FF VIII FFVIII è il più facile della saga?

pissio

Osservatore di eclissi
artemide86 ha detto:
Il problema di FF8 è capire il sistema junction. Al primo impatto è forse uno dei più complicati. Bisogna perderci quei 10 minuti, mentre in tutti gli altri che io ho giocato lo sviluppo è una cosa immediata. Passato questo primo scoglio, credo che l'VIII sia davvero molto semplice: nessuna difficolta contro i boss (nemmeno Omega dà molti problemi) e sistema di liv.Up fin troppo facile.
bè, sistema junction a parte, il gioco diventa di una facilità estrema se sei a basso livello e hai armi potenti
mi ricordo che quando andai contro Ultima Weapon a livello 30 circa, mi bastò poco più di un turno per eliminarla
due Renzokuken senza mossa speciale, Zell che assimilava Eden e uno Shot di Irvine (4 colpi tra l'altro, niente di che) e il boss era bello che fatto
poi non saprei com'era Omega Weapon, se anche il suo livello è proporzionale a quello della squadra, perchè arrivai al 3°cd a livello basso per avere tutti i G.F. in modo da poter disporre dei vari bonus FRZ+1, MAG+1, DIF+1 con level up etc., in particolare avendo Cactus che è quello che dispone del maggiore numero di essi

Gamesource Staff

Well-Known Member
pissio ha detto:
bè, sistema junction a parte, il gioco diventa di una facilità estrema se sei a basso livello e hai armi potenti
mi ricordo che quando andai contro Ultima Weapon a livello 30 circa, mi bastò poco più di un turno per eliminarla
due Renzokuken senza mossa speciale, Zell che assimilava Eden e uno Shot di Irvine (4 colpi tra l'altro, niente di che) e il boss era bello che fatto
poi non saprei com'era Omega Weapon, se anche il suo livello è proporzionale a quello della squadra, perchè arrivai al 3°cd a livello basso per avere tutti i G.F. in modo da poter disporre dei vari bonus FRZ+1, MAG+1, DIF+1 con level up etc., in particolare avendo Cactus che è quello che dispone del maggiore numero di essi

si anche il livello di omega e proporzionale a squall se lo hai da 1 a 30 ha mooooooooooolto poca vita

Epyon

Did I ever exist?
pissio ha detto:
[...] poi non saprei com'era Omega Weapon, se anche il suo livello è proporzionale a quello della squadra [...]
No, Omega rimane fisso al lv100, indipendentemente dal livello del party.
Dragontype ha detto:
si anche il livello di omega e proporzionale a squall se lo hai da 1 a 30 ha mooooooooooolto poca vita
Ma anche no. Omega è sempre a Lv100 ed ha sempre un milione e passa di Hp.

Demyx

Notturno Melodico
essendo stato il mio primo final fantasy, la prima volta mi è venuto abbastanza difficile... ma poi quando l'ho rifatto dopo aver completato tanti altri final fantasy... posso dire che è il final fantasy piu semplice... a mio parere il piu difficile è stato final fantasy 12, ma piu che difficile è stato piu palloso finirlo...

Puffina

In cerca di Te...
anche per me è stato il primo: e ora lo amo letteralmente più di tutti gli altri! anche a me è venuto moolto difficile all'inizio...non capivo le impostazioni!!XD

Epyon

Did I ever exist?
Dragontype ha detto:
ha sempre un milione ma guarda qui http://www.ffonline.it/bestiario/FF8/5_2_it/-/
se sei a lv basso l'HP scendo di 50000
Zack Siberjia ha detto:
Secondo il bestiario scende di 900.000 l'HP di Omega.
Questa cosa è normale?

Allora, rispondo a entrambi cosi chiudiamo l'OT.
Nè quello che ho detto io nè quello che è scritto nel bestiario è sbagliato.
Ogni mostro in FFVIII, ha una formula matematica che ne determina l'ammontare degli Hp. Tale formula dipende fondamentalmente dal livello del mostro in questione.
Per l'Omega Weapon tale formula è:
5(x^2) + 10100x + 101000 dove x è il Lv di Omega
Quindi, a Lv1, gli Hp di Omega saranno:
5(1^2)+10100(1)+101000 ----> 5+10.100+101.000= 111.105 Hp
Mentre a Lv100 avrà:
5(100^2)+10100(100)+101000 ----> 50.000+1.010.000+101.000= 1.161.000 Hp
Ma tant'è che nel gioco, Omega rimane fisso a Lv100 quindi i suoi Hp sono sempre al massimo :)
I programmatori hanno creato un algoritmo per gli Hp di ciascuno mostro, quindi anche per Omega, ma in quest'ultimo caso è stato "inutile". L'unico modo per combattere con Omega a Lv1 sarebbe di hackerare il gioco con una gameshark o cose simili, ma "ufficialmente", nel gioco, Omega rimane immutata indipendentemente dal livello del party.

CaSt

Nuovo utente
Anche io penso che ff8 sia il più facile della saga (e anche in generale, fuori dal mondo ff). Fin da subito si possono avere parametri alti, senza bisogno di troppo allenamento, e senza salire troppo di livello, così i nemici tra l'altro restano a livello basso. Già al primo CD si possono avere 9.999 HP senza tanti sforzi. Lv up tra l'altro velocissimo, e una volta che il garden può galleggiare anche guadagnare AP diventa una passegiata, basta andare nel deserto e prima o poi un cactus appare. Le magie più potenti si trovano all'isola dell'inferno/paradiso e non occore diventare matti a cercarli, in più usando semplicemente i GF si può arrivare a fine 3° CD molto agevolmente. Esagerate le limit dei pg maschili...Il renzokuke e Duello (e anche i colpi perforanti di Irvine) provocano danni assurdi, e il tutto lasciando semplicemente gli HP in giallo (HP che grazie ai Junciton diventano presto altissimi, quindi anche ad averli in giallo non si rischia nulla). Per rendere ancora il tutto più facile c'è anche The End di Selphie, che è molto più "facile" da usare che non le slot di caith e di setzer in ff7 e 6. Ditemi voi se questo gioco si può considerare difficile...

La prima volta che ci giocai mi ricordo che lo trovai sufficientemente complesso e mi dovetti applicare parecchio per sconfiggere Artemisia.

Oltretutto se non ricordo male i nemici aumentano di livello a seconda del proprio, quindi non direi che è così facile.

Anche se in generale la questione della difficoltà è piuttosto relativa perchè se si livella a sufficienza tutto diventa più facile in qualsiasi FF, ma si perde il gusto della sfida.

Detto questo secondo me il più facile di tutti i FF è il XII.

Gamesource Staff

Well-Known Member
io le prime volte che giocai rimasi bloccato nello spazio quando dovevo salvare rinoa e lo feci passare da mio zio :D

bè ma ora credo anch'io che sia il più facile..

Puffina

In cerca di Te...
si me lo ricordo. sbagliavo e spuntava la mitica frase : RINOA E' PERSA PER SEMPRE NELLO SPAZIO...VUOI RIPROVARE? ^^:D:D:D:D

Folken89

Member
io li ho portati facilmente tutti a 255, sia con gli oggetti magnifici sia con i gf, usando anche il level up mi pare che ifrit desse la capacità di aumentare di + 4 la forza ogni level up.
alla fine portarli al massimo è una minchiata, forse il parametro fortuna è relativamente difficile ma dopo un pò lo puoi pompare con ultima o areiz