Difficoltà, fondamentale svanito.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ci sono anche i sub boss cazzoni, ma sono integrati nelle uber trame (Lucifer di Devil Survivor, per esempio).

Ah, in ogni caso, Flashwade, anche alcuni Tales of se giocati in Hard Mode o superiore son belli tosti.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, w_ff, un gioco dove si hanno dei paraculo contro la morte (leggasi Eoni), si può ammazzare ogni singolo mostro pagando un gil (Leggasi Yojimbo), si possono corrompere i mostri (leggasi Tangente), dove si può finire il gioco senza mai svilupparsi (leggasi Chocobo Plume e Wings to Discovery) è facile, inutile negarlo.
 

Crazyhorse1993

Active Member
A me non pare.

Salvosfere che ricaricano hp/mp;
personaggi morti in battaglia che quanto torni al menù sono vivi con un hp;
Vorrei andare avanti, ma già dopo ste due direi che ho detto abbastanza :D

w ff ha detto:
E comunque vorrei il parere di chi ha finito FFXIII. ho letto in giro che era difficile.

Può essere difficile con i personaggi sbagliati, con uno sviluppo superficiale o mal gestito dei pg, o se non si comprende appieno l'optimum.

Ma in generale, almeno per quanto riguarda la trama principale, niente di insormontabile, però diciamo che rispetto alla media degli ultimi FF usciti dal VII in su, ha fatto un pochino meglio, almeno per quanto riguarda la difficoltà.
 

Level MD

The Secret Darkness
Concordo, probabilmente il tutto è dovuto al fatto che il mercato si è ampliato, così facendo si è voluto dare sempre più accesso a tutti per rendere il videogioco sempre meno frustrante dal punto di vista della difficoltà

c'è sempre meno gente che vuole game over e questo perché si vuole andare avanti sempre, anche per questioni di narrazione, e tutto ciò è dovuto anche al fatto che man mano che i giocatori si abituano a non rifare parti di gioco hanno sempre meno voglia di rifarle

faccio un esempio personale ovvero quando giocavo agli FPS... salvando praticamente sempre c'è sempre meno voglia di rifare ciò che si ha già fatto e bene, l'approccio diventa uno spara-salva-spara-salva-spara-salva, così però si perde il senso della difficoltà e di un game over che dovrebbe essere una spinta a migliorare nella gestione globale delle situazioni

mi viene in mente al contrario il primo Operation Flashpoint... è tremendo, ogni volta il gioco non è lo stesso, le situazioni cambiano, si salva una volta soltanto come salvataggio libero a missione, prendi una pallottola fatta bene e muori, ti sparano in una gamba e zoppichi, in un braccio e fai una fatica immane a sparare... un gioco di guerra dovrebbe essere così, se ti permettono di salvare al secondo sopravvivendo ad ondate di colpi allora non ha più senso, non ha più motivo di essere... che guerra è ?

se nel primo Max Payne prendi una fucilata e muori nel secondo non muori neanche se ti passa sopra un carrarmato

discorsi che si possono adattare benissimo ai vecchi platform rispetto già all'era Psx, se da una parte finite le vite, ed eventuali continue, dovevi rifare l'intero gioco dall'altra rifacevi uno stage

secondo me è proprio una scelta di mercato data dall'ampliarsi del target, come lo è un TWEWY o un FFXIII in cui "se rifai" rifai la singola battaglia quando nei primi FF dovevi rifare il dungeon, doveri rigestire l'avanzamento e l'esplorazione di esso

poi beh, un gioco tranquillo e scorrevole ogni tanto fa bene però non tutti così altrimenti è solo video e di ludico non ha più nulla
 

flashwade

Member
non ci sono più i bei momenti come andare nell'earfright shrine dopo aver battuto lich e trovarsi 4 uberboss che ti oneshottano. Chi ha orecchie intenda xD
 

Crazyhorse1993

Active Member
discorsi che si possono adattare benissimo ai vecchi platform rispetto già all'era Psx, se da una parte finite le vite, ed eventuali continue, dovevi rifare l'intero gioco dall'altra rifacevi uno stage

Beh, questa caratteristica però nei platform non determina un completo azzeramento della difficoltà. Per dirne una, Oddworld aveva vite infinite, però poteva essere frustrante lo stesso ripetere lo stesso quadro piu e piu volte.

Insomma, Se ben strutturato nel suo insieme, un platform può avere un soddisfacente livello di difficoltà anche con vite infinite.
 

w ff

Young Member
Non concordo con nemmeno una riga su quello che dite su FFX, non mi pare normale cercare di farmi cambiare idea, cosa che qui dentro succede sempre, e non negatelo....
avrò fatto 3 Game Over contro il primo Seymour, 6-7 contro la Scaglia Ghy, 10 contro Seymour sul Gagazet, gli incubi con il boss finale.
In FFVII è il contrario.

Tornando IT questo fenomeno non è l'unico da prendere in considerazione, m l'uscita di giochi stupidi (Bratz: The movie che un mio amico mi prestò scambiandolo per FFXII, mio Dio il peggior momento della mia vita)
 

flashwade

Member
io ne ho fatto uno contro il primo seymour e basta.
la scaglia ghy è stata una bella battaglia ma me l'ha vinta auron da solo, mitico lui.

usare lulu, percorrere il lato destro della sferografia e all'ultimo bivio girare a sinistra. Dopodichè pwn a manetta.
 
Top