FF VIII FFVIII è il più facile della saga?

pissio

Osservatore di eclissi
Questo capitolo lo ritengo il più facile della saga, mettere ogni livello a 1000 exp l'ho trovata una cosa ridicola, si può arrivare a livello 100 già all'inizio dentro al garden di Balamb (un mio amico lo ha fatto), i mostri casuali non sono nemmeno tanto difficili a meno che uno non vada a cercare rogne gettandosi a capofitto nell'isola più vicina all'inferno senza sapere a cosa va incotro, i boss nemmeno quelli creano più di tanto disagio, togliendo Omega Weapon
come se non bastasse le magie vengono impiegate più per la Junction che in battaglia, e credo che questo il gioco ancora più facile
che ne dite?
 

piiba

MacGamer
personalmente ho trovato molto più facile il 7, certe materie ti danno delle agevolazioni enormi.
Nell'8 invece, ci giocai da bambino e il jumction system era tremendamente difficile ricordo, solo nel 3cd ho capito come usarlo in maniera decente. Il materia system invece è molto più semplice ed intuitivo. inoltre nell'8 la forza dei boss è molto più proporzionata a quella del party per evitare scontri assurdi, ci sono pochissime tecniche (togliendo le limit) in grado di fare tanti danni, invece nel 7° episodio, tra quadra magic, w-magic, summon e w-summon, c'e ne sono di boss da sfracellare... Anche se, se non si sa come prenderle, le weapon sono rognosette.
 

VincentVega

Uomo saggio
Mah,non l'ho trovato poi così facile in realtà..è vero che è facile salire di liv ma x arrivare al 100 al garden bisogna essere malati senzaq offesa per il tuo amico,secondo me il IX era più facile,sarà perchè è quello a cui ho giocato di più quindi sono abbastanza esperto ma quando hai sempre rigene e sempre haste non c'è più bisogno di usare pozioni o magie di cura e volendo mi bastava attaccare normalmente e basta e non ho mai rischiato di perdere
 

pissio

Osservatore di eclissi
VincentVega ha detto:
Mah,non l'ho trovato poi così facile in realtà..è vero che è facile salire di liv ma x arrivare al 100 al garden bisogna essere malati senzaq offesa per il tuo amico,secondo me il IX era più facile,sarà perchè è quello a cui ho giocato di più quindi sono abbastanza esperto ma quando hai sempre rigene e sempre haste non c'è più bisogno di usare pozioni o magie di cura e volendo mi bastava attaccare normalmente e basta e non ho mai rischiato di perdere
il mio amico è veramente malato, lo dice lui stesso
su FFVII, vero che il sistema delle materie era facile e intuitivo e lo rimpiango, il Junction una volta capito diventava facile
però quando tu prendi la W-Summon, oramai di boss te ne sono rimasti ben pochi, quindi è più una materia da utilizzare per i boss segreti e per quello finale
 

Kain

So say we all!
Arrivare a Lv. 100 in FF VIII è facilissimo, per ogni livello ci vogliono sempre 1000 ESP. Poi una volta che sai impostare bene i Junction diventa estremamente facile, soprattutto se si usa la tattica Aura sul personaggio e castare Zero sul nemico di turno e via di Tecniche Speciali. Poi se si mette anche Autopozione con 100 Elisir non muori mai più.

C'è comunque da dire che ogni FF, in particolare dal 7 in poi, una volta che hai le abilità giuste diventa facile, vedi KOTR.
 

