FF IX Dialetti

Strife90

mezzo-demone
Level MD ha detto:
Ha me l'VIII mi ha dato
Anche HA ME l'otto MI ha dato. Anzi....Qst gioko è kome la mia vita!

Cioè, FFVIII è bellissimissimissimo,ha una grafica eccellente musiche adatte.. un personaggio serissimo.. e tante altre belle cosette....e lo penalizzo solo per il "colpo speciale" (rezouken, duello..ecc...ecc) che sono del tutto casuali e poi perché già al primo CD, Squall, avev già 1.000 di HP....no???” o_O


Nonostante tutto sospettare che ff9 sia stato concepito come trampolino di lancio per KH è la migliore lollata che io abbia mai sentito:) Potresti spodestare il trono di King Mobius,sai?
 

Level MD

The Secret Darkness
Epyon ha detto:
???

Peccato che quando si tratta di motivarla con tesi adeguate, la tua supposizione non è sorretta da nulla, nemmeno dal normale senso logico |:

… eh? Sei capace di mettere insieme un paio di frasi dal senso compiuto, si? No, perchè sincerità per sincerità non riesco a interpretarne il significato.
Squall è protagonista unico di FFVIII e fin qui ok, come Cloud in FFVII del resto. Che la storia sia valutata attraverso di lui, poco ci metterei la mano sul fuoco, visto che il gioco è costituito da un party di pg, chi ha maggiore rilevanza e chi meno. E qui non capisco l'inesistenza e/o presenza da te menzionata. Vuoi dire che essendo Squall il protagonista, la storia deve essere valutata principalmente in base a lui, e gli altri, essendo "marginali" e poveramente caratterizzati, non fanno "media"?

Se si, è una gran ca**ata detto papale papale, visto che è inevitabilmente un'argomentazione per salvare l'insalvabile costituito da FFVIII.
Se no, spiegati meglio, illustrando maggiormente queste "tematiche" ruotanti attorno a Squall che per me sono:

Zell = Idiozia
Selphie = Schizofrenia
Irvine = ?
Quistis = Semipedofilia
Seifer = Bullismo da quattro soldi
Edea = Milf
Artemisia = Seed! Seed! Seed!

E soprattutto, ti sarei grato di non glissare sulle domande con acrobazie degne di Spiderman:

Ho ingrandito di un po', non sia mai che ti sia sfuggita per puro caso.

Tanto fanboysmo a quanto pare |:

Quindi un gioco, per essere ottimo, deve avere il protagonista dal ruolo determinante, nonchè essere perfettamente caratterizzato? No perchè questo riesco a capire dalle tue parole.

Hai detto che FFVIII è più profondo del IX, what else? Al di là che chiunque ti può confermare che Squall è un'emerita copia mal riuscita di una fusione tra il peggior Cloud di FFVII e il peggior Shinji Ikari di Evangelion, ergo che tematica porta avanti a parte che il ciclo permanente fa male al carattere, vorrei tanto capire come è umanamente possibile dire che un gioco (FFVIII) in cui ogni pg è una macchietta dei peggior clichè, sia più profondo di un altro (FFIX) dove quasi ogni pg ha un proprio significato.
Cavolo, stanno pure ad inizio gioco in quest'ultimo .___.

Potevi lustrarti i tuoi occhi annebbiati, o che so, andare oltre il suo mero lato superficiale di mangiona.

Of course, ma tanto basta che ci sia il protagonista che ti prende no?

O rly? Trovami 10 differenza tra FFVIII e 3msc, a parte il gunblade.

Coi se e coi ma non si va da nessuna parte. FFIX si potrebbe riscrivere da zero, ma siccome è un ottimo prodotto nonostante tutto (a differenza di FFVIII) non c'è bisogno di arrivare a modificare nulla a conti fatti.
E detto questo, ebbene si, mi rivelo per quel che sono, ovvero UN FANBOY DI FFIX! MWAHAHAHAHAHAHAH!

