FF VIII FFVIII è il più facile della saga?

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Si,l'ho trovato abbastanza facile,anche se per alcuni mostri e boss non loè stato per nulla...Come ha detto Kain è una passeggiata arrivare al liv.100,poi in battaglia basta usare aura,zero,renzokuken,cuore di pietra e il gioco è fatto...Molto più importante è l'uso e l'impostazione dei junction,quella credo che sia la priorità assoluta del gioco per quanto concerne lo sviluppo dei personaggi...
 

Cloud_Darth

Active Member
Epyon ha detto:
Mah il Junction difficile da capire... che ha di difficile non lo so, c'è quel fognastico tasto di nome ottimizza che fa da Deus Ex Machina.

Bada bene che sto parlando per un novellino, è ovvio che la 3°-4° volta che giochi conosci a memoria quando ci sono i boss, dove assimilare le magie e come potenziare i parametri (anche senza l'aiuto del tasto "Deus ex Machina"), ma se permetti, la prima volta che ho fatto FFVIII ebbi non poca difficoltà a capire la questione dei parametri, dell'assimilazione e come dovevo fare per ottimizzarli, cosa che con FFX non è capitato, visto che basta semplicemente proseguire con la sferografia e attivare i nodi. E penso di non esser stato l'unico.

Epyon ha detto:
Poi in FFX se non alleni Yuna, gli eoni servono a poco. E poi devi sempre avere le turbo cariche: dubito che durante una prima partita a FFX, uno abbia sempre gli eoni con la turbo piena, come se sapesse che dopo cinque passi c'è un boss che lo attende.

Anche se non usi gli eoni e le turbotecniche, il combattimento risulta facile perchè hai tutto il tempo per pensare ad una strategia efficace, grazie al CTB.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Cloud_Darth ha detto:
Bada bene che sto parlando per un novellino, è ovvio che la 3°-4° volta che giochi conosci a memoria quando ci sono i boss, dove assimilare le magie e come potenziare i parametri (anche senza l'aiuto del tasto "Deus ex Machina"), ma se permetti, la prima volta che ho fatto FFVIII ebbi non poca difficoltà a capire la questione dei parametri, dell'assimilazione e come dovevo fare per ottimizzarli, cosa che con FFX non è capitato, visto che basta semplicemente proseguire con la sferografia e attivare i nodi. E penso di non esser stato l'unico.
vero che al primo impatto il sistema di junction non si riesce a capire molto, ma io già dopo poche ore di gioco lo avevo ben assimilato, poi questa è una cosa soggettiva, il sistema può risultare più o meno immediato, basta comprendere quanto scritto nel manuale

Anche se non usi gli eoni e le turbotecniche, il combattimento risulta facile perchè hai tutto il tempo per pensare ad una strategia efficace, grazie al CTB.

vero, questo è un'aspetto che non era stato preso in considerazione (anche se negli altri FF esiste l'opzione "Attesa")
 

Epyon

Did I ever exist?
Cloud_Darth ha detto:
Bada bene che sto parlando per un novellino, è ovvio che la 3°-4° volta che giochi conosci a memoria quando ci sono i boss, dove assimilare le magie e come potenziare i parametri (anche senza l'aiuto del tasto "Deus ex Machina"), ma se permetti, la prima volta che ho fatto FFVIII ebbi non poca difficoltà a capire la questione dei parametri, dell'assimilazione e come dovevo fare per ottimizzarli, cosa che con FFX non è capitato, visto che basta semplicemente proseguire con la sferografia e attivare i nodi. E penso di non esser stato l'unico.

Se a 14 anni si può essere considerati novellini eccomi qua ^^
A me bastò vedere che se mettevo una magia saliva un parametro (freccia verso l'alto) e se ne mettevo un'altra calava (freccia verso il basso XD), facevo un'ottimizza manuale insomma. Cosa a cui ero abituato da FF7 visto che li l'equipaggiamento funzionava "visivamente" allo stesso modo. Il Junction per l'attacco e difesa elementali/status erano ancora più semplici visto che non si parlava di parametri ma di proprietà degli elementi e degli status. In FFX si deve solo proseguire nella sferografia è vero ma non è che da qui al Junction c'è un abisso di difficoltà. Tanto, se avevo Fire in Junction, mi veniva spontaneo mettere Fira e poi Firaga, nulla di trascendentale, immagina poi quando entravo in possesso di magie come Meteor o Ultima, le mettevo quasi ad occhi chiusi. E poi abilità come MAG-FRZ-RES-SPR +20/40/60% parlavano da sole.

