Varie FFIX Vs FFXII

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Io invece quelle ambientazioni le apprezzo per quello che sono: Bellissime, come in ogni ff del resto.
Il combattimento del XII non è lento...e di sicuro è più veloce di quello a turni dove uno deve aspettare che un pg o un mostro finisca di fare la sua mossa prima di fare la tua.
Poi il sistema del Gambit può piacere o meno...a i suoi difetti...ma gli ha anche il sistema a turni. Tra i 2 comunque preferisco il primo...un pò per la strategia prima e durante la battaglia...un pò per il combattimento tipo KH...che io personalmente ritengo ancora superiore...anche se può essere migliorato senza dubbio.
La lentezza di alcune battaglie è forse dovuta all'eccesso di HP di alcuni mostri...ma in media non si può dire che i combattimenti siano lenti, ne tanto meno più lenti del sistema a turni (specialmente il CTB dell'X...).
Poi se si usano i gambit non bastano le levette per finire il gioco...il controllo del giocatore è migliore di qualsiasi CPU...e non può mancare.
Per le creature simbolo di Final fantasy sono daccordo...devono rimanere...magari modificate ma non stravolte. Tuttavia se c'è qualcosa di nuovo e POSITIVO ben venga.

Ambientazioni: il fatto che siamo stilisticamente ben fatte influisce poco sul grande difetto che hanno, quello dell'estensione troppo grande (ciò ha effetto dispersivo sulla trama, perchè fa in modo che gli intermezzi tra uno sviluppo e l'altro durino ore, quindi il difetto è grave).
Combattimenti: è lento l'avanzare nel mondo, perchè i combattimenti sono al livello di un MMORPG e la lentezza porta noia, soprattutto con un sistema come il gambit attraverso cui il combattimento si affronta praticamente solo con una strategia preventiva. Se preferisci lo stile di KH vuol dire solo che preferisci gli action-RPG, a cui si avvicina molto il XII.

Per le novità sono d'accordo, ma devono essere POSITIVE, come dici tu. Ad esempio una bella novità era il gameplay del X-2 oppure lo è quello del XIII, ma il XII offre ben poche caratteristiche degne di lode, a parte la grafica
 

Leon90...

Active Member
Invece per me l'X-2 è stato un passo avanti rispetto i precedenti e il XII lo è stato nei confronti dell'X-2, e spero che continuino così...dal unto di ista del gameplay.
Per citare una motivazione piuttosto evidente del miglioramento rispetto all'X-2:
I personaggi si possono muovere a tuo piacimento durante un combattimento, e poi viene integrata l'esplorazione con il combattimento toliendo la classica schermata di combattimento...non che sia un male ma la trovo piuttosto strana...prima non c'è nessuno e poi track ti piombano addosso i nemici...da chissà dove.
Solo perchè hanno creato tnte ambientazioni vaste e belle le criticate?...mah. Io non mi annoio affatto ad attraversarle...senza contare che con il clima vengono offerte, le stesse ambientazioni, in maniera differente ogni volta.
Questo è il mio punto di vista: C'è una ambientazione meravigliosa, la guardo e non mi stanco per molto tempo di ammirarla...pensa se poi l'ambientazione cambia dopo un pò mentre corri.
Peccato che non ci sia una colonna sonora all'altezza delle ambientazioni...che le esalti.
Il gambit può piacere o meno è questione di gusti...ma resta il fatto che lo puoi togliere.
Inoltre ffXII assomiglia a KH per il libero movimento e l'avvistamento dei nemici da distanza. ma in KH la musica cambia con i combattimenti pur mantenendo il suo stile.
Torando all'argomento del thread:
Storia: 9,5 ffIX 7,5 ffXII.
Caratterizzazione dei personaggi: 9,5 ffIX 7 ffXII.
Musica: 9 ffIX 6,5 ffXII.
Ambientazioni: 9 ffIX 9 ffXII.
Grafica: 7 ffIX (al suo tempo 8,5) 9,5 ffXII.
Longevità: 8 ffIX 10 ffXII.
Difficoltà: 8,5 ffIX 9,5 ffXII.
Random: 9 ffIX 6,5 ffXII.
P.S: Si conosce già lo stile di combattimento di FFXIII?
 

ColdEvil

Member
Storia: 9,5 ffIX 7,5 ffXII.
Caratterizzazione dei personaggi: 9,5 ffIX 7 ffXII.
Musica: 9 ffIX 6,5 ffXII.
Ambientazioni: 9 ffIX 9 ffXII.
Grafica: 7 ffIX (al suo tempo 8,5) 9,5 ffXII.
Longevità: 8 ffIX 10 ffXII.
Difficoltà: 8,5 ffIX 9,5 ffXII.
Random: 9 ffIX 6,5 ffXII.
P.S: Si conosce già lo stile di combattimento di FFXIII?
Hai MOLTO esagerato i voti di FFXII
Storia 7,5 non ci vale proprio
caratterizzazione 7 dico solo una parola: Penelo
Grafica 7 al IX cosa significa?E' normale che i giochi piu vanno avanti piu sono graficamente belli,la grafica è uno di quegli elementi che neanche si dovrebbero contare.La grafica di FFIX era il meglio che si poteva ottenere dallla psx e fare il confronto tra le 2 grafiche mi sembra ridicolo
 

shreder

Jaggler
ff12 è molto dispersivo, vedi ambientazioni, caccia che spesso è più lunga che difficile e anche boss tipo yazmat...inutile chiedersi il perchè di questo vista la storia che è una delle più piatte della saga, ha buoni spunti ma non decolla mai. se di grafica poi vogliamo parlare (quella del 9 quando è uscito la consideravo ed era considerata un capolavoro) io trovo che lo stile scelto sia un passo indietro.
 