bah…

Il VII è diverso dall'VIII perché Cloud è protagonista e, come solitamente accade in un RPG, ci sono varie sequenze in cui un personaggio diventa a sua volta protagonista momentaneo e ne viene trattata la storia di esso e le sue prospettive future, nell'VIII la storia degli altri viene liquidata dall'inizio comune dell'orfanotrofio di Edea, nessuno di essi viene trattato come invece avviene solitamente in un Rpg (l'avrai notato QUESTO !!!)
E per questo se le tematiche di Squall ti interessano, ti piace o se ne hai la tua considerazione lo eviti come la peste siccome storia e tematiche si basano totalmente su Squall ( e ovviamente in relazione a Rinoa... ) !!!
Sulla schizofrenia di Selphie son d'accordo, ti ricordo però che Quistis ha un anno in più di Squall ( se questa è pedofilia...)
Sul Fanboysmo evita perché mi caschi davvero male... Visto che di critiche te ne faccio a qualunque ho giocato...
Quina è il prototipo dell'indigeno che viaggia a conoscenza del mondo esterno e qui finisce ai miei stolti occhi, enunciami tu gli altri aspetti !
Sul IX la mia considerazione commerciale è relativa soltanto a tutti quei particolari già citati per cui ritenevo ipotetico che fossero stati aggiunti per questo motivo (non alla nascita stessa) ! Non ha riscontri reali questo e non stò cercando prova visto che oltre alla successiva nascità di KH non c'è altro !

In una storia la forte descrizione della storia e della psicologia di uno o più personaggi, è un elemento migliorativo non certo peggiorativo !!!

Comunque non apprezzo il tuo modo di argomentare le tue idee... potresti sfot...e meno...
 

Teocida

Oltreuomo
Level MD ha detto:
In una storia la forte descrizione della storia e della psicologia di uno o più personaggi, è un elemento migliorativo non certo peggiorativo !!!

Appunto, ed in base a questo dove l'VIII sarebbe superiore al IX? Nel IX quasi tutti personaggi (se escludiamo Amarant) hanno una loro forte psicologia, un messaggio da lasciare. Nel IX abbiamo invece l'esatto contrario: il party è vuoto psicologicamente, e di alcuni personaggi si ricordano solamente riflessioni del tipo "Treniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" oppure "voglio un panino della mensa" o ancora "treniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"

Level MD ha detto:
Comunque non apprezzo il tuo modo di argomentare le tue idee... potresti sfot...e meno...

Eh, ma cerca di capire il povero Epyon... Ormai tra Sovrani, Profeti e Gran Ciambellani di corte non ne può davvero più di dover leggere che un gioco come FFVIII è superiore ad uno come il IX.
Sopratutto perchè, a conti fatti, non è così. Nemmeno come grafica!
 

Level MD

The Secret Darkness
Teocida ha detto:
Appunto, ed in base a questo dove l'VIII sarebbe superiore al IX? Nel IX quasi tutti personaggi (se escludiamo Amarant) hanno una loro forte psicologia, un messaggio da lasciare. Nel VIII abbiamo invece l'esatto contrario: il party è vuoto psicologicamente, e di alcuni personaggi si ricordano solamente riflessioni del tipo "Treniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" oppure "voglio un panino della mensa" o ancora "treniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"
Eh, ma cerca di capire il povero Epyon... Ormai tra Sovrani, Profeti e Gran Ciambellani di corte non ne può davvero più di dover leggere che un gioco come FFVIII è superiore ad uno come il IX.
Sopratutto perchè, a conti fatti, non è così. Nemmeno come grafica!

Ribadisco che non stò dicendo che FFVIII è un gioco migliore del IX ma che l'VIII mi ha dato di più a livello personale !!! Mentre nel IX, in un party che non mi è piaciuto affatto, Vivi, e le sue tematiche, mi ha colpito fortemente ma avrei cambiato qualsiasi cosa attorno ad esso e al fatto che dopo l'inizio finisce in "panchina" come uno tra tanti (cosa normalmente piacevole per un giocatore quando è preso anche da altri PG e dalla trama)!

La grafica no... ti prego... almeno questa...
 

Natsumi

Killing Joke
ma praticamente stai venendo a dire che le storie degli altri (i dubbi di Steiner, il tormentato passato di Freija, la solitudine della piccola Eiko, Kuja, Daga ecc. ecc.) non ti hanno colpito minimamente, e piuttosto ti hanno dato di più i "drammi" adolescenziali di un sociopatico depresso che non si sa per quale motivo si innamora di una pazza che si appiccica al primo essere vivente di sesso maschile che gli dia un pò di retta?

