FF VIII FFVIII è il più facile della saga?

Epyon

Did I ever exist?
Cloud_Darth ha detto:
E per quanto riguarda il junction dei GF in sè?
A seconda dei GF cambiano anche i junction che puoi fare con Mira, Forza, Resistenza etc e non sempre è facile capire quali GF siano adatti sui rispettivi personaggi.
Per novellino comunque intendevo chi si appresta per la prima volta a giocare con FFVIII, che poi uno abbia 14 - 30 o 60 anni poco importa. Vi assicuro che anche per mio fratello che è una persona piuttosto adulta, il junction system non è stato proprio "immediato" come altri sistemi di avanzamento e a quanto ho letto in questo thread e per conoscenze extra-forum posso dire che io e lui non siamo gli unici a pensarla così (un mio amico è addirittura rimasto bloccato a FFVIII e non l'ha finito a causa di un modo pessimo di gestire i junction).
Per quanto riguarda i G.F, io li ho sempre messo a casaccio e quindi non si pone il problema su quale sia il più adatto visto che in ogni caso ho terminato il gioco senza problemi. Sui "novellini" potrei risponderti brevemente con:
Avalokitesvara ha detto:
Il funzionamento delle Junction si può impararare in circa 15 minuti senza neanche guardare il tutorial.
Si fa un gran parlare della difficoltà del Junction System e per me è tutto fumo e niente arrosto. Prendi un parametro, gli linki una magia, vedi che il parametro aumenta e questo vale per ciascuno parametro. Anzi, per Mira, Vel, Fort e Dst il problema non dovrebbe neanche porsi visto che sono disponibili solo oltre la metà del gioco (sempre che si prendono i G.F e gli oggetti necessari, quindi sono quasi ancor di più opzionali); quindi che c'è di trascendentale? Nulla.
Un pessimo modo di gestire le junction? C'è il tasto ottimizza in primis, ma certo che non è più difficile dell'equipaggiarsi le armi e armature in FF7. In FF7 compravi un armatura e vedevi ad occhio i bonus ai parametri che donava, idem dicasi per le magie in FF8. Cosa c'è di diverso? E poi non è che i Junction sono stazionari e si impostano solo all'inizio del gioco. É impossibile che nel gioco, smanettando con i menu, non si riesca ad apprendere un concetto come quello di linkare una magia ad un parametro. Per un n00b che non afferra tale concetto ci sono almeno 500.000 giocatori normali che chi più e chi meno afferra il concetto.
A questo punto si potrebbe trovare difficoltà anche nella sferografia.
N00b ha detto:
Oddio c'è uno spazio vuoto nella sferografia! Cosa vuol dire? Perchè non c'è una sfera piena? Perchè non riesco ad attivare l'abilità? E cos'è quella passosfera lv4? Perchè non posso andare oltre?
Tanto per fare degli esempi. Comprendere un system è una cosa soggettiva si ma fino ad un certo punto. Obiettivamente il Junction si basa sul linkare una magia ad un parametro. E poi metto dei comandi e delle abilità e almeno questi sono intuitivi... se metto Magie vuol dire che posso usare le magie; se metto Hp+80% vuol dire che aumento gli Hp dell'80%, ecc...

Cloud_Darth ha detto:
Sinceramente in questa frase non trovo tanto senso perchè in qualsiasi FF se non sei abbastanza forte per battere un boss muori, anche in FFVIII (io oserei dire soprattutto in FFVIII...). Tra l'altro l'aumento di livello dei mostri rappresenta una difficoltà in più e ti faccio un esempio con FFX: quando ti batti con un dingo a Besaid all'inizio del gioco e quando lo combatti alla fine, hai la stessa difficoltà nell'ucciderlo? Penso(spero) di no, perchè mentre tu sei avanzato di livello, il dingo è rimasto al livello iniziale e non ci vuole niente a farlo fuori. Ma se il dingo fosse aumentato di livello come te, non pensi che ci sarebbe stata una difficoltà in più? Magari aumentando di livello il dingo avrebbe utilizzato nuove mosse, più pericolose e avrebbe avuto più Hp...

