Epyon
Did I ever exist?
Per quanto riguarda i G.F, io li ho sempre messo a casaccio e quindi non si pone il problema su quale sia il più adatto visto che in ogni caso ho terminato il gioco senza problemi. Sui "novellini" potrei risponderti brevemente con:Cloud_Darth ha detto:E per quanto riguarda il junction dei GF in sè?
A seconda dei GF cambiano anche i junction che puoi fare con Mira, Forza, Resistenza etc e non sempre è facile capire quali GF siano adatti sui rispettivi personaggi.
Per novellino comunque intendevo chi si appresta per la prima volta a giocare con FFVIII, che poi uno abbia 14 - 30 o 60 anni poco importa. Vi assicuro che anche per mio fratello che è una persona piuttosto adulta, il junction system non è stato proprio "immediato" come altri sistemi di avanzamento e a quanto ho letto in questo thread e per conoscenze extra-forum posso dire che io e lui non siamo gli unici a pensarla così (un mio amico è addirittura rimasto bloccato a FFVIII e non l'ha finito a causa di un modo pessimo di gestire i junction).
Si fa un gran parlare della difficoltà del Junction System e per me è tutto fumo e niente arrosto. Prendi un parametro, gli linki una magia, vedi che il parametro aumenta e questo vale per ciascuno parametro. Anzi, per Mira, Vel, Fort e Dst il problema non dovrebbe neanche porsi visto che sono disponibili solo oltre la metà del gioco (sempre che si prendono i G.F e gli oggetti necessari, quindi sono quasi ancor di più opzionali); quindi che c'è di trascendentale? Nulla.Avalokitesvara ha detto:Il funzionamento delle Junction si può impararare in circa 15 minuti senza neanche guardare il tutorial.
Un pessimo modo di gestire le junction? C'è il tasto ottimizza in primis, ma certo che non è più difficile dell'equipaggiarsi le armi e armature in FF7. In FF7 compravi un armatura e vedevi ad occhio i bonus ai parametri che donava, idem dicasi per le magie in FF8. Cosa c'è di diverso? E poi non è che i Junction sono stazionari e si impostano solo all'inizio del gioco. É impossibile che nel gioco, smanettando con i menu, non si riesca ad apprendere un concetto come quello di linkare una magia ad un parametro. Per un n00b che non afferra tale concetto ci sono almeno 500.000 giocatori normali che chi più e chi meno afferra il concetto.
A questo punto si potrebbe trovare difficoltà anche nella sferografia.
Tanto per fare degli esempi. Comprendere un system è una cosa soggettiva si ma fino ad un certo punto. Obiettivamente il Junction si basa sul linkare una magia ad un parametro. E poi metto dei comandi e delle abilità e almeno questi sono intuitivi... se metto Magie vuol dire che posso usare le magie; se metto Hp+80% vuol dire che aumento gli Hp dell'80%, ecc...N00b ha detto:Oddio c'è uno spazio vuoto nella sferografia! Cosa vuol dire? Perchè non c'è una sfera piena? Perchè non riesco ad attivare l'abilità? E cos'è quella passosfera lv4? Perchè non posso andare oltre?
Cloud_Darth ha detto:Sinceramente in questa frase non trovo tanto senso perchè in qualsiasi FF se non sei abbastanza forte per battere un boss muori, anche in FFVIII (io oserei dire soprattutto in FFVIII...). Tra l'altro l'aumento di livello dei mostri rappresenta una difficoltà in più e ti faccio un esempio con FFX: quando ti batti con un dingo a Besaid all'inizio del gioco e quando lo combatti alla fine, hai la stessa difficoltà nell'ucciderlo? Penso(spero) di no, perchè mentre tu sei avanzato di livello, il dingo è rimasto al livello iniziale e non ci vuole niente a farlo fuori. Ma se il dingo fosse aumentato di livello come te, non pensi che ci sarebbe stata una difficoltà in più? Magari aumentando di livello il dingo avrebbe utilizzato nuove mosse, più pericolose e avrebbe avuto più Hp...
Ma in FFX avanzando nel gioco, comparivano nuovi mostri nelle nuove aree, i quali erano anche loro con un livello più o meno proporzionale a quello del party. Tale cosa avviene in tutti i FF a parte l'8. Nulla fuori dall'ordinario, ma c'è il fatto che nell'8, se sono a livelli bassi, è bassissima la probabilità di morire coi boss/mostri se sono deboli e basta usare i G.F che al tempo stesso fanno anche da scudo. Se sei a livelli alti usi Zero+Aura+Limit.
In FFX, se sei a livelli bassi, i boss ti fanno fuori. Se poi sei a livelli alti, come è nella norma, li pwni senza problema.