Varie Da dove comincereste?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Crazyhorse1993

Active Member
Consigliati senza dubbio: FF VII, FFVI, FFI, FFIV, FFIX
Consigliati in secondo piano: FFII, FFV, FFX-2
Non consigliati (da parte mia, almeno :D ): FFVIII, FFX

Tutti i capitoli non citati sono quelli che non ho giocato :D
 

Cloud_Darth

Active Member
Voi cosa consigliereste come percorso? La semplice cronologia di uscite o altro?
Qualche edizione da evitare?

Ti consiglio questo:

FFI e II su GBA,
FFIII su NES o DS
FFIV su DS o PSX (non so se esiste anche la versione GBA, se sì prendi quest'ultima che di solito è la migliore)-
FFV - FFVI su GBA
FFVII - FFVIII - FFIX su PSX
FFX - FFX-2 - FFXII su PS2.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Allora, visto che sei un amante del retrogaming e conosci pure bene l'inglese, io ti consiglierei di seguire questo percorso conoscitivo e graduale attraverso quelli che personalmente ritengo le edizioni migliori dei vari capitoli di FF.
In questo modo potresti farti un'idea ben precisa sull'evoluzione che ha segnato ogni episodio nel magnifico universo di questa saga:

- Final Fantasy I (PSP)
- Final Fantasy II (PSP)
- Final Fantasy III (DS)
- Final Fantasy IV (prima su GBA, poi su DS)
- Final Fantasy V (GBA)
- Final Fantasy VI (GBA)
- Final Fantasy VII (PS1)
- Final Fantasy VIII (PS1)
- Final Fantasy IX (PS1)
- Final Fantasy X (PS2)
- Final Fantasy XII (PS2)

Alcune considerazioni importanti:

1- FFI e FFII nell'edizione PSP sono il massimo della resa audiovisiva e della completezza contenutistica, li puoi giocare su PSP originale o su un emulatore PSP (non so però come sono combinati gli emulatori PSP al momento...).
FFIII te lo consiglio solo su DS, dal momento che esiste solo questa versione in occidente, oltre ovviamente a quella originale NES che non ti raccomando.

2- Per FFIV ho scelto tutte e due le versioni GBA e DS perchè a loro modo diverse e stupende, oltretutto la versione GBA è stilisticamente coerente con i successivi FFV e FFVI sempre su GBA, mentre l'edizione DS è un remake 3D, per questo ti consiglierei di "viverli" entrambi.
Comunque tutte e tre questi capitoli (FFIV, FFV, FFVI) li puoi giocare sia su emulatore DS o GBA, sia su Gameboy Advance originale, ma soprattutto su un Nintendo DS Lite (dove ci guadagna in termini di resa audiovisiva).

3- I tre FF per PS1 (FFVII, FFVIII e FFIX) li puoi benissimo giocare su emulatore PS1, Playstation 1 originale, ma soprattutto su PS2 o PS3 o PSP (con la possibilità di avere una grafica più nitida e pulita, specie su PS3).

4- Lascia perdere per il momento gli spin-off (FFVII CC, FFVII DC, FFX-II, FFXII RW ecc), se hai apprezzato i relativi capitoli potrai benissimo rivolgerti pure ai relativi spin-off.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io dal 1 ma per fortuna mi è capitato il X (perchè se mi capitava il I non avrei conosciuto ff)

Beh in effetti c'è una differenza abissale fra FFI e FFX, difatti è piuttosto difficile cominciare a conoscere la serie partendo da uno dei primi capitoli!
Il ragazzo infatti ha cominciato dal FFXIII ed ora vuole scoprire la storia di questa saga. Del resto io cominciai dal FFVII e poi sono andato avanti ed indietro con la serie...eheh...
 

OmegaMarkXIII

Nuovo utente
direi che se ha un minimo di gusto e intelligenza lo considererà una ***** assurda...stai per caso insinuando che quelli a cui non piace non sono intelligenti? voglio proprio sapere che pensi di ff 9 per curiosità
ot (necessario)
il nove l'ho appena rifinito ieri sera e che dire...
l'unica pecca secondo me sono le battaglie, troppo lente e i nemici che rubano i turni a me danno troppo fastidio (kuja in primis). per il resto beh è bellissimo.. personaggi ben caratterizzati e cambi di ritmo durante la storia davvero impressionanti, cioè si passa da Ghizamaluk alla parta borden dove in quest'ultima non si deve lottare e fare cose del genere, ma sono queste piccole cose che arricchiscono i ff e gli danno quella marcia in più..(fino al 10)
per l'VIII beh non voglio fargli una recensione come sopra poichè il gioco parla da se però da quando qualcuno se nè uscito con questa storia dei bimibiminkia (falsa) molti hanno cominciato a buttare ***** sull'8 in ogni occasione ma sono frustrati perchè è come svuotare l'oceano a secchiate e se poi come nickname hanno balthier, spero solo che sia per il personaggio (han solo)
perchè se prima dici che l'8 fa schifo e poi mi vieni a dire che ti piace il xII allora scrivo per nulla.. poichè ragionare con te sarebbe come cercare qualcosa di bello in ffx-2 , cioè, inutile... fine OT

IT per tenkan
per prima cosa ti consiglierei tutti (e dico tutti) i ff dall'1 al 10. se ti sono piaciuti tanto andando avanti potresti rimanere deluso ma visto che sono tutte storie a se giocati anche il XII e il XIII (ps3 o xbox 360) ma non aspettarti la magia dei precedenti. poi è pieno di spin off che altri utenti del forum hanno elencato molto bene
 

Tenkan

Nuovo utente
ho comprato FF I per iPhone sull'AppleStore a 6 Euro.
Penso sia identico a quello per la PSP, a parte costare una frazione :)

che dire, l'idea di riavere trama e giocabilità, ma con una qualità grafica del genere è spettacolare!
 

