Cosa significa Capolavoro?

Knukle

Il dimenticatore
Secondo i vocabolari e le enciclopedie, la definizione di capolavoro è questa:

Capolavoro si riferisce a una creazione che è stata particolarmente stimata dalla critica, a quella che è considerata l'opera più grande della carriera di un'artista o ad un lavoro di straordinaria creatività, abilità o lavorazione.

Alla fin fine è una definizione che non da alcuna linea guida per decidere cosa realmente sia un capolavoro, proprio perchè l'arte è soggettiva di per se e anche i parametri decisi per convenzione cambiano con il tempo.

Per quanto condiviso, il parere della critica rimarrà sempre opinabile, quindi basarsi su questo per decidere quale gioco sia un capolavoro è un pò una follia (specialmente con una critica così influenzabile come oggi, dove basta qualche pressione della casa di distribuzione per trasformare un 6 in un 9).

In passato i parametri necessari ad un gioco per essere considerato buono o ottimo erano diversi. Oggi a sentire molti pare che conti solo la grafica e la potenza tecnica. In un futuro prossimo quello potrebbe essere l'unico parametro importante e quindi quelli che noi oggi chiamiamo capolavori verranno visti come schifezze aberranti senza una grafica decente (come già molti pensano).
 

roskio

Member
Capolavoro per me è quel gioco che ti ricorderai per sempre e ti senti un fenomeno per quante ore ci hai passato davanti quel gioco che non ti stanca mai anche dopo 10 anni.... diciamo che per me ne esistono solo 2:
super mario 64
Tekken 3

però ultimamente di questi titoli non se ne vedono più... il capolavoro vero e proprio manca sulla next-gen
 

balthier88

lo zio ferra
Oggi a sentire molti pare che conti solo la grafica e la potenza tecnica. In un futuro prossimo quello potrebbe essere l'unico parametro importante e quindi quelli che noi oggi chiamiamo capolavori verranno visti come schifezze aberranti senza una grafica decente (come già molti pensano).

Grandia 2 anyone? :asd: che tristezza cazzarola :sbonk: mi sono sentito dire su un'altro forum che xenogears fa schifo perchè i pg sono 2d...che grahf non potrà esssere ricordato come seymour perchè seymour è "fatto bene"
facepalm.gif
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Visto? In una pagina e mezza ho ricevuto una conferma e una smentita su Uncharted e su DQVIII rispetto a quanto avevo detto nel mio post! Come volevasi dimostrare, "capolavoro" è una parola davvero soggettiva!
 
comincio a dire che anche per me il concetto di capolavoro è qualcosa di soggettivo, ok il mio concetto di capolavoro è qualcosa che colpisce i sentimenti, ovvero nel profondo, sono rari i giochi che riescono a fare uscire queste cose, i giochi che ci riescono possono chiamarsi vere e proprie opere d'arte, io li suddivido in due categorie i giochi bellissimi che ti piacciono, ma cmq non riescono a farti provare niente di dentro, ed i giochi che prendono proprio i sentimenti, questi sono i capolavori, capolavoro per me equivale quindi ad una storia coinvolgente (oltre ad un gioco divertente) deve saper amalgamare storia gameplay e musica in modo da far uscire quello che c'è dentro di te... posso dire benissimo quindi il motivo perchè ritengo la saga di final fantasy quella che più ritengo adatta a questo termine, vedere morire aerith... oppure venir a sapere che yuna dovrà morire per salvare spyra(anche se poi non accade) o gli attimi che rinoa non accende nello spazio il dispositivo che le permetterebbe di respirare, lasciandosi morire....ci sono tanti momenti, un gioco che mi viene in mente è pure lost odyssey un gioco molto triste (leggetevi tutte le storie e poi mi darete ragione).... insomma la parola capolavoro per me è associata ad emozioni, qualunque gioco che riesca a farle provare può considerarsi capolavoro... detto questo potete continuare a commentare pure (vediamo cosa ne esce fuoriXD)
 