Cloud_Darth ha detto:
Anche se non usi gli eoni e le turbotecniche, il combattimento risulta facile perchè hai tutto il tempo per pensare ad una strategia efficace, grazie al CTB.
Eh, già il fatto che devi pensare a una strategia supera FFVIII per un pelo, visto che nell'ottava meraviglia o andavi di attacchi e Tecniche Speciali (uberissime) a go go oppure usi i G.F.
 

Cloud_Darth

Active Member
Poi ad esempio, non so voi ma contro il boss BGH251F2 (quel carro armato alla base missilistica di FFVIII) ho perso un bel pò di volte, cosa che non mi è mai capitata con altri FF e anche contro Grevier ho avuto difficoltà.

La modalità attesa funziona, solo se l'hai impostata nelle configurazioni del gioco e solo fino a che sei dentro un menù (come quando devi selezionare il Guardian Force o una magia).
 

pissio

Osservatore di eclissi
Cloud_Darth ha detto:
Poi ad esempio, non so voi ma contro il boss BGH251F2 (quel carro armato alla base missilistica di FFVIII) ho perso un bel pò di volte, cosa che non mi è mai capitata con altri FF e anche contro Grevier ho avuto difficoltà.

La modalità attesa funziona, solo se l'hai impostata nelle configurazioni del gioco e solo fino a che sei dentro un menù (come quando devi selezionare il Guardian Force o una magia).
a me sinceramente più di tanto disturbo non ha arrecato
basta proteggersi con Protect e il più è fatto
poi il secondo scontro è fin troppo facile
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Cloud_Darth ha detto:
Poi ad esempio, non so voi ma contro il boss BGH251F2 (quel carro armato alla base missilistica di FFVIII) ho perso un bel pò di volte, cosa che non mi è mai capitata con altri FF e anche contro Grevier ho avuto difficoltà.

La modalità attesa funziona, solo se l'hai impostata nelle configurazioni del gioco e solo fino a che sei dentro un menù (come quando devi selezionare il Guardian Force o una magia).


io cn quel carro non ho avuto mai problemi, nenache contro griever..
cmq la modalità attesa la trovo poco bella visto che hai tutto il tempo per pensare cosa fai
meglio tutto veloce è più difficile
 

Sadrith

Crimson eye
non credo sia il piu facile,i boss mi danno sempre filo da torcere...e poi,non l'ho ancora fnito,forse per questo non mi sembra tanto facile.
 
Io non sono MAI morto in FFVIII; per far capire quanto ho trovato difficile il gioco, basti sapere che ho persino ucciso l'Omega al primo colpo senza neanche mettermi a cambiare junction o strategia.

Il funzionamento delle Junction si può impararare in circa 15 minuti senza neanche guardare il tutorial.
 

Zell91

Member
Avalokitesvara ha detto:
Tra quelli che ho giocato, l'unico più facile è quella presa in giro di FFIV advance.
Se il IV Advance ha una difficoltà eguale a quella del IV per SNES secondo me hai completamente sbagliato gioco.

Comunque FFVIII secondo è molto facile, ma non quanto quella passeggiata del X. :D
 

Riona

Kupò
Premettendo che il X-2 e il XII non li ho giocati per me il più facile è il dieci, proprio per il sistema di combattimento, infatti qui puoi pensare quanto vuoi tu tanto il nemico nn ti attacca.
 

