Allora, visto che sei un amante del retrogaming e conosci pure bene l'inglese, io ti consiglierei di seguire questo percorso conoscitivo e graduale attraverso quelli che personalmente ritengo le edizioni migliori dei vari capitoli di FF.
In questo modo potresti farti un'idea ben precisa sull'evoluzione che ha segnato ogni episodio nel magnifico universo di questa saga:
- Final Fantasy I (PSP)
- Final Fantasy II (PSP)
- Final Fantasy III (DS)
- Final Fantasy IV (prima su GBA, poi su DS)
- Final Fantasy V (GBA)
- Final Fantasy VI (GBA)
- Final Fantasy VII (PS1)
- Final Fantasy VIII (PS1)
- Final Fantasy IX (PS1)
- Final Fantasy X (PS2)
- Final Fantasy XII (PS2)
Alcune considerazioni importanti:
1- FFI e FFII nell'edizione PSP sono il massimo della resa audiovisiva e della completezza contenutistica, li puoi giocare su PSP originale o su un emulatore PSP (non so però come sono combinati gli emulatori PSP al momento...).
FFIII te lo consiglio solo su DS, dal momento che esiste solo questa versione in occidente, oltre ovviamente a quella originale NES che non ti raccomando.
2- Per FFIV ho scelto tutte e due le versioni GBA e DS perchè a loro modo diverse e stupende, oltretutto la versione GBA è stilisticamente coerente con i successivi FFV e FFVI sempre su GBA, mentre l'edizione DS è un remake 3D, per questo ti consiglierei di "viverli" entrambi.
Comunque tutte e tre questi capitoli (FFIV, FFV, FFVI) li puoi giocare sia su emulatore DS o GBA, sia su Gameboy Advance originale, ma soprattutto su un Nintendo DS Lite (dove ci guadagna in termini di resa audiovisiva).
3- I tre FF per PS1 (FFVII, FFVIII e FFIX) li puoi benissimo giocare su emulatore PS1, Playstation 1 originale, ma soprattutto su PS2 o PS3 o PSP (con la possibilità di avere una grafica più nitida e pulita, specie su PS3).
4- Lascia perdere per il momento gli spin-off (FFVII CC, FFVII DC, FFX-II, FFXII RW ecc), se hai apprezzato i relativi capitoli potrai benissimo rivolgerti pure ai relativi spin-off.