Epyon

Did I ever exist?
Il più difficile sicuramente non è e tra quelli a cui ho giocato io è sicuramente il più semplice.
L'ho finito coi livelli base e non ho mai avuto problemi tanto per fare un esempio. Ma ciò che mi preoccupa di più è quando leggo che FF7 è il più semplice perchè ci sono le materie segrete che fanno tanti danni. Allora, queste ultime teniamo conto che sono parte di una sidequest e quindi tocca al giocatore fare la scelta se usarle o meno. É un pò il concetto di FFX che grazie a Zanmato può davvero essere considerato una ridicolaggine. Ora, accantonato questo punto, consideriamo che in FF8 vi è una magia (facilissima da ottenere tra l'altro) di nome Zero che azzera la resistenza dei nemici. A questa molto spesso fanno seguito le limit uber di Squall, Zell, Irvine. Nulla e sottolineo nulla può opporsi a tale combinazione. Il Cuore di Pietra non è nemmeno paragonabile alla KotR. La KotR toglie al massimo 1/10 degli Hp totali del mostro più potente del gioco ossia la Emerald Weapon. In FF8 il Cuore di Pietra toglie più di 1/5 del mostro più potente ossia Omega Weapon. E la quasi totalità dei videogiocatori usa sempre la combinazione Zero e/o Aura + Tecnica Speciale. Difficoltà ridotta ai minimi termini.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Epyon ha detto:
Il più difficile sicuramente non è e tra quelli a cui ho giocato io è sicuramente il più semplice.
L'ho finito coi livelli base e non ho mai avuto problemi tanto per fare un esempio. Ma ciò che mi preoccupa di più è quando leggo che FF7 è il più semplice perchè ci sono le materie segrete che fanno tanti danni. Allora, queste ultime teniamo conto che sono parte di una sidequest e quindi tocca al giocatore fare la scelta se usarle o meno. É un pò il concetto di FFX che grazie a Zanmato può davvero essere considerato una ridicolaggine. Ora, accantonato questo punto, consideriamo che in FF8 vi è una magia (facilissima da ottenere tra l'altro) di nome Zero che azzera la resistenza dei nemici. A questa molto spesso fanno seguito le limit uber di Squall, Zell, Irvine. Nulla e sottolineo nulla può opporsi a tale combinazione. Il Cuore di Pietra non è nemmeno paragonabile alla KotR. La KotR toglie al massimo 1/10 degli Hp totali del mostro più potente del gioco ossia la Emerald Weapon. In FF8 il Cuore di Pietra toglie più di 1/5 del mostro più potente ossia Omega Weapon. E la quasi totalità dei videogiocatori usa sempre la combinazione Zero e/o Aura + Tecnica Speciale. Difficoltà ridotta ai minimi termini.
:icon_cry:
uno che dice che la Emerald è più difficile della Ruby
siamo un caso raro
la tua affermazione sulle mosse speciali è giusta, ci sono quelli che paragonano Cuore di Pietra ad Omnislash, ma sono due cose completamente differenti a mio modo di vedere, perchè mentre nell'VIII non ci sono molte strategie da usare (Zero+aura è il classico) in FFVII esistono molte possibilità oltre all'Omnislash, all'Highwind e ai colpi di Tifa
ossia, usare le materie
in FFVIII i G.F. non vengono quasi mai adoperati, io personalmente li ho usati qualche volta, molte delle quali erano solo per la curiosità di vedere la mossa che facevano, per il resto magie e G.F. solo in Junction
FFIX dire che è facile mi sembra sbagliato, il mondo dei ricordi afferma il contrario e vista la difficoltà di level up direi che è un pò tosto come gioco
FFX siamo vicini all'VIII, con la sferografia uno poteva potenziare i personaggi facilmente, cosa facilitata anche dal fatto che bastava un combattimento per fare acquisire e tutti punti AP facendo solamente saltare il turno al personaggio
 

Cloud_Darth

Active Member
No non sono d'accordo che FFVIII sia il più facile, basta confrontare i boss finali dell'ottavo capitolo con quelli del decimo per capire che non è così... A mio parere, invece, è proprio FFX il più facile: la sferografia è semplicissima da capire a differenza del Junction system, e i boss sono facilmente battibili invocando gli eoni in turbo o usando le turbotecniche dei personaggi. Inoltre la mappa che ti indica la posizione del personaggio e, allo stesso tempo, dove devi andare, rappresenta una facilitazione non da poco.
 

Epyon

Did I ever exist?
pissio ha detto:
:icon_cry:
uno che dice che la Emerald è più difficile della Ruby
siamo un caso raro
la tua affermazione sulle mosse speciali è giusta, ci sono quelli che paragonano Cuore di Pietra ad Omnislash, ma sono due cose completamente differenti a mio modo di vedere, perchè mentre nell'VIII non ci sono molte strategie da usare (Zero+aura è il classico) in FFVII esistono molte possibilità oltre all'Omnislash, all'Highwind e ai colpi di Tifa
ossia, usare le materie
in FFVIII i G.F. non vengono quasi mai adoperati, io personalmente li ho usati qualche volta, molte delle quali erano solo per la curiosità di vedere la mossa che facevano, per il resto magie e G.F. solo in Junction
FFIX dire che è facile mi sembra sbagliato, il mondo dei ricordi afferma il contrario e vista la difficoltà di level up direi che è un pò tosto come gioco
FFX siamo vicini all'VIII, con la sferografia uno poteva potenziare i personaggi facilmente, cosa facilitata anche dal fatto che bastava un combattimento per fare acquisire e tutti punti AP facendo solamente saltare il turno al personaggio

