Che la critica abbia pompato Dishonored oltre il dovuto è ormai appurato. Non è un capolavoro. Punto.
Facendo una mini analisi del gioco, inizio col dire che la storia, per un titolo di questo calibro, è tra le più banali e prevedibili di sempre. I finali sono altrettanto deludenti, piazzati li solo per creare uno stupido epilogo alle peripezie del protagonista. Tuttavia, il lore è fantastico: la storia della città e il mondo in cui essa degenera di giorno in giorno mi è piaciuta, con un design di alcune location davvero ottimo, e arricchito da personaggi secondari discreti, caratterizzati abbastanza bene (ma si poteva fare decisamente di più sotto questo aspetto, curando di più anche le quest secondarie).
La base su cui ruota il gameplay è bellissima, con meccaniche stealth ed action entrambe ben fatte. Il combattimento corpo a corpo è davvero ben fatto, peccato che utilizzarlo costringa ad essere "cattivi" e quindi a sbloccare la "bad ending" che è proprio brutta. Grazie ai poteri, giocare stealth è parecchio divertente, ma bisogna dire che anche se giocato a difficoltà elevate, seguendo certi percorsi si può concludere la missione in pochi minuti. Essendoci totale libertà di movimento è una attimo raggiungere l'obiettivo da eliminare. Il gioco diventa ostico solo nelle ultime 2 missioni.
L'IA è altalenante. A volte i nemici spottano subito, altre agiscono da completi imbecilli (del tipo che se gli passi affianco non ti vedono per via del cono di visuale ridotto). Non è un disastro completo, ma sicuramente non è un IA degna di uno stealth che si rispetti. Il modo in cui agisce mi è sembrato molto simile a quello di Human Revolution.
Un piccolo appunto sui poteri: se si gioca stealth, a parte quello per teletrasportarsi, quello per vedere attraverso i muri e la possessione, tutti gli altri li avrò usati forse una volta solo per provarli. Se la scelta è di giocarselo completamente stealth, senza uccidere quasi nessuno, gran parte dei poteri sono INUTILI. Come anche i potenziamenti acquistabili, che non giovano praticamente nulla al lato furtivo del gioco.
Da un punto di vista grafico e stilistico, mi è sembrato di giocare ad Half Life 2 ambientato in un ipotetico '800 steampunk. Non ho voglia di parlare del lato tecnico, però c'è da dire che anche se le location son fatte molto bene, caratterizzate in maniera davvero ottima, le texture fanno abbastanza schifo ed anche i modelli dei personaggi non sono un nulla di speciale.
Nel complesso posso dire che è un buon gioco, di certo non è brutto. Ma ha tante pecche ed il gameplay non appaga come credevo. Troppo semplice, pochi momenti in cui ragionare sul come uccidere l'avversario, ed i poteri me li aspettavo molto più utili per sfuggire alle varie situazioni a cui si va incontro. Ah, e la longevità non è quella che avevano promesso. Ho letto molti siti che riportavano nelle recensioni, come babbei, una longevità di 20 ore di gioco in stealth. Io, esplorando molto gli ambienti, lo avrò finito forse in 12 ore.