Ma in FFX avanzando nel gioco, comparivano nuovi mostri nelle nuove aree, i quali erano anche loro con un livello più o meno proporzionale a quello del party. Tale cosa avviene in tutti i FF a parte l'8. Nulla fuori dall'ordinario, ma c'è il fatto che nell'8, se sono a livelli bassi, è bassissima la probabilità di morire coi boss/mostri se sono deboli e basta usare i G.F che al tempo stesso fanno anche da scudo. Se sei a livelli alti usi Zero+Aura+Limit.
In FFX, se sei a livelli bassi, i boss ti fanno fuori. Se poi sei a livelli alti, come è nella norma, li pwni senza problema.

tokkoro

FMJ Rulez!!!
Io personalmente in alcuni punti ho avuto problemi. Laboratorio di ricerca sottomarino ero a livello cento protezione contro Fuoco, il 2° RubRum Dragon mi ammazzava sempre. E sono stato costretto a usare Estasi o the end di selphie. Oppure nella battaglia contro Adele, lì ho avuto difficoltà perchè nn potevo usare la maggior parte di magie e GF. e poi le missioni a tempo in alcuni casi nn sapevo cosa dovevo fare.

VincentVega

Uomo saggio
Epyon ha detto:
FFIX io non l'ho trovato tanto semplice eppure ci ho giocato ben 3 volte. Sia nel mondo dei ricordi, sia con gli Yan e sia in altre occasioni, sono stato sull'orlo della sconfitta quando non avevo ancora le abilità buone come Sempre Haste e Sempre Regene. Ma anche avendo queste ultime non si raggiunge mai l'invincibilità come nel 7 o nell'8 ad esempio.

Ma non è che puoi dire che è più difficile perchè c'è un mostro fortissimo..che tra l'altro uno lo incontra solo se sa dove trovarlo, é difficile incontrarli per caso.cmq io nel 9 se hai sempre rigene e sempre haste c'è poco da dire,si diventa invincibili!neanche contro trivia kuja e compagnia bella ho dovuto usare pozioni,elisir o magie di cura.cmq magari mi sbaglio perchè l'8 l'ho finito solo una volta e tanto tempo fa ,magari ero io scarsissimo.

pissio ha detto:
:icon_cry:

FFIX dire che è facile mi sembra sbagliato, il mondo dei ricordi afferma il contrario e vista la difficoltà di level up direi che è un pò tosto come gioco
F

Che sia difficile salire di liv non c'è dubbio,ma ti assicuro che neanche le volte nelle quali non mi allenavo per niente non è che rischiassi mai la vita..

Cloud_Darth

Active Member
Epyon ha detto:
Si fa un gran parlare della difficoltà del Junction System e per me è tutto fumo e niente arrosto. Prendi un parametro, gli linki una magia, vedi che il parametro aumenta e questo vale per ciascuno parametro. Anzi, per Mira, Vel, Fort e Dst il problema non dovrebbe neanche porsi visto che sono disponibili solo oltre la metà del gioco (sempre che si prendono i G.F e gli oggetti necessari, quindi sono quasi ancor di più opzionali); quindi che c'è di trascendentale? Nulla.

Non credo che hai capito quello che volevo dire :)
Io non ho mai detto che il sistema Junction sia difficile o addirittura trascendentale, ma semplicemente, paragonandolo agli altri sistemi, non l'ho trovato "immediato". Tra l'altro le Weapon le ho battute anch' io, quindi significa che qualcosa ho capito sulle junction e le varie combinazioni possibili con le magie.

Epyon ha detto:
Un pessimo modo di gestire le junction? [...] É impossibile che nel gioco, smanettando con i menu, non si riesca ad apprendere un concetto come quello di linkare una magia ad un parametro. Per un n00b che non afferra tale concetto ci sono almeno 500.000 giocatori normali che chi più e chi meno afferra il concetto.
A questo punto si potrebbe trovare difficoltà anche nella sferografia.

Non penso che l'unica difficoltà sia quello di utilizzare il famoso tasto di ottimizzazione, anche perchè il problema del mio amico era che non assimilava abbastanza magie (ovvero non 99 per ognuna) e anche mettendole in junction risultava debole...

