pissio ha detto:
:icon_cry:
uno che dice che la Emerald è più difficile della Ruby
siamo un caso raro
la tua affermazione sulle mosse speciali è giusta, ci sono quelli che paragonano Cuore di Pietra ad Omnislash, ma sono due cose completamente differenti a mio modo di vedere, perchè mentre nell'VIII non ci sono molte strategie da usare (Zero+aura è il classico) in FFVII esistono molte possibilità oltre all'Omnislash, all'Highwind e ai colpi di Tifa
ossia, usare le materie
in FFVIII i G.F. non vengono quasi mai adoperati, io personalmente li ho usati qualche volta, molte delle quali erano solo per la curiosità di vedere la mossa che facevano, per il resto magie e G.F. solo in Junction
FFIX dire che è facile mi sembra sbagliato, il mondo dei ricordi afferma il contrario e vista la difficoltà di level up direi che è un pò tosto come gioco
FFX siamo vicini all'VIII, con la sferografia uno poteva potenziare i personaggi facilmente, cosa facilitata anche dal fatto che bastava un combattimento per fare acquisire e tutti punti AP facendo solamente saltare il turno al personaggio
Oh bè,ho trovato la Emerald più difficile personalmente, sarà per via del suo AirTam Storm, prima che scoprissi che era proporzionale alle materie equipaggiate.
Comunque, ritornando al discorso: FF7 è molto ma molto versatile. Si possono usare le più svariate tecniche, magie, summon e chi più ne ha più ne metta per battere i boss. L'unica cosa sbagliata è che hanno mal calibrato la potenza massima che si può raggiungere con quella dei boss come Emerald e Ruby, visto che queste si possono sconfiggere in 2/3 minuti se uno ci si applica. Ma rimane il fatto che devi comunque approntare una strategia per batterle.
In FFVIII manca tutto questo: proprio perchè ci sono le sole limit come tecniche che fanno danno, si è quasi obbligatoriamente portati a usarle sempre, visto che i G.F sono lenti e fanno meno danno di un paio di attacchi con FRZ elevata. Aggiungici pure che ci sono gli oggetti come le medaglie che rendono invicinbili... vabbè quest'ultime spetta al giocatore se usarle o meno quindi non consideriamole. Resta il fatto che in FFVIII, proprio la mancanza di scelte alternative ai G.F e l'impossibilità di usare le magie, si punta tutto sugli attacchi e sulle tecniche speciale che sono inarrestabili, sia con o senza Zero in molti casi.
FFIX io non l'ho trovato tanto semplice eppure ci ho giocato ben 3 volte. Sia nel mondo dei ricordi, sia con gli Yan e sia in altre occasioni, sono stato sull'orlo della sconfitta quando non avevo ancora le abilità buone come Sempre Haste e Sempre Regene. Ma anche avendo queste ultime non si raggiunge mai l'invincibilità come nel 7 o nell'8 ad esempio.
FFX, se non fosse per lo Zoolab, sarebbe anch'esso molto ma molto semplice.
Considerando i soli mostri che si incontrano lungo il cammino, basta usare il personaggio giusto e tutto fila liscio, a parte forse qualche boss tipo Seymour che può creare dei grattacapi. Si salva solo per i boss opzionali, contro i quali non esistono mosse uber (a parte Zanmato) con cui eliminarli in poco tempo.
Cloud_Darth ha detto:
No non sono d'accordo che FFVIII sia il più facile, basta confrontare i boss finali dell'ottavo capitolo con quelli del decimo per capire che non è così... A mio parere, invece, è proprio FFX il più facile: la sferografia è semplicissima da capire a differenza del Junction system, e i boss sono facilmente battibili invocando gli eoni in turbo o usando le turbotecniche dei personaggi. Inoltre la mappa che ti indica la posizione del personaggio e, allo stesso tempo, dove devi andare, rappresenta una facilitazione non da poco.
Mah il Junction difficile da capire... che ha di difficile non lo so, c'è quel fognastico tasto di nome ottimizza che fa da Deus Ex Machina. Poi in FFX se non alleni Yuna, gli eoni servono a poco. E poi devi sempre avere le turbo cariche: dubito che durante una prima partita a FFX, uno abbia sempre gli eoni con la turbo piena, come se sapesse che dopo cinque passi c'è un boss che lo attende. Sulla mappa ti dò ragione, ma considerando che le strade sono spesso e volentieri dei rettilinei con qualche curva, non vedo cosa semplifichi più di tanto averla o meno (a parte luoghi come le Rovine di Omega s'intende). Comunque penso che il topic si riferesse alla facilità dei combattimenti in generale, tralasciando l'esplorazione.