Level MD ha detto:
Inizio col dire che io non ti stò prendendo per il c...o al contrario di come fai tu... (ci stanno tutti in questo caso...)
???
giusta o sbagliata che si la mia supposizione essa è e essa rimane, nient'altro che una supposizione !
Peccato che quando si tratta di motivarla con tesi adeguate, la tua supposizione non è sorretta da nulla, nemmeno dal normale senso logico |:
Come ben sai nell'VIII, e questa è una particolarità per cui inevitabilmente la si vede come pregio o difetto, Squall è protagonista unico e singolo (viene rappresentata la storia con i suoi occhi, pensieri, sogni e ricordi, gli altri a contrario sono inesistenti e inconsistenti, fanno "presenza" quindi è ancor più inevitabile che la valutazione personale dipende dalle tematiche che ruotano attorno a Squall, visto che nel resto ha tanti difetti sotto il punto di vista del gioco.
… eh? Sei capace di mettere insieme un paio di frasi dal senso compiuto, si? No, perchè sincerità per sincerità non riesco a interpretarne il significato.
Squall è protagonista unico di FFVIII e fin qui ok, come Cloud in FFVII del resto. Che la storia sia valutata attraverso di lui, poco ci metterei la mano sul fuoco, visto che il gioco è costituito da un party di pg, chi ha maggiore rilevanza e chi meno. E qui non capisco l'inesistenza e/o presenza da te menzionata. Vuoi dire che essendo Squall il protagonista, la storia deve essere valutata principalmente in base a lui, e gli altri, essendo "marginali" e poveramente caratterizzati, non fanno "media"?
Se si, è una gran ca**ata detto papale papale, visto che è inevitabilmente un'argomentazione per salvare l'insalvabile costituito da FFVIII.
Se no, spiegati meglio, illustrando maggiormente queste "tematiche" ruotanti attorno a Squall che per me sono:
Zell = Idiozia
Selphie = Schizofrenia
Irvine = ?
Quistis = Semipedofilia
Seifer = Bullismo da quattro soldi
Edea = Milf
Artemisia = Seed! Seed! Seed!
E soprattutto, ti sarei grato di non glissare sulle domande con acrobazie degne di Spiderman:
Epyon ha detto:
spero che ora ci concederai la grazia di illuminarci sul motivo per cui le varie ca**ate di Zell, Irvine, Selphie, Laguna e Raijin non declassano FFVIII allo stesso modo in cui le cose infantili fanno col IX. Idem dicasi per gli atti da bimbominkia di Tidus in tante parti di FFX, oltre alle stupefacenti azioni degli eccellentissimi e onorabili pg come Wakka e Rikku.
Ho ingrandito di un po', non sia mai che ti sia sfuggita per puro caso.
Ha me l'VIII mi ha dato...
Tanto fanboysmo a quanto pare |:
Certamente mi direte "ma se in uno c'è un solo personaggio le cui tematiche ti prendono e nell'altro pure dov'è la differenza? " la differenza sta nella particolarità di cui ho parlato prima dell'VIII mentre nel IX Vivi non riveste un ruolo da protagonista ma è uno tra tanti!
Quindi un gioco, per essere ottimo, deve avere il protagonista dal ruolo determinante, nonchè essere perfettamente caratterizzato? No perchè questo riesco a capire dalle tue parole.
Non stò dicendo "L'VIII è un migliore RPG del IX" ma ciò che ho visto nel IX e ciò che non avrei voluto vedere attorno alla storia di Vivi !
Hai detto che FFVIII è più profondo del IX, what else? Al di là che chiunque ti può confermare che Squall è un'emerita copia mal riuscita di una fusione tra il peggior Cloud di FFVII e il peggior Shinji Ikari di Evangelion, ergo che tematica porta avanti a parte che il ciclo permanente fa male al carattere, vorrei tanto capire come è umanamente possibile dire che un gioco (FFVIII) in cui ogni pg è una macchietta dei peggior clichè, sia più profondo di un altro (FFIX) dove quasi ogni pg ha un proprio significato.
Cavolo, stanno pure ad inizio gioco in quest'ultimo .___.
Poi se Quina non la potevo proprio vedere che ci posso fare?
Potevi lustrarti i tuoi occhi annebbiati, o che so, andare oltre il suo mero lato superficiale di mangiona.
Certo in ogni Rpg non tutti i Personaggi hanno tematiche che ti possono interessare!
Personalmente nel X non ce n'è uno che mi sia dispiaciuto all'interno della trama, solo Rikku aveva per me meno rilevanza ma non l'avrei comunque tolta!
Of course, ma tanto basta che ci sia il protagonista che ti prende no?
Non ho mai avuto stima per Moccia, può fare anche "tre metri sotto terra" ma non lo vado a vedere lo stesso !
O rly? Trovami 10 differenza tra FFVIII e 3msc, a parte il gunblade.
Voglio farvi una domanda ! e cercate di non poter pensare di essere oggettivi...
Quali modifiche avreste fatto voi al IX ? Se avreste eliminato o no uno o più personaggi dalla Trama ?
Evitate di scrivere che non cambiereste niente perchè se no siete incapaci di essere critici chiusi dalla passione per il IX (cosa che io non stò facendo) !
Coi se e coi ma non si va da nessuna parte. FFIX si potrebbe riscrivere da zero, ma siccome è un ottimo prodotto nonostante tutto (a differenza di FFVIII) non c'è bisogno di arrivare a modificare nulla a conti fatti.
E detto questo, ebbene si, mi rivelo per quel che sono, ovvero UN FANBOY DI FFIX! MWAHAHAHAHAHAHAH!
bah…