SalvoXXX

FFOnline User
Secondo me il più semplice fra tutti è proprio final fantasy x,in quanto il sistema della sferografia è facilissimo da capire e inoltre nelle battaglie il sistema a turni ti permette di restare a pensare a quale strategia attuare senza che nessuno ti dia fastidio.Un po troppo semplice rispetto agli altri FF.
 

pissio

Osservatore di eclissi
SalvoXXX ha detto:
Secondo me il più semplice fra tutti è proprio final fantasy x,in quanto il sistema della sferografia è facilissimo da capire e inoltre nelle battaglie il sistema a turni ti permette di restare a pensare a quale strategia attuare senza che nessuno ti dia fastidio.Un po troppo semplice rispetto agli altri FF.
qui non stiamo a discutere sul fatto che la sferografia è più o meno difficile da capire del sistema Junction, parliamo del gioco in generale
in FFVIII i boss hanno livello proporzionale al tuo, vai contro Ultima Weapon a livello 30, due turni ti bastano e ti avanzano per eliminarla
in FFX i boss hanno sempre lo stesso livello, se non sei forte abbastanza ti elimina, altrimenti è il contrario, ma in FFVIII morire è quasi impossibile
 

Cloud_Darth

Active Member
Epyon ha detto:
Se a 14 anni si può essere considerati novellini eccomi qua ^^
A me bastò vedere che se mettevo una magia saliva un parametro (freccia verso l'alto) e se ne mettevo un'altra calava (freccia verso il basso XD), facevo un'ottimizza manuale insomma. Cosa a cui ero abituato da FF7 visto che li l'equipaggiamento funzionava "visivamente" allo stesso modo. Il Junction per l'attacco e difesa elementali/status erano ancora più semplici visto che non si parlava di parametri ma di proprietà degli elementi e degli status. In FFX si deve solo proseguire nella sferografia è vero ma non è che da qui al Junction c'è un abisso di difficoltà. Tanto, se avevo Fire in Junction, mi veniva spontaneo mettere Fira e poi Firaga, nulla di trascendentale, immagina poi quando entravo in possesso di magie come Meteor o Ultima, le mettevo quasi ad occhi chiusi. E poi abilità come MAG-FRZ-RES-SPR +20/40/60% parlavano da sole.

E per quanto riguarda il junction dei GF in sè?
A seconda dei GF cambiano anche i junction che puoi fare con Mira, Forza, Resistenza etc e non sempre è facile capire quali GF siano adatti sui rispettivi personaggi.
Per novellino comunque intendevo chi si appresta per la prima volta a giocare con FFVIII, che poi uno abbia 14 - 30 o 60 anni poco importa. Vi assicuro che anche per mio fratello che è una persona piuttosto adulta, il junction system non è stato proprio "immediato" come altri sistemi di avanzamento e a quanto ho letto in questo thread e per conoscenze extra-forum posso dire che io e lui non siamo gli unici a pensarla così (un mio amico è addirittura rimasto bloccato a FFVIII e non l'ha finito a causa di un modo pessimo di gestire i junction).

Comunque il creatore del thread ha specificato che non vuole un confronto su questo piano ma solo dal punto di vista dei combattimenti quindi l'accontento subito.

pissio ha detto:
in FFX i boss hanno sempre lo stesso livello, se non sei forte abbastanza ti elimina, altrimenti è il contrario, ma in FFVIII morire è quasi impossibile

Sinceramente in questa frase non trovo tanto senso perchè in qualsiasi FF se non sei abbastanza forte per battere un boss muori, anche in FFVIII (io oserei dire soprattutto in FFVIII...). Tra l'altro l'aumento di livello dei mostri rappresenta una difficoltà in più e ti faccio un esempio con FFX: quando ti batti con un dingo a Besaid all'inizio del gioco e quando lo combatti alla fine, hai la stessa difficoltà nell'ucciderlo? Penso(spero) di no, perchè mentre tu sei avanzato di livello, il dingo è rimasto al livello iniziale e non ci vuole niente a farlo fuori. Ma se il dingo fosse aumentato di livello come te, non pensi che ci sarebbe stata una difficoltà in più? Magari aumentando di livello il dingo avrebbe utilizzato nuove mosse, più pericolose e avrebbe avuto più Hp...
 
Top