FF IX Dialetti

Cespuglia2008

-+*Tokage the lynx*+-
Non capisco,FF9 parla della vita(basti vedere i discorsi di Vivi su di essa),il tema della morte e molte cose che io non reputerei infantili,i soliti pregiudizi. Poi un ambientazione fiabesca non è sinonimo di infantile,idem per il dialetto,io l'ho trovato originale e piacevolissimo.
 

Level MD

The Secret Darkness
Lo sapevo...

Epyon ha detto:
Esplicita gli altri aspetti infantili, s' il vous plait. E attento alla risposta.

Seguendo il tuo ragionamento, Berserk è un manga infantile. Comunque dimenticavo che quando si gioca a FF, un player si aspetta di trovarsi di fronte a storie partorite da Nietzsche in tutto e per tutto.

Un'ambientazione medioevale è fiabesca? What the f*ck?

Su tale punto Strife ti ha illuminato a dovere. Magari è pure necessario ripescare un paio di suoi post più che illuminanti su FFIX, ma è un lavoro che già feci in passato e non ho voglia di rifare.

… ignoranza videoludica saltami addosso. FFIX è un omaggio a tutta la saga, parecchi suoi aspetti son presi dai precedenti FF, come l'aspetto deformed e lo stile medioevale, pardon, "fiabesco".

… senza parole. Ah già, dimenticavo che sei un vecchio eremita mentale. ROTFL

Se stò li a citare tutti gli aspetti ridicoli relativi a eventi e personaggi faccio notte...
(quina e relative azioni passano i limiti...)

Su Berserk non mi esprimo perché non l'ho letto... sul fatto nel IX vedo una storia più banale a confronto con i più vicini predecessori è una mia personale opinione (è certo però che non è sbagliato sperare sempre in un miglioramento dell'intensità delle trame)

Il tuo concetto di medioevale è un pò diverso dal mio...

Sull'ignoranza preferirei sorvolare... visto che conosco bene gli aspetti che riprendono precedenti FF e questo non va a confutare la mia supposizione per cui solo Square sa la risposta (io ho solo evidenziato il fatto che è possibile che col IX si sia abbassato il tiro... per poi avere maggiori introiti dal progetto Kingdom Hearts)

Sull'immagine la mia opinione è che va a infierire... su una trama che mi ha colpito soltanto nella figura di Vivi !

Son consapevole che in fin dei conti stiamo parlando di giochi... però ci sono trame che sono riuscite ad andare oltre...e questo nel IX l'ho visto solo in Vivi...

Sull'eremita... bhe ho fatto una sparata... ma pensala un pò come vuoi...
 

balthier88

lo zio ferra
dico solo ch è uno dei ff più maturi che ho mai giocato...dico solo questo, e la trovata dei dialetti è sinonimo di buon adattamento, come in originale c'erano vari dialetti inglesi anche in italia lo hanno fatto, non ci vedo nulla di male (anche se non hanno messo qualcuno che parla milanese -.-)
 

Epyon

Did I ever exist?
Level MD ha detto:
Se stò li a citare tutti gli aspetti ridicoli relativi a eventi e personaggi faccio notte...
(quina e relative azioni passano i limiti...)

Oh ma davvero, ma guarda che peccato!

Su Berserk non mi esprimo perché non l'ho letto... sul fatto nel IX vedo una storia più banale a confronto con i più vicini predecessori è una mia personale opinione (è certo però che non è sbagliato sperare sempre in un miglioramento dell'intensità delle trame)

Berserk: Disegni e ambientazioni che danno le paste a tanti, tantissimi manga, però è farcito di situazioni ironiche a non finire. Perde di credibilità? Probabile. É una storia infantile? Si, stando ai tuoi ragionamenti.

Ma certo, cosa vuoi che siano la paura della morte e i dubbi sulla propria esistenza, rispetto all'amore in stile 3msc e all'amicizia che ti salva dalla compressione temporale?!
Cavolo, volete mettere l'intensità del pg di Irvine con l'allegorismo di Quina?

Il tuo concetto di medioevale è un pò diverso dal mio...

