Dimensione Supporto <-> Longevità

Ah, vogliamo spezzare una lancia in favore all'hardware che favorisce la longevità?
I sistemi di compressione di dati di oggi.
Prendiamo un esempio stupido, Monster Hunter.
PS2, DVD, 4.7 GB di gioco. Bello pieno poi, eh. Vero, non ci sono molti dialoghi, ma direi che c'è abbastanza roba, ed essendo un MMO, è pressocché infinito in longevità.
Ora prendiamo Monster Hunter Portable 2nd G. PSP, UMD, 2.4 GB di gioco. Ha il triplo (non scherzo, 224 armi e 405 pezzi di armatura contro le 80 armi e 112 pezzi di armatura del primo) della roba del primo, più missioni, più schemi, quelli vecchi ampliati, più tipi di armi, editor più vasto, più mostri, più missioni.
Tutto più, l'unica cosa che è meno, è lo spazio in cui è inserito.
Al giorno d'oggi, con questo metodi, FFVIII te lo facevano entrare in un disco solo.
Il che è un tutto dire.

Ah, P.S.: Final Fantasy Tactics, che se segui solo la trama principale senza allenarti almeno un pò in mezzo non lo finisci per certo, è un solo disco.
100 ore di gioco assicurate però, com'è? S:
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Level MD ha detto:
Non sembrano esageratamente lunghi e forse il motivo è semplice... ogni lettera ha un suo significato

Uhuhuhuh... Aspetta i secondo disco. Oggettivamente paarlando i dialoghi SONO lungi. Questo lo può confermare chiunque. Il punto è che essendo interessante la trama, pesa molto di meno.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Cyren_Ryu ha detto:
Uhuhuhuh... Aspetta i secondo disco. Oggettivamente paarlando i dialoghi SONO lungi. Questo lo può confermare chiunque. Il punto è che essendo interessante la trama, pesa molto di meno.

Concordo: moltissimi altri giochi, con i dialoghi del 2° CD di Xeno, avrebbero stancato. Esso si salva per il fatto che la trama resta a livelli altissimi, oltre al fatto che si chiarisce tutto quello che é successo nel 1° CD.

P.S.: mi associo anch'io a coloro che ci hanno passato anni su Pokémon: la partita di 350 ore e passa con l'Oro risulta la più lunga che abbia mai fatto con un videogioco.
 

Alex

古代
Sephirously35 ha detto:
Concordo: moltissimi altri giochi, con i dialoghi del 2° CD di Xeno, avrebbero stancato. Esso si salva per il fatto che la trama resta a livelli altissimi, oltre al fatto che si chiarisce tutto quello che é successo nel 1° CD.

P.S.: mi associo anch'io a coloro che ci hanno passato anni su Pokémon: la partita di 350 ore e passa con l'Oro risulta la più lunga che abbia mai fatto con un videogioco.
Ora, non per criticare i Pokemon, ma c'è una sottilissima differenza fra passare ore ed ore su Xenogears e ore ed ore su Pokemon oro.

Vantarsi di 300 e rotte ore su quel gioco, che a livello di longevità (che per inciso, definizione non del tutto chiara a tutti qua, è quanto un gioco può rimanere interessante davanti al giocatore, non quanto un gioco è lungo) può durare 20-30 ore ad esagerare per me è incomprensibile, stesso discorso per altri prodotti PS1 e PS2.

È comprensibilissimo invece trascorrerle davanti ai dialoghi e ad una trama come quella di Xenogears/Xenosaga (sarà, ma in quelli per PS2 i dialoghi mi sembrano ancora più lunghi) che sa prendermi, piuttosto che rimanere ad expare come un malato terminale per portare tutti i pg al massimo e via dicendo e andarmi a vantare di aver ore ed ore su un gioco dalla longevità bassissima.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Alex ha detto:
longevità è quanto un gioco può rimanere interessante davanti al giocatore, non quanto un gioco è lungo


È comprensibilissimo invece trascorrerle davanti ai dialoghi e ad una trama come quella di Xenogears/Xenosaga (sarà, ma in quelli per PS2 i dialoghi mi sembrano ancora più lunghi) che sa prendermi, piuttosto che rimanere ad expare come un malato terminale per portare tutti i pg al massimo e via dicendo e andarmi a vantare di aver ore ed ore su un gioco dalla longevità bassissima.

