Sono arrivato a buon punto della Regina dei Draghi...
E' una domanda difficile quella di scegliere una casata preferita...anche perchè mi sembra di capire che non ci sia molto da scegliere se non tra i Lannister e gli Stark; perchè ad esempio le altre come i Baratheon, i Greyjoy e i Tully secondo me non sono caratterizzate altrettanto bene.
Quindi il cerchio si restringe fino a diventare quasi un dilemma: Stark o Lannister?
Io scelgo i Lannister
Questo perchè, soprattutto dopo la conclusione de Il Grande Inverno, mi sembra che sugli Stark gravi soprattutto la figura di Catelyn...personaggio che non sopporto. Così seccante nel suo essere sempre così fastidiosamente materna; sempre a tirare in ballo dei nuovi e antichi su ogni cosa accada.
Per contro degli Stark mi piacciono molto Jon e Arya.
Tra i Lannister, nonostante li abbia appena definiti come miei preferiti, a dire il vero non è che ci siano singoli personaggi che mi entusiasmino più di tanto...ne sono più che altro attratto per l'alone sinistro e spietato che li circonda, e per tutta la giostra di macchinazioni e intrighi in cui sono coinvolti.
A differenza di quanto ho sentito sostenere da molti poi, Tyrion non mi ha colpito particolarmente. So che di lui vengono spesso citate l'intelligenza e l'arguzia, ma ci sono anche delle sfumature vagamente nevrotiche di fragilità e dipendenza dal prossimo che, ai miei occhi, gli tolgono il fascino del "freddo e calcolatore" che avrebbe potuto avere.
Il mio personaggio principale preferito è Jon, mentre di secondari mi ispira particolarmente quell'ambigua coppia di figuri di lord Varys e Ditocorto
Non si riesce a capire da che parte stiano e quale sia il loro vero gioco, ma una cosa è certa: hanno intelligenza da vendere...e questo li rende, potenzialmente, molto pericolosi e poco prevedibili.
Mentre odio, come dicevo poco sopra, Catelyn e...Melisandre.
Perchè la notte è oscura e piena di terrori
Ma va' va'