Di sicuro per me la presenza di castelli, maghi e cavalieri non equivale a fiaba. No altrimenti ditemelo che il signore degli anelli è per i bimbi dai 3 ai 6 anni.

Sull'ignoranza preferirei sorvolare... visto che conosco bene gli aspetti che riprendono precedenti FF e questo non va a confutare la mia supposizione per cui solo Square sa la risposta (io ho solo evidenziato il fatto che è possibile che col IX si sia abbassato il tiro... per poi avere maggiori introiti dal progetto Kingdom Hearts)

Ah indubbiamente, considerato che FFIX ha venduto meno dell'VIII, è stata una ragione in più a puntare su titoli come KH. Certamente viste le stratosferiche vendite hanno dato l'input maggiore alla creazione di KH. Si si.

Sull'immagine la mia opinione è che va a infierire... su una trama che mi ha colpito soltanto nella figura di Vivi!

Son consapevole che in fin dei conti stiamo parlando di giochi... però ci sono trame che sono riuscite ad andare oltre...e questo nel IX l'ho visto solo in Vivi...

Si vede che l'hai giocato coi piedi se mi dici stè cose, altrimenti non capisco come la tua "visione da adulto" non ha colto il simbolismo di Quina, Steiner, Freija, Kuja and so on.
A questo punto diciamo pure che FFVI è da lattanti, visto che solo in Terra e Celes si notano temi importanti.


Sull'eremita... bhe ho fatto una sparata... ma pensala un pò come vuoi...

Beh finchè metterai quei titoli ad inizio post, e i ... ... ... ad ogni frase, la mia opinione resterà quella di adesso, don't worry :)
 

Level MD

The Secret Darkness
balthier88 ha detto:
dico solo ch è uno dei ff più maturi che ho mai giocato...dico solo questo, e la trovata dei dialetti è sinonimo di buon adattamento, come in originale c'erano vari dialetti inglesi anche in italia lo hanno fatto, non ci vedo nulla di male (anche se non hanno messo qualcuno che parla milanese -.-)


Dal punto di vista delle idee, se si parla di FF, lo ritengo semplicemente meno profondo del VII, VIII e X, è il mio quarto in gradimento... Il confronto lo faccio rispetto ai due precedenti e al successivo !
Se c'erano anche nella versione originale è giusto così che son stati adattati anche in italiano però è comunque un aspetto per cui è sicuramente originale ma meno serio...
Non deve certo piacere a tutti questo ma secondo me è una scelta, unita alle altre già citate, fatta con uno scopo più commerciale che per fare qualcosa di originale...
 

Epyon

Did I ever exist?
Level MD ha detto:
Dal punto di vista delle idee, se si parla di FF, lo ritengo semplicemente meno profondo del VII, VIII e X, è il mio quarto in gradimento... Il confronto lo faccio rispetto ai due precedenti e al successivo!

Mwahahahaha e alla fine si scoprino gli altarini! :D

I hereby bequeath to you a boot to the head.

Tutto il resto è noia.
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Level MD ha detto:
Dal punto di vista delle idee, se si parla di FF, lo ritengo semplicemente meno profondo del VII, VIII e X, è il mio quarto in gradimento... Il confronto lo faccio rispetto ai due precedenti e al successivo !

FF9 meno profondo del 10 e dell'8? LOL.

Eccerto, perchè vuoi mettere in confronto i profondi significati che ci sono nell'8 con quelli piatti e insignificanti che ci sono nel 9? Non c'è paragone U_U
 

Level MD

The Secret Darkness
Epyon ha detto:
Oh ma davvero, ma guarda che peccato!



Berserk: Disegni e ambientazioni che danno le paste a tanti, tantissimi manga, però è farcito di situazioni ironiche a non finire. Perde di credibilità? Probabile. É una storia infantile? Si, stando ai tuoi ragionamenti.

Ma certo, cosa vuoi che siano la paura della morte e i dubbi sulla propria esistenza, rispetto all'amore in stile 3msc e all'amicizia che ti salva dalla compressione temporale?!
Cavolo, volete mettere l'intensità del pg di Irvine con l'allegorismo di Quina?