Oh bè,ho trovato la Emerald più difficile personalmente, sarà per via del suo AirTam Storm, prima che scoprissi che era proporzionale alle materie equipaggiate.
Comunque, ritornando al discorso: FF7 è molto ma molto versatile. Si possono usare le più svariate tecniche, magie, summon e chi più ne ha più ne metta per battere i boss. L'unica cosa sbagliata è che hanno mal calibrato la potenza massima che si può raggiungere con quella dei boss come Emerald e Ruby, visto che queste si possono sconfiggere in 2/3 minuti se uno ci si applica. Ma rimane il fatto che devi comunque approntare una strategia per batterle.
In FFVIII manca tutto questo: proprio perchè ci sono le sole limit come tecniche che fanno danno, si è quasi obbligatoriamente portati a usarle sempre, visto che i G.F sono lenti e fanno meno danno di un paio di attacchi con FRZ elevata. Aggiungici pure che ci sono gli oggetti come le medaglie che rendono invicinbili... vabbè quest'ultime spetta al giocatore se usarle o meno quindi non consideriamole. Resta il fatto che in FFVIII, proprio la mancanza di scelte alternative ai G.F e l'impossibilità di usare le magie, si punta tutto sugli attacchi e sulle tecniche speciale che sono inarrestabili, sia con o senza Zero in molti casi.
FFIX io non l'ho trovato tanto semplice eppure ci ho giocato ben 3 volte. Sia nel mondo dei ricordi, sia con gli Yan e sia in altre occasioni, sono stato sull'orlo della sconfitta quando non avevo ancora le abilità buone come Sempre Haste e Sempre Regene. Ma anche avendo queste ultime non si raggiunge mai l'invincibilità come nel 7 o nell'8 ad esempio.
FFX, se non fosse per lo Zoolab, sarebbe anch'esso molto ma molto semplice.
Considerando i soli mostri che si incontrano lungo il cammino, basta usare il personaggio giusto e tutto fila liscio, a parte forse qualche boss tipo Seymour che può creare dei grattacapi. Si salva solo per i boss opzionali, contro i quali non esistono mosse uber (a parte Zanmato) con cui eliminarli in poco tempo.

