FF VII Cosa ne pensate di FF7?

VincenTurk

Nuovo utente
ff7 è stato il primo a cui ho giocato anche se per capire completamente la storia ho dovuto finirlo 3 volte aspettando che il mio inglese fosse sufficente a tradurlo..cmq penso che sia un capolavoro e anche se lo rifacessero su ps3 cn la stessa e identica trama lo comprerei...anche per vedere i pg in modo dognitoso (sperando che tolgano la corsa a 90 di vincent perche è imbarazzante per il tipo che è!^_^)
 

Sephirously35

The Slayer of God
Concordo con Cloud_Darth: FF VII é spettacolare.

Cmq, x Avalokitesvara, a parte che non ho mai giocato a FF Mystic Quest, ma se per "era del NES" intendi FF I, FF II e FF III, non è che erano molto difficili. Nei primi due le uniche difficoltà erano i dungeon lunghissimi, ma che si riescono a fare abbastanza tranquillamente se si sa a cosa si va incontro (nel senso se si sa che non si va a fare una scampagnata. Ma magari io la vedo così perchè prima di questi, avevo giocato a FF VII, VIII, IX e X ed ero già abituato) e, nel II, la fregatura che ogni unità di un oggetto occupava uno spazio, così che il menù oggetti dopo poco si riempia subito. Il III, invece è il più facile dei tre. Se invece intendi anche FF IV, FF V e FF VI (a parte per Omega del V, che però è ben sostituita da quella dell'VIII), la difficoltà scende. Anzi, a quanto ne so, certe persone hanno avuto più difficoltà a finire i vari remake per Gba e DS che quelli originali, a causa dei nuovi dungeon impestati e boss potenti aggiunti.
 
A FFIII su NES non ho giocato, ma ricordo l'originale FFI come una delle esperienze più atroci nella mia carriera di videogiocatori, un po' per le magie in stock al posto degli MP e per l'assenza di eteri, un po' per i mostri a tonnellate. FFII aveva invece quell'orribile sistema di sviluppo a rendere il gioco un inferno. I remake di FFI e FFII per GBA non hanno mantenuto per niente tale difficoltà.

FFV Advance è praticamente isometrico all'originale in quanto a difficoltà. FFVI un po' meno, visto che alcune falle nella programmazione che rendevano il gioco più semplice sono state corrette.
Se qualcuno ti dice che ha trovato FFIV Advance vagamente difficile, è semplicemente un bugiardo.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Avalokitesvara ha detto:
A FFIII su NES non ho giocato, ma ricordo l'originale FFI come una delle esperienze più atroci nella mia carriera di videogiocatori, un po' per le magie in stock al posto degli MP e per l'assenza di eteri, un po' per i mostri a tonnellate. FFII aveva invece quell'orribile sistema di sviluppo a rendere il gioco un inferno. I remake di FFI e FFII per GBA non hanno mantenuto per niente tale difficoltà.

FFV Advance è praticamente isometrico all'originale in quanto a difficoltà. FFVI un po' meno, visto che alcune falle nella programmazione che rendevano il gioco più semplice sono state corrette.
Se qualcuno ti dice che ha trovato FFIV Advance vagamente difficile, è semplicemente un bugiardo.