La longevità come la intendi tu è molto influenzata da un fattore soggettivo. Credo che universalmente, per "Longevità" in ambito videoludico si intenda quanto tempo è necessario per competare SOLAMENTE la trama del gioco, in maniera da porre un riferimento a chi è interessato a sapere quante ore eventualmente deve "spenderci" su, senza dedicarsi ad altro.
Prendiamo appunto l'esempio da te citato, l'expare. Se uno è interessato a a completare tutto, (io, per esempio) è ovvio che spende tempo a expare e a scoprire ogni anfratto e particolare del gioco. E tendo a farlo sempre alla prima partita, Perchè salvo rari casi, non rigioco due volte lo stesso identico gioco. Ma non vado in giro a dire che siccome io alla prima partita c'ho messo 60 ore invece di 30, la longevità si attesta sule 60 ore, ma dico: "Per completare il gioco solamente seguendo la trama ci si impiega attorno alle 30 ore, ma se come me sei interessato a fare tutto, ce ne impieghi una sessantina."
DI conseguenzza non è che giocare 300 e passa ore a Pokémon sia da lobotomizzati, perchè c'è interessse da parte del giocatore, facendo quindi cadere la tua tesi.
Ovviamente poi, se uno conosce il gioco, o è esperto del campo, ce ne impiega di meno, rendendo ancora più malleabile il discorso longevità.

Per concludere, credo che il fattore "Longevità", vada inteso come un valore indicativo per il giocatore novizio/medio. E ovviamente non si fa influenzare dal tipo di supporto.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Cyren_Ryu ha detto:
Credo che universalmente, per "Longevità" in ambito videoludico si intenda quanto tempo è necessario per competare SOLAMENTE la trama del gioco, in maniera da porre un riferimento a chi è interessato a sapere quante ore eventualmente deve "spenderci" su, senza dedicarsi ad altro.

A questo aggiungerei anche il grado di difficoltà necessario per portare a termine un gioco che prescinde dal tempo impiegato.
 

Alex

古代
Ho capito, ma per tornare al discorso generale del topic, sono il primo a dire che il supporto non influenzi la longevità, ma anzi sia in molti casi inversamente proporzionale a questa.

Riguardo all'expare, parlando sempre dell'esempio dei Pokemon, per me un gioco rimane interessante non solo per la trama, ma anche appunto per i vari minigiochi, quest secondarie e così via, e non considero l'expare come un fattore negativo, se è volto a completare gli elementi sopra citati; riprendendo sempre Pokemon oro, con tutta la buona volontà una volta che ho completato la trama, le quest, i minigiochi etc, non posso dire sia uno dei giochi più longevi di questo mondo tali da raggiungere 300 e rotte ore.

Per concludere, e lo dice uno a cui piace terribilmente expare con il sistema di gioco giusto, non sto criticando chi elogia Pokemon Oro per le ore che gli ha fatto passare divertendosi, sto semplicemente dicendo che expare oltremodo una volta completato il gioco sotto tutti gli aspetti è una cosa inutile e non può influenzare la longevità di un gioco.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Alex ha detto:
Ora, non per criticare i Pokemon, ma c'è una sottilissima differenza fra passare ore ed ore su Xenogears e ore ed ore su Pokemon oro.

Vantarsi di 300 e rotte ore su quel gioco, che a livello di longevità (che per inciso, definizione non del tutto chiara a tutti qua, è quanto un gioco può rimanere interessante davanti al giocatore, non quanto un gioco è lungo) può durare 20-30 ore ad esagerare per me è incomprensibile, stesso discorso per altri prodotti PS1 e PS2.

È comprensibilissimo invece trascorrerle davanti ai dialoghi e ad una trama come quella di Xenogears/Xenosaga (sarà, ma in quelli per PS2 i dialoghi mi sembrano ancora più lunghi) che sa prendermi, piuttosto che rimanere ad expare come un malato terminale per portare tutti i pg al massimo e via dicendo e andarmi a vantare di aver ore ed ore su un gioco dalla longevità bassissima.

Lo so benissimo che fra Xenogears e Pokémon non c'è confronto: la mia era solo un PS dovuto al fatto che il primo era stato citato, non per altro. Sinceramente, me ne vanto molto, ma molto poco di aver fatto tutte quelle ore a tal gioco, sapendo cosa mi sono perso nel mentre. Personalmente, avrei preferito passarcene una cinquantina o meno, e aver giocato a giochi decisamente più seri, sempre con rispetto parlando.

