FF X Durata del Bonacciale

Enigma

Hyuga Clan's Heir
che il bonacciale di braska sia durato 10 anni è cosa certa, che questa sia la durata abituale non saprei, e non ricordo frasi specifiche

basta fare un paio i calcoli comunque, sin vagabonda su spira da 1000 anni, i precetti di yevon vanno avanti da altrettanto, quanti sono i grandi invocatori le cui statue ingombrano i templi di yevon? se non ricordo male mi pare siano 4, se a questi ci aggiungiamo anche colei che ha iniziato il ciclo dell'invocazione finale (yunalesca) arrivamo a 5

ora, 1000 anni diviso 5 quanto fa? 200, però, se consideriamo che l'ultimo è durato solo 10 miseri anni è normale pensare che il bonacciale non abbia una durata fissa, senza contare che di gran invocatori potrebbero essercene di più, in mille anni mi pare impossibile che ce ne siano solo 5 :S

p.s. la zanarkand di tidus non è la zanarkand del passato, è la zanarkand che gli intercessori sognano, in un certo senso si può definire come altra dimensione
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Oddio, io avevo sempre dato per scontato che il Bonacciale durasse 10 anni ma ora che leggo tutto questo non ne sono per niente convinto, lol.
Avendo dato quasi "per scontato" che durasse 10 anni non ho mai fatto caso a frasi che confermino o smentiscano quest'ipotesi. : S
Come dice Enigma un ragionamento possibile come è il contare il numero dei Grandi Invocatori e dedurre il tempo di ogni Bonacciale risulta però un buco nell'acqua poichè anche imho gli invocatori che hanno sconfitto Sin son più di cinque.
Alla prossima occasione che avrò di giocarci presterò attenzione a questo particolare per vedere di saperne di più.

P.S: Enigma, occhio agli spoiler nei post scrittum. : P
 

Adeno

Member
Invece io credo il contrario. Che il bonacciale NON duri 10 anni è cosa certa. Tutti sembrano trascurare il fatto che Chappu venga ucciso 1 anno prima dell'inizio della storia ma soprattutto che non venga MAI detto da nessuna parte che dura 10 anni. Nessuno fa mai riferimento alla durata di un bonacciale, tranne l'omino di Luka che ci dice che un bonacciale di 1 anno sarebbe addirittura lungo. Questi sono dati inconfutabili, mi sa che c'è parecchia confusione sull'argomento! Poi il fatto che ci siano solo 5 bonacciali durante 1000 anni non è una prova, tra il bonacciale di Yunalesca e quello di Ohalland passano 400 anni (c'è scritto nella timeline di Spira tratta da Ultimania) e non credo proprio che il bonacciale di Yunalesca fosse durato così tanto. Poi un pellegrinaggio non è mica una passeggiata, pochi decidono di sacrificarsi per Spira e questi pochi devono affrontare un viaggio pieno di pericoli attraversando un intero continente con la possibilità che Sin li possa attaccare da un momento all'altro. Poi molti altri rinunciano alla piana della bonaccia, e molti altri ancora muoiono sul Gagazet per i mostri che Yunalesca libera. Questo ci fa capire quanto sia difficile completare un pellegrinaggio.

E poi un piccolo OT se mi permettete:
La Zanarkand di Tidus non è nemmeno un'altra dimensione. Pensateci, Yu Yevon protetto da Sin invoca il sogno dell'intercessore rendendolo realtà. A Guadosalam Meachen ci dice che gli eoni sono un sogno dell'intercessore che viene reso realtà tramite gli invocatori. Questo ci fa capire che la Zanarkand di Tidus è come un gigantesco eone evocato da Yevon, ciò vuol dire che senza ombra di dubbio si trova su Spira da qualche parte. Chissà dove visto che nessuno su Spira l'ha mai vista, probabilmente isolatissima in mezzo al mare.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma soprattutto che non venga MAI detto da nessuna parte che dura 10 anni.
non so perche ma anch'io ricordo quacuno che diceva precisamente 10 anni, non può essere stata un'allucinazione collettiva lol

Nessuno fa mai riferimento alla durata di un bonacciale, tranne l'omino di Luka che ci dice che un bonacciale di 1 anno sarebbe addirittura lungo.
potrebbe anche essere uno sbaglio di traduzione

Poi il fatto che ci siano solo 5 bonacciali durante 1000 anni non è una prova
ma infatti non volevo porla come prova di niente, l'ho detto apposta per far notare quanto sia futile cercare di ragionarci su, mille anni è un arco di tempo enorme e i fattori temporali sui cicli di bonacciale sono impossibili da calcolare, perche zeppi di incognite, tra l'altro io stesso dubito ci siano stati soltanto 5 bonacciali in mille anni, se poi 10 anni corrispondono ad un lungo bonacciale, spira dovrebbe essere bella che demolita visto tutto il tempo libero che sin ha avuto a disposizione :/