Di sicuro per me la presenza di castelli, maghi e cavalieri non equivale a fiaba. No altrimenti ditemelo che il signore degli anelli è per i bimbi dai 3 ai 6 anni.



Ah indubbiamente, considerato che FFIX ha venduto meno dell'VIII, è stata una ragione in più a puntare su titoli come KH. Certamente viste le stratosferiche vendite hanno dato l'input maggiore alla creazione di KH. Si si.



Si vede che l'hai giocato coi piedi se mi dici stè cose, altrimenti non capisco come la tua "visione da adulto" non ha colto il simbolismo di Quina, Steiner, Freija, Kuja and so on.
A questo punto diciamo pure che FFVI è da lattanti, visto che solo in Terra e Celes si notano temi importanti.




Beh finchè metterai quei titoli ad inizio post, e i ... ... ... ad ogni frase, la mia opinione resterà quella di adesso, don't worry :)

Abbiamo due visioni enormemente diverse sia sull'VIII che sul IX !!!
Bhe comunque... per chiudere il discorso perchè tanto le nostre idee non cambiano anche se reiniziassi adesso il IX e tu l'VIII... Il mio concetto di base è che senza i particolari precedentemente citati sarebbe potuto essere un lavoro più serio... e migliore ai miei occhi... non probabilmente ai tuoi

Il signore degli anelli non mi è piaciuto... preferisco finire altre tre volte FFIX

Su KH io parlavo di progetto quindi dell'idea di fare un FF che avesse un impatto maggiore su età minori per poi tornare scorporare le fasce di età tra FFX e KH... NON è una certezza mia... come NON può essere la tua... a meno che sei uno sviluppatore di FFIX...
 

Epyon

Did I ever exist?
Level MD ha detto:
Abbiamo due visioni enormemente diverse sia sull'VIII che sul IX !!!
Bhe comunque... per chiudere il discorso perchè tanto le nostre idee non cambiano anche se reiniziassi adesso il IX e tu l'VIII... Il mio concetto di base è che senza i particolari precedentemente citati sarebbe potuto essere un lavoro più serio... e migliore ai miei occhi... non probabilmente ai tuoi

Con la semplice differenza che i miei vanno oltre la grafica deformed e dei semplici dialetti ¦D

Level MD ha detto:
Su KH io parlavo di progetto quindi dell'idea di fare un FF che avesse un impatto maggiore su età minori per poi tornare scorporare le fasce di età tra FFX e KH... NON è una certezza mia... come NON può essere la tua... a meno che sei uno sviluppatore di FFIX...

No, il mio è semplice buon senso. Non mi serve essere sviluppatore della Square per sapere cosa si cela dietro FFIX e KH, bensì queste due semplici cose:

FFIX: Conceived and Produced ---> Hironobu Sakaguchi

KH: Director and Concept Design ---> Tetsuya Nomura
 

Level MD

The Secret Darkness
Epyon ha detto:
Con la semplice differenza che i miei vanno oltre la grafica deformed e dei semplici dialetti ¦D

No, il mio è semplice buon senso. Non mi serve essere sviluppatore della Square per sapere cosa si cela dietro FFIX e KH, bensì queste due semplici cose:

FFIX: Conceived and Produced ---> Hironobu Sakaguchi

KH: Director and Concept Design ---> Tetsuya Nomura

Se avessi guardato con gli occhi che tu pensi io abbia non avrei avuto motivo di iniziarlo e rifinirlo tre volte... e forse neanche Xenogears per i robottoni... ma la realta è ben diversa... quegli aspetti, di FFIX, per me sono dei peggiorativi ... che rendono il tutto meno serio...

Ma cosa c'entra la persona che li ha sviluppati ? Io parlavo di Square e di "ipotetiche" scelte commerciali... non parlavo delle idee del singolo...
 