Epyon ha detto:
Obiettivamente il Junction si basa sul linkare una magia ad un parametro. E poi metto dei comandi e delle abilità e almeno questi sono intuitivi... se metto Magie vuol dire che posso usare le magie; se metto Hp+80% vuol dire che aumento gli Hp dell'80%, ecc...

Sì ho capito... ma tu parli come se fosse sempre stato banale, io dubito sinceramente che all'inizio eri così sicuro e abile nell'utilizzare tutte le funzioni del sistema d'avanzamento a menadito. Poi se sei stato bravo fin da subito e hai sempre intuito la mossa giusta al momento giusto buon per te. Ti ripeto che non per tutti è stato così... Tra l'altro hai ragione quando dici che il sistema di per sè è banale, ma un minimo di studio e comprensione del funzionamento all'inizio ci vuole... Mentre tale sforzo non l'ho dovuto fare con FFX che mi è stato chiaro fin da subito.

Epyon ha detto:
Ma in FFX avanzando nel gioco, comparivano nuovi mostri nelle nuove aree, i quali erano anche loro con un livello più o meno proporzionale a quello del party. Tale cosa avviene in tutti i FF a parte l'8. Nulla fuori dall'ordinario, ma c'è il fatto che nell'8, se sono a livelli bassi, è bassissima la probabilità di morire coi boss/mostri se sono deboli e basta usare i G.F che al tempo stesso fanno anche da scudo. Se sei a livelli alti usi Zero+Aura+Limit.
In FFX, se sei a livelli bassi, i boss ti fanno fuori. Se poi sei a livelli alti, come è nella norma, li pwni senza problema.

Vabbè anche in FFX ti potevi coprire con gli eoni che addirittura rimanevano in campo fino alla morte, cosa che in FFVIII non avviene perchè dopo l'attacco si "volatilizzano"...

Per quanto riguarda la questione di arrivare dai boss ai bassi livelli e avere bassa probabilità di sopravvivere, così come strategie Zero+Aura+limit siamo sempre lì.... cioè una volta che si ha la padronanza del gioco si riescono anche a fare tali strategie e sopravvivere al nemico ma per un principiante nel vero senso della parola dubito che venga in mente di usare subito Zero+Aura+Limit ...

Epyon

Did I ever exist?
VincentVega ha detto:
Ma non è che puoi dire che è più difficile perchè c'è un mostro fortissimo..che tra l'altro uno lo incontra solo se sa dove trovarlo, é difficile incontrarli per caso.cmq io nel 9 se hai sempre rigene e sempre haste c'è poco da dire,si diventa invincibili!neanche contro trivia kuja e compagnia bella ho dovuto usare pozioni,elisir o magie di cura.cmq magari mi sbaglio perchè l'8 l'ho finito solo una volta e tanto tempo fa ,magari ero io scarsissimo.

E infatti non l'ho detto. Ho fatto il nome degli Yan per fare un esempio pratico, ci sono pur sempre i Grand Dragon, Behemot e compagnia bella. Poniamo il primo: senza l'anello coral e sempre rigene (che nel primo disco mi sembra si possa trovare solo un esemplare del primo), hai grandi possibilità di uscirne sconfitto. In FF8, qualsiasi il mostro che mi ricordo, RubRum Dragon ad esempio, posso solo ricordarmi di aver usato distruzione e/o le limit. Ma non sono mai morto. E sul fatto che si diventa invincibili in FFIX ci andrei piano, sennò nessuno si sarebbe mai lamentato di Ozma.

Cloud_Darth ha detto:
Non credo che hai capito quello che volevo dire :)
Io non ho mai detto che il sistema Junction sia difficile o addirittura trascendentale, ma semplicemente, paragonandolo agli altri sistemi, non l'ho trovato "immediato". Tra l'altro le Weapon le ho battute anch' io, quindi significa che qualcosa ho capito sulle junction e le varie combinazioni possibili con le magie.
Ma a te è sembrato. Oggettivamente il Junction non è per nulla complicato, basta pensarci giusto quei 10/15 minuti al max (ma proprio max eh) come è naturale che sia.

