Varie FF: meglio giocarli sotto livello o allenarsi da subito per devastare tutto e tutti??

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Mha, io mi diverto più con le Sub-quest, che poi si debba livellare non è mica vero per tutte.

Difatti, ho scritto "A VOLTE si deve livellare per completare le quest"( Dark Aeons, Weapon, il Brachiodaros in FFVI Advance, ecc...), non sempre.

Il fatto che tu ti diverta con le side quest ancora non risponde alla mia domanda sulla correlazione tra grinding e side quest, comunque.
 

Futch

Dragon Knight
le prime volte che giocai ai jrpg per andare avanti col gioco affrontavo i boss impreparato. Poi ho imparato a essere più logico e quindi è normale che preferisco allenarmi al massimo prima di affrontare un boss
 
Essere piu logico contro un boss non significa allenarsi al massimo prima di affrontarlo, significa semmai gestire meglio la strategia basandosi sui punti deboli di quel determinato boss (elementi,status,particolari difese o attacchi), ammazzarsi di allenamento per battere un boss significa tentare di scavalcare un ostacolo per vie traverse
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Essere piu logico contro un boss non significa allenarsi al massimo prima di affrontarlo, significa semmai gestire meglio la strategia basandosi sui punti deboli di quel determinato boss (elementi,status,particolari difese o attacchi), ammazzarsi di allenamento per battere un boss significa tentare di scavalcare un ostacolo per vie traverse

Oddio, uccidere una persona schiacciandola con uno schiacciasassi od ucciderla tagliandole la gola nel buio, sempre lo stesso risultato offre.
 
le prime volte che giocai ai jrpg per andare avanti col gioco affrontavo i boss impreparato. Poi ho imparato a essere più logico e quindi è normale che preferisco allenarmi al massimo prima di affrontare un boss

era un commento riguardo questa ultima affermazione di futch, non so, a mio parere essere logici se ti sfracelli contro un boss è quanto ho detto prima, poi vabbè, se sei Sotto livello è un conto, ma trattandosi di ff e non di gdr piu impegnativi, anche un pelino sottolivello se sfoderi una strategia logica ce la fai, e ancora ritorno sul fatto che questo varia anche da ff a ff
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
FFX è un esempio lampante (vedi dark Eoni e co.)...a volte è neccessario per mancanza di strategia del gioco o di sistema di svliuppo/gameplay non organizzato al meglio.

Scusa Leon ma non sono daccordo. Ricordo a te ed al mondo intero che spesso dimentica che i Dark Eoni e Der Richter in FFX sono dei BONUS aggiunti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la versione PAL del gioco e per quella International JAP.
Difatti mancano in quella JAP originale ed in quella USA.
FFX offriva uno spettro di difficoltà basso per la quest principale (solo leggermente aumentato verso le sezioni finali), ed un rialzamento relativo nelle queste secondarie, progressivo e funzionale alla scoperta di nuovi luoghi e soprattutto mostri (vedi lo Zoolab, che se giocato con intelligenza ti porta una sfida progressiva e graduale, ma mai frustrante e insuperabile).
Il discorso Dark Eoni ecc che a molti è sembrato assurdo per la sua enorme differenza di difficoltà con il resto del gioco (e qui sono daccordo), non c'entra però col gioco originale, che non li prevedeva, sono appunto dei semplici bonus.

Ora la mia opionione in merito è questa: un gioco va giocato nella sua naturale sfida, progredendo attraverso l'avventura principale ed al contempo svolgendo le eventuali altre mansioni secondarie (subquest), ma sempre in armonia ed equilibrio col gioco stesso.
Io non amo livellare a meno che non sia costretto a farlo (in certi FF passati si era spesso costretti a farlo, e non solo nelle subquest), ma vedo tutto sempre e comunque con molta naturalezza.
C'è un dungeon difficile che non riesco a superare?
Allora combatto tante volte affinchè non ho raggiunto l'esperienza adatta (e/o i soldi necessari ad acquisire nuovi equip che mi possano giovare nell'impresa).
Non mi piacciono le sfide esagerate (per difficoltà) come non mi piacciono quelle troppo facili e banali, basta che tutto sia bilanciato con intelligenza (e qui mi riferisco non solo al gioco, ma soprattutto al "modo di giocare" di un giocatore).
 
il mio unico disaccordo col discorso di Sotanaht è il fatto che per me la difficoltà è l'elemento essenziale di un gioco, se non è difficile di suo, allora io me lo rendo difficile da solo, dove questo non sia possibile, allora smetto di giocarci, è una scuola di pensiero che mi ha fatto sempre divertire un sacco e non credo che ormai possa tornare indietro, abiutato come sono, in tutti i tipi di videogame, easy,normale, e hard non fanno per me........per il resto quoto
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
il mio unico disaccordo col discorso di Sotanaht è il fatto che per me la difficoltà è l'elemento essenziale di un gioco, se non è difficile di suo, allora io me lo rendo difficile da solo, dove questo non sia possibile, allora smetto di giocarci, è una scuola di pensiero che mi ha fatto sempre divertire un sacco e non credo che ormai possa tornare indietro, abiutato come sono, in tutti i tipi di videogame, easy,normale, e hard non fanno per me........per il resto quoto

Cioè fammi capire...se per esempio stai giocando un gioco nuovo e ti si presenta subito la modalità hard tu giochi subito a quella?
 

