece KHII è il seguito di CoM. In CoM si viene in contatto con molti personaggi che appaiono in KHII e quindi la storia di quest'ultimo si comprende meglio. Infatti al livello di complessità di trama trovo KHII molto più bello, per contro KHI era molto più bello come gioco (forzieri più difficili da trovare, più side quest, più boss segreti).
 

Crazyhorse1993

Active Member
Giocando anche a CoM, ho trovato molto più bello kh1... Kh2 ti prende all'inizio con roxas, poi diventa una noia assurda... sono pochi i punti veramente belli (ultima tappa all'hollow bastion, alcuni tratti del finale) per il resto è solo un miscuglio di troppi mondi e personaggi affollati nel quale ci si sta per due secondi a tappa... per esempio anche la presenza di ***** di ff (presente al monte olimpo, non so come mettere il tag spoiler alla risposta rapida xD) è veramente molto forzata... Kh1 era mille volte meglio più coinvolgente... ogni mondo ti lasciava sorpreso sempre di più... forse anche perchè essendo il primo capitolo nel quale ci fu la pazzia di unire disney a squaresoft, ogni mondo affascinava... Ma anche rigiocandolo una seconda volta, mi è risultato più coinvolgente... ciò non toglie che, invocazioni a parte, il sistema di combattimento di kh2 è molto più affascinante (per non parlare delle gummiship).
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Sono daccordo quando dici che le storie dei singoli mondi sono poco collegate alla trama principale sopratutto rispetto al primo, ma in generale il gioco è sicuramente superiore al capostipite sopratutto a livello di trama il salto in avanti è enorme, e comunque gioca al CoM che è decisivo per quanto riguarda la storia del 2.
 

artemide86

...lunatica...
Senza giocare a COM è difficile comprendere e affezionarsi a KHII. Parlo per esperienza visto che ho giocato la prima volta al secondo capitolo senza la benchè minima notizia di COM.

Detto questo, ammetto che preferisco KHI. Il secondo capitolo dà molto l'idea della dispersione, con molti mondi ma pochi utili (tipo Atlantica, ridotto in pratica a un minigioco).
 

Sephirously35

The Slayer of God
Come trame mi sono piaciute parecchio entrambe. Come detto, l'inizio di KH II é molto coinvolgente, anche perché ti confonde totalmente le idee che ti eri fatto in KH I e KH:CoM. Poi, secondo me, ma come altri hanno detto, la trama può venire apprezzata meglio se si gioca a Chain of Memories. Nonostante, sì, mentre in KH I ogni mondo aveva una storia collegata con quella principale, in KH II, più che altro, si ripropone qualche cattivo o arriva un membro dell'Organizzazione XIII (a parte Atlantica e Le Terre del Branco) a fare casino, a me ha entusiasmato di più la trama di del secondo (/terzo) capitolo: probabilmente, mi ha coinvolto di più la questione Roxas, la storia di Riku e i colpi di scena che ci sono stati.
(tipo Ansem di KH I é, in realtà, Xehanorth)

P.S.: ho messo lo spoiler per sicurezza: non si sa mai.
 

dan-cloud92

lupo di mare
a me sono piaciuti moltissimo entrambi ma preferisco kh2 sicuramente per la storia con i vari colpi di scena e anche i vari livelli mi hanno entusiasmato di più.....soprattutto perchè ricollegati con l'organizzazione XIII un figata!!!
 

Tribal

Member
Oh ecco un topic interessantissimo che avrei aperto io se non fosse già presente!

La trama di kh1 è decisamente migliore e assolutamente non infantile,si viene ad avere la classica rivalità tra sora e riku sia per motivi di cuore(kairi) che per stabilire chi è più forte,ricordandomi vagamente il trio naruto,sasuke,sakura.Il gruppo nemico è assolutamente ben caratterizzato con i principali cattivi disney riuniti insieme per l'occasione con un obiettivo comune, ad eccezione di ansem(che è pur sempre un bel personaggio).Dialoghi appassionanti fanno di contorno al tutto.Secondo me è un gioco stupendo che se la gioca addirittura con i vari ff.

