FF VIII Consigli FF VIII per un novellino

zanna80

Nuovo utente
Buongiorno a tutti, dopo aver finito FF VII ho iniziato ieri a giocare a FF VIII, e diciamo che ho trovato un pò di difficoltà iniziali per via di un sistema di gioco abbastanza differente rispetto agli altri FF.
Ad esempio mi pare che (almeno per il momento) non ci sono gli mp o sbaglio e che le magie si possono solo utilizzare tramite la Junction con i GF, giusto?bhè la prima ora di gioco l'ho passata senza utilizzare questa funzione e quindi la seconda ora l'ho passata a rifare tutto il Garden per recuperare le magie in giro che avevo dimenticato.

Il campo di addestramento, dite di utlizzarlo subito all'inizio per livellare Squall e la teacher?
come funziona il livellamento dei GF?per accumulare exp e ap devono essere invocati durante i combattimenti o basta vincere la battaglia?

unica pecca, almeno per il momento, il tempo di carica ogni qual volta si cambia "zona"
 

byzius weapon

(=D'_')==D
zanna80 ha detto:
Buongiorno a tutti, dopo aver finito FF VII ho iniziato ieri a giocare a FF VIII, e diciamo che ho trovato un pò di difficoltà iniziali per via di un sistema di gioco abbastanza differente rispetto agli altri FF.
Ad esempio mi pare che (almeno per il momento) non ci sono gli mp o sbaglio e che le magie si possono solo utilizzare tramite la Junction con i GF, giusto?
Giusto, e non solo le magie, ma anche l'uso di oggetti e di altri comandi. :)
Ma anche il settaggio dei parametri, dipende dai GF e dalle magie che possiedi.
bhè la prima ora di gioco l'ho passata senza utilizzare questa funzione e quindi la seconda ora l'ho passata a rifare tutto il Garden per recuperare le magie in giro che avevo dimenticato.Il campo di addestramento, dite di utlizzarlo subito all'inizio per livellare Squall e la teacher?
Si, ma puoi anche livellare fuori dal Garden, sul continente di Balamb. Occhio all'Archeosaurus, potrebbe essere ostico, se non fatale :D
come funziona il livellamento dei GF?per accumulare exp e ap devono essere invocati durante i combattimenti o basta vincere la battaglia?
No tranquillo, basti che tu li abbia equipaggiati e vinci la battaglia. L'exp serve per il livello dei GF, gli ap per sbloccare le loro abilità.
 

Sephirously35

The Slayer of God
zanna80 ha detto:
Buongiorno a tutti, dopo aver finito FF VII ho iniziato ieri a giocare a FF VIII, e diciamo che ho trovato un pò di difficoltà iniziali per via di un sistema di gioco abbastanza differente rispetto agli altri FF.
Ad esempio mi pare che (almeno per il momento) non ci sono gli mp o sbaglio e che le magie si possono solo utilizzare tramite la Junction con i GF, giusto?bhè la prima ora di gioco l'ho passata senza utilizzare questa funzione e quindi la seconda ora l'ho passata a rifare tutto il Garden per recuperare le magie in giro che avevo dimenticato.

Il campo di addestramento, dite di utlizzarlo subito all'inizio per livellare Squall e la teacher?
come funziona il livellamento dei GF?per accumulare exp e ap devono essere invocati durante i combattimenti o basta vincere la battaglia?

unica pecca, almeno per il momento, il tempo di carica ogni qual volta si cambia "zona"

Allora, per far acquisire Exp e Ap ai GF, basta metterli in Junction e vincere lo scontro. Per il livellamento dei personaggi... vedi te: in FF VIII il livello dei nemici é proporzionale a quello della tua squadra. Quindi, potresti benissimo finire il gioco senza mai livellare (contando anche che servono sempre 1000 Exp: in pratica, ci metti due minuti ad arrivare a livello 100). Per le Magie, sì, una volta messo in Junction un GF, devi impostare il comando Assimila e usarlo contro i nemici: a seconda del tuo livello e del tuo parametro MAG, potrai assimilare da 0 a 9 unità alla volta. In totale, puoi tenere 100 unità di ogni magia. Questo a cosa serve (oltre ad averle per usarle)? Quando fai Junction, vedi dei parametri che diventano bianchi: ad essi puoi associare una magia, così da farne aumentare il valore. Quale, dovrai vedere te: naturalmente, per ogni parametro c'é una magia migliore delle altre, ma il tutto dipende dalla disposizione delle altre. Poi, beh, il resto lo scoprirai da te. Al massimo chiedi.
 