Level MD

The Secret Darkness
Poi ho imparato a essere più logico e quindi è normale che preferisco allenarmi al massimo prima di affrontare un boss
:confused:

è l'esatto opposto l'approccio logico, quello per cui non hai bisogno di essere superiore come statistiche ma tatticamente cercando di sfruttare al meglio ciò che hai, è così che fai lavorare la testa... non certo attraverso la ripetizione di mille combattimenti casuali per far salire il livello e arrivare ai boss in condizioni per cui una qualunque IA illogica vincerebbe il combattimento

il grind non è logica ma solo pazienza e serve solo a chi non sa sfruttare gli elementi che il gioco "dovrebbe" darti per concederti la possibilità di vincere sottolivello se in maniera ragionata
 

Crazyhorse1993

Active Member
Cioè fammi capire...se per esempio stai giocando un gioco nuovo e ti si presenta subito la modalità hard tu giochi subito a quella?

Beh, io per esempio lo faccio, preferisco giocare un gioco subito col massimo della difficoltà che mi presenta davanti, per essere costretto a dover sfruttare a pieno tutto ciò che mi offre il gameplay per poter andare avanti.

Capisco che per molti questo può essere autolesionismo, ma io preferisco cosi :D
 

Leon90...

Active Member
Scusa Leon ma non sono daccordo. Ricordo a te ed al mondo intero che spesso dimentica che i Dark Eoni e Der Richter in FFX sono dei BONUS aggiunti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la versione PAL del gioco e per quella International JAP.
Difatti mancano in quella JAP originale ed in quella USA.
FFX offriva uno spettro di difficoltà basso per la quest principale (solo leggermente aumentato verso le sezioni finali), ed un rialzamento relativo nelle queste secondarie, progressivo e funzionale alla scoperta di nuovi luoghi e soprattutto mostri (vedi lo Zoolab, che se giocato con intelligenza ti porta una sfida progressiva e graduale, ma mai frustrante e insuperabile).
Il discorso Dark Eoni ecc che a molti è sembrato assurdo per la sua enorme differenza di difficoltà con il resto del gioco (e qui sono daccordo), non c'entra però col gioco originale, che non li prevedeva, sono appunto dei semplici bonus.

Beh, all'FFX che ho giocato io c'erano...e, ovviamente, io mi riferisco solo a ciò che ho provato.

Ora la mia opionione in merito è questa: un gioco va giocato nella sua naturale sfida, progredendo attraverso l'avventura principale ed al contempo svolgendo le eventuali altre mansioni secondarie (subquest), ma sempre in armonia ed equilibrio col gioco stesso.
Io non amo livellare a meno che non sia costretto a farlo (in certi FF passati si era spesso costretti a farlo, e non solo nelle subquest), ma vedo tutto sempre e comunque con molta naturalezza.
C'è un dungeon difficile che non riesco a superare?
Allora combatto tante volte affinchè non ho raggiunto l'esperienza adatta (e/o i soldi necessari ad acquisire nuovi equip che mi possano giovare nell'impresa).
Non mi piacciono le sfide esagerate (per difficoltà) come non mi piacciono quelle troppo facili e banali, basta che tutto sia bilanciato con intelligenza (e qui mi riferisco non solo al gioco, ma soprattutto al "modo di giocare" di un giocatore).

Io preferisco che le strategie da adottare siano il più numerose possbili.

Dato questo tendo a prendere tutti gli equip/magie/tecniche possibili ecc... rimanendo il più possibile di livello basso.

In questo modo mi piace cercare nemici fortissimi ma che, grazie alle possibili strategie, si possono battere.

Di conseguenza io non livello mai...almeno che non sia neccessario, per le poche strategie disponibili.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io preferisco che le strategie da adottare siano il più numerose possbili.

Dato questo tendo a prendere tutti gli equip/magie/tecniche possibili ecc... rimanendo il più possibile di livello basso.

In questo modo mi piace cercare nemici fortissimi ma che, grazie alle possibili strategie, si possono battere.

Di conseguenza io non livello mai...almeno che non sia neccessario, per le poche strategie disponibili.

Beh sono assolutamente daccordo. In tal senso come diceva Level bisogna che sia il gioco stesso a darti le "possibilità" di sconfiggere il nemico (si chiama profondità tattica), piuttosto che costringerti a "barare" con i superlivellamenti e le Zanmato di turno ahaha!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
il grind non è logica ma solo pazienza e serve solo a chi non sa sfruttare gli elementi che il gioco "dovrebbe" darti per concederti la possibilità di vincere sottolivello se in maniera ragionata

Beh, ipoteticamente, uno potrebbe grindare ma comunque utilizzare una strategia, senza limitarsi a premere attacco. Ti faccio un esempio pratico. FFIV DS offre una difficoltà più elevata delle altre versioni di FFIV, che richiede un approccio tattico differente e meno basato sul grinding (in FFIV non è mai servito grindare, comunque). FFIV PSP torna, per quanto concerne FFIV alla difficoltà della versione GBA, eppure seppur non livellando eccessivamente (salvo quando mi ritrovo numeri "non tondi", mi piace avere i livelli a multipli di 5), continuo ad applicare le stesse strategie che ho appreso nella versione DS (maggior utilizzo di Buff e Debuff, tattiche che nella versione DS funzinavano (non a livelli assoluti, ma permettevano di battere il boss senza dover sudare troppo), e il risultato è lo stesso di come se stessi grindando per over 9,000 ore.
 

MASTERGILGAMESH

Master Member
La mia strategia è giocare subito a livello hard...se cè!!! diventare potente subito perchè non mi piace ripassare nei stessi luoghi e poi lo dimostrano le mie pressapoco 1500 ore di gioco(questo dato è da confermare dopo che ho controllato le mie 6 memorycard ps1 e ps2:D)per ultima cosa... cercare di finirlo al 100% con al massimo 3 volte riniziarlo!!! altrimenti ,di notte, cominci a sentire la musica dei combattimenti e,mentre sogni, stai giocando a blitzball con tidus e wakka nella piscina comunale!!!:eek::eek::eek:
 
Top