Per quanto riguarda i remake, mi avevano detto solo per FF I per GBA in cui, nonostante le magie con gli Mp, i dungeon aggiuntivi erano impestati come non so cosa e finirli era un'impresa assurda. Però non te lo posso confermare perchè non li ho mai provati. Per quanto riguarda FF I e II originali, concordo con te su magie in stock, assenza di mp e mostri a tonnellate che si ricollegano con dungeon lunghissimi: probabilmente, non mi sono parsi così difficili perchè, come già detto nel precedente messaggio, ero parecchio abituato agli altri FF e per questi ostacoli (forse anche per il fatto che in questo me la cavo bene) ho dovuto solo aggiustare un po' la strategia. Poi sì, c'erano volte che me la dovevo fugare perchè ero ridotto male, ma questo mi è capitato anche in altri FF. Più che altro a me dava fastidio l'assenza di code di fenice, che probabilmente è stata l'unica cosa a cui tutt'ora non sono molto abituato. Per il II, a me piace il sistema di sviluppo perchè così ci si può allenare particolarmente nei parametri che si vuole (o perlomeno così la vedo io), neanche in modo così difficile (ero abituato al IX in cui per passare di livello dopo un certo punto è un'impresa titanica, al contrario dell'VIII, in cui con un combattimento sull'Isola dell'Inferno passi di 100 livelli in un colpo).
Cmq, a mio parere, chi più chi meno, in fatto di difficoltà si equivalgono (per quel che mi ricordo), anche se c'è da dire che per me i primi FF (il IX e l'VIII, anche se fra i due, per me, ora come ora, il IX è molto più difficile dell'VIII perchè i boss che ti possono battere se non si è preparati sono molto più numerosi nel primo che non nel secondo) sono stati difficili: nel IX mi sono bloccato a Ghizamaluk e nell'VIII ad Adele, entrambi perchè mi ero allenato male e avevo armi penose (nel IX una daga e nell'VIII la Flame Tank). Poi ci ho fatto esperienza (quando sono tornato a quel punto li ho massacrati in un modo osceno) e ora è difficile mettermi in difficoltà: quindi, forse è anche per questo che i primi FF, nonostante la loro diversità su qualche aspetto del combattimento o dello sviluppo, non mi sono sembrati particolarmente difficili. Chissà, se avessi giocato prima a FF I e II, magari non li avrei neanche mai finiti. :D
 
final fantasy 7 è il miglior final fantasy in assoluto e a ki dice ke nn è un granche posso solo dire ke è un ottuso e ke se ne torni a giocare a pes(senza offesa)xke nn potra mai capire cosè un vero gioco
 

Xabaras89

See through Dreams
Mmm beh FF7 è senza dubbio un JRPG di prima categoria, ma alcune cose non mi sono mai piaciute:

- La colonna sonora, che ha certo grandi pezzi ma anche molti brani filler (davvero troppi)
- Non ho mai sopportato Cloud
- Odio Caith Sith e Yuffie
- L'ambientazione, che è un pregio ma anche un certo voltafaccia rispetto al vecchio stile medievaleggiante (che già con FF6 era stato quasi del tutto abbandonato), questo non è certo un difetto ma un mio gusto...non ho mai amato troppo il vago "postpunk apocalittico" e sopratutto il Gold Saucer

Ovvio che questi sono gusti miei, per il resto è un'opera d'arte, nulla da dire
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
cloud_strife92 ha detto:
final fantasy 7 è il miglior final fantasy in assoluto e a ki dice ke nn è un granche posso solo dire ke è un ottuso e ke se ne torni a giocare a pes(senza offesa)xke nn potra mai capire cosè un vero gioco

guarda FFVII è forse il mio gioco preferito, non riesco a pensare ad un gioco migliore, personalmente, ma vogliamo dire che è un capolavoro oggettivo? io, PERSONALMETE, e sottolineo PERSONALMENTE, non lo penso...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
guarda FFVII è forse il mio gioco preferito, non riesco a pensare ad un gioco migliore, personalmente, ma vogliamo dire che è un capolavoro oggettivo? io, PERSONALMETE, e sottolineo PERSONALMENTE, non lo penso...