Cloud_Darth ha detto:
No non sono d'accordo che FFVIII sia il più facile, basta confrontare i boss finali dell'ottavo capitolo con quelli del decimo per capire che non è così... A mio parere, invece, è proprio FFX il più facile: la sferografia è semplicissima da capire a differenza del Junction system, e i boss sono facilmente battibili invocando gli eoni in turbo o usando le turbotecniche dei personaggi. Inoltre la mappa che ti indica la posizione del personaggio e, allo stesso tempo, dove devi andare, rappresenta una facilitazione non da poco.
Mah il Junction difficile da capire... che ha di difficile non lo so, c'è quel fognastico tasto di nome ottimizza che fa da Deus Ex Machina. Poi in FFX se non alleni Yuna, gli eoni servono a poco. E poi devi sempre avere le turbo cariche: dubito che durante una prima partita a FFX, uno abbia sempre gli eoni con la turbo piena, come se sapesse che dopo cinque passi c'è un boss che lo attende. Sulla mappa ti dò ragione, ma considerando che le strade sono spesso e volentieri dei rettilinei con qualche curva, non vedo cosa semplifichi più di tanto averla o meno (a parte luoghi come le Rovine di Omega s'intende). Comunque penso che il topic si riferesse alla facilità dei combattimenti in generale, tralasciando l'esplorazione.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Epyon ha detto:
Oh bè,ho trovato la Emerald più difficile personalmente, sarà per via del suo AirTam Storm, prima che scoprissi che era proporzionale alle materie equipaggiate.
Comunque, ritornando al discorso: FF7 è molto ma molto versatile. Si possono usare le più svariate tecniche, magie, summon e chi più ne ha più ne metta per battere i boss. L'unica cosa sbagliata è che hanno mal calibrato la potenza massima che si può raggiungere con quella dei boss come Emerald e Ruby, visto che queste si possono sconfiggere in 2/3 minuti se uno ci si applica. Ma rimane il fatto che devi comunque approntare una strategia per batterle.
In FFVIII manca tutto questo: proprio perchè ci sono le sole limit come tecniche che fanno danno, si è quasi obbligatoriamente portati a usarle sempre, visto che i G.F sono lenti e fanno meno danno di un paio di attacchi con FRZ elevata. Aggiungici pure che ci sono gli oggetti come le medaglie che rendono invicinbili... vabbè quest'ultime spetta al giocatore se usarle o meno quindi non consideriamole. Resta il fatto che in FFVIII, proprio la mancanza di scelte alternative ai G.F e l'impossibilità di usare le magie, si punta tutto sugli attacchi e sulle tecniche speciale che sono inarrestabili, sia con o senza Zero in molti casi.
FFIX io non l'ho trovato tanto semplice eppure ci ho giocato ben 3 volte. Sia nel mondo dei ricordi, sia con gli Yan e sia in altre occasioni, sono stato sull'orlo della sconfitta quando non avevo ancora le abilità buone come Sempre Haste e Sempre Regene. Ma anche avendo queste ultime non si raggiunge mai l'invincibilità come nel 7 o nell'8 ad esempio.
FFX, se non fosse per lo Zoolab, sarebbe anch'esso molto ma molto semplice.
Considerando i soli mostri che si incontrano lungo il cammino, basta usare il personaggio giusto e tutto fila liscio, a parte forse qualche boss tipo Seymour che può creare dei grattacapi. Si salva solo per i boss opzionali, contro i quali non esistono mosse uber (a parte Zanmato) con cui eliminarli in poco tempo.
sono d'accordo su tutto tranne che sul X
in effetti senza Zanmato i boss opzionali (non tutti) sono duri, ma la durezza è più nella lunghezza del combattimento a causa degli HP dei mostri, che per la forza di cui dispongono, questo secondo me
su FFIX niente da dire, se non che le amabili pecorelle erano assurdamente impossibili da battere quando erano in tre
 

Epyon

Did I ever exist?
pissio ha detto:
sono d'accordo su tutto tranne che sul X
in effetti senza Zanmato i boss opzionali (non tutti) sono duri, ma la durezza è più nella lunghezza del combattimento a causa degli HP dei mostri, che per la forza di cui dispongono, questo secondo me
su FFIX niente da dire, se non che le amabili pecorelle erano assurdamente impossibili da battere quando erano in tre

Si ma devi comunque stare un pò concentrato e non perdere di vista le cose da fare, visto ad esempio che devi sapere il momento giusto in cui usare un eone come scudo. Poi sulla potenza che hanno a disposizione credo siano nella norma, ma sempre ossi duri rimangono.
P.S: 3 Yan ---> Odino ---> Victory :)
 

pissio

Osservatore di eclissi
Epyon ha detto:
Si ma devi comunque stare un pò concentrato e non perdere di vista le cose da fare, visto ad esempio che devi sapere il momento giusto in cui usare un eone come scudo. Poi sulla potenza che hanno a disposizione credo siano nella norma, ma sempre ossi duri rimangono.
P.S: 3 Yan ---> Odino ---> Victory :)
Yan ---> Odino ---> Zantetsuken ---> Zanmato
e ritorniamo sullo stesso discorso di prima sulla difficoltà
poi nemmeno funzionava sempre Zantetsuken
a me erano molti più i casi dove i nemici venivano mancati che colpiti
e poi quelle pecorelle fanno troppa tenerezza per scagliargli contro Odino
 

Epyon

Did I ever exist?
pissio ha detto:
Yan ---> Odino ---> Zantetsuken ---> Zanmato
e ritorniamo sullo stesso discorso di prima sulla difficoltà
poi nemmeno funzionava sempre Zantetsuken
a me erano molti più i casi dove i nemici venivano mancati che colpiti
e poi quelle pecorelle fanno troppa tenerezza per scagliargli contro Odino

L'efficacia di Odino dipende dalla potenza magica e dal livello di Daga, oltre che dal livello dei nemici. Comunque torniamo in topic :)
 
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