E non ci sono ma che tengano, il super deformed può non piacere, ma anche graficamente FFIX è superiore.
 

Level MD

The Secret Darkness
Psicologia e banalità

Natsumi ha detto:
ma praticamente stai venendo a dire che le storie degli altri (i dubbi di Steiner, il tormentato passato di Freija, la solitudine della piccola Eiko, Kuja, Daga ecc. ecc.) non ti hanno colpito minimamente, e piuttosto ti hanno dato di più i "drammi" adolescenziali di un sociopatico depresso che non si sa per quale motivo si innamora di una pazza che si appiccica al primo essere vivente di sesso maschile che gli dia un pò di retta?

E non ci sono ma che tengano, il super deformed può non piacere, ma anche graficamente FFIX è superiore.

Sarà anche normale che la grafica sia superiore se è uscito dopo... ma le uniche riflessioni che si possono fare sono relative a quanto è piaciuto il super deformed (a me no)

Squall è sicuramente un personaggio particolare, e non mi sono mentalmente immedesimato in lui, ma la differenza è che non lo vedo certo banale... come invece vedo il party di FFIX escluso Vivi.
C'è un percorso psicologico in FFVIII descritto in maniera molto minuziosa, qualcosa che va oltre il termine di gioco (come gioco e ancor più come Rpg purtroppo, e lo dico a malinquore, è una pippa)
Citando Xenogears, Fei mi ha colpito enormemente ed una delle sue caratteristiche è il suo disturbo delle personalità multiple... non tratta certo tematiche banali in maniera banale...
Personalmente preferisco trame particolari come Digital Devil Saga a classici modello Dragon Quest VIII !!!
 

Sephirously35

The Slayer of God
Dire che FF VIII é profondo é una cosa... che non riesco a capire come si possa dire. FF VIII, per come l'ho visto io, é l'emblema della superficialità: ci sono una marea di possibili tematiche (l'amore, la paura, l'amicizia per dirne alcune), ma che sono lasciate lì, così, al vento. E per farle venir fuori c'é bisogno di teorie tipo Rinoa=Artemisia. Poi, a parte qualche personaggio, gli altri tali erano all'inizio del gioco e tali sono alla fine. Non c'é un percorso, un'evoluzione. In FF IX, invece, ognuno ha il proprio dramma, con cui si confronta per crescere e diventare migliore. Sinceramente, non vedo come sia possibile non considerare personaggi come Freija (grandissima!) o Steiner. Poi, scusa se uscire dal proprio guscio e scoprire il mondo intero, imparare ad apprezzarlo, incontrare amici di cui fidarsi è una cosa, così, buttata lì! Secondo me, hai un concetto di banale molto... banale.

P.S.: evita di citare personaggi come Fei e simili in un discorso del genere. Altrimenti, ti tiri la zappa sui piedi da solo.

@Epyon: dov'é che avevo già letto "Escono dalle pareti! Escono dalle fottute pareti!"?
 

Level MD

The Secret Darkness
Sephirously35 ha detto:
Dire che FF VIII é profondo é una cosa... che non riesco a capire come si possa dire. FF VIII, per come l'ho visto io, é l'emblema della superficialità: ci sono una marea di possibili tematiche (l'amore, la paura, l'amicizia per dirne alcune), ma che sono lasciate lì, così, al vento. E per farle venir fuori c'é bisogno di teorie tipo Rinoa=Artemisia. Poi, a parte qualche personaggio, gli altri tali erano all'inizio del gioco e tali sono alla fine. Non c'é un percorso, un'evoluzione. In FF IX, invece, ognuno ha il proprio dramma, con cui si confronta per crescere e diventare migliore. Sinceramente, non vedo come sia possibile non considerare personaggi come Freija (grandissima!) o Steiner. Poi, scusa se uscire dal proprio guscio e scoprire il mondo intero, imparare ad apprezzarlo, incontrare amici di cui fidarsi è una cosa, così, buttata lì! Secondo me, hai un concetto di banale molto... banale.

P.S.: evita di citare personaggi come Fei e simili in un discorso del genere. Altrimenti, ti tiri la zappa sui piedi da solo.

@Epyon: dov'é che avevo già letto "Escono dalle pareti! Escono dalle fottute pareti!"?