zanna80

Nuovo utente
Sephirously35 ha detto:
vedi te: in FF VIII il livello dei nemici é proporzionale a quello della tua squadra. Quindi, potresti benissimo finire il gioco senza mai livellare (contando anche che servono sempre 1000 Exp: in pratica, ci metti due minuti ad arrivare a livello 100). .

cioè io potrei finire il gioco per esempio a livello sette e fuggire a tutte le battaglie?il boss finale in questo caso avrebbe un valore così basso che mi leverebbe magari 60hp ad attacco???
 

Zoro83

Lo Zio
zanna80 ha detto:
cioè io potrei finire il gioco per esempio a livello sette e fuggire a tutte le battaglie?il boss finale in questo caso avrebbe un valore così basso che mi leverebbe magari 60hp ad attacco???

Si ma i 60 HP che ti toglie magari sono metà dei tuoi HP attuali!
Io personalmente l'ho finito con tutti i PG e i GF a livello 100 e tutte le magie a 100 unità, il problema stà nel livellare i GF che è un pò più lungo (e nel caso di Eden ancora più lungo), però i GF livellali poichè ti servono le abilità da loro imparate.
 

Sephirously35

The Slayer of God
zanna80 ha detto:
quante ore ci vorranno per finire il gioco + o meno?

Guarda, facendo tutto, abbastanza con calma (diciamo una partita quasi perfetta: quasi, perché mi mancava un Piano di Guerra. :D Non é importante: ti fa solo vedere certe statistiche), ci ho messo poco meno di 100 ore. Ma probabilmente, ce ne possono volere anche decisamente meno, soprattutto se fai solo la storia. Comunque, per i GF, più che livellarli, bisogna farli imparare abilità, ossia farli acquisire Ap. Per questo, più avanti, nei CD 2 e 3, puoi affrontare i Kyactus: danno pochissima Exp, ma 20 Ap per ognuno.
 

Epyon

Did I ever exist?
zanna80 ha detto:
come funziona il livellamento dei GF?per accumulare exp e ap devono essere invocati durante i combattimenti o basta vincere la battaglia?

Seguiti per bene i tutorial di Quistis e capirai tutto. Se poi hai ancora qualche ulteriore dubbio, c'è l'utilissima nonchè immensa guida interna al gioco, accessibile dal menu (;

Sephirously35 ha detto:
Guarda, facendo tutto, abbastanza con calma (diciamo una partita quasi perfetta: quasi, perché mi mancava un Piano di Guerra. :D Non é importante: ti fa solo vedere certe statistiche), ci ho messo poco meno di 100 ore.

Wow, quindi avevi anche tutti i pg con tutte le stats a 255? FORT e VEL compresi? Ma sei un mostro!
Mwahahahah Link sei stato ownato… a meno di smentite dell'ultima ora .-.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Epyon ha detto:
Seguiti per bene i tutorial di Quistis e capirai tutto. Se poi hai ancora qualche ulteriore dubbio, c'è l'utilissima nonchè immensa guida interna al gioco, accessibile dal menu (;



Wow, quindi avevi anche tutti i pg con tutte le stats a 255? FORT e VEL compresi? Ma sei un mostro!
Mwahahahah Link sei stato ownato… a meno di smentite dell'ultima ora .-.

No, beh: uno, nel discorso volevo dire storia e missioni secondarie; due, ognuno ha i suoi concetti di partita perfetta, anche se alcuni ne sono ben lontani (penso). Comunque, in base a questo discorso, potrei dire, riguardo a FF VIII, di intendere l'aver finito tutto (soprattutto) e aver sviluppato i parametri più che potevo (alcuni sono riuscito a farli arrivare a 255, ma altri no. Diciamo, metà e metà. Cioé, avevo visto un po' di cose: poi, da una parte ci avevo provato, dall'altra, non so se per tempo, non voglia, o proprio impossibilità, avevo lasciato). Però, mi dovrebbero mancare anche un paio di oggetti piuttosto rari e Eden é quasi al 100. Comunque, per il resto, sì, credo sia perfetta (era l'unico motivo per cui continuavo a reiniziare il gioco...).

