Opterei per una via di mezzo.
Di solito infatti procedo nell'avventura combattendo tutti i mostri che mi compaiono davanti(incontri casuali) o che sono visibili nella schermata di gioco,senza mai fuggire (eccezion fatta se mi trovo in procinto di morire).Per converso expare molto "per non avere problemi in futuro" non rientra affatto nel mio stile di gioco in primis perchè la storia mi spinge ad andare avanti per vedere come va a finire( è più forte di me, non riesco proprio a resistere stando fermo in un certo luogo per molto tempo),in secondo luogo perchè ad essere troppo forti fin da subito non c'è gusto, viene penalizzato poi l'aspetto strategico delle battaglie (importantissimo per me).
Quindi secondo me bisognerebbe affrontare solo tutte le battaglie che lo svolgimento della storia ti mette a disposizione,senza mai andarsi a cercare posti sperduti,spesso esulanti dalla trama e/o carenti di background,solo per far aumentare di livello i pg(o per svolgere sub-quest): mi viene in mente in tal senso l'isola delle pecorelle in FF9.Tutto ciò ovviamente vale solo per la primissima sessione di gioco.
Il discorso cambia invece nel momento stesso in cui intendo finirlo per la seconda,terza volta e così via: in tal caso tendo certamente a seguire la trama per cogliere eventuali sfumature che mi possono esser sfuggite precedentemente, ma con più di un occhio di riguardo per il livello dei personaggi.
Per il discorso sub-quest è ovvio che comincio a farle seriamente solamente dopo aver compreso fino in fondo la trama e i moventi dei pg,e tale momento coincide il più delle volte(ma non sempre) con la sconfitta del boss finale e la visione dell'ending.
In conclusione credo che il mio metodo sia quello più efficace se si vuole trarre il massimo godimento,o anche se si vuole definire nel modo più oggettivo possibile l'effettiva difficoltà di un certo FF: proseguendo normalmente infatti,senza esagerare nel grind ma neanche rinnegarlo completamente,ci si trova di fronte ad una sorta di equilibrio tra il livello del party e quello dei mostri/boss. In altre parole,soltanto proseguendo e combattendo ad un livello dei pg derivante dalla pura trama(e non dal grind) ci si rende oggettivamente conto del livello di difficoltà che gli sviluppatori hanno voluto instillare al gioco. Mi pare ovvio infatti che chi procede uccidendo tutti e tutti perchè diventato fortissimo non può nel modo più assoluto esprimere alcun giudizio di sorta in tal senso(facile,medio o difficile),in quanto tenderebbe a minimizzarne la complessità,non tenendo in alcun conto che essa è del tutto relativa,cioè deve essere totalmente relazionata allo svolgersi lineare e senza intoppi "grindastici" della trama.
Quindi,sempre secondo il mio modesto parere valevole,vi ricordo,soprattutto per la prima sessione di gioco, il grind slegato dalla trama deve essere effettuato solo quando si rende strettamente necessario per proseguire,quando cioè si è impossibilitati a farlo perchè si è troppo deboli.
ps: questo è solo il mio modo di fare eh, non escludo che a qualcuno possa piacere diventare forte fin da subito e preferire quindi uno scorrimento del gioco relativamente facile !!