Sei un cadetto Seed, in pratica un mercenario che compie missioni elitarie per la tua società, le società militari di questo strano mondo si chimano Garden;nel mondo di FF8 esistono 3 garden, Galbadia,Balamb e Trabia.Squall, il personaggio principale, è una matricola del garden di balamb e , sin dall'inizio del gioco, ha il compito di svolgere le missioni che gli vengono affidate, da cui ricaverà anche il denaro per sopravvivere (i guil non si guadagnano dai mostri, ma bensi dallo stipendio da seed che si ottiene ogni certo numero di passi).
All' inizio del gioco, squall ed altri cadetti, si preparano ad affrontare la loro prima missione, ovvero il loro esame che deciderà il loro futuro da guerrieri (la missione dove si deve sconfiggere il guardian force Ifrid).
A questo punto punto penserai che l'ottavo capitolo sia simile al x-2, ma non è cosi, infatti solo all'inizio la trama segue lo svolgimento delle missioni, ma ben presto ti accorgerai che qualcosa di molto pericoloso e potente si sta per abbattere sulla terra, sarai tu a combatterla.
Questa malvagità che vuole distruggere la terra è artemisia, una strega che vive nel futuro e che agisce nel presente grazie ad una macchina del tempo che le permette di possedere la volontà delle persone, facndogli fare quello che lei desidera.
Lo scopo di artemisia è compressare in una unica epoca passato-presente e futuro, il che, non permetterebbe di vivere a nessuno... a parte lei!Il tuo compito sarà quello di sconfiggerla, ma seguendo la trama in ordine cronologico, per farlo dovrai sconfiggere prima le streghe comandate da artemisia (che stranamente riesce a possedere dal futuro!) le streghe sono Edea (moglie di cid, lo si scopre solo dopo un po) e Adele (Tiranno del popolo di esthar).
Inizialmente non sarai a conoscenza dell'esistenza di artemisia, e delle sue influenze malvagie su Edea, quindi penserai che sia edea il tuo vero nemico.Però dopo aver sconfitto Edea ti renderai conto dell'effettiva esistenza di artemisia, cosi farai di tutto per poter arrivare da lei (la cosa non è semplice visto che lei si trova nel futuro).Ad aiutarti ci sarà il dottor odine, che grazie ai finanziamenti di laguna (diventato presidente di estar dopo aver sconfitto adele, lui è un ex soldato galbadiano, durante la tua avventura, ti capitera a volte di perdere i sensi con la compagnia di squall, ti risveglierai nel passato nei panni di laguna a ripercorrere la sua vita) e ai poteri di ermione (la nipotina di laguna, lei ha dei poteri in grado di trasportare le menti delle persone nel passato o nel futuro) riuscirà a creare una macchina del tempo capace di portarti da artemisia.In questo tratto di storia incontrerai per la prima volta laguna di persona, infatti squall e suoi compagni, pur ripercorrendo la vita di laguna varie volte in diverse occasioni non sapevano chi fosse, si spiega anche la stranezza, infatti era stata ermione (grazie ai suoi poteri speciali).
Alla fine riuscirai ad arrivare da artemisia, ti troverai grazie alla compressione temporale nel suo castello, esplorandolo arriverai da lei, se hai giocato a final fantasy 6 ti accorgerai che per arrivare da artemisia dovrai superare degli ostacoli simili a quelli dell'isola volante nel finale di final fantasy 6.
Mi soffermo su questo punto per un motivo davvero importante, infatti se esplorerai per benino il castello riuscirari a trovare OMEGA WEAPON, che, a mio parere è il mostro piu forte di tutti i final fantasy, è veramente una cosa da esperti riuscirlo a sconfiggerlo (specialmente senza med del mago o del eroe ehehehe...).
Che altro dire... stai attento... in questo final fantasy arrivare al livello cento (il massimo) non ti assicura una vitttoria facile e veloce...anzi...se non ci ariverai con tutti i personaggi sarà davvero difficile finire il gioco.