I Love Quina Quen
Texas Hold'em Player
Io invece quelle ambientazioni le apprezzo per quello che sono: Bellissime, come in ogni ff del resto.
Il combattimento del XII non è lento...e di sicuro è più veloce di quello a turni dove uno deve aspettare che un pg o un mostro finisca di fare la sua mossa prima di fare la tua.
Poi il sistema del Gambit può piacere o meno...a i suoi difetti...ma gli ha anche il sistema a turni. Tra i 2 comunque preferisco il primo...un pò per la strategia prima e durante la battaglia...un pò per il combattimento tipo KH...che io personalmente ritengo ancora superiore...anche se può essere migliorato senza dubbio.
La lentezza di alcune battaglie è forse dovuta all'eccesso di HP di alcuni mostri...ma in media non si può dire che i combattimenti siano lenti, ne tanto meno più lenti del sistema a turni (specialmente il CTB dell'X...).
Poi se si usano i gambit non bastano le levette per finire il gioco...il controllo del giocatore è migliore di qualsiasi CPU...e non può mancare.
Per le creature simbolo di Final fantasy sono daccordo...devono rimanere...magari modificate ma non stravolte. Tuttavia se c'è qualcosa di nuovo e POSITIVO ben venga.
Ambientazioni: il fatto che siamo stilisticamente ben fatte influisce poco sul grande difetto che hanno, quello dell'estensione troppo grande (ciò ha effetto dispersivo sulla trama, perchè fa in modo che gli intermezzi tra uno sviluppo e l'altro durino ore, quindi il difetto è grave).
Combattimenti: è lento l'avanzare nel mondo, perchè i combattimenti sono al livello di un MMORPG e la lentezza porta noia, soprattutto con un sistema come il gambit attraverso cui il combattimento si affronta praticamente solo con una strategia preventiva. Se preferisci lo stile di KH vuol dire solo che preferisci gli action-RPG, a cui si avvicina molto il XII.
Per le novità sono d'accordo, ma devono essere POSITIVE, come dici tu. Ad esempio una bella novità era il gameplay del X-2 oppure lo è quello del XIII, ma il XII offre ben poche caratteristiche degne di lode, a parte la grafica