P.S.: Epyon, sì, mi mancavi proprio. Cosa farebbe questo forum senza di te? Più che altro, per tuoi certi toni che non si capiscono se essere seri o sarcastici. :D

P.P.S.: in effetti, però, un po' me la sono andata a cercare. :D
 

zanna80

Nuovo utente
se vi dico che per il momento (4 ore di gioco) trovo in VII decisamente meglio di FF VIII mi mangiate vivo?
trovo troppo noioso il fatto che fuori dalle città ogni due secondi ci sia un incontro casuale, la lentezza nel caricare gli scenari e soprattutto mi fa stranissimo il fatto che per aumentare di livello ci voglio 1000 exp standard!
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
che ff7 sia molto meglio di ff8 è fatto noto, ma non credo lo sia per i motivi da te citati. i combattimenti non sono molto più frequenti che in in ff7, i caricamenti non mi sembrano molto più lenti che negli altri giochi, il particolare dei 1000 exp è assolutamente trascurabile rispetto alle altre ambiguità del sistema di crescita.
 

zanna80

Nuovo utente
è una mia modesta opinione visto che appena finito FF VII ho attaccato subito con FF VIII...
secondo te quali sono le differenze principali per cui affermi che il VII è meglio del VIII
 

Sephirously35

The Slayer of God
zanna80 ha detto:
se vi dico che per il momento (4 ore di gioco) trovo in VII decisamente meglio di FF VIII mi mangiate vivo?
trovo troppo noioso il fatto che fuori dalle città ogni due secondi ci sia un incontro casuale, la lentezza nel caricare gli scenari e soprattutto mi fa stranissimo il fatto che per aumentare di livello ci voglio 1000 exp standard!

Probabilmente, ti sarebbe successo se avessi detto il contrario. :D

Comunque, beh, sugli incontri casuali, non é che abbia molto da dire.
Sui 1000 Exp per livello: é per questo che in FF VIII, una volta trovato il giusto posto, 10 minuti e sali di 50 livelli (é un'esagerazione, ma conta che trovi i mostri che ti danno 1000 e passa punti alla volta...). Certi dicono che, questo, però, trae in inganno: ciò perché dei GF, che prenderai più avanti, hanno delle autoabilità che ad ogni Level Up ti fanno salire quel certo parametro di 1. Quindi, livellando subito e con facilità si perde tale possibilità. Peccato che:
  • con il fatto che la forza dei Boss dipende dalla tua squadra;
  • con il fatto che prima della fine del 1° CD puoi prendere l'arma finale di Squall, che con Cuore di Pietra toglie parecchio (é una copia dell'Omnislash di Cloud);
  • date le due premesse soprastanti, anzi, solo la prima, basta aspettare di avere quei GF e poi livellare.
 
Una risposta te la posso anche dare io, io ho giocato prima al VIII che al VII, ma tra la trama di FFVIII e quella del VII non c'è storia (stravince il VII), il sistema di gioco invece può piacere o meno (a me piace di più quello dell'VIII), anche se quello del VII rimane valido.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
vabbè sephirously adesso non facciamo questi discorsi dato che dubito che una persona a cui fa schifo FF8 si metterà mai a creare la lionhart nel primo cd (tra l'altro non sapevo ciò fosse possibile, non serve l'armi mese n1 che si trova solo a partire dal terzo disco?)

comunque ora non per fare i soliti discorsi triti e ritriti, ma per rispondere a zanna80 possiamo affermare che che ff8 è peggiore rispetto a FF7 per motivi che riguardano la trama, costruzione dei personaggi detti cartavelina, il gameplay monotono, il sistema di crescita dei parametri contraddittorio, l'eccessiva facilità, inutilità di gf e magie, e altro che immagino presto qualcuno farà notare. ciò se ti rovini la vita a pensare robe disutili come buona parte degli utenti di questo forum; altrimenti puoi giocare ad un giochino a tratti divertente, lungo, e che qualche emozione può darla, certo non come il precedente capitolo.
 
Top