Tribal

Member
comincio a dire che anche per me il concetto di capolavoro è qualcosa di soggettivo, ok il mio concetto di capolavoro è qualcosa che colpisce i sentimenti, ovvero nel profondo, sono rari i giochi che riescono a fare uscire queste cose, i giochi che ci riescono possono chiamarsi vere e proprie opere d'arte, io li suddivido in due categorie i giochi bellissimi che ti piacciono, ma cmq non riescono a farti provare niente di dentro, ed i giochi che prendono proprio i sentimenti, questi sono i capolavori, capolavoro per me equivale quindi ad una storia coinvolgente (oltre ad un gioco divertente) deve saper amalgamare storia gameplay e musica in modo da far uscire quello che c'è dentro di te... posso dire benissimo quindi il motivo perchè ritengo la saga di final fantasy quella che più ritengo adatta a questo termine, vedere morire aerith... oppure venir a sapere che yuna dovrà morire per salvare spyra(anche se poi non accade) o gli attimi che rinoa non accende nello spazio il dispositivo che le permetterebbe di respirare, lasciandosi morire....ci sono tanti momenti, un gioco che mi viene in mente è pure lost odyssey un gioco molto triste (leggetevi tutte le storie e poi mi darete ragione).... insomma la parola capolavoro per me è associata ad emozioni, qualunque gioco che riesca a farle provare può considerarsi capolavoro... detto questo potete continuare a commentare pure (vediamo cosa ne esce fuoriXD)
non ci sono parole per esprimere il mio apprezzamento verso questo tuo post,magari gli utenti di ff online avessero solo un ventesimo del tuo modo di concepire i capolavori.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
comincio a dire che anche per me il concetto di capolavoro è qualcosa di soggettivo, ok il mio concetto di capolavoro è qualcosa che colpisce i sentimenti, ovvero nel profondo, sono rari i giochi che riescono a fare uscire queste cose, i giochi che ci riescono possono chiamarsi vere e proprie opere d'arte, io li suddivido in due categorie i giochi bellissimi che ti piacciono, ma cmq non riescono a farti provare niente di dentro, ed i giochi che prendono proprio i sentimenti, questi sono i capolavori, capolavoro per me equivale quindi ad una storia coinvolgente (oltre ad un gioco divertente) deve saper amalgamare storia gameplay e musica in modo da far uscire quello che c'è dentro di te... posso dire benissimo quindi il motivo perchè ritengo la saga di final fantasy quella che più ritengo adatta a questo termine, vedere morire aerith... oppure venir a sapere che yuna dovrà morire per salvare spyra(anche se poi non accade) o gli attimi che rinoa non accende nello spazio il dispositivo che le permetterebbe di respirare, lasciandosi morire....ci sono tanti momenti, un gioco che mi viene in mente è pure lost odyssey un gioco molto triste (leggetevi tutte le storie e poi mi darete ragione).... insomma la parola capolavoro per me è associata ad emozioni, qualunque gioco che riesca a farle provare può considerarsi capolavoro... detto questo potete continuare a commentare pure (vediamo cosa ne esce fuoriXD)

Ti ricordo che un gioco è tale perchè si gioca ed è il gameplay a caratterizzarlo, se FFVII aveva il sistema delle junction non lo avrei mai considerato un capolavoro.
 
@tribal grazie per i complimenti, fanno sempre piacereXD

@bad_hunter non condivido, o almeno condivido in parte, secondo me il gameplay si deve saper amalgamare con la storia, quanti giochi ci sono con un gameplay bello senza uno straccio di storia, che appena si completa si abbandona e viene lasciato nel dimenticatorio? faccio un esempio nella vita reale tu cosa ricordi un normale momento che in cui ti sei divertito oppure un momento in cui ti è scattato qualcosa da dentro, quell'emozione che te la farà ricordare per tutta la vita, io penso più la seconda... i capolavori sono qualcosa di immortale che dura nel tempo, non un gioco che posi sullo scaffale e poi viene dimenticato, è qualcosa che nonostante il tempo, quando ci pensi ti viene subito voglia di giocarci...questo è il concetto di capolavoro per me
 

teo9

Alpha and Omega
stando al tuo ragionamento super mario è un gioco da buttare nel cesso perchè non ha scene in CG strappalacrime
 

Knukle

Il dimenticatore
@tribal grazie per i complimenti, fanno sempre piacereXD

@bad_hunter non condivido, o almeno condivido in parte, secondo me il gameplay si deve saper amalgamare con la storia, quanti giochi ci sono con un gameplay bello senza uno straccio di storia, che appena si completa si abbandona e viene lasciato nel dimenticatorio? faccio un esempio nella vita reale tu cosa ricordi un normale momento che in cui ti sei divertito oppure un momento in cui ti è scattato qualcosa da dentro, quell'emozione che te la farà ricordare per tutta la vita, io penso più la seconda... i capolavori sono qualcosa di immortale che dura nel tempo, non un gioco che posi sullo scaffale e poi viene dimenticato, è qualcosa che nonostante il tempo, quando ci pensi ti viene subito voglia di giocarci...questo è il concetto di capolavoro per me

Anche il divertimento è un emozione, o un insieme di emozioni, dunque dire che solo un gameplay fuso con trama, CG e musiche può dare emozioni è sbagliato. Inoltre non puoi basarti su una cosa tanto soggettiva come un'emozione. Ciò che per te può essere strappalacrime per altri può apparire sin tropo triste e dare depressione.
 
dipende, ho detto che comunque è una cosa molto soggettiva, non penso che super mario faccia schifo infatti se ricordate avevo diviso in due categorie all'inizio... e poi zelda uno straccio di storia c'è l'ha quindi non puoi controbattere con zelda... ho solo dato un esempio di ciò che mi ha emozionato... nulla di più nulla di meno e poi non deve per forza rattristarti, può anche essere un'emozione di felicità, i miei erano solo esempi (effettivamente erano tristiXD)
 

Anikivin92

Nuovo utente
Che ci deve essere tutto,ma nella misura giusta...sono contrario ai giochi mixture,ossia l'unione di più modalità di gioco,nn si può mischiare cosa si ha avanti per costruire un capolavoro,e soprattutto bisogna dedicarci tempo per dargli completezza ad un gioco,e nn spararli subito nel mercato,cm call of duty...:nono:
 
Top