Cloud_Darth ha detto:
Non penso che l'unica difficoltà sia quello di utilizzare il famoso tasto di ottimizzazione, anche perchè il problema del mio amico era che non assimilava abbastanza magie (ovvero non 99 per ognuna) e anche mettendole in junction risultava debole...
100 magie ognuna ^^
Assimila è un vero e proprio pugno nell'occhio per quanto riguarda la giocabilità, ma questo non è un problema di gestione delle junction ossia non sapeva come linkare le magie, ma era che non sapeva pompare i parametri. Cosa che tra l'altro poteva benissimo essere attenuata dalle abilità dei G.F.

Cloud_Darth ha detto:
Sì ho capito... ma tu parli come se fosse sempre stato banale, io dubito sinceramente che all'inizio eri così sicuro e abile nell'utilizzare tutte le funzioni del sistema d'avanzamento a menadito. Poi se sei stato bravo fin da subito e hai sempre intuito la mossa giusta al momento giusto buon per te. Ti ripeto che non per tutti è stato così... Tra l'altro hai ragione quando dici che il sistema di per sè è banale, ma un minimo di studio e comprensione del funzionamento all'inizio ci vuole... Mentre tale sforzo non l'ho dovuto fare con FFX che mi è stato chiaro fin da subito.
Infatti per me era banale °°
Ma siccome credo che questo punto sia troppo soggettivo a quanto pare, mi limito a ripetere che imho, il junction non è per nulla complicato.

Cloud_Darth ha detto:
Per quanto riguarda la questione di arrivare dai boss ai bassi livelli e avere bassa probabilità di sopravvivere, così come strategie Zero+Aura+limit siamo sempre lì.... cioè una volta che si ha la padronanza del gioco si riescono anche a fare tali strategie e sopravvivere al nemico ma per un principiante nel vero senso della parola dubito che venga in mente di usare subito Zero+Aura+Limit ...
Ma ragiona: in FF8 dopo un pò i G.F non si usano più perchè diventano monotoni e macchinosi. Passato l'entusiasmo iniziale nell'usarli, si passa a considerare altre cose. Le magie sono assolutamente Off-Limits per il motivo che tutti sappiamo, tecniche d'attacco che possono imparare i G.F sono davvero poche e si apprendono solo più in là del gioco... cosa rimangono? Gli attacchi ovvio. Poi una volta scoperto il fatto che si possono usare sempre le limit quando si hanno bassi Hp le cose vanno proprio come ho detto io.

Comunque, ammetto che ragionandoci sopra, FFX se la gioca con FF8 per quale sia il più facile (sempre considerando a quelli che ho giocato io). Per ora rimango della mia opinione comunque: i combattimenti ridotti ai soli attacchi e limit, più un sistema di sviluppo obiettivamente semplice e limitativo, per me lo rendono il più facile di sempre.

Cloud_Darth

Active Member
Epyon ha detto:
E infatti non l'ho detto. Ho fatto il nome degli Yan per fare un esempio pratico, ci sono pur sempre i Grand Dragon, Behemot e compagnia bella. Poniamo il primo: senza l'anello coral e sempre rigene (che nel primo disco mi sembra si possa trovare solo un esemplare del primo), hai grandi possibilità di uscirne sconfitto. In FF8, qualsiasi il mostro che mi ricordo, RubRum Dragon ad esempio, posso solo ricordarmi di aver usato distruzione e/o le limit. Ma non sono mai morto. E sul fatto che si diventa invincibili in FFIX ci andrei piano, sennò nessuno si sarebbe mai lamentato di Ozma.

Ma a te è sembrato. Oggettivamente il Junction non è per nulla complicato, basta pensarci giusto quei 10/15 minuti al max (ma proprio max eh) come è naturale che sia.

100 magie ognuna ^^
Assimila è un vero e proprio pugno nell'occhio per quanto riguarda la giocabilità, ma questo non è un problema di gestione delle junction ossia non sapeva come linkare le magie, ma era che non sapeva pompare i parametri. Cosa che tra l'altro poteva benissimo essere attenuata dalle abilità dei G.F.