La trama di kh2 è una trama che potenzialmente poteva rivelarsi addirittura migliore del 1, ma purtropo è stata rovinata dai seguenti fattori:
-chain of memories,un gioco veramente pessimo nato con il solo scopo di fare più soldi espandendo il mercato ad altre piattaforme diverse dalla playstation.Essendo questa oscenità collegata con il secondo capitolo quest'ultimo ne ha inevitabilmente risentito negativamente.
-L'8o% del gioco non ha niente a che vedere con la trama principale,cioè in effetti tutta la parte con sora poteva a mio parere essere completamente eliminata in quanto è la brutta copia del primo gioco con alcune leggere aggiunte al gameplay.Ciò per dire che se per tutto il gioco si fosse avuto come protagonista il mitico Roxas(che reputo il migliore) sarebbe venuta fuori una trama memorabile e bellissima.Quindi per quanto mi riguarda gli unici spezzoni del gioco che meritano davvero a livello di trama sono la parte iniziale a crepuscopoli con roxas protagonista e la parte finale nel mondo che non esiste(davvero bello).

In conclusione reputo la trama di kh1 migliore sebbene,ripeto,quella del secondo avrebbe potuto essere ancora migliore se non si fossero fatte determinate scelte che IO non ho condiviso.
 

morfeo

The dreamer
******* Balthier che simpatia...

Comunque tribal kh com non è proprio una commercialata visto che è il seguito di kh 1, che poi è uscito per gameboy advance è un altro discorso, anche a me ha dato fastidio questo cambio di console e avrei preferito che restasse per ps2, ma comunque non è una commercialata. (anche se oddio devo ancora capire bene il termine commercialata visto che tutti i FF e i KH, ad eccezione dei primi, dovrebbero essere considerati una commercialata)

Semmai KH re:com per ps2 e i vari final mix possono considerarsi tali poichè se ne poteva fare benissimo a meno...
 

balthier88

lo zio ferra
Che poi c'era pure su ps2 intendiamoci...chissà come mai quel capitolo che e fondamentale per capire la trama ma è su gba è una commercialata,gli altri no...va beh! Non dimentichiamo che è poi il capitolo con il gameplay più complesso e strategico

Come trama boh,è uno shonen per ragazzini come tanti altri,forse con l uscita del ultimo su psp è diventato interessante
 

Tribal

Member
******* Balthier che simpatia...

Comunque tribal kh com non è proprio una commercialata visto che è il seguito di kh 1, che poi è uscito per gameboy advance è un altro discorso, anche a me ha dato fastidio questo cambio di console e avrei preferito che restasse per ps2, ma comunque non è una commercialata. (anche se oddio devo ancora capire bene il termine commercialata visto che tutti i FF e i KH, ad eccezione dei primi, dovrebbero essere considerati una commercialata)

Semmai KH re:com per ps2 e i vari final mix possono considerarsi tali poichè se ne poteva fare benissimo a meno...
KH com un seguito? non è proprio il termine esatto considerato che i mondi sono esattamente quelli del primo,ad eccezzione del castello dell'oblio che appunto non è altro un luogo dove al suo interno si ricorda appunto mondi già visti nel primo kh. Cioè in altre parole dicasi "seguito" un gioco che, seppur collegato al precedente,introduce nuovi personaggi ma soprattutto nuove ambientazioni.Infatti non a caso kh:com non ha il numero 2 nel titolo,è diciamo un preludio al vero seguito,cioè kh2.

Dicasi poi "commercialata" un gioco fatto per divertire e non per emozionare,cioè un gioco fatto per accontentare alcuni fan con un gameplay magari divertente ma che in termini di trama non offre spunti di riflessione o per lo meno non è complicata e degna di nota(esempio lampante:ff x-2).

Poi sempre secondo me i membri dell' organizzazione 13 sono i più schifosi(ad eccezione di alcuni) non tanto esteticamente ma soprattutto caratterialmente di tutti i personaggi presenti nel mondo dei videogiochi.Cioè sono infantili nei modi di parlare e di fare,nessuno di loro se ne esce mai con frasi memorabili e intelligenti.Per fare un paragone provateli a confrontare con i membri dell'organizzazione alba(per chi legge naruto) tipo itachi,pain,kisame,ecc. e vi renderete conto della differenza abissale che c'è.Cioè in pratica va bene introdurre una organizzazione(bella scelta) ma almeno dateli un minimo di caratterizzazione non dico adulta ma quasi.Cioè secondo me kh sta diventando prerogativa dei bimbominkia e dei videogiocatori al di sotto dei 12 anni.
Mi dispiace dirlo ma siamo distanti anni luce da quel gioco stupendo che è kh1(e in parte kh2).

ps:tutto ciò secondo il mio modestissimo punto di vista.
 

balthier88

lo zio ferra
KH com un seguito? non è proprio il termine esatto considerato che i mondi sono esattamente quelli del primo,ad eccezzione del castello dell'oblio che appunto non è altro un luogo dove al suo interno si ricorda appunto mondi già visti nel primo kh. Cioè in altre parole dicasi "seguito" un gioco che, seppur collegato al precedente,introduce nuovi personaggi ma soprattutto nuove ambientazioni.Infatti non a caso kh:com non ha il numero 2 nel titolo,è diciamo un preludio al vero seguito,cioè kh2.

