Per quanto mi riguarda, non è stato così difficile battere Der Richter: bisogna solo avere una buona strategia. Dal mio canto, ho portato i personaggi con tutti i parametri al massimo, Mp a 999 e Hp intorno ai 50000. Come protezioni avevo autoabilità quali Hp Apeiron, Fiocco, Autohaste e Autofenice; le armi erano quelle dei Sette Astri. La mia squadra era composta da Rikku, Yuna e Wakka, ma l'unica indispensabile era Rikku (per i Cocktail naturalmente^^). Ah, giusto, ho impostato la turbo su Sdegno (la barra si ricarica quando i compagni ricevono danni), così da ricaricare la barra in fretta. All'inizio ho usato Extradifesa T di Rikku , poi Filtro Energetico così da portare gli Hp a 99999, Transfer su Rikku, Ultrapozione e Triostella. In seguito, ho ucciso le braccia e mi sono concentrato sul corpo, naturalmente usando Tokkata. Per i primi 3 milioni (quando Der Richter ha ancora tutto il corpo intatto), è stata una passeggiata e la battaglia è durata molto poco. Poi, quando gli rimanevano 9 milioni di Hp, ho fatto così: attaccavo sempre con Tokkata, ma, l'ultimo turno prima di un attacco del corpo (le braccia erano sempre fuori uso^^), usavo Altruismo con Wakka e Yuna alternativamente, così che fossero loro a subire Luce del Flagello. In questo modo la barra turbo di Rikku si ricaricava e, quando era piena, usavo Ultrapozione e ripristinavo gli Hp completamente. Così facendo, mi curavo una volta ogni secolo (circa^^) e intanto lo pestavo a sangue.
Spero di esser stato utile per qualcuno che ha problemi a batterlo.
P.S.: odom 7, penso che quei parametri ti bastino per farlo fuori. Comunque, per essere sicuro, chiedi a danie: è lui il mega esperto di FF X.
P.P.S: sì, con Zanmato non c'è gusto! Poi, personalmente, non ho neanche bisogno di spendere tanti soldi per farlo (a momenti il mio Yojimbo entra e fa Zanmato così perchè ha voglia; altrimenti 10 guil bastano e avanzano): quindi, non ne vale la pena.