Epyon ha detto:
Se a 14 anni si può essere considerati novellini eccomi qua ^^
A me bastò vedere che se mettevo una magia saliva un parametro (freccia verso l'alto) e se ne mettevo un'altra calava (freccia verso il basso XD), facevo un'ottimizza manuale insomma. Cosa a cui ero abituato da FF7 visto che li l'equipaggiamento funzionava "visivamente" allo stesso modo. Il Junction per l'attacco e difesa elementali/status erano ancora più semplici visto che non si parlava di parametri ma di proprietà degli elementi e degli status. In FFX si deve solo proseguire nella sferografia è vero ma non è che da qui al Junction c'è un abisso di difficoltà. Tanto, se avevo Fire in Junction, mi veniva spontaneo mettere Fira e poi Firaga, nulla di trascendentale, immagina poi quando entravo in possesso di magie come Meteor o Ultima, le mettevo quasi ad occhi chiusi. E poi abilità come MAG-FRZ-RES-SPR +20/40/60% parlavano da sole.
E per quanto riguarda il junction dei GF in sè?
A seconda dei GF cambiano anche i junction che puoi fare con Mira, Forza, Resistenza etc e non sempre è facile capire quali GF siano adatti sui rispettivi personaggi.
Per novellino comunque intendevo chi si appresta per la prima volta a giocare con FFVIII, che poi uno abbia 14 - 30 o 60 anni poco importa. Vi assicuro che anche per mio fratello che è una persona piuttosto adulta, il junction system non è stato proprio "immediato" come altri sistemi di avanzamento e a quanto ho letto in questo thread e per conoscenze extra-forum posso dire che io e lui non siamo gli unici a pensarla così (un mio amico è addirittura rimasto bloccato a FFVIII e non l'ha finito a causa di un modo pessimo di gestire i junction).
Comunque il creatore del thread ha specificato che non vuole un confronto su questo piano ma solo dal punto di vista dei combattimenti quindi l'accontento subito.
pissio ha detto:
in FFX i boss hanno sempre lo stesso livello, se non sei forte abbastanza ti elimina, altrimenti è il contrario, ma in FFVIII morire è quasi impossibile
Sinceramente in questa frase non trovo tanto senso perchè in qualsiasi FF se non sei abbastanza forte per battere un boss muori, anche in FFVIII (io oserei dire soprattutto in FFVIII...). Tra l'altro l'aumento di livello dei mostri rappresenta una difficoltà in più e ti faccio un esempio con FFX: quando ti batti con un dingo a Besaid all'inizio del gioco e quando lo combatti alla fine, hai la stessa difficoltà nell'ucciderlo? Penso(spero) di no, perchè mentre tu sei avanzato di livello, il dingo è rimasto al livello iniziale e non ci vuole niente a farlo fuori. Ma se il dingo fosse aumentato di livello come te, non pensi che ci sarebbe stata una difficoltà in più? Magari aumentando di livello il dingo avrebbe utilizzato nuove mosse, più pericolose e avrebbe avuto più Hp...