FF XII Cosa preferite Gambit o Turni

w ff

Young Member
Però devo dire la verità:
da Yazmat senza il gambit sarebbe poco possibile resistere invece con gli altri nemici piccoli si può resistere anche senza la minima opzione gambit.
Anzi,il gambit si dovrebbe usare solo per i boss:
se si sta combattendo con un boss è utile(almeno un po')perchè si sa che il nemico è uno(o se ha degli alleati comunque si sa che i nemici sono solo quelli).
Se invece stiamo correndo (ad esempio nei sotteranei del faro)e troviamo nemici in continuazione e i personaggi pensano a usare protega & co. quando devono combattere loro pensano a fare le cose del gambit e non è piacevole per niente(per mia esperienza).
Inoltre se vuoi fare la catena se non hai il gambit loro non attaccano,altrimenti attaccano a tutti tutti tutti rompendo la catena(e le scatole).
Ricapitolando il gambit ha 1 vantaggio e 2 svantaggi
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Però devo dire la verità:
da Yazmat senza il gambit sarebbe poco possibile resistere invece con gli altri nemici piccoli si può resistere anche senza la minima opzione gambit.
Anzi,il gambit si dovrebbe usare solo per i boss:
se si sta combattendo con un boss è utile(almeno un po')perchè si sa che il nemico è uno(o se ha degli alleati comunque si sa che i nemici sono solo quelli).
Se invece stiamo correndo (ad esempio nei sotteranei del faro)e troviamo nemici in continuazione e i personaggi pensano a usare protega & co. quando devono combattere loro pensano a fare le cose del gambit e non è piacevole per niente(per mia esperienza).
Inoltre se vuoi fare la catena se non hai il gambit loro non attaccano,altrimenti attaccano a tutti tutti tutti rompendo la catena(e le scatole).
Ricapitolando il gambit ha 1 vantaggio e 2 svantaggi

Bè, se sono solamente questi gli aspetti da considerare, allora il gambit ha un solo grande vantaggio, visto che questi 2 svantaggi sono inesistenti, basta disattivarlo, cosa per cui si impiegano un paio di secondi :)
 

orlaz

FF crazy fan!!
io a dire la verità mi sono affezionato al sistema a turni poichè ti lascia il tempo di pensare però ammetto che l'introduzione del gambit in questo capitolo non mi è dispiaciuta affatto....ammetto comunque di averlo disattivato qualche volta ma...dettagli:):ffx02:
 

DaniXXXX

Nuovo utente
il gambit è utile anche per le mosse immediate, per esempio ti muore uno, il gambit usa subito coda di fenice o reiz/areiz! ti impedisce anche di perdere tempo!
 

Tidus 91

Pacco \o/
io a dire la verità mi sono affezionato al sistema a turni poichè ti lascia il tempo di pensare però ammetto che l'introduzione del gambit in questo capitolo non mi è dispiaciuta affatto....ammetto comunque di averlo disattivato qualche volta ma...dettagli:):ffx02:
Puntualizziamo, solo i turni di FFX danno tempo di pensare XD, l'atb degli altri capitoli non ti dà tempo di pensare visto che i nemici non se ne stanno fermi ad aspettare che tu decida cosa fare (salvo certi capitoli che mi pare quando apri il menu oggetti o magie è come se il tempo si fermasse,e i primi capitoli dove i turni erano prefissati all'inizio)
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Puntualizziamo, solo i turni di FFX danno tempo di pensare XD, l'atb degli altri capitoli non ti dà tempo di pensare visto che i nemici non se ne stanno fermi ad aspettare che tu decida cosa fare (salvo certi capitoli che mi pare quando apri il menu oggetti o magie è come se il tempo si fermasse,e i primi capitoli dove i turni erano prefissati all'inizio)

Dipende nelle opzioni il giocatore cosa ha messo:p esiste anche la modalità attesa(nelle opzioni) :p
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Turni tutta la vita!
Odio alacramente l'idea stessa che sia la cpu (per quanto preprogrammata) a fare per te ciò che è compito tuo.
La trovo una semplificazione del concetto di vera giocabilità intesa come intelligenza e destrezza.
E sembra che in questi ultimi anni stia andando sempre pià di moda questo imporre alla cpu scelte che un tempo appartenevano solo al giocatore, tanto in molti rpg, che in tanti action game per esempio...in tal senso odio quando io devo premere un semplice tasto d'attacco e mi vedo il personaggio che in base alla sua posizione ti fa evoluzioni allucinanti e combinazioni assurde, è spettacolare quanto vuoi, ma alla lunga ti rendi conto che anche un bambino di 8 anni è capace di fare le stesse cose che fai tu, e capisci che è tutto una semplificazione assurda, spettacolare ma assurda.
Un tempo ci si rompeva il **** in un rpg per scegliere i personaggi giusti, con gli equipaggiamenti giusti, utilizzando le giuste abilità nel momento giusto col nemico giusto!
Oggi non mi sembra che si vada in questa direzione...
 

vaan98

guerriero solitario
Preferisco il caro vecchio classico ATB, il gambit non l'ho digerito. Se devo guardare senza interagire, preferisco vedermi un film. E poi il numero di mob è straziatamente elevato, probabilmente perdi più tempo a combattere con questo metodo che con gli incontri casuali.

non sono d'accordo ha me il gambit e tornato molto utile in numerose volte tipo ashe avrei dovuto curare io oppure resuscitare io e avrei perso di sicuro ma anche il vecchi ATB mi va.
 

Tidus 91

Pacco \o/
non sono d'accordo ha me il gambit e tornato molto utile in numerose volte tipo ashe avrei dovuto curare io oppure resuscitare io e avrei perso di sicuro ma anche il vecchi ATB mi va.
Non per rompere ma l'utente ha postato nel 2008 non ha senso quotare gente che molto probabilmente non può replicare ;)
 
Top