Ho doverosamente citato Fei perché si è dato del pazzo a Squall e poi le stesse persone apprezzano il percorso mentale, ancor più complesso, di Fei ( che ho ancor più enormemente apprezzato ) !!!
Ma riuscite a dire che non siete interessati alle tematiche dell'VIII perché disprezzate il personaggio e "punto" ! Della mentalità di Squall viene analizzato e spiegato il percorso in maniera estremamente minuziosa, un insieme di pensieri, paure e dubbi e di tutto il suo percorso mentale a partire dall'infanzia, il tutto a discapito del tempo normalmente in un Rpg dedicato alla momentanea caratterizzazione di un personaggio per volta ! Non deve per forza piacervi l'introspezione di Squall ma dire che per comprenderne le tematiche c'è bisogno di metafore continue ha del clamoroso... secondo me hai disprezzato Squall fin dall'inizio e per questo non ti sei posto nessuna riflessione ! Io nell'istante in cui ho iniziato il IX non mi è subito piaciutà l'ambientazione ma non ho mancato di riflettere sulle personalità dei personaggi, visto che principalmente ci gioco per quello... e lo faccio indipendentemente da quanto mi "garbano" le sue idee, ma ho visto i personaggi del IX stereotipati (è questo che intendevo con banale) come in un film già visto... escluso Vivi che inaspettatamente ha avuto tutto il mio interesse, ma non posso vedere una globale profondità grazie ad un singolo personaggio di un Rpg, mentre FFVIII è fortemente l'Rpg meno Rpg di tutti quelli che ho giocato e ne apprezzo la sua particolarità !
 

Sephirously35

The Slayer of God
Cioé, paragonare Fei a Squall é una bella pretesa. Comunque:
  • punto primo, chi ti ha mai detto che come ho visto Squall l'ho disprezzato? E' una cosa che non sta né in cielo né il terra. Quando ci giocai ai tempi, mi era piaciuto molto come gioco, anzi. Ma sto cercando di fare un'analisi più oggettiva possibile, indipendentemente dai miei gusti. Che poi, per dirla tutta, nel mio discorso non ho neanche citato Squall: sono rimasto molto sul generale.
  • punto secondo, chi ha parlato di metafore? :confused: Se intendi il mio riferimento alla teoria Rinoa=Artemisia, volevo dire che certe cose sono molto lasciate al caso. Prendi l'amicizia: sì, se ne parla in due attimi e basta. Si riduce a un "Pensiamo di trovarci all'Orfanotrofio". Solo con Laguna, Kiros e Ward, e un po' Fujin e Raijin viene evidenziata, ma, anche in quel caso, poteva essere fatto meglio.
  • punto terzo, se FF VIII fosse solo Squall, mi starebbe anche bene come discorso, ma FF VIII non é solo Squall: ci sono anche molti altri personaggi, e nessuno di questi ha una minima caratterizzazione paragonabile a quella del cast di FF IX. Se ci sono dei personaggi stereotipati, quelli sono proprio in FF VIII, ad eccezione, tipo, di Edea o di Laguna, o qualcun altro, certe volte. Ma i restanti: Zell & Company fanno la loro apparazione e poi basta; Seifer sembra dover diventare chissà che antagonista, ma poi si fa da parte senza una dipartita decente; Artemisia non si sa chi sia (un minimo di storia non le farebbe male). Questo perché una storia, almeno per me, non é fatta solo da uno o da due personaggi, ma da tanti, come nella realtà, e vedere un gioco dove "si lascia alla deriva" il resto non mi piace proprio. Perché, poi, comunque, in FF VIII i vari compagni, non sono come in FF IV, dove ognuno ha una propria porzione di storia e, poi, torna alla fine, ma ti accompagnano per tutto il gioco. E vederli lì, impalati, a far niente, non mi sembra il massimo come cosa.
  • punto quarto, di FF IX non puoi vederne la profondità solo per Vivi, ma in FF VIII sì solo per Squall? E questo per il semplice fatto che nel secondo si parla solo ed esclusivamente di lui e si lascia perdere tutto il resto, mentre nel primo si cerca di dare a tutti il giusto peso? Non é una critica, ma é solo una domanda per capire se ho compreso ciò che hai detto.
  • punto cinque, in che senso "a discapito del tempo"?
 

Epyon

Did I ever exist?
Su su, facciamo i bravi forumisti e smettiamola con il mega OT che s'è venuto a creare.