La Zanarkand di Tidus non è nemmeno un'altra dimensione. Pensateci, Yu Yevon protetto da Sin invoca il sogno dell'intercessore rendendolo realtà. Chissà dove visto che nessuno su Spira l'ha mai vista, probabilmente isolatissima in mezzo al mare.
ne dubito, prima di pensare che nessuno su spira ha visto quella zanarkand devi riflettere sul fatto che la stessa gente che abitava a zanarkand non ha mai visto ne sentito il nome di spira, va bene l'isolamento ma una totale ignoranza sul pianeta che abitano non ha alcun senso lol
 

Adeno

Member
Invece credo che sia una specie di allucinazione di gruppo in effetti, perchè se ci fai caso NESSUNO ricorda dove viene detto, questo perchè in effetti non viene detto.

Per quanto riguarda il discorso su Zanarkand viene spiegato nelle guide di Ultimania. Ogni volta che un abitante della Zanarkand dei sogni si chiedeva come mai non si conosceva nulla di ciò che sta al di fuori della città, Yu Yevon gli resettava la memoria, fa molto Matrix ma non fa una piega. Inoltre se ci pensi Yu Yevon evoca quella città per 1000 anni, e nessuno di fatto si chiede come mai abbiano tutti 1000 anni e non invecchino mai. Yu Yevon deve fare ciò per preservare la Zanarkand dei sogni così perfetta che lui ama tanto, dove l'unica preoccupazione è trovare il biglietto per lo stadio.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh sono anche passati anni da quando ho toccato l'ultima volta FFX, non posso ricordarmi tutti i dialoghi alla perfezione XD

Per quanto riguarda il discorso su Zanarkand viene spiegato nelle guide di Ultimania. Ogni volta che un abitante della Zanarkand dei sogni si chiedeva come mai non si conosceva nulla di ciò che sta al di fuori della città, Yu Yevon gli resettava la memoria, fa molto Matrix ma non fa una piega.
scherzi vero? c'è una piega bella grossa invece, se yu yevon si dilettava in periodici reset di memoria non si spiega come mai tidus, una volta fuori, ne sia diventato immune o_O yu yevon spara solo dei reset a zona?
oddio, questa storia non l'avevo mai sentita, è talmente ridicola che mi fa solo ridere, adesso sono ancora più convinto sull'inaffidabilità dell'ultimania
 

Adeno

Member
Invece regge. Tidus ne è immune perchè viene portato fuori da Zanarkand da Sin. Viene toccato dalla realtà ed esce dal sogno come suo pradre prima di lui. Lo dice pure l'intercessore.
 

SalvoXXX

FFOnline User
Cos'è sta roba di reset della memoria? o_O
E inoltre non è che non invecchiano mai,senò Tidus e Auron come sono cresciuti? E la madre di Tidus come è morta?
La vita in quella Zanarkand prosegue come quella della zanarkand reale,mi pare.

Basta comunque con sti ragionamenti strani,o mi cade anche FFX. o.o
 

Adeno

Member
Eh ma ci servono questi ragionamenti strani per spiegare cose che nel gioco non vengono dette! XD

Auron penso che invecchi perchè non è parte di Zanarkand e la madre di Tidus non muore mica di vecchiaia, si ammala e si lascia morire perchè le manca Jecht!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
si ma resta il fatto che tidus non dimentica la morte della madre, non dimentica il giorno che il padre è scomparso, non dimentica l'odio che prova nei suoi confronti, in definitva non dimentica proprio niente, stai a vedere che lui è l'unico sogno nato con l'immunita da reset mnemonico :/ dai si vede lontano un miglio, è una palese forzatura, come quasi tutto quello che esce fuori dall'ultimania da un po di tempo a questa parte


no thanx, preferisco prendere in esame fatti e parole usciti direttamente dal gioco
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
la cosa su auron mi sembra strana dato che il mio povero Tidus resto solo per parecchi anni dopo la morte di sua madre prima che auron arrivasse da lui....Tidus crebbe da solo per la magg del tempo....poi auron si prese cura di lui ma quando lui non aveva piu bisogno....(ecco perche la storia di Tidus è la + triste dei 3 protagonisti + amati di FF ovvero:Cloud,squall e Tidus)
 

Strife90

mezzo-demone
E' impossibile che il Bonacciale duri dieci anni. Se Braska ha sconfitto Sin dieci anni prima dell' arrivo di Tidus su Spira ed Auron necessita di Sin per visitare la Spira sogno degli intercessori; presupponendo che quest'ultimo vi abbia trascorso ben più di qualche mese, Sin deve essere necessariamente riapparso prima dei fatitici dieci anni. Inoltre come Adeno ha fatto notare Chappù fu ucciso da Sin nove anni dopo il suo annientamento.
Dato che l'unico fatto certo è che Sin fu sconfitto dieci anni prima dell'inizio della storia di FFX, il Bonacciale deve aver avuto per forza di cose una durata inferiore ai 10 anni.
 

