@ Tenkan:
Partire dall'1 secondo me è una pessima idea, credo che nel 2010 accostarsi a FF1 o 2 sia solo una scelta per i fan curiosi di vedere com'erano i FF vecchi. Diciamocelo, FF1 è davvero grezzo, e per quanto mi riguarda è anche parecchio palloso a livello di gameplay.
Di Final Fantasy ce ne sono davvero tantissimi, e personalmente credo che faresti bene a partire con la serie per playstation 1 (7,8 e 9), quelli che più facilmente ti potranno piacere.
Una volta fatti quelli, eventualmente puoi "approfondire" andando sui capitoli per Super Nintendo, che sono molto belli (4,5,6, ma ci sono i vari remake).
A FF 1,2,3 ti consiglio di giocarci solo se sei diventato un invasato, nel senso buono del termine.
Eventualmente puoi dare anche un'occhiata a FFXo FFXII, ma te li sconsiglio perché li trovo pessimi.
Ti consiglio Final Fantasy 8, perché nel bene e nel male è un episodio importante della saga. (e su FFOnline non ti puoi permettere di non giocarci).
Come già consigliato da altri, evita come la peste i vari capitoli "aggiuntivi" di Final Fantasy 7, che non reggono il paragone con l'originale; e non farti venire in mente l'idea di giocare prima a Crisis Core e poi a FF7, "per farli in ordine cronologico" (c'è chi lo ha fatto).
Se ti piace il genere tattico, devi assolutamente fare Final Fantasy Tactics, che è molto bello (anche se non c'entra praticamente un tubo con gli altri).
Riassunto: parti da ff7, non da ff1!