Dishonored

andxel

Zero Shift
Dishonored

002802_game_big.png

Sviluppatore: Arkane Studios
Distributore: Bethesda Softworks
Genere: Stealth,Action-Adventure
Piattaforma:PS3,XBOX360,PC
Sito:Clicca qui.
Immagini:

bedroom.jpg

plague.jpg

sneak01.jpg

thug-v-guard.jpg

founddead.jpg

Dishonored-Announced-Bethesdas-New-First-Person-Action-Game.jpg

dishonored_1.jpeg
Trama:
Nei panni dell'ex fidata guardia del corpo dell'amata Imperatrice, vieni accusato ingiustamente del suo assassinio e diventi uno spietato killer conosciuto solo per l'inquietante maschera che copre il tuo volto. In un momento storico carico d'incertezza in cui la città è flagellata dalla peste e guidata da un governo militare oppressivo e armato di tecnologie neo-industriali, forze oscure cospirano per dotarti di abilità ignote all'uomo comune. Ma a quale prezzo? La verità dietro al tuo tradimento è torbida come le acque che circondano la città, e la vita così come la conoscevi è perduta per sempre.

Lo sto seguendo un po' da quando l'hanno annunciato,personalmente non vedo l'ora di saperne di più o di visionare un po' di gameplay.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
dunque
mmm
sono arrivato al...boh, secondo capitolo?
per chi ha giocato

quello in cui devo ammazzare i due fratelli e liberare la ragazzina

però mi chiedo: come ha fatto a prendere voti così alti?
Perchè dopo due lunghe missioni l'ambientazione è praticamente invariata?

E perchè succede anche questo?

dKXQu.gif
 

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
Forse rimane invariata, ma credo che dal momento che possiamo anche arrampicarci ovunque vogliamo....forse hanno voluto dare spazio al giocatore per setacciare svariati angoli...poi non so, ancora non ci ho giocato, mi ricorda parecchio Bioshock...non per la trama, ma per i poteri e la prima persona, almeno così ho appurato dal video.
 

Boriky

MMO STAFF
Che la critica abbia pompato Dishonored oltre il dovuto è ormai appurato. Non è un capolavoro. Punto.

Facendo una mini analisi del gioco, inizio col dire che la storia, per un titolo di questo calibro, è tra le più banali e prevedibili di sempre. I finali sono altrettanto deludenti, piazzati li solo per creare uno stupido epilogo alle peripezie del protagonista. Tuttavia, il lore è fantastico: la storia della città e il mondo in cui essa degenera di giorno in giorno mi è piaciuta, con un design di alcune location davvero ottimo, e arricchito da personaggi secondari discreti, caratterizzati abbastanza bene (ma si poteva fare decisamente di più sotto questo aspetto, curando di più anche le quest secondarie).

La base su cui ruota il gameplay è bellissima, con meccaniche stealth ed action entrambe ben fatte. Il combattimento corpo a corpo è davvero ben fatto, peccato che utilizzarlo costringa ad essere "cattivi" e quindi a sbloccare la "bad ending" che è proprio brutta. Grazie ai poteri, giocare stealth è parecchio divertente, ma bisogna dire che anche se giocato a difficoltà elevate, seguendo certi percorsi si può concludere la missione in pochi minuti. Essendoci totale libertà di movimento è una attimo raggiungere l'obiettivo da eliminare. Il gioco diventa ostico solo nelle ultime 2 missioni.

L'IA è altalenante. A volte i nemici spottano subito, altre agiscono da completi imbecilli (del tipo che se gli passi affianco non ti vedono per via del cono di visuale ridotto). Non è un disastro completo, ma sicuramente non è un IA degna di uno stealth che si rispetti. Il modo in cui agisce mi è sembrato molto simile a quello di Human Revolution.

Un piccolo appunto sui poteri: se si gioca stealth, a parte quello per teletrasportarsi, quello per vedere attraverso i muri e la possessione, tutti gli altri li avrò usati forse una volta solo per provarli. Se la scelta è di giocarselo completamente stealth, senza uccidere quasi nessuno, gran parte dei poteri sono INUTILI. Come anche i potenziamenti acquistabili, che non giovano praticamente nulla al lato furtivo del gioco.

Da un punto di vista grafico e stilistico, mi è sembrato di giocare ad Half Life 2 ambientato in un ipotetico '800 steampunk. Non ho voglia di parlare del lato tecnico, però c'è da dire che anche se le location son fatte molto bene, caratterizzate in maniera davvero ottima, le texture fanno abbastanza schifo ed anche i modelli dei personaggi non sono un nulla di speciale.