Dicasi poi "commercialata" un gioco fatto per divertire e non per emozionare,cioè un gioco fatto per accontentare alcuni fan con un gameplay magari divertente ma che in termini di trama non offre spunti di riflessione o per lo meno non è complicata e degna di nota(esempio lampante:ff x-2).

Poi sempre secondo me i membri dell' organizzazione 13 sono i più schifosi(ad eccezione di alcuni) non tanto esteticamente ma soprattutto caratterialmente di tutti i personaggi presenti nel mondo dei videogiochi.Cioè sono infantili nei modi di parlare e di fare,nessuno di loro se ne esce mai con frasi memorabili e intelligenti.Per fare un paragone provateli a confrontare con i membri dell'organizzazione alba(per chi legge naruto) tipo itachi,pain,kisame,ecc. e vi renderete conto della differenza abissale che c'è.Cioè in pratica va bene introdurre una organizzazione(bella scelta) ma almeno dateli un minimo di caratterizzazione non dico adulta ma quasi.Cioè secondo me kh sta diventando prerogativa dei bimbominkia e dei videogiocatori al di sotto dei 12 anni.
Mi dispiace dirlo ma siamo distanti anni luce da quel gioco stupendo che è kh1(e in parte kh2).

ps:tutto ciò secondo il mio modestissimo punto di vista.

no no è proprio un sequel, visto che viene esattamente dopo, il perchè dei mondi del primo viene spiegato benissimo, sia nella storia con sora che in quella con riku, per quanto la tua definizione di commercialate è erratissima, a sto punto tutti i giochi,film,canzoni etc lo sarebbero, una commercialata è una cosa fatta per vendere, che poi oddio, alle volte non è che i termini ***** e commercialata coincidono, vedi mario galaxy 2, è partito come un espansione e alla fine ha ucciso ogni platform mai prodotto con una perfezione quasi disarmante...per la storia dei membri del organizzazione beh, qui quoto in parte, marluxia,axel e vexen son fatti bene gli altri va beh, li vedo come comprimari e basta

per quanto riguarda la frase evidenziata beh...qui son fottutamente d'accordo però d'altronde da SE non possiamo aspettarci di meglio...

ps ti piace naruto ne?
 

Crazyhorse1993

Active Member
Oh ecco un topic interessantissimo che avrei aperto io se non fosse già presente!

La trama di kh1 è decisamente migliore e assolutamente non infantile,si viene ad avere la classica rivalità tra sora e riku sia per motivi di cuore(kairi) che per stabilire chi è più forte,ricordandomi vagamente il trio naruto,sasuke,sakura.Il gruppo nemico è assolutamente ben caratterizzato con i principali cattivi disney riuniti insieme per l'occasione con un obiettivo comune, ad eccezione di ansem(che è pur sempre un bel personaggio).Dialoghi appassionanti fanno di contorno al tutto.Secondo me è un gioco stupendo che se la gioca addirittura con i vari ff.

La trama di kh2 è una trama che potenzialmente poteva rivelarsi addirittura migliore del 1, ma purtropo è stata rovinata dai seguenti fattori:
-chain of memories,un gioco veramente pessimo nato con il solo scopo di fare più soldi espandendo il mercato ad altre piattaforme diverse dalla playstation.Essendo questa oscenità collegata con il secondo capitolo quest'ultimo ne ha inevitabilmente risentito negativamente.
-L'8o% del gioco non ha niente a che vedere con la trama principale,cioè in effetti tutta la parte con sora poteva a mio parere essere completamente eliminata in quanto è la brutta copia del primo gioco con alcune leggere aggiunte al gameplay.Ciò per dire che se per tutto il gioco si fosse avuto come protagonista il mitico Roxas(che reputo il migliore) sarebbe venuta fuori una trama memorabile e bellissima.Quindi per quanto mi riguarda gli unici spezzoni del gioco che meritano davvero a livello di trama sono la parte iniziale a crepuscopoli con roxas protagonista e la parte finale nel mondo che non esiste(davvero bello).

In conclusione reputo la trama di kh1 migliore sebbene,ripeto,quella del secondo avrebbe potuto essere ancora migliore se non si fossero fatte determinate scelte che IO non ho condiviso.

Non condivido su ciò che hai detto riguardo kh com, ma sul resto mi trovo piu o meno d'accordo su tutto.

Però ti odio perchè hai risvegliato un topic nel quale c'è un mio post da niubbone D: (lol, ovviamente scherzo :D )
 
Top