Console: quale scegliere??

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
samsamsamz ha detto:
jeeg,io sono totalmente niubbo in materia,mi potresti,sinteticamente :), spiegare le differenze tecniche fra le due console (x360 ps3) ?
Ancora non ho capito se, brutalmente parlando, la ps3 sia superiore alla rivale (anche considerando che legge il formato blu ray e che anche l'hd dvd è ormai un formato morto)

In prospettiva futura,in termine di resa qualitativa,in prospettiva final fantasy :D, quale delle due console è davvero "migliore"?
(ammesso che ce ne sia una,mi pare il vecchio confronto snes megadrive...)

sintenticamente? A livello prestazionale le due console sono identiche, e che per cortesia non mi si venga a tirare fuori fattori come RSX, Cell o numero di Core.

Rispondendo adeguatamente al thread cerchero di esprimere in breve il mio parere sulle 3 console basandomi sulla situazione ad OGGI:

+ positivo
- negativo

PS3:
+ ottimo come multimedia center grazie al BD e non solo
+ ottimo supporto per e con la PSP
+ gioco online gratuito
+ esclusive dei grandi titoli come God of War, Metal Gear e Final Fantasy
+ wifi e bluetooth
- servizi online limitati
- no XMB
- parco giochi ancora limitato
- costo ancora elevato

XBOX360:
+ ottimo servizio online
+ parco giochi vastissimo
+ multipiattaforma leggermente migliori per via del fatto che viene spesso scelta come piattaforma di sviluppo
+ economica (la sola arcade costa 199 euro)
+ XMB
- assenza del Wifi
- servizio online a pagamento

Wii:
+ innovativo e "unico" nel suo genere
+ abbastanza economica
+ una console per tutti
+ ottimi titoli per il social game
+ vasto parco giochi
+ online gratuito
- online scadente
- parco giochi qualitativamente inferiore
- hardware non solo datato, ma addirittura non sfruttato
- sarà economica, ma per quel che vale ha un costo piuttosto elevato

Ora fatemi solo la cortesia di non guardare quale console ha piu PRO e quali ha piu CONTRO. Se dovessi rispondere oggettivamente alla domanda posta nel thread, risponderei tutte e tre, in quanto sono complementari per via dei giochi, vero e unico fattore in cui punterei forse la scelta di una determinata console.
Non accettere di giocare a Gears of War, senza giocare Uncharted cosi come non giocherei Uncharted senza giocare a giochi come Mario Galaxy (giusto per fare un esempio).
Se dovete scegliere una console da comprare valutate in primis i giochi di cui dispone ognuna delle 3 e scegliete con attenzione. Se in caso doveste essere dubbiosi, affidatevi allora alle altre caratteristiche della console.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
scusa l'ignoranza jeeg, ma cosa sarebbe l'XMB?

acronimo di XrossMediaBar. In teoria è gia presente nella PS3, ma non ancora attivata (probabilmente stanno aspettando home per integrarla). E' quella che ti permette di accedere la menu della console durante una sessione di gioco senza uscire da essa (cosa attualmente possibile invece dalla 360: utile per inviare messaggi, ascoltare musica, chattare, visualizzare giochi e profili ecc... tutto senza interrompere quello che stai facendo)

Bahamut Zero

Dreamcaster
semplicemente non esiste la console migliore, visto che sul piano tecnico e pratico si può dire con una minima approssimazione che per le performance grafiche possibili Xbox = ps3. quest'ultima ha buoni margini di miglioramento sul piano più generale visto che i suoi servizi online miglioreranno sicuramente [chissà se questo è vero: Home parrebbe una copia di second life, e microsoft si dice stia trattando con la vera second life per copiare proprio home :O ].

soprattutto nel prossimo anno usciranno titoli esclusivi ps3 che magari hanno più che validi corrispettivi in casa microsoft ma indubbiamente sono molto "commerciali" e che sicuramente fanno rosicare il sottoscritto (gli zoccoli duri dell'era psx MGS, Tekken, Final fantasy.)

ma ps3 costa anche due volte e mezzo una xbox.
nonostante ciò xbox è sul mercato da molto più tempo ed è quindi ovvio che venda ora molto meno di sony. inoltre la preferenza per il wii dipende molto più che nel caso delle altre due console dai tuoi gusti personali e dalla tua idea di divertimento. il tutto dipende dalle tue idee di spesa. il consumatore (che non sia un fanboy) che non vuole/può permettersi almeno le due console più potenti, quando va a contare i titoli che può giocare rimane sempre e comunque fregato.

per entrare in una logica più ottimistica, l'importante è divertirsi coi giochi, la mia idea di gioco è pienamente soddisfatta da xbox, come penso lo sarebbe con ps3 (nonostante i difetti di cui si lamentano alcuni che cmq non conosco in via diretta, e il costo parecchio più alto).

tra l'altro è ormai chiaro che in questa generazione NON si ripeterà quanto accaduto in passato, con xbox1 e GC perdenti e scomparsi, quasi dimenticati. tutti sono e saranno vincitori (o perdenti, dipende dai punti di vista)

Uno dei tanti

Radical Dreamers
I Love Quina Quen ha detto:
LOL: GTA IV e DMC IV sono multipiattaforma. In più la Playstation3 non ha tutte 'ste grandissime esclusive, togliendo Gran Turismo, FF e MGS

E ti sembrano di poco valore queste esclusive? Non sono un gran fan di GT, ma comunque ne ha di successo, senza contare quello di FF e MGS... tra l' altro Jiraiya ne ha dette anche un altro pò, tra cui c' è White Knight Story che di sicuro non sarà uno di quei giochi che lasciano il tempo che trovano, probabilmente sarà proprio quello che mi invoglierà ad acquistare la ps3.