Natsumi

Killing Joke
Partiamo dall'inizio che cose da dire ce ne sarebbero a iosa: i vari dialetti sono presenti nella versione originale e quindi non è un'invenzione del team di traduzione; anzi spesso in Giappone, per caratterizzare ulteriormente un personaggio, attuano delle distinzione nel modo di parlare. Tant'è che in giapponese anche il modo di parlare tra uomo e donna è spesso molto diverso per termini utilizzati. Personalmente l'idea dei dialetti l'ho apprezzata, anzi mi ha strappato più di un sorriso. Non vedo perchè dei momenti comici possano "rovinare" un'opera che comunque tratta c delle tematiche più serie come la vita o la morte in maniera più che ottimale (è un gioco, non un trattato filosofico, ma non è scevro di apprezzabili spunti di riflessione). I personaggi sono ridicoli e infantili? allora che dovremmo dire di un capolavoro della letteratura come Don Chisciotte (tanto per fare un esempio)? non prendiamolo in considerazione perchè il protagonista è un povero ****** sfigato e incompreso che viene deriso dal mondo intero. O i porcellini che si chiamano "Palla di neve" o "Clarinetto", come ha giustamente ricordato Teocida, sono roba da bambini in effetti!
Personalmente trovo più serie le vicende riguardanti i personaggi di FFIX e coerente il loro modo di agire, che l'amorazzo nato da chissà dove tra due adolescenti che neanche Moccia si sognerebbe di scriverci una storia su, tanto è pretestuosa e forzata per accattivarsi il favore dei fan in piena tempesta ormonale.


Piccola precisazione fattami da un amico: Er Cina è romano, Quina è ciociara.
 

Epyon

Did I ever exist?
Level MD ha detto:
Se avessi guardato con gli occhi che tu pensi io abbia non avrei avuto motivo di iniziarlo e rifinirlo tre volte... e forse neanche Xenogears per i robottoni...

Beh io ho finito 4 volte FFVIII e due volte ciascuno il IX e il X. Eppure non ho dubbi nell'assegnare il posto più alto del podio al IX.

Level MD ha detto:
ma la realta è ben diversa... quegli aspetti, di FFIX, per me sono dei peggiorativi ... che rendono il tutto meno serio...

Bene, visto che prima hai liquidato con un frettoloso (quanto mai inaspettato da un esperto come te) "abbiamo opinioni totalmente divergenti su FFVIII e FFIX" questa mia frase:

Epyon ha detto:
Ma certo, cosa vuoi che siano la paura della morte e i dubbi sulla propria esistenza, rispetto all'amore in stile 3msc e all'amicizia che ti salva dalla compressione temporale?! Cavolo, volete mettere l'intensità del pg di Irvine con l'allegorismo di Quina?

spero che ora ci concederai la grazia di illuminarci sul motivo per cui le varie ca**ate di Zell, Irvine, Selphie, Laguna e Raijin non declassano FFVIII allo stesso modo in cui le cose infantili fanno col IX. Idem dicasi per gli atti da bimbominkia di Tidus in tante parti di FFX, oltre alle stupefacenti azioni degli eccellentissimi e onorabili pg come Wakka e Rikku.

Level MD ha detto:
Ma cosa c'entra la persona che li ha sviluppati ? Io parlavo di Square e di "ipotetiche" scelte commerciali... non parlavo delle idee del singolo...

Ma non sai fare 2+2? E che cavolo.

Level MD ha detto:
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Escono dalle pareti! Escono dalle fottute pareti!
 

Kain

So say we all!
I dialetti hanno solo reso più geniale questo gioco.
E poi come ha, giustamente, ricordato Epyon FFIX è un omaggio alla saga, non una commercialata per puntare su KH.
 

Level MD

The Secret Darkness
2+2 ? Booooo... chiedilo alla Square !!!

Epyon ha detto:
Beh io ho finito 4 volte FFVIII e due volte ciascuno il IX e il X. Eppure non ho dubbi nell'assegnare il posto più alto del podio al IX.



Bene, visto che prima hai liquidato con un frettoloso (quanto mai inaspettato da un esperto come te) "abbiamo opinioni totalmente divergenti su FFVIII e FFIX" questa mia frase:



spero che ora ci concederai la grazia di illuminarci sul motivo per cui le varie ca**ate di Zell, Irvine, Selphie, Laguna e Raijin non declassano FFVIII allo stesso modo in cui le cose infantili fanno col IX. Idem dicasi per gli atti da bimbominkia di Tidus in tante parti di FFX, oltre alle stupefacenti azioni degli eccellentissimi e onorabili pg come Wakka e Rikku.