Nel complesso posso dire che è un buon gioco, di certo non è brutto. Ma ha tante pecche ed il gameplay non appaga come credevo. Troppo semplice, pochi momenti in cui ragionare sul come uccidere l'avversario, ed i poteri me li aspettavo molto più utili per sfuggire alle varie situazioni a cui si va incontro. Ah, e la longevità non è quella che avevano promesso. Ho letto molti siti che riportavano nelle recensioni, come babbei, una longevità di 20 ore di gioco in stealth. Io, esplorando molto gli ambienti, lo avrò finito forse in 12 ore.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
insomma alla fine è un bel gioco, ma non certo superiore a deus ex hr alla fin fine. sono ancora all'inizio ma essendomi adesso "spoilerato" che le locations non cambiano, che le missioni fossero ripetitive già lo sapevo, e che anche il gameplay non si evolve in modo stimolante dalle sue piuttosto comuni premesse, e se la storia diventa più risibile nella sua banalità ad ogni nuova scena dialogata, mi sa proprio che con dishonored c'è stato un enorme abbaglio, e ci ero cascato in pieno dato il discreto hype che avevo. a questo punto non so nemmeno se sono vere le cose dette dagli sviluppatori, tipo l'incredibile varietà con cui è possibile affrontare le situazioni, ma pure se fosse, con quell'intelligenza artificiale degli avversari non ne vale neanche la pena.
a livello artistico ci potremmo anche essere.. ma il sommo essere magicopowa con l'aspetto di un impiegatino di banca ?? per favore..

la cosa delle coperture è stata la prima cosa che mi ha messo in allarme sul gioco, al primo minuto di gameplay.
 

Boriky

MMO STAFF
Le location cambiano. Lo stile è sempre quello urbanistico, ma solamente in 2 missioni si torna sulla stessa mappa (che tra l'altro è la più grande e più bella). Il gameplay volendo è vario, e per questo è un titolo rigiocabile anche più volte. Ognuno può affrontarlo come gli pare e piace. Però io, che cercavo un gioco stealth convincente, mi son ritrovato davanti ad un titolo troppo semplice e lineare. Ok, mi sta bene che posso saltare da un tetto all'altro per non farmi vedere dai nemici e sentirmi figo, ma se mi dai la possibilità di entrare in due secondi nella stanza del "nemico" che devo assassinare, senza mettermi davanti nessuno ostacolo, mi sento un po' preso in giro.

Forse tra qualche mese, se ne avrò voglia, me lo rigiocherò in maniera molto più violenta. Magari così è più divertente.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Che palle, ero passato di qui per chiedere a qualcuno se i DLC erano da prendere in considerazione ma leggo solo commenti negativi sul gioco.

Ad ogni modo formulo comunque la domanda, visto che in questo momento sta in offerta a 6 euro vale la pena spenderli e prendere i DLC quando li scontano o invece conviene aspettare ancora e sperare che esca un'edizione goty,ultimate,all inclusive?
 

Teocida

Oltreuomo
L'ho finito qualche settimana fa, con la no-kill run e un'altra volta seminando più violenza di Conan il Barbaro; a mio parere 6 euro puoi anche spenderceli.
Facile? Si. Corto? Sicuramente. Rigiocabile? Molto.
Ok, è vero, ci son due poteri che in Stealth son incredibilmente sgravi: Possessione e Teletrasporto, portali entrambi a livello 2 e giocando a difficoltà normale/difficile con le guardie sarai a cavallo. Le guardie non sono delle aquile, però non sono nemmeno i ritardati che abbiamo visto in altri giochi. A mio parere son più intelligenti dei loro colleghi visti un Deus EX: questi non salivano le scale, quelli di dishonored lo fanno ma hanno qualche problema con i piani rialzati. La roba di sporgersi per sbirciare è una necessità di gameplay.
Il bello del gioco è la libertà che ti offre per concludere le missioni, puoi raggiungere un punto in tanti modi diversi, per i tetti (la soluzione più facile, sempre), sotterranei, finestre oppure entrando dal portone principale urlando "time to kick you ass!" mentre evochi topi e tornadi.
L'ambientazione e il contesto son ok, veramente molto belli, un dieselpunk ben costruito (anche dalle info dei documenti in giro) assolutamente non ridondante. Male invece per la trama vera e propria, che si poteva fare decisamente molto di più.
A 6 euro per me va giocato assolutamente!
 
Top