Comunque sia, per ora non ho votato nel sondaggio. :p

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Uno dei tanti ha detto:
E ti sembrano di poco valore queste esclusive? Non sono un gran fan di GT, ma comunque ne ha di successo, senza contare quello di FF e MGS... tra l' altro Jiraiya ne ha dette anche un altro pò, tra cui c' è White Knight Story che di sicuro non sarà uno di quei giochi che lasciano il tempo che trovano, probabilmente sarà proprio quello che mi invoglierà ad acquistare la ps3.

Comunque sia, per ora non ho votato nel sondaggio. :p

Beh però se è per questo giochi come Bioshock, Gears of War, Lost Odissey, Mass Effect sono delle validissime controparti e sono esclusive 360.

Il mio post era per quei fanboy che scelgono la PS3 perchè ha "i giochi più belli", mentre in realtà a livello di giochi penso si equivalgano.

P.S: molti confondono "più famoso" con "qualitativamente superiore". Sono due cose completamente diverse, FFXII ne è una delle prove

Iginla

Il Folle
Grazie Jeeg...m'hai fatto capire bene la differenza^^
Comunque sia rimango dalla parte della PS3 perchè ha piu' potenzialità in quanto è uscita dopo...e inoltre c'è chi si prende la PS 3 solo per vedersi i film(la Paramount ha deciso di produrre solo in BD-R per esempio,grande vittoria della Sony sulla Microsoft) in BR-D perchè la PS 3 è un lettore economico di BR(costa sui mille euro un lettore...)e ha altri giochi che mi interessano di piu' rispetto a quelli che ha la 360...una esclusiva della PS 3 è anche Kingdom Hearts...e scusatemi se è poco,anche se uscirà nel 2009...o non so quando...

Enigma

Hyuga Clan's Heir
per ora non ci sono Kingdom Hearts per ps3, magari in futuro, non sò è presumibile, ma di ufficiale non c'è un bel niente, e soprattutto, non c'è nulla che faccia pensare che sarà sicuramente un'esclusiva per ps3

Jiraiya

Sensei Member
Enigma ha detto:
per ora non ci sono Kingdom Hearts per ps3, magari in futuro, non sò è presumibile, ma di ufficiale non c'è un bel niente, e soprattutto, non c'è nulla che faccia pensare che sarà sicuramente un'esclusiva per ps3
Sarà sicuramente un esclusiva PS3...

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jiraiya ha detto:
Sarà sicuramente un esclusiva PS3...
mah, tutta stà sicurezza non ce la metterei, soprattutto ora che hanno creato il Crystal Tools...sinceramente ancora adesso dubito che FFXIII rimanga un'esclusiva ps3 fino alla fine
si lo sò, sfioro la paranoia :p

Jiraiya

Sensei Member
Enigma ha detto:
mah, tutta stà sicurezza non ce la metterei, soprattutto ora che hanno creato il Crystal Tools...sinceramente ancora adesso dubito che FFXIII rimanga un'esclusiva ps3 fino alla fine
si lo sò, sfioro la paranoia :p
Ma smettiamola si sparare cagate...sono le stesse che circolavano al riguardo di MGS 4...un passaggio di un titolo di tale spessore su XBOX 360 è impossibile...

LionWeapon07

Nuovo utente
+Balthier+ ha detto:
Come tutte le persone che si voglion fare una nuova console arriva sempre il dubbio su quale scegliere. ma in questi giorni la cosa si coplica ancora di più, visto il boom che c'è stato su tutti i fronti tecnologici. Ebbene signori considerando che su PS3 franno FFXIII, che l'XBox360° è la più quotata e che il Wii è (sinceramente) troppo bello da giocare, chiedo il vostro aiuto
io ti consiglio la ps3 l'x360 nn e' male ma la ps3 ha dei gioki ke l'x360 nn se li sogna nemmeno:FINAL FANTASY XIII in primis,Kingdom hearts 3,tekken 5,Metal Gear Solid 4 poi ff XIII avra' molte novita' xke' ho sentito che ci sono 4 avventure...cmq io ti consiglio ps3

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jiraiya ha detto:
Ma smettiamola si sparare cagate...sono le stesse che circolavano al riguardo di MGS 4...un passaggio di un titolo di tale spessore su XBOX 360 è impossibile...
ma io non parlo di voci che girano, parlo di mie convinzioni personali, cagate o non cagate che siano :)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
LionWeapon07 ha detto:
io ti consiglio la ps3 l'x360 nn e' male ma la ps3 ha dei gioki ke l'x360 nn se li sogna nemmeno:FINAL FANTASY XIII in primis,Kingdom hearts 3,tekken 5,Metal Gear Solid 4 poi ff XIII avra' molte novita' xke' ho sentito che ci sono 4 avventure...cmq io ti consiglio ps3

beh se per questo PS3 se li sogna giochi come Bioshock, Mass Effect, Gears of War, Lost Odyssey e tanti altri cosi come la Wii ha Mario Galaxy, Metroid 3 e Supes Smash Bros Brawl.... non a caso si chiamano esclusive, non so se tu ne hai mai sentito parlare ._.
certi commenti a volte mi lasciano senza parole

Jiraiya

Sensei Member
Jeegsephirot ha detto:
Bioshock, Mass Effect, Gears of War
Non è che siano proprio esclusive...

Jeegsephirot ha detto:
Mario Galaxy, Metroid 3 e Supes Smash Bros Brawl.
Che fanno parte di una piccola lista per cui vale la pena comprare il Wii...speriamo che Nintendo crei altri importanti franchise perchè affidarsi sempre sui grandi classici va bene, ma oltre a questi non avere niente altro è patetico...

Concordo con te Jeeg :)