Ma non sai fare 2+2? E che cavolo.



Escono dalle pareti! Escono dalle fottute pareti!

Inizio col dire che io non ti stò prendendo per il c...o al contrario di come fai tu... (ci stanno tutti in questo caso...), giusta o sbagliata che si la mia supposizione essa è e essa rimane, nient'altro che una supposizione !

Come ben sai nell'VIII, e questa è una particolarità per cui inevitabilmente la si vede come pregio o difetto, Squall è protagonista unico e singolo (viene rappresentata la storia con i suoi occhi, pensieri, sogni e ricordi , gli altri a contrario sono inesistenti e inconsistenti, fanno "presenza" quindi è ancor più inevitabile che la valutazione personale dipende dalle tematiche che ruotano attorno a Squall, visto che nel resto ha tanti difetti sotto il punto di vista del gioco.
Ha me l'VIII mi ha dato... il IX no !
Certamente mi direte "ma se in uno c'è un solo personaggio le cui tematiche ti prendono e nell'altro pure dov'è la differenza? " la differenza sta nella particolarità di cui ho parlato prima dell'VIII mentre nel IX Vivi non riveste un ruolo da protagonista ma è uno tra tanti !

Non stò dicendo "L'VIII è un migliore RPG del IX" ma ciò che ho visto nel IX e ciò che non avrei voluto vedere attorno alla storia di Vivi !
Poi se Quina non la potevo proprio vedere che ci posso fare ?

Certo in ogni Rpg non tutti i Personaggi hanno tematiche che ti possono interessare !
Personalmente nel X non ce n'è uno che mi sia dispiaciuto all'interno della trama, solo Rikku aveva per me meno rilevanza ma non l'avrei comunque tolta !

Non ho mai avuto stima per Moccia, può fare anche "tre metri sotto terra" ma non lo vado a vedere lo stesso !

Voglio farvi una domanda ! e cercate di non poter pensare di essere oggettivi...
Quali modifiche avreste fatto voi al IX ? Se avreste eliminato o no uno o più personaggi dalla Trama ?
Evitate di scrivere che non cambiereste niente perchè se no siete incapaci di essere critici chiusi dalla passione per il IX (cosa che io non stò facendo) !
 

Epyon

Did I ever exist?
Level MD ha detto:
Inizio col dire che io non ti stò prendendo per il c...o al contrario di come fai tu... (ci stanno tutti in questo caso...)

???

giusta o sbagliata che si la mia supposizione essa è e essa rimane, nient'altro che una supposizione !

Peccato che quando si tratta di motivarla con tesi adeguate, la tua supposizione non è sorretta da nulla, nemmeno dal normale senso logico |:

Come ben sai nell'VIII, e questa è una particolarità per cui inevitabilmente la si vede come pregio o difetto, Squall è protagonista unico e singolo (viene rappresentata la storia con i suoi occhi, pensieri, sogni e ricordi, gli altri a contrario sono inesistenti e inconsistenti, fanno "presenza" quindi è ancor più inevitabile che la valutazione personale dipende dalle tematiche che ruotano attorno a Squall, visto che nel resto ha tanti difetti sotto il punto di vista del gioco.

… eh? Sei capace di mettere insieme un paio di frasi dal senso compiuto, si? No, perchè sincerità per sincerità non riesco a interpretarne il significato.
Squall è protagonista unico di FFVIII e fin qui ok, come Cloud in FFVII del resto. Che la storia sia valutata attraverso di lui, poco ci metterei la mano sul fuoco, visto che il gioco è costituito da un party di pg, chi ha maggiore rilevanza e chi meno. E qui non capisco l'inesistenza e/o presenza da te menzionata. Vuoi dire che essendo Squall il protagonista, la storia deve essere valutata principalmente in base a lui, e gli altri, essendo "marginali" e poveramente caratterizzati, non fanno "media"?

