FF VII Domanda sulla Compilation di FFVII

Binitu

il Re degli Allocchi
Senza fare in alcun modo spoiler vorrei sapere se gli eventi narrati in Crisis Core e in Dirige of Cerberus sono convincenti a livello di trama oppure se effettivamente "sporcano", con l'utilizzo di mediocri espedienti, la memoria di ff7 :)
 

Cid89

Professional Burper
Parlando unicamente di Dirge of Cerberus (CC non l'ho ancora giocato) posso dire senza problemi che a livello di trama abbiano cercato di raschiare il fondo del barile, cercando di incastrare alla meglio molti fatti, personaggi e quant'altro che secondo la mia modestissima opinione sono campati per aria.
 

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
mi dilungherei troppo se dovessi dire tutto su questi prequel, sequel, spin off e simili,
ma dico solo una cosa:

al tempo di Final Fantasy VII la Squaresoft aveva nel suo programma le tre A:

Astonish,(stupire)
Amaze,(meravigliare)
Astound.(sbalordire)

adesso la square-enix è passata alle tre M:

Money,
Money,
Money.

ha sfruttato sino all'osso Final Fantasy VII, trasformandolo in una commercialata, senza troppo pensare alle conseguenze che sarebbero state subite dal gioco originale;

penso che, come nei film, il o i sequel siano sempre inferiori all'originale,
se poi dell'originale si prende in considerazione solo in breve la trama, tralasciando il fantastico gameplay (a mio parere le materie sono insuperabili, oltre ai limit) il risultato è quello che è sotto gli occhi di tutti...

poi(io ho in mente il paragone con Nightmare di Wes Craven)
se non si affidano i progetti, a chi Final Fantasy VII l'ha creato 10anni fa, i risultati saranno ancora meno all'altezza della situazione....
 

Binitu

il Re degli Allocchi
CID_89 ha detto:
mi dilungherei troppo se dovessi dire tutto su questi prequel, sequel, spin off e simili,
ma dico solo una cosa:

al tempo di Final Fantasy VII la Squaresoft aveva nel suo programma le tre A:

Astonish,(stupire)
Amaze,(meravigliare)
Astound.(sbalordire)

adesso la square-enix è passata alle tre M:

Money,
Money,
Money.

ha sfruttato sino all'osso Final Fantasy VII, trasformandolo in una commercialata, senza troppo pensare alle conseguenze che sarebbero state subite dal gioco originale;

penso che, come nei film, il o i sequel siano sempre inferiori all'originale,
se poi dell'originale si prende in considerazione solo in breve la trama, tralasciando il fantastico gameplay (a mio parere le materie sono insuperabili, oltre ai limit) il risultato è quello che è sotto gli occhi di tutti...

poi(io ho in mente il paragone con Nightmare di Wes Craven)
se non si affidano i progetti, a chi Final Fantasy VII l'ha creato 10anni fa, i risultati saranno ancora meno all'altezza della situazione....

Asserisco con certezza che anche la SquareSoft campava per i money. Ma questa è un altra discussione di cui si discute ampiamente in altri thread. Detto questo, la Compilation è curata da tutti i creatori di FFVII eccezion fatta per Sakaguchi (che non è piu nella Squex), quindi sotto questo punto di vista non è molto attaccabile.

Mi incuriosiva sapere se la trama di DOC (visto che CC deve ancora uscire) fosse credibile o meno. E se i nuovi personaggi posseggono carisma e caratterizzazione :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Binitu ha detto:
Asserisco con certezza che anche la SquareSoft campava per i money. Ma questa è un altra discussione di cui si discute ampiamente in altri thread. Detto questo, la Compilation è curata da tutti i creatori di FFVII eccezion fatta per Sakaguchi (che non è piu nella Squex), quindi sotto questo punto di vista non è molto attaccabile.

Mi incuriosiva sapere se la trama di DOC (visto che CC deve ancora uscire) fosse credibile o meno. E se i nuovi personaggi posseggono carisma e caratterizzazione :)

obbiettivamente e soggettivamente parlando la trama di DoC se la potevano pure risparmiare.
Infatti tengo a considerarlo un capitolo completamente a parte distaccato totalmente dagli eventi di FFVII, cosa che molti altri tendono a non fare in questo modo hanno una scusa in piu per attaccare la SE (cosa che reputo molto infantile)
 

