Dragon Quest IX

ColdEvil

Member
Come storia e pg sono rimasto davvero deluso,la saga di DQ non ha mai brillato per storie complesse e pg memorabili ma con il 9 siamo a livelli minimi.Invece stupendo il gameplay,job system + sistema di crescita di DQ8 = Epic win per non parlare delle innumerevoli sidequest (ottima idea l'aver inserito i boss dei vecchi giochi)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non resettare il livello sarebbe sconveniente, basta ragionarci due secondi per arrivarci eh. Impedirebbe di completare gli Skill Tree e/o apprendere tutte le magie. E sbagliando qualcosa ci si sputtanerebbe lo sviluppo del personaggio.

Passando oltre, stanotte ho grindato un po', facendo strage di Liquid Metal Slime: 5 livelli in poco più di due ore. Ora ho 28 ore e mezza (circa) totali, mi mancano gli ultimi due dungeon.
 

Level MD

The Secret Darkness
Non resettare il livello sarebbe sconveniente, basta ragionarci due secondi per arrivarci eh. Impedirebbe di completare gli Skill Tree e/o apprendere tutte le magie. E sbagliando qualcosa ci si sputtanerebbe lo sviluppo del personaggio.

Passando oltre, stanotte ho grindato un po', facendo strage di Liquid Metal Slime: 5 livelli in poco più di due ore. Ora ho 28 ore e mezza (circa) totali, mi mancano gli ultimi due dungeon.

no se il Job avesse una crescita propria staccata dai livelli
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Invece si.

E ti spiego anche perché:

Vista la varietà di skill tree presenti, implicherebbe, se ho fatto i calcoli giusti, 22 Skill Tree. Creare un sistema che gestisca in maniera autonoma 22 Skill Tree, indipendentemente dal livello, comporterebbe, un "annientamento" della funzione specifica dei Job. Senza contare che ci si ritroverebbe, a dover imparare magari a livello 40 gli incantesimi che si imparano a livello 5-10 (o, al contrario, trovarsi, col nuovo Job, a poter usare abilità sgravissime), per esempio, a causa di un sistema differente. A meno di non creare un sistema come FFV, che però comporterebbe l'eventualità di personaggi fotocopia, indi l'annullamento del Job System.

Così invece, si riesce a creare un sistema equilibrato sia dal puntodi vista dei Job, sia di quello della difficoltà. Che poi, si sta poco a recuperare i livelli, quindi non è che sia sta gran piaga.
 

<(dany)>

Wigga
Con questo sviluppo però un gladiatore può usare, per esempio, un'abilità di un mago. Secondo me sarebbe stato molto meglio tenere il livello per il personaggio, con la possibilità di scegliere, una volta imparate, le abilità desiderate (ovviamente inerenti al job). Ovviamente bisognerebbe distribuire più punti abilità. 3 ad ogni livello, per esempio, e non 4 ogni tot livello.
 

Level MD

The Secret Darkness
Invece si.

E ti spiego anche perché:

Vista la varietà di skill tree presenti, implicherebbe, se ho fatto i calcoli giusti, 22 Skill Tree. Creare un sistema che gestisca in maniera autonoma 22 Skill Tree, indipendentemente dal livello, comporterebbe, un "annientamento" della funzione specifica dei Job. Senza contare che ci si ritroverebbe, a dover imparare magari a livello 40 gli incantesimi che si imparano a livello 5-10 (o, al contrario, trovarsi, col nuovo Job, a poter usare abilità sgravissime), per esempio, a causa di un sistema differente. A meno di non creare un sistema come FFV, che però comporterebbe l'eventualità di personaggi fotocopia, indi l'annullamento del Job System.

Così invece, si riesce a creare un sistema equilibrato sia dal puntodi vista dei Job, sia di quello della difficoltà. Che poi, si sta poco a recuperare i livelli, quindi non è che sia sta gran piaga.
ha senso in quanto la crescita del Pg va di pari passo al Job

...però trovo abbastanza assurdo resettare l'esperienza di un PG imbattibile che diventa improvvisamente della forza di uno slime :D

la questione della crescita invece l'ho poco capita...

i PG a livelli bassi apprendono meno esperienza di quelli a livelli alti dallo stesso avversario... non dovrebbe essere più sensato il contrario ? :confused:
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
No, perché viene calcolata (almeno a quanto ho potuto capirci) secondo un sistema del tipo

"Livello più alto = Contibuto alla battaglia maggiore = più esperienza" ovviamente, a livello basso è contrario. Ma se cambi Job quando sei ormai nella fase finale, se hai lavorato bene con i Job precedenti, anche ad un livello non troppo basso, puoi ottenere risultati ottimi, oltre comunque a ricevere più exp (dovuta al mostro che ne dà di più) pur essendo a livello inferiore.
 

Level MD

The Secret Darkness
No, perché viene calcolata (almeno a quanto ho potuto capirci) secondo un sistema del tipo

"Livello più alto = Contibuto alla battaglia maggiore = più esperienza" ovviamente, a livello basso è contrario.

si però è teorico, infatti se ti difendi tutta la battaglia o attacchi prendi uguale
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Finito.

Riporto da Gamesource:

Finito! C'ho messo 33:47, un team a livello 41, 40, 40, 41, qualche ora di grinding e un po' di fusioni alchemiche.

Parlando da recensore, posso solo dire che il titolo è ottimo uno dei migliori titoli su DS, e considerando il genere jRPG, si piazza terzo nella Top 3. Parlando da gioctore, invece, per di più da fan della saga Dragon Quest, nonostante il gioco offra un buon plot e un buon gameplay, sono rimasto parzialmente deluso. La struttura del gioco è troppo "MMORPG". Troppo dungeon crawling "inutile" (e spesso poco remunerativo) e crafting preso di pari peso dagli MMORPG. Troppi oggetti messi puramente per scopo estetico. Troppe quest e dugeon fin troppo lineari (escluso il penultimo).

Oggettivamente? 8.5
Soggettivamente? 7.5

P.S.: Dany, ti lamenti della traduzione italiana però continui a giocarlo in italiano? LOL.
 
Top