Varie FF: meglio giocarli sotto livello o allenarsi da subito per devastare tutto e tutti??

greenja91

Member
preferisco stare allenato è avere un gameplay tranquillo in cui mi posso godere la battaglia senza la paura di perdere
 

SalvoXXX

FFOnline User
Quando inizio un FF per la prima volta,vado avanti nel gioco,senza allenarmi troppo.
Dalla 2a volta in poi,però,faccio l'esatto opposto.Allenamento e distruzione,asd. :)
 

Dante90

Nocciolo d'inerzia
Di solito mi alleno ma non eccedo mai perchè altrimenti la difficoltà di gioco diminuisce e dopo non c'è più divertimento...
 

teo9

Alpha and Omega
Dipende. Di solito cerco di finirli subito perchè allenare i pg mi annoia, ma se mi blocco mi alleno quel tanto che basta per finirlo
 

Leon90...

Active Member
La prima volta vado normalmente seguendo la trama.
Poi cerco di trovare il più basso rapporto tra il livello dei miei pg e quello dei miei avversari, e con l'ausilio di equipaggiamenti sopra il normale ribalto la situazione, naturalmente anche le magie e quant'altro...in modo da aumentare le possibili strategie nella battaglia.
In sostanza mi piace affrontare avversari forti...e se non ci sono me li creo...per poi batterli.
Quando ritengo di avere fatto tutto mi diverto a schiacciare gli insetti per strada...anche se pesano 5 tonnellate!
 

Nero

Keeper of Time
Io all'inizio giocavo tranquillamente, senza preoccuparmi di allenarmi(a meno di non incontrare un nemico troppo forte), poi pian piano la mia filosofia si è evoluta in:
Asfaltare tutto e tutti. L'onnipotenza mi esalta.

E' troppo bello umiliare qualsiasi cosa possa essere umiliata.
 

Hiharu

Ice Queen
Mah dipende dalle volte...
Quando comincio per la prima volta un gioco
parto subito col presupposto dicendo << meglio qualche livello in più che giusto giusto per la zona o ancora meno >>, però poi alla volte capita che mi alleno anche di meno e vado dai boss giusto giusto per quello che deve essere il livello.
Comunque personalmente sono per il più allenato e più vinci facilmente ;);)
 

Doomrider

Guerriero della Luce
La prima volta che gioco punto quasi tutto sulla trama, quindi vado via il più velocemente possibile per vedere come va avanti la storia. Se mi imbatto in un boss particolarmente infame mi alleno un po', ma solo quanto basta per superarlo e andare oltre.
Una volta finito il gioco la prima volta passo alla modalità "allenamento" dove non ho fretta di andare avanti ma piuttosto di completare ogni singola st----a (Del tipo raccogliere tutti le pozioni sparse per ogni singolo buco di livello, battere tutti i mostri possibili, recuperare tutte le magie etc.)
 

Tribal

Member
Opterei per una via di mezzo.
Di solito infatti procedo nell'avventura combattendo tutti i mostri che mi compaiono davanti(incontri casuali) o che sono visibili nella schermata di gioco,senza mai fuggire (eccezion fatta se mi trovo in procinto di morire).Per converso expare molto "per non avere problemi in futuro" non rientra affatto nel mio stile di gioco in primis perchè la storia mi spinge ad andare avanti per vedere come va a finire( è più forte di me, non riesco proprio a resistere stando fermo in un certo luogo per molto tempo),in secondo luogo perchè ad essere troppo forti fin da subito non c'è gusto, viene penalizzato poi l'aspetto strategico delle battaglie (importantissimo per me).
Quindi secondo me bisognerebbe affrontare solo tutte le battaglie che lo svolgimento della storia ti mette a disposizione,senza mai andarsi a cercare posti sperduti,spesso esulanti dalla trama e/o carenti di background,solo per far aumentare di livello i pg(o per svolgere sub-quest): mi viene in mente in tal senso l'isola delle pecorelle in FF9.Tutto ciò ovviamente vale solo per la primissima sessione di gioco.
Il discorso cambia invece nel momento stesso in cui intendo finirlo per la seconda,terza volta e così via: in tal caso tendo certamente a seguire la trama per cogliere eventuali sfumature che mi possono esser sfuggite precedentemente, ma con più di un occhio di riguardo per il livello dei personaggi.
Per il discorso sub-quest è ovvio che comincio a farle seriamente solamente dopo aver compreso fino in fondo la trama e i moventi dei pg,e tale momento coincide il più delle volte(ma non sempre) con la sconfitta del boss finale e la visione dell'ending.
In conclusione credo che il mio metodo sia quello più efficace se si vuole trarre il massimo godimento,o anche se si vuole definire nel modo più oggettivo possibile l'effettiva difficoltà di un certo FF: proseguendo normalmente infatti,senza esagerare nel grind ma neanche rinnegarlo completamente,ci si trova di fronte ad una sorta di equilibrio tra il livello del party e quello dei mostri/boss. In altre parole,soltanto proseguendo e combattendo ad un livello dei pg derivante dalla pura trama(e non dal grind) ci si rende oggettivamente conto del livello di difficoltà che gli sviluppatori hanno voluto instillare al gioco. Mi pare ovvio infatti che chi procede uccidendo tutti e tutti perchè diventato fortissimo non può nel modo più assoluto esprimere alcun giudizio di sorta in tal senso(facile,medio o difficile),in quanto tenderebbe a minimizzarne la complessità,non tenendo in alcun conto che essa è del tutto relativa,cioè deve essere totalmente relazionata allo svolgersi lineare e senza intoppi "grindastici" della trama.
Quindi,sempre secondo il mio modesto parere valevole,vi ricordo,soprattutto per la prima sessione di gioco, il grind slegato dalla trama deve essere effettuato solo quando si rende strettamente necessario per proseguire,quando cioè si è impossibilitati a farlo perchè si è troppo deboli.


ps: questo è solo il mio modo di fare eh, non escludo che a qualcuno possa piacere diventare forte fin da subito e preferire quindi uno scorrimento del gioco relativamente facile !! :)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ultimamente (anche a causa di certi jRPG un po' "avari" nell'exp (Ys *_*), ho adottato una via di mezzo anche nei FF. Mi alleno un po', ma non troppo. E rispetto ad anni fa (l'ultimo FF della saga principale l'avrò finito 2-3 anni fa), ho cambiato anche le impostazioni delle battaglie. Ma tornando al succo del discorso, fortunatamente ho una buona memoria, quindi tendo ad allenarmi il giusto, magari arrivare a quel livello che mi sblocca Thundara/ga, punto debole del mostro, ma non sovralivello, così resta ancora una sfida "equilibrata" in quanto a danni ricevuti.
 
Top