Se si, è una gran ca**ata detto papale papale, visto che è inevitabilmente un'argomentazione per salvare l'insalvabile costituito da FFVIII.
Se no, spiegati meglio, illustrando maggiormente queste "tematiche" ruotanti attorno a Squall che per me sono:

Zell = Idiozia
Selphie = Schizofrenia
Irvine = ?
Quistis = Semipedofilia
Seifer = Bullismo da quattro soldi
Edea = Milf
Artemisia = Seed! Seed! Seed!

E soprattutto, ti sarei grato di non glissare sulle domande con acrobazie degne di Spiderman:

Epyon ha detto:
spero che ora ci concederai la grazia di illuminarci sul motivo per cui le varie ca**ate di Zell, Irvine, Selphie, Laguna e Raijin non declassano FFVIII allo stesso modo in cui le cose infantili fanno col IX. Idem dicasi per gli atti da bimbominkia di Tidus in tante parti di FFX, oltre alle stupefacenti azioni degli eccellentissimi e onorabili pg come Wakka e Rikku.

Ho ingrandito di un po', non sia mai che ti sia sfuggita per puro caso.

Ha me l'VIII mi ha dato...

Tanto fanboysmo a quanto pare |:

Certamente mi direte "ma se in uno c'è un solo personaggio le cui tematiche ti prendono e nell'altro pure dov'è la differenza? " la differenza sta nella particolarità di cui ho parlato prima dell'VIII mentre nel IX Vivi non riveste un ruolo da protagonista ma è uno tra tanti!

Quindi un gioco, per essere ottimo, deve avere il protagonista dal ruolo determinante, nonchè essere perfettamente caratterizzato? No perchè questo riesco a capire dalle tue parole.
Non stò dicendo "L'VIII è un migliore RPG del IX" ma ciò che ho visto nel IX e ciò che non avrei voluto vedere attorno alla storia di Vivi !

Hai detto che FFVIII è più profondo del IX, what else? Al di là che chiunque ti può confermare che Squall è un'emerita copia mal riuscita di una fusione tra il peggior Cloud di FFVII e il peggior Shinji Ikari di Evangelion, ergo che tematica porta avanti a parte che il ciclo permanente fa male al carattere, vorrei tanto capire come è umanamente possibile dire che un gioco (FFVIII) in cui ogni pg è una macchietta dei peggior clichè, sia più profondo di un altro (FFIX) dove quasi ogni pg ha un proprio significato.
Cavolo, stanno pure ad inizio gioco in quest'ultimo .___.

Poi se Quina non la potevo proprio vedere che ci posso fare?

Potevi lustrarti i tuoi occhi annebbiati, o che so, andare oltre il suo mero lato superficiale di mangiona.

Certo in ogni Rpg non tutti i Personaggi hanno tematiche che ti possono interessare!
Personalmente nel X non ce n'è uno che mi sia dispiaciuto all'interno della trama, solo Rikku aveva per me meno rilevanza ma non l'avrei comunque tolta!

Of course, ma tanto basta che ci sia il protagonista che ti prende no?

Non ho mai avuto stima per Moccia, può fare anche "tre metri sotto terra" ma non lo vado a vedere lo stesso !

O rly? Trovami 10 differenza tra FFVIII e 3msc, a parte il gunblade.

Voglio farvi una domanda ! e cercate di non poter pensare di essere oggettivi...
Quali modifiche avreste fatto voi al IX ? Se avreste eliminato o no uno o più personaggi dalla Trama ?
Evitate di scrivere che non cambiereste niente perchè se no siete incapaci di essere critici chiusi dalla passione per il IX (cosa che io non stò facendo) !

Coi se e coi ma non si va da nessuna parte. FFIX si potrebbe riscrivere da zero, ma siccome è un ottimo prodotto nonostante tutto (a differenza di FFVIII) non c'è bisogno di arrivare a modificare nulla a conti fatti.
E detto questo, ebbene si, mi rivelo per quel che sono, ovvero UN FANBOY DI FFIX! MWAHAHAHAHAHAHAH!









bah…
 
Top