Tornando a noi, personalmente intendo la longevità come il tempo necessario per completare il gioco al 100%, distinguendo però fra trama e side-quest e ragionandoci su: cioé, se ci si mette 20 ore per la storia e 200 per il resto, magari in missioni senza senso, il gioco non é longevo, é noioso. Quindi, sì, volendo c'entra anche per quanto un gioco possa rimanere interessante, come hai detto tu, fatto, però, che risulta molto soggettivo (per molti Xeno, a questo punto, é tutto fuorché longevo). Cioé, sostanzialmente faccio come Cyren, dando, però, forse leggermente più importanza alle side-quest nel definire la longevità.

P.S.: comunque, tutte quelle ore non mi sono servite a expare, ma ad altro. Sostanzialmente, per giocare con gli amici.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il post sulla longevità di Cyren, cosi come la piega che ha preso il discorso, in realtà mi sembra riferito unicamente ai gdr, non all'intero mondo videoludico

ad esempio ci sono i picchiaduro dove la longevità c'entra poco e nulla con la trama, imho in questo genere di giochi l'obbiettivo principale è si di finire l'arcade/story mode con tutti i pg, ma la longevità non si ferma certo li, ci sono altre modalità che allungano il brodo in quantità teoricamente infinita, multiplayer, survival, time-attack ecc, quando si può considerare completata una delle suddette modalità? credo mai, si sfocierà sempre nel soggettivo bene o male
stesso discorso per altri tipi di giochi, come quelli di guida, che non sempre hanno avuto una modalità carriera, cosi come quelli sportivi, che forse al giorno d'oggi ne avranno sempre una, ma in passato non è stato sempre cosi, per non parlare dei puzzle-game che a volte non hanno nemmeno una storia...
personalmente credo che la trama da sola non basti come unità di misura universale per la longevità, non tutti i giochi si basano unicamente sulla trama
 

Sephirously35

The Slayer of God
Enigma ha detto:
il post sulla longevità di Cyren, cosi come la piega che ha preso il discorso, in realtà mi sembra riferito unicamente ai gdr, non all'intero mondo videoludico

ad esempio ci sono i picchiaduro dove la longevità c'entra poco e nulla con la trama, imho in questo genere di giochi l'obbiettivo principale è si di finire l'arcade/story mode con tutti i pg, ma la longevità non si ferma certo li, ci sono altre modalità che allungano il brodo in quantità teoricamente infinita, multiplayer, survival, time-attack ecc, quando si può considerare completata una delle suddette modalità? credo mai, si sfocierà sempre nel soggettivo bene o male
stesso discorso per altri tipi di giochi, come quelli di guida, che non sempre hanno avuto una modalità carriera, cosi come quelli sportivi, che forse al giorno d'oggi ne avranno sempre una, ma in passato non è stato sempre cosi, per non parlare dei puzzle-game che a volte non hanno nemmeno una storia...
personalmente credo che la trama da sola non basti come unità di misura universale per la longevità, non tutti i giochi si basano unicamente sulla trama

In effetti, sì, hai ragione: più che altro penso per il fatto che tutto sia partito da FF VII e Xeno. :D Difatti, a parte qualcuno, nessuno ha menzionato altro che non fossero jrpg. Beh, allora, non so: volendo si possono raggruppare i giochi in vari gruppi, a seconda della possibile trama e delle side-quest, anche se non sempre é giusto chiamarle così. Nei giochi che hanno entrambe, la longevità credo ne sia condizionata fortemente (come detto prima). In quelli dove la trama c'é, ma non é granché (prendi, tipo, qualche picchiaduro dove c'é una storia giusto per far girare i personaggi), la longevità dipende più che altro dal resto (multiplayer, altre modalità di gioco e simili). Poi, quelli che non hanno nessuna delle due, che possono essere i giochi sportivi o i puzzle-game: qui, però, dipende sempre da come sono strutturati. Nei secondi, se sono limitati, la longevità dipende da portarli a termine del tutto. Per i primi, in base al fatto se il gioco sia completamente libero o segua una specie di carriera, non so neanche se si possa effettivamente parlare di longevità. Comunque, indipendetemente dal tipo di gioco, non credo affatto che l'hardware vada a influenzare questo aspetto.
 
Top