Continuare a discutere con questo esperto wannabe che parla di "protagonista ottimamente caratterizzato e interiormente analizzato minuziosamente" e di tematiche di FFVIII (scommetto che persino il tirar sassi nel laghetto Obel è un messaggio che in realtà nasconde sottilissime metafore e preziosi insegnamenti. Perciò questo non è solo un gioco; è un film, un'avventura, una fonte di inossidabili linee guida comportamentali, un contenitore d'emozioni, un forgiatore d'uomini, un sogno su 4 CD, un insieme di modelli di vita, un vademecum di citazioni colte, un catalogo di Vogue e chissà quant'altro [cit]) non fa altro che portare avanti una discussione che qui non dovrebbe avvenire.

Che poi, il suo continuo evitare di rispondere a determinati punti per focalizzarsi su altri (però incredibilmente citando l'INTERO post a cui risponde) su cui scrive paroloni a non finire, non fa altro che aumentare ulteriormente il tutto. Difatti rispondere a ciascuna sua… … … fantasia mentale, ecco, impiegherebbe lo stesso tempo (se non di più) con cui viene analizzato e spiegato il percorso in maniera estremamente minuziosa, un insieme di pensieri, paure e dubbi e di tutto il suo percorso mentale a partire dall'infanzia, il tutto a discapito del tempo normalmente in un Rpg dedicato alla momentanea caratterizzazione di un personaggio per volta!

Sinceramente, penso che chiunque si trovi di fronte ai suoi mirabolanti giri di parole capisce di trovarsi di fronte ad un geniale comico involontario e la discussione finirà a tarallucci e vino. [cit]

Indi per cui, a meno che non volete scoprire l'emozione che si prova quando si ha a che fare con qualcuno che segue lo stile del Sommo, o più semplicemente per farvi un paio di risate, direi di smetterla tutti qui (PM is the way) oppure di aprire un topic a parte, e pemettetemi di suggerire un paio di titoli:

Squall: tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere

Squall secondo Freud

Essere o non essere, questo è Squall

E mi perdoni l'esperto se son banali o sanno di già visto. D'altronde se FFIX mi ha trasmesso qualcosa è proprio la sua intrinseca banalità. Recupererò giocando altre 10 volte FFVIII fino ad assimilare la magnifica introspezione e tematica che racchiude Squall.

@Sephy: Quella frase l'ho scritta ovunque, un pò qui e un pò in là nel forum, è una citazione di Aliens 2 :)

P.S: Prima di lamentarti nuovamente che non ti piacciono i miei toni scherzosi, per modo di dire, ringrazia Dio o chi per lui che non hai discusso con Folken. E scusate se è poco LMAO


Au revoir, mes amis ò7
 

Level MD

The Secret Darkness
Non ce la faccio più...

Sephirously35 ha detto:
Cioé, paragonare Fei a Squall é una bella pretesa. Comunque:
  • punto primo, chi ti ha mai detto che come ho visto Squall l'ho disprezzato? E' una cosa che non sta né in cielo né il terra. Quando ci giocai ai tempi, mi era piaciuto molto come gioco, anzi. Ma sto cercando di fare un'analisi più oggettiva possibile, indipendentemente dai miei gusti. Che poi, per dirla tutta, nel mio discorso non ho neanche citato Squall: sono rimasto molto sul generale.
  • punto secondo, chi ha parlato di metafore? :confused: Se intendi il mio riferimento alla teoria Rinoa=Artemisia, volevo dire che certe cose sono molto lasciate al caso. Prendi l'amicizia: sì, se ne parla in due attimi e basta. Si riduce a un "Pensiamo di trovarci all'Orfanotrofio". Solo con Laguna, Kiros e Ward, e un po' Fujin e Raijin viene evidenziata, ma, anche in quel caso, poteva essere fatto meglio.
  • punto terzo, se FF VIII fosse solo Squall, mi starebbe anche bene come discorso, ma FF VIII non é solo Squall: ci sono anche molti altri personaggi, e nessuno di questi ha una minima caratterizzazione paragonabile a quella del cast di FF IX. Se ci sono dei personaggi stereotipati, quelli sono proprio in FF VIII, ad eccezione, tipo, di Edea o di Laguna, o qualcun altro, certe volte. Ma i restanti: Zell & Company fanno la loro apparazione e poi basta; Seifer sembra dover diventare chissà che antagonista, ma poi si fa da parte senza una dipartita decente; Artemisia non si sa chi sia (un minimo di storia non le farebbe male). Questo perché una storia, almeno per me, non é fatta solo da uno o da due personaggi, ma da tanti, come nella realtà, e vedere un gioco dove "si lascia alla deriva" il resto non mi piace proprio. Perché, poi, comunque, in FF VIII i vari compagni, non sono come in FF IV, dove ognuno ha una propria porzione di storia e, poi, torna alla fine, ma ti accompagnano per tutto il gioco. E vederli lì, impalati, a far niente, non mi sembra il massimo come cosa.
  • punto quarto, di FF IX non puoi vederne la profondità solo per Vivi, ma in FF VIII sì solo per Squall? E questo per il semplice fatto che nel secondo si parla solo ed esclusivamente di lui e si lascia perdere tutto il resto, mentre nel primo si cerca di dare a tutti il giusto peso? Non é una critica, ma é solo una domanda per capire se ho compreso ciò che hai detto.
  • punto cinque, in che senso "a discapito del tempo"?