OmegaMarkXIII

Nuovo utente
ho comprato FF I per iPhone sull'AppleStore a 6 Euro.
Penso sia identico a quello per la PSP, a parte costare una frazione :)

che dire, l'idea di riavere trama e giocabilità, ma con una qualità grafica del genere è spettacolare!

per iphone non ci ho mai giocato, ma ci ho giocato su play station e devo dire che la grafica migliora un bel pò rispetto a quella per nes (naturalmente), almeno negli scontri il terreno non è un'enorme macchia nera :D. ma la cosa più bella è il miglioramento del sonoro che fa davvero la differenza. (proprio mentre scrivo mi sto sentendo matoya cave ahhhhh) ops sta entrando un clienteeee devo spegnere l'mp3 nooo non ce la faccioo
 

balthier88

lo zio ferra
ot (necessario)
il nove l'ho appena rifinito ieri sera e che dire...
l'unica pecca secondo me sono le battaglie, troppo lente e i nemici che rubano i turni a me danno troppo fastidio (kuja in primis). per il resto beh è bellissimo.. personaggi ben caratterizzati e cambi di ritmo durante la storia davvero impressionanti, cioè si passa da Ghizamaluk alla parta borden dove in quest'ultima non si deve lottare e fare cose del genere, ma sono queste piccole cose che arricchiscono i ff e gli danno quella marcia in più..(fino al 10)
per l'VIII beh non voglio fargli una recensione come sopra poichè il gioco parla da se però da quando qualcuno se nè uscito con questa storia dei bimibiminkia (falsa) molti hanno cominciato a buttare ***** sull'8 in ogni occasione ma sono frustrati perchè è come svuotare l'oceano a secchiate e se poi come nickname hanno balthier, spero solo che sia per il personaggio (han solo)
perchè se prima dici che l'8 fa schifo e poi mi vieni a dire che ti piace il xII allora scrivo per nulla.. poichè ragionare con te sarebbe come cercare qualcosa di bello in ffx-2 , cioè, inutile... fine OT

IT per tenkan
per prima cosa ti consiglierei tutti (e dico tutti) i ff dall'1 al 10. se ti sono piaciuti tanto andando avanti potresti rimanere deluso ma visto che sono tutte storie a se giocati anche il XII e il XIII (ps3 o xbox 360) ma non aspettarti la magia dei precedenti. poi è pieno di spin off che altri utenti del forum hanno elencato molto bene

sto parlando con uno che evidentemente non sa leggere oppure con uno a cui piace dar aria alla bocca per nulla, final fantasy VIII fa schifo perchè è da bimbominkia? forse anche, non cancella il fatto che sia una merdata assurda...storia pg e sistema di sviluppo del tutto a scatafascio e malfunzionanti...

PS considero il XII il capitolo peggiore dopo l VIII e il XII, ma il nick l'ho preso da balthier per la frase "sono il protagonista e il protagonista non muore mai", frase adatta ad un egocentrico come me, mai scritto che apprezzo FF XII, prima di parlare informarsi sennò si rischia di far figure di m...
 

OmegaMarkXIII

Nuovo utente
sto parlando con uno che evidentemente non sa leggere oppure con uno a cui piace dar aria alla bocca per nulla, final fantasy VIII fa schifo perchè è da bimbominkia? forse anche, non cancella il fatto che sia una merdata assurda...storia pg e sistema di sviluppo del tutto a scatafascio e malfunzionanti...

PS considero il XII il capitolo peggiore dopo l VIII e il XII, ma il nick l'ho preso da balthier per la frase "sono il protagonista e il protagonista non muore mai", frase adatta ad un egocentrico come me, mai scritto che apprezzo FF XII, prima di parlare informarsi sennò si rischia di far figure di m...
forse quello che non sa leggere sei proprio tu dato che io ho scritto

e se poi come nickname hanno balthier, spero solo che sia per il personaggio

e quindi non davo per scontato che a te piacesse il XII
e comunque io l'aria alla bocca la do per respirare.. tu a quanto pare per gonfiare quel pallone che sei
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Calma con il frasario ragazzi!
Se volete discuterne fatelo in privato grazie, senza infangare l'ennesimo thread di flame dal quale di conseguenza se doveste continuare, spiacevolmente dovrò chiuderlo : )
 

balthier88

lo zio ferra
forse quello che non sa leggere sei proprio tu dato che io ho scritto

e se poi come nickname hanno balthier, spero solo che sia per il personaggio

e quindi non davo per scontato che a te piacesse il XII
e comunque io l'aria alla bocca la do per respirare.. tu a quanto pare per gonfiare quel pallone che sei

sempre te ha detto:
perchè se prima dici che l'8 fa schifo e poi mi vieni a dire che ti piace il xII

a casa mia lo chiamo epic fail sinceramente

scusa yuna adesso la finisco qui ma questa era troppo succosa
 

_KaIn_

Member
ho notato che in questo forum come si parla del VIII escono fiamme dal pc...:D

cooomunque per tornare all argomento come tutti hanno ben consigliato parti dal primo e poi a salire e provali tutti poi sarai te a giudicare se un capitolo ti sara piaciuto o no...per i primi prendi gli ultimi remake...cominciare con la grafica del nes puo avere un certo impatto dopo il XIII...:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top