Alexander87

Gemini
Jeegsephirot ha detto:
obbiettivamente e soggettivamente parlando la trama di DoC se la potevano pure risparmiare.
Infatti tengo a considerarlo un capitolo completamente a parte distaccato totalmente dagli eventi di FFVII, cosa che molti altri tendono a non fare in questo modo hanno una scusa in piu per attaccare la SE (cosa che reputo molto infantile)
Hai ragione, prendendola a sé non è una trama così terribile. Anche perché in effetti non ha molto a che fare con l'originale FFVII. Presa in quest'ottica non la vedo malaccio, anche se avrei preferito un gameplay da GDR. Comunque tutte le SH mirano a guadagnare soldi, ma ci sono quelle che cercano di farlo proponendo giochi di qualità e quelle che sfruttano un brand al massimo sull'onda del successo. Però mi chiedo: se e quando finirà la spinta dei vecchi FF, riusciranno di nuovo a proporre qualcosa che si può definire capolavoro?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Alexander87 ha detto:
Hai ragione, prendendola a sé non è una trama così terribile. Anche perché in effetti non ha molto a che fare con l'originale FFVII. Presa in quest'ottica non la vedo malaccio, anche se avrei preferito un gameplay da GDR. Comunque tutte le SH mirano a guadagnare soldi, ma ci sono quelle che cercano di farlo proponendo giochi di qualità e quelle che sfruttano un brand al massimo sull'onda del successo. Però mi chiedo: se e quando finirà la spinta dei vecchi FF, riusciranno di nuovo a proporre qualcosa che si può definire capolavoro?

I giochi di qualità sono un costo enorme per le SH quindi si preferisce investire in un prodotto di media qualità con bassi costi e altissimi profitti.
E' la stessa cosa che sta facendo la Nintendo con la Wii.
Ricordo inoltre che la SE non fa solo FF, ha gia tirato fuori diversi capolavori senza sfruttare il brand di FF (il solo Valkyrie Profile 2 Silmeria dovrebbe bastare come esempio)
 

Alexander87

Gemini
Jeegsephirot ha detto:
I giochi di qualità sono un costo enorme per le SH quindi si preferisce investire in un prodotto di media qualità con bassi costi e altissimi profitti.
E' la stessa cosa che sta facendo la Nintendo con la Wii.
Ricordo inoltre che la SE non fa solo FF, ha gia tirato fuori diversi capolavori senza sfruttare il brand di FF (il solo Valkyrie Profile 2 Silmeria dovrebbe bastare come esempio)
Sto giocando a VP2 e concordo pienamente con te, la mia domanda era rivolta però solo alla saga FF. Una persona che volesse avvicinarsi agli jrpg, punterebbe quasi esclusivamente su FF, perché è indubbiamente la saga più conosciuta. Però proponendo giochi di media qualità, non so quanto questo successo regga. Se questo si esaurisce, mi piacerebbe sapere se la SE riuscirà a riproporre giochi del calibro del sesto e settimo capitolo.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Alexander87 ha detto:
Sto giocando a VP2 e concordo pienamente con te, la mia domanda era rivolta però solo alla saga FF. Una persona che volesse avvicinarsi agli jrpg, punterebbe quasi esclusivamente su FF, perché è indubbiamente la saga più conosciuta. Però proponendo giochi di media qualità, non so quanto questo successo regga. Se questo si esaurisce, mi piacerebbe sapere se la SE riuscirà a riproporre giochi del calibro del sesto e settimo capitolo.

io guardo anche il lavoro ottenuto con il remake di FFIII, ti assicuro che quello ha fatto avvicinare tante persone alla saga portando un gioco addirittura superiore a quello che era originariamente, stesse premesse ci sono con il IV (che è gia uscito ed è gia stato affermato come capolavoro) e il V (di cui abbiamo solo un annuncio ufficiale).
Alla fine oggi i prodotti di media qualità proposti da SE sono solo due: FFX-2 e FFDoC, vi sembrano cosi tanti?
FFXII puo essere uscito dai canoni della saga, ma di sicuro ha portato un mucchio di giocatori ad interessarsi alla saga e non lo si puo definire di certo un prodotto di media qualità, aldilà che piaccia o meno.
FFXIII ha gia un marketing dietro che sembra decisamente ispirato a quello che stiamo vivendo ora con la Compilation di FFVII, ma dal poco che si sa sinceramente ho buone speranze, anche se non grido al capolavoro.
Staremo a vedere, se la SE non riuscira a tirare fuori giochi del calibro di FFVI o FFVII pazienza, non è solo lei che fa jrpg
 