1° Visto che tutti stanno ripetutamente dando del folle a Squall... ti ho travisato
Ma lascia perdere l'oggettività...
2° Mi hai parlato di teoria e inevitabilmente visto che alcune metafore sono presenti ho pensato che tu la vedessi così...
il punto più importante da quel punto di vista è il lungo discorso di Rinoa sul pannello solare delle Fisherman, non tutti lo hanno letto completamente perché (ca...ata astronomica) se non si completa in maniera corretta l'utilizzo degli strumenti musicali rimane tagliato.
3° FFVIII è solo Squall per i motivi già citati, infatti al contrario di qualunque altro Rpg, la storia si concentra completamente dal punto di vista psicologico su Squall, e quando ti fa usare un altro non lo fà per parlare della sua storia e psicologia ma per fini di missione (es. base missilistica) qualunque situazione mentale viene fatta in relazione a lui compresi i"sogni di Ellione". Gli altri sono comparse attorno al percorso mentale di Squall, è una cosa voluta, non dico che lo rende migliore di un altro ma diverso da gli altri in una perenne introspezione mentale. Come lo devo dire questo? datemi dei suggerimenti !
4°Intendo questo ! C'è una introspezione psicologica più profonda e lunga nell'VIII e concentrata in un singolo personaggio, nel Ix invece come in un qualunque rpg trama e idee sono spartite tra un personaggio e l'altro e vedendone solo uno che và oltre e gli altri differenti tipi di stereotipo in cui vedo le solite riflessioni viste e riviste non riesco a giudicarlo nel complessivo come profondo !
5° Ci hai giocato no ! Non viene dedicato tempo alla psicologia e alla storia degli altri, vengono soltanto uniti da un inizio comune, proprio perché in teoria dovrebbe essere un RPG ! Non ci sono situazioni tipiche come ad esempio Nanaki al Cosmo Canyon !
In qualunque Rpg ci sono personaggi fortemente secondari che però solitamente non sono utilizzati al contrario dell'VIII in cui sono secondari anch'essi, é esprimere il concetto e porre una riflessione a Squall l'obbiettivo !

Epyon sei proprio un Braccobaldo !!!
http://www.cetramod.it/forum/index.php?showtopic=1374&st=0
e fatti due risate !!!
 