vi state attaccando troppo a queso "oggettivo".
Cmq FFVII oggettivamente non è un capolavoro, ma oggettivamente è uno dei migliori jrpg della storia. Come vedi concettualmente ho detto la stessa cosa, quindi tranquillamente si puo definire FFVII un capolavoro
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Jeegsephirot ha detto:
Cmq FFVII oggettivamente non è un capolavoro, ma oggettivamente è uno dei migliori jrpg della storia. Come vedi concettualmente ho detto la stessa cosa, quindi tranquillamente si puo definire FFVII un capolavoro
ho già mal di testa.... per favore basta con questa storia dell'oggettivamente...
comunque non sono d'accordo, se ff7 non è oggettivamente un capolavoro perchè ha dei difetti, allora nemmeno xenogears lo è perchè anche quello ha dei difetti. se assumiamo che capolavoro = perfezione, i capolavori non esistono in nessun campo, poichè è la perfezione a non esistere. ma forse il paradosso è voler definire un capolavoro oggettivo. sono i capolavori a non esistere in quanto mai perfetti, o sono capolavori oggettivi a non esistere in quanto inesistente è l'oggettività?

%O
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
capolavoro != (diverso) da perfezione. Non esiste e mai esisterà in quanto, soprattutto nei videogiochi, esiste il concetto: "questo poteva essere fatto meglio". Si puo sempre fare meglio.
Tenendo presente questo i capolavori si basano su un analisi di comparazione con opere del loro stesso genere, indi per cui è palese che FFVII si eleva dai suoi simili su molti aspetti (tra cui la trama, ma era scontato).
Detto questo posso tranquillamente dire che FFVII è un capolavoro.
Il gioco di parole fatto sopra serviva a dimostrare che il termine "oggettivo" varia a seconda di come lo si usa, imho se non viene usato è meglio.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Io non sono daccordo con nessuno di voi, stiamo parlando di uno dei giocacci più sopravvalutati della storia, un jrpg pieno di lacune.
Vi faccio presente alcuni difetti di FF VII:

- Non è originale, e sfido chiunque a sostenere il contrario.
- Non è realistico, i personaggi in super deformed fanno schifo (un po' come d'atra parte fanno schifo in tutti i 6 episodi precedenti).
- Gli incontri casuali e il sistema ATB. Davvero vogliamo paragonare il vecchio sistema a turni con un bel action? Diamine, un po' d'azione ci vuole!
- La storia d'amore forse c'è ma non si vede, o per lo meno, c'è ma viene troncata in fretta, inoltre non è mielosa e banale e quindi io non la capisco.
- ...ho già detto che non è originale? :confused:

:rolleyes:

p.s. FF VII non è certo un gioco perfetto (così come non lo è manco Xenogears a dire il vero), tuttavia ha modificato per sempre il modo di concepire i jrpg (sia nel bene che nel male), e se questo non basta per definirlo capolavoro, beh, allora avanti Savoia...

p.s.s. quoto in toto l'ultimo post di Jeeg.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zanna ha detto:
Io non sono daccordo con nessuno di voi, stiamo parlando di uno dei giocacci più sopravvalutati della storia, un jrpg pieno di lacune.
Vi faccio presente alcuni difetti di FF VII:

- Non è originale, e sfido chiunque a sostenere il contrario.
- Non è realistico, i personaggi in super deformed fanno schifo (un po' come d'atra parte fanno schifo in tutti i 6 episodi precedenti).
- Gli incontri casuali e il sistema ATB. Davvero vogliamo paragonare il vecchio sistema a turni con un bel action? Diamine, un po' d'azione ci vuole!
- La storia d'amore forse c'è ma non si vede, o per lo meno, c'è ma viene troncata in fretta, inoltre non è mielosa e banale e quindi io non la capisco.
- ...ho già detto che non è originale? :confused:

:rolleyes:

p.s. FF VII non è certo un gioco perfetto (così come non lo è manco Xenogears a dire il vero), tuttavia ha modificato per sempre il modo di concepire i jrpg (sia nel bene che nel male), e se questo non basta per definirlo capolavoro, beh, allora avanti Savoia...

p.s.s. quoto in toto l'ultimo post di Jeeg.

lol cribbio ci stavo cascando. Ho cominciato a pensare che ti avessero fottuto l account o che avessi abusato di una qualche sostanza di stupefacenti :D
 
Top