Black Walts

Nuovo utente
O Dio! Tutte le miei convinzioni riguardo particolari della trama di FFX che davo per scontati stanno venendo sgretolati miseramente , effettivamente pensandoci , non ricordo nemmeno dove ho appurato che durasse dieci anni...
Mmm può c'entrare qualcosa il FlashBack di Auron o Tidus , dove Tidus canticchia l'inno intercessore e Auron dice che ormai sono già passati dieci dal suo arrivo a Zanarkand o qualcosa cosi??
Ahhh , se solo la mia Ps2 non fosse oramai deceduta giocherei nuovamente solo per questo!
 

Epyon

Did I ever exist?
Il Bonacciale non dura 10 anni bensì è iniziato 10 anni prima degli eventi del gioco:

Narrative: I was in a coffee shop, running away from home when I heard
the news. Our hero, Jecht, gone. Vanished into thin air! My
dad must have been his biggest fan. I knew how sad he'd be.
Heck, we all were that day. 'Zanar,' I says to myself.
'What are you thinking?' I went running straight back home.
We sat up talking 'bout Jecht all night. My dad and I never
talked so much. Whoa... Didn't mean to reminisce, folks.
Anyway... Ten years later, the Jecht Memorial Cup
tournament is today!
The two teams that have won through to
the finals are...of course, the Abes from A-East, and the
Duggles from C-South. I know there's a lot of people out
there today to see the star of the Abes! In just one year,
he's become the team's number one player! He's Jecht's
blood, and the new hope for blitzball! What kind of super
play will he show us today? Will we see his father's
legendary shot? I don't think I'm the only one excited
here, folks!


Ma proseguiamo:

Tidus: "What do you want?"
Auron: "It was a bad call. Your team lost because of you."
Tidus: "You came to say THAT?"
Auron: "It's been...ten years. I thought you'd be crying."
Tidus: "Who, me?"
[The strange boy from before appears, surrounded by swirling lights.]
Strange Boy: "You cried."


Ancora:

[Tidus walks over to a large statue of a man with a staff. A man walks
over to him.]
Monk: "Ten years have passed since Lord Braska became high summoner.
And finally we receive a statue for our temple."
Tidus: "What's a high summoner?"


Indovinate?

Lulu: "That's the sword you gave Chappu."
Wakka: "Well, he never used it. Where's Yuna?"
Tidus: "We're taking the same boat as Yuna, right? Why do we gotta
wait here?"
Wakka: "Yuna came to this village ten years ago, when the last Calm
started."

Tidus: "The Calm?"
Wakka: "Since then, she's been like a little sister to me and Lulu.
But she had the talent... She became an apprentice. Now, today,
she leaves as a summoner.
"

Ancora:

Rikku: "What's Seymour doing alive? Didn't we take care of him in Macalania?"
Auron: "He is dead. As dead as Jyscal was. His attachment to this world kept
him from the next."
Rikku: "Whoa, scary!
Auron [2]: "Yuna must be trying to send him."
Rikku: "Wonder if that will work."
Auron: "Perhaps he won't expect it."
Auron [3]: "Bevelle... It's been ten years."
Rikku: "Yeah! We're gonna save Yunie, and nobody's gonna stop us!"


E ancora:

Auron [2]: "Ten years ago, I looked up at Gagazet from where we stand now."
Tidus: "My old man say anything?"
Auron: "I do not remember. All I could think of was how...how I might keep
Braska alive."


Ne volete ancora? Ok...

Ronso: "Quarrel between Biran and Kimahri started ten years ago. Young Ronso fight each other to show strength. Biran beat Kimahri, but Kimahri never admit losing. Not once. Angry Biran broke Kimahri's horn. Kimahri could not bear shame and left sacred mountain." [2] "Kimahri talk less after horn broken."

L'ultima e poi basta, lo prometto:

Auron: "I'd like to meet Jecht before he fades away." [2] "When this is all
over, I will leave. I have played at life too long." [3] "Ten years
ago...I honored Jecht's last words, and travelled to Zanarkand. I
planned to stay there, watching over you.
But when Sin attacked
Zanarkand that day, I changed my mind. Outside the dream world, life
can be harsh -- even cruel. But it is life. He wanted you to have a
shot at life. I saw it in Sin's eyes. That's why I brought you here,
to Spira."


E ce n'erano altri eh, ma erano abbastanza ridondanti (i Ronso sul Gagazet ad esempio); ecco perchè un po' tutti ricordano la fatidica quantità dei 10 anni. Anche io sono propenso a credere che il Bonacciale duri molto poco, ma questo è ancor peggio e l'ho già detto in passato nel topic dove si discuteva del valore di FFX: in 1000 anni, solo 5 High Summoner? Tsk tsk tsk, lasciamo perdere va.
 
Top