Sephirously35

The Slayer of God
Level MD ha detto:
1° Visto che tutti stanno ripetutamente dando del folle a Squall... ti ho travisato
Ma lascia perdere l'oggettività...
2° Mi hai parlato di teoria e inevitabilmente visto che alcune metafore sono presenti ho pensato che tu la vedessi così...
il punto più importante da quel punto di vista è il lungo discorso di Rinoa sul pannello solare delle Fisherman, non tutti lo hanno letto completamente perché (ca...ata astronomica) se non si completa in maniera corretta l'utilizzo degli strumenti musicali rimane tagliato.
3° FFVIII è solo Squall per i motivi già citati, infatti al contrario di qualunque altro Rpg, la storia si concentra completamente dal punto di vista psicologico su Squall, e quando ti fa usare un altro non lo fà per parlare della sua storia e psicologia ma per fini di missione (es. base missilistica) qualunque situazione mentale viene fatta in relazione a lui compresi i"sogni di Ellione". Gli altri sono comparse attorno al percorso mentale di Squall, è una cosa voluta, non dico che lo rende migliore di un altro ma diverso da gli altri in una perenne introspezione mentale. Come lo devo dire questo? datemi dei suggerimenti !
4°Intendo questo ! C'è una introspezione psicologica più profonda e lunga nell'VIII e concentrata in un singolo personaggio, nel Ix invece come in un qualunque rpg trama e idee sono spartite tra un personaggio e l'altro e vedendone solo uno che và oltre e gli altri differenti tipi di stereotipo in cui vedo le solite riflessioni viste e riviste non riesco a giudicarlo nel complessivo come profondo !
5° Ci hai giocato no ! Non viene dedicato tempo alla psicologia e alla storia degli altri, vengono soltanto uniti da un inizio comune, proprio perché in teoria dovrebbe essere un RPG ! Non ci sono situazioni tipiche come ad esempio Nanaki al Cosmo Canyon !
In qualunque Rpg ci sono personaggi fortemente secondari che però solitamente non sono utilizzati al contrario dell'VIII in cui sono secondari anch'essi, é esprimere il concetto e porre una riflessione a Squall l'obbiettivo !

Va beh, sui punti 1 e 2 non c'é niente da dire. Sul 3°/4°/5°, sinceramente, non riesco a capirti: a parte quel "Ci hai giocato no !" per cui dovresti un po' abbassare la cresta, dato che la mia era solo una domanda e non altro, oltre a tutti quei "!", cos'ha di particolare Squall che non sia visto e rivisto? Un bambino abbandonato che si chiude in se stesso, così da non rimanere ferito dagli altri. Poi trova la donna della sua vita e cambia. Basta. Non mi sembra che abbia una storia di chissà che particolarità. Piuttosto, gente come Freija, dove si parla di destini peggiori della morte, l'essere dimenticati (quando, una volta, a scuola, ho detto di temere di dimenticare e essere dimenticato, mi hanno tutti guardato male), credo ne sia decisamente superiore. Poi, da come stai parlando, sembri proprio voler dire che FF VIII sia migliore in FF IX perché nel primo c'é la sola introspezione di Squall, centrale in tutto il gioco. Per me, é proprio per questo in cui FF VIII pecca: anche se é stato voluto, non vedo come la storia di un mondo intero possa essere incentrata su un singolo personaggio. Purché grande che sia, senza gli altri non é nessuno. Ecco perché tutti devono essere importanti, ecco perché una parte importante della fortuna di FF IV, FF VI e FF IX. E' vero che, spesso, ci sono giochi e film incentrati sulla storia di una sola persona, o di una coppia, ma spesso, proprio per il motivo appena citato, si dà molta importanza agli altri. Il punto é che in FF VIII, a parte Rinoa, e in parte Seifer, gli altri non sono serviti proprio a niente per Squall, che é cambiato solo per lei, basta.

Comunque, ha ragione Epyon: meglio smetterla qui, perché si é già andati fin troppo OT, oltre al fatto che non credo si potrebbe giungere a nessuna conclusione.

P.S.: se si tralasciasse l'oggettività, non ci sarebbe nessuna discussione, ma solo uno scambio di opionioni e basta.
 

Level MD

The Secret Darkness
Chiudo !!!

Cosi Epyon è contento !!!
Non ho mai parlato di migliore, ma soltanto PERSONALMENTE, portatore di un analisi psicologica più profonda ! Che piacca o no !

Non mi piacciono i dialetti gli danno un tocco troppo ironico !
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Cavoli, volevo partecipare a questa discussione ç.ç

Inutile dire che quoto tutti tranne Level MD.

Ah no una domanda a lui rivolta:

Ma la minuziosa profondità di Squall l'hai per caso trovata usando una sonda rettale?

Bai
 

Level MD

The Secret Darkness
Cavoli, volevo partecipare a questa discussione ç.ç

Inutile dire che quoto tutti tranne Level MD.

Ah no una domanda a lui rivolta:

Ma la minuziosa profondità di Squall l'hai per caso trovata usando una sonda rettale?

Bai

Certo !!!
Ma dopo una colonscopia mooooooooooolto approfondita
 
Top