Infatti per me era banale °°
Ma siccome credo che questo punto sia troppo soggettivo a quanto pare, mi limito a ripetere che imho, il junction non è per nulla complicato.

Ma ragiona: in FF8 dopo un pò i G.F non si usano più perchè diventano monotoni e macchinosi. Passato l'entusiasmo iniziale nell'usarli, si passa a considerare altre cose. Le magie sono assolutamente Off-Limits per il motivo che tutti sappiamo, tecniche d'attacco che possono imparare i G.F sono davvero poche e si apprendono solo più in là del gioco... cosa rimangono? Gli attacchi ovvio. Poi una volta scoperto il fatto che si possono usare sempre le limit quando si hanno bassi Hp le cose vanno proprio come ho detto io.

Comunque, ammetto che ragionandoci sopra, FFX se la gioca con FF8 per quale sia il più facile (sempre considerando a quelli che ho giocato io). Per ora rimango della mia opinione comunque: i combattimenti ridotti ai soli attacchi e limit, più un sistema di sviluppo obiettivamente semplice e limitativo, per me lo rendono il più facile di sempre.
I tuoi sono tutti ragionamenti giustissimi che però si acquisiscono con l'esperienza di gioco.

Quello che sto cercando di dire è che, per quanto mi riguarda, mentre FFVIII necessita comunque di un determinato "studio" sulle proprietà del junction e anche una certa abilità nei combattimenti nel primissimo approccio, ho trovato FFX molto più facile su entrambi gli aspetti, poi tu puoi dire che è soggettivo, ma è per questo che è stato aperto il topic no? Perchè ci siano varie opinioni, come appunto sta accadendo :)

ps: Tra l'altro vogliamo comparare uno scontro finale con Artemisia con quello contro Yu Yevon? Nel secondo caso non puoi assolutamente perdere! :>

DragonDark

Legendary Warrior
anche io penso che FF VIII non sia il piu facile,per me la cosa e soggettiva perche alcuni trovano difficile un modo di combattere e altri un altro, pero c'e' da dire che il X capitolo era a turni e quindi avevi tutto il tempo per riflettere ,non fraintendetemi non dico che e piu facile ,se ci basiamo sulla velocita per raggiungere il livello massimo il piu semplice in assoluto e FF X-2 ,non solo perche sono solo 3 i personaggi ma con la giusta strategia e con i giusti equipaggiamenti si arriva al livello massimo in fretta e poi senza quest si finisce molto rapidamente ,quindi in fin dei conti e sempre la stessa storia basta che capisci il gioco e diventa tutto piu chiaro e piu facile.
Molte volte forse rimane il ricordo iniziale di un gioco per cui crediamo che sia piu o meno facile, secondo me la domanda doveva essere piu mirata ad esempio quale a primo impatto "e non dopo aver giocato e rigiocato" e risultato piu difficile ,perche se io quardo adesso i giochi col giudizio di uno che li a gia finiti e rifiniti comprese le quest be 10 capitoli della saga potrei dire che sono tutti facili ,pero se cerco di ricordare i primi giorni di gioco quando inizi il capitolo e devi imparare tutto be direi che tutti sono piu o meno difficili ,anche perche dopo un po che ci prendi la mano diventano via via sempre piu facili quindi da un utente all'alto varia soltanto il tempo per apprendere il gioco e niente di piu ,un capitolo ci metti di piu uno di meno uno ti piace di piu uno di meno ritorniamo sempre a quello che dicevo prima la questione e soggettiva io ad esempi l'ultimo capitolo FF XII l'ho terminato solo una volta e l'altra partita che avevo riiniziato l'ho lasciata perdere e dire che mi mancava poco per finirlo al 100% mi ero stufato di giocargi forse lo riprendero piu avanti ,
per concludere il fatto e che dipende da persona a persona per te e uno per un altro ediverso ,infondo il mondo e bello perche e vario