Alexander87

Gemini
Jeegsephirot ha detto:
io guardo anche il lavoro ottenuto con il remake di FFIII, ti assicuro che quello ha fatto avvicinare tante persone alla saga portando un gioco addirittura superiore a quello che era originariamente, stesse premesse ci sono con il IV (che è gia uscito ed è gia stato affermato come capolavoro) e il V (di cui abbiamo solo un annuncio ufficiale).
Alla fine oggi i prodotti di media qualità proposti da SE sono solo due: FFX-2 e FFDoC, vi sembrano cosi tanti?
Comunque è sempre la solita politica di sfruttamento di giochi preesistenti.
Jeegsephirot ha detto:
FFXII puo essere uscito dai canoni della saga, ma di sicuro ha portato un mucchio di giocatori ad interessarsi alla saga e non lo si puo definire di certo un prodotto di media qualità, aldilà che piaccia o meno.
Probabilmente hai ragione, ma per tutto l'hype intorno a questo gioco mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto a livello di trama.
Jeegsephirot ha detto:
FFXIII ha gia un marketing dietro che sembra decisamente ispirato a quello che stiamo vivendo ora con la Compilation di FFVII, ma dal poco che si sa sinceramente ho buone speranze, anche se non grido al capolavoro.
Speriamo bene...
Jeegsephirot ha detto:
Staremo a vedere, se la SE non riuscira a tirare fuori giochi del calibro di FFVI o FFVII pazienza, non è solo lei che fa jrpg
Quoto questa frase all'ennesima potenza!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Alexander87 ha detto:
Comunque è sempre la solita politica di sfruttamento di giochi preesistenti.

ma ha avuto un buon risultato: ha portato vecchi e nuovi Fan a giocare questi titoli del passato

Probabilmente hai ragione, ma per tutto l'hype intorno a questo gioco mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto a livello di trama.

senza hype non si vendono i giochi, vedi cosa si è riusciti a fare con Halo 3 (gioco di indubbio valore, ma che con l hype creato si pensava al gioco del secolo per poi ritrovarsi ad una mera copia del due con qualche miglioramento grafico)

Speriamo bene...

anche perchè non possiamo fare altro :D
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Alexander87 ha detto:
Comunque è sempre la solita politica di sfruttamento di giochi preesistenti.

E non ci vedo nulla di male, sopratutto se migliorano il gioco originale (vedi i capitoli rifatti per DS). Su DOC si è voluto sfruttrare un personaggio perfetto per un action game come Vincent, peccato che i giochi d'azione proprio non sappiano farli in casa SE. A questo punto avrebbero fatto meglio a farne un Actio-RPG. Questo è quello che ho capito leggendo un pò di opinioni in giro. Per il resto quoto su tutta la linea Jeeg.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
certo, avete ragione, ma anch'io mi aspettavo qualcosa di meglio da DoC, e volete sapere perchè? Perchè ascoltando quello che si diceva in giro mi sono suggestionato e guardando i primi trailer il gioco prometteva bene.Poi l'amaro risveglio.
Raga benchè ne dite, un videogiocatore abituato al meglio si aspetta sempre meglio e con DoC e X-2 la SE è sprofondata(e ci fatto sprofondare) in un baratro di arrampicamenti(sugli specchi) e congetture varie, noi volevamo non dico molto, ma almeno mettere ogni pezzo al proprio posto, invece quelli hanno avuto la bella idea di aggiungere altri pezzi quando non c'era spazio nemmeno per quelli vecchi.
Ora, dico io, avete inventato una storia che non sta dietro a quella di FFVII nemmeno per sogno, inventate pure un altro titolo, altri personaggi(e perchè no, anche nuove ambientazioni) e fate completamente un altro gioco, senza macchiare il buon nome(guadagnato a pieni voti dal sottoscritto) di FF.
Sentite, io amo la SE, ma ultimamente se ne va troppo per il commerciale, accende il fuoco della speranza nei fan(spegnendolo a verifica fatti), e la cosa davvero non mi piace.
Si dovrebbe fare cosi per non rimanere amareggiati: noi fan non dovremmo informarci in alcun modo dei nuovi titoli, cosi niente piu delusioni(e poi diciamocelo chi è che andava cercando notizie su FF ai tempi del VII: nessuno ed è per questo che quei capitoli rimarranno nella storia: perchè nessuno li aspettava).
Ultimo commento per la SE: al posto di inventare stoicamente nuove storie cercando un impossibile filo logico dissacrando le vecchie, cercate di valorizzare le vecchie(con qualche remake(magari di FFVII)) e impegniatevi di piu per le storie che verranno.
Anche se devo ammetterlo, FFXII che sto giocando adesso è fatto davvero bene e non condivido le varie critiche che molti hanno fatto, per me è molto megli di DoC e X-2.

P.S. Valkirie Profile era un gioco della Enix, quindi immagino sia stato sviluppato dagli stessi che hanno fatto il primo(che non è mai arrivato in italia) e non ha niente a che fare con FF.
 
Top