Leon90...

Active Member
Per quanto riguarda la grafica del IX vi faccio notare che è praticamente uguale a quella dell'VIII che è uscito prima di lui. La grafica è una cosa che conta c'è poco da fare...esalta le ambientazioni propio come fa la musica (anche se quest'ulima la ritengo decisamente più importante). Lo stile preso da ffXII è particolare quasi come quello di ffIX e possono non piacere entrambi o no, è questione di gusti.
I voti messi sono miei personali...personalmente la storia non regge il confronto con gli altri ff...ma vince contro quella dell'X-2...e non la ritengo un granchè solo per gusti personali...credo che ad altre persone possa piacere anche di più (o meno come voi).
Per la caratterizzazione dei personaggi dico che oltre a Penelo esistono diversi personaggi degni di nota:Vossler, Bash, Balthier, Cid...e altri. anche qui può essere ripetuto quanto detto per la storia a sommi capi...anche se volendo è un pò più inferiore (vedi 7 e non 7,5).
Ho messo grafica 7 al IX perchè se li guardi entrambi adesso mi pare ovvio che la grafica del IX paragonata con quella del XII merita quel voto...e comunque anche a suo tempo gli ho messo 8,5 perchè come ho già detto ff VIII è uscito prima con più o meno la stessa grafica. FF IX è stato il mio primo capitolo della saga e non intendo dire che FF XII>FF IX (infatti ho votato il contrario) ma i voti che ho messo sono più che giusti (sempre dal mio punto di vista).
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Per quanto riguarda la grafica del IX vi faccio notare che è praticamente uguale a quella dell'VIII che è uscito prima di lui. La grafica è una cosa che conta c'è poco da fare...esalta le ambientazioni propio come fa la musica (anche se quest'ulima la ritengo decisamente più importante). Lo stile preso da ffXII è particolare quasi come quello di ffIX e possono non piacere entrambi o no, è questione di gusti.
I voti messi sono miei personali...personalmente la storia non regge il confronto con gli altri ff...ma vince contro quella dell'X-2...e non la ritengo un granchè solo per gusti personali...credo che ad altre persone possa piacere anche di più (o meno come voi).
Per la caratterizzazione dei personaggi dico che oltre a Penelo esistono diversi personaggi degni di nota:Vossler, Bash, Balthier, Cid...e altri. anche qui può essere ripetuto quanto detto per la storia a sommi capi...anche se volendo è un pò più inferiore (vedi 7 e non 7,5).
Ho messo grafica 7 al IX perchè se li guardi entrambi adesso mi pare ovvio che la grafica del IX paragonata con quella del XII merita quel voto...e comunque anche a suo tempo gli ho messo 8,5 perchè come ho già detto ff VIII è uscito prima con più o meno la stessa grafica. FF IX è stato il mio primo capitolo della saga e non intendo dire che FF XII>FF IX (infatti ho votato il contrario) ma i voti che ho messo sono più che giusti (sempre dal mio punto di vista).

La grafica del IX identica a quella dell'VIII?? ma dove? nell'VIII i personaggi erano molto più pixellosi tanto da non integrarsi nei fondali fissi, che erano di ottima fattura. Nel IX tutto questo sparisce ed anzi, c'è un miglioramento sensibile anche nei filmati.
Non so come si fa a giudicare positivo un sistema di personaggi in cui gli unici decenti (hai citato Cid ed aggiungo Reddas) sono i personaggi secondari (unica eccezione Balthier).
La storia non ha mai colpi di scena significativi, le spiegazioni sono sommarie, l'antagonista ha il carisma di una sedia... il tuo voto è davvero troppo alto.
 

Leon90...

Active Member
Sulla grafica dell'VIII non sono daccordo per niente:
Prova a paragonare il migliaramento grafico tra il VII e l'VIII e quello tra l'VIII e il IX.
Mi sembra evidente che il miglioramento tra l'VIII e il IX non è elevato e comunque non supera la crescita dell'VII rispetto al VII che aveva ancora i corpi composti da cubi.
Il mio voto per la storia non è ne troppo alto ne troppo basso è quello che è secondo me, inoltre devo dire che a me personalmente non è piaciuta particolarmente ma posso capire chi invce l'apprezza (e chi no come voi). Inoltre per i personaggi della storia ne fanno parte anche quelli secondari...ma citando i pg principali Bash e Balthier non sono male. Vaan e Recks e Ashe e Rasler sono personaggi legati tra loro in modo degno di nota e apprezzabile dal punto di vista della storia e della caratterizzazione del pg.
Con questo non voglio dire che sia una storia ottima, ma comunque discreta.
 
Top