Cloud_Darth

Active Member
DragonDark ha detto:
quale a primo impatto "e non dopo aver giocato e rigiocato" e risultato piu difficile ,perche se io quardo adesso i giochi col giudizio di uno che li a gia finiti e rifiniti comprese le quest be 10 capitoli della saga potrei dire che sono tutti facili

Bravo, su questo punto sono perfettamente d'accordo, come su quello della soggettività che hai espresso più avanti nello stesso post :)

Riona

Kupò
DragonDark ha detto:
anche io penso che FF VIII non sia il piu facile,per me la cosa e soggettiva perche alcuni trovano difficile un modo di combattere e altri un altro, pero c'e' da dire che il X capitolo era a turni e quindi avevi tutto il tempo per riflettere ,non fraintendetemi non dico che e piu facile ,se ci basiamo sulla velocita per raggiungere il livello massimo il piu semplice in assoluto e FF X-2 ,non solo perche sono solo 3 i personaggi ma con la giusta strategia e con i giusti equipaggiamenti si arriva al livello massimo in fretta e poi senza quest si finisce molto rapidamente ,quindi in fin dei conti e sempre la stessa storia basta che capisci il gioco e diventa tutto piu chiaro e piu facile.
Molte volte forse rimane il ricordo iniziale di un gioco per cui crediamo che sia piu o meno facile, secondo me la domanda doveva essere piu mirata ad esempio quale a primo impatto "e non dopo aver giocato e rigiocato" e risultato piu difficile ,perche se io quardo adesso i giochi col giudizio di uno che li a gia finiti e rifiniti comprese le quest be 10 capitoli della saga potrei dire che sono tutti facili ,pero se cerco di ricordare i primi giorni di gioco quando inizi il capitolo e devi imparare tutto be direi che tutti sono piu o meno difficili ,anche perche dopo un po che ci prendi la mano diventano via via sempre piu facili quindi da un utente all'alto varia soltanto il tempo per apprendere il gioco e niente di piu ,un capitolo ci metti di piu uno di meno uno ti piace di piu uno di meno ritorniamo sempre a quello che dicevo prima la questione e soggettiva io ad esempi l'ultimo capitolo FF XII l'ho terminato solo una volta e l'altra partita che avevo riiniziato l'ho lasciata perdere e dire che mi mancava poco per finirlo al 100% mi ero stufato di giocargi forse lo riprendero piu avanti ,
per concludere il fatto e che dipende da persona a persona per te e uno per un altro ediverso ,infondo il mondo e bello perche e vario

Sono d'accordo con te.

pissio

Osservatore di eclissi
^_Axel_^ ha detto:
no per me è molto difficile VIII anke xkè è una delle storie + difficili della saga...
per prima cosa direi che la difficoltà del gioco con la trama non c'entra proprio per niente
e poi non volermene, ma la trama di FFVIII l'ho trovata a dir poco ridicola, soprattutto per quel che riguarda la caratterizzazione dei personaggi

artemide86

...lunatica...
Il problema di FF8 è capire il sistema junction. Al primo impatto è forse uno dei più complicati. Bisogna perderci quei 10 minuti, mentre in tutti gli altri che io ho giocato lo sviluppo è una cosa immediata. Passato questo primo scoglio, credo che l'VIII sia davvero molto semplice: nessuna difficolta contro i boss (nemmeno Omega dà molti problemi) e sistema di liv.Up fin troppo facile.

Folken89

Member
pissio ha detto:
per prima cosa direi che la difficoltà del gioco con la trama non c'entra proprio per niente
e poi non volermene, ma la trama di FFVIII l'ho trovata a dir poco ridicola, soprattutto per quel che riguarda la caratterizzazione dei personaggi
Confermo quanto detto sulla trama.

FF VIII è difficile se non usi le juction, come ho fatto io visto che odiavo quel sistema e mi rifiutavo di usarlo

Se usi le junction Omega è una passeggiata e tutto il resto anche, sono minchiate, i mostri opzionali fanno a dir poco cagare, il boss finale pure, una turbo di squall e finisce tutto.
Ozma è 1000 volte + difficile di omega ^_^