Concordo, probabilmente il tutto è dovuto al fatto che il mercato si è ampliato, così facendo si è voluto dare sempre più accesso a tutti per rendere il videogioco sempre meno frustrante dal punto di vista della difficoltà
c'è sempre meno gente che vuole game over e questo perché si vuole andare avanti sempre, anche per questioni di narrazione, e tutto ciò è dovuto anche al fatto che man mano che i giocatori si abituano a non rifare parti di gioco hanno sempre meno voglia di rifarle
faccio un esempio personale ovvero quando giocavo agli FPS... salvando praticamente sempre c'è sempre meno voglia di rifare ciò che si ha già fatto e bene, l'approccio diventa uno spara-salva-spara-salva-spara-salva, così però si perde il senso della difficoltà e di un game over che dovrebbe essere una spinta a migliorare nella gestione globale delle situazioni
mi viene in mente al contrario il primo Operation Flashpoint... è tremendo, ogni volta il gioco non è lo stesso, le situazioni cambiano, si salva una volta soltanto come salvataggio libero a missione, prendi una pallottola fatta bene e muori, ti sparano in una gamba e zoppichi, in un braccio e fai una fatica immane a sparare... un gioco di guerra dovrebbe essere così, se ti permettono di salvare al secondo sopravvivendo ad ondate di colpi allora non ha più senso, non ha più motivo di essere... che guerra è ?
se nel primo Max Payne prendi una fucilata e muori nel secondo non muori neanche se ti passa sopra un carrarmato
discorsi che si possono adattare benissimo ai vecchi platform rispetto già all'era Psx, se da una parte finite le vite, ed eventuali continue, dovevi rifare l'intero gioco dall'altra rifacevi uno stage
secondo me è proprio una scelta di mercato data dall'ampliarsi del target, come lo è un TWEWY o un FFXIII in cui "se rifai" rifai la singola battaglia quando nei primi FF dovevi rifare il dungeon, doveri rigestire l'avanzamento e l'esplorazione di esso
poi beh, un gioco tranquillo e scorrevole ogni tanto fa bene però non tutti così altrimenti è solo video e di ludico non ha più nulla