FF X FFX - Klonoa --> BAH

Katerina

Polemica Pignola
Non conosco Klonoa, ma le pesanti somiglianze con Grandia II le ho notate anche io.

Anche qualora avessero copiato (cosa di cui dubito) non si sono limitati in questo, hanno anche migliorato la qualità di ciò che hanno "copiato"
Dissento ;P
Grandia II imho sta anni luce sopra il X per trama, personaggi e sistema di combattimento.

balthier88

lo zio ferra
beh unendo il fatto che le cose migliori del gioco sono state tratte da Grandia 2 c'è da rimanerne un pò scandalizzati .-.

PS: preciso che comunque FFX a me piace molto :p

non per sollevare un polverone, ma io questa cosa l'ho detta recentemente in un 3d su ff cafè e mi è stato dato del pazzo O_O

balthier88

lo zio ferra
cioè il pellegrinaggio, il carattere (e il ruolo) delle protagoniste femminili, l'ideale religioso e "inquisitorio" dilagante che spesso e volentieri si scontra con il gruppo tra cui tra l'altro milita un appartenente della religione stessa....per non parlare di Mareg, di cui Kimhari alla fine è la caricatura O_O

non ci sono i temi del confronto padre/figlio che Tidus e Yuna hanno con i rispettivi genitori, ma anche perchè i personaggi principali di Grandia 2 sono più maturi...ma sinceramente io mi sono reso conto che le cose che più mi piacciono di FFX sono dannatamente figlie di Grandia 2

Per quanto riguarda Klonoa, se uno non considera lo stile e il contesto, c'è una situazione davvero simile al finale del 10, anche se però va detto che i giapponesi tendono a ripetersi in generale in queste cose

concordo con quasi tutto, e comunque il contrasto familiare c'è qui ed è
tra ryudo e melfice

Ex-Soldier

Vyse the Legend
concordo con quasi tutto, e comunque il contrasto familiare c'è qui ed è
tra ryudo e melfice(23:13)
tra l'altro

Melfice--->Buono ma "posseduto" da Valmar
Jecht---> Buono "posseduto" da Sin
Entrambi vengono eliminati dal protagonista
inoltre
If u read this, I've just owned u, n00bz

Cid89

Professional Burper
E non solo, il tema religioso è scopiazzato in maniera decisamente frettolosa e piatta da Xenogears. E il paradosso temporale è scopiazzatissimo da Chrono Trigger e Cross. Evviva l'originalità lol!
beh l'aspetto del viaggio del tempo in FFX ha un'importanza pressoché minima, e comunque è un tema molto trattato in moltissimi campi (mi piace dire che chrono trigger è ritorno al futuro + final fantasy = *____* )

invece la somiglianza con il finale di klonoa mi ha davvero inorridito, perché è davvero palese e NON SI PUO' far finta di nulla O_O

Enigma

Hyuga Clan's Heir
omg, è vero
rotfl.gif

non ci arei mai fatto caso se non me l'avessi fatto notare Cid, peccato che il finale intero non copi totalmente quello di Klonoa (Tidus torna su Spira ç_ç)

Adeno

Member
Ma inizio a pensare di avere il paraocchi. Tutte le somiglianze citate io non le vedo proprio, magari somiglianze nelle vicende ma nel contesto hanno tutto un altro aspetto e non si può dire che sono parti copiate. Non so se riesco a spiegarmi. Ma forse come detto prima sono io che ho il paraocchi e non vedo cose per altri evidenti.

Cid89

Professional Burper
Ma inizio a pensare di avere il paraocchi. Tutte le somiglianze citate io non le vedo proprio, magari somiglianze nelle vicende ma nel contesto hanno tutto un altro aspetto e non si può dire che sono parti copiate. Non so se riesco a spiegarmi. Ma forse come detto prima sono io che ho il paraocchi e non vedo cose per altri evidenti.
io mi riferivo solamente al finale, tutto qui... il resto non lo so perché conosco poco quei giochi. E il finale sembra un copia-incolla. C'è da dire che io un po' di paraocchi li ho, perché FFX mi è ogni giorno più antipatico e colgo ogni occasione per insultarlo :p

Comunque beh, mettiamola così: si parla tanto del finale stupendo di FFX, quando anni e anni prima un platform puccioso con protagonista un gatto puccioso aveva un finale, praticamente identico, molto più genuino e coinvolgente.
Poi si può discutere sul fatto che klonoa non sia stato copiato, ma sia stato solo un caso (probabile), tant'è che le somiglianze ci sono e sono pesanti

Enigma

Hyuga Clan's Heir
no ma il anche sul fattore trama è scopiazzato bellamente, ora vi faccio qualche spoiler su klonoa per far capire :p

Tidus è un sogno che sparisce alla fine insieme a tutto il resto che ha a che fare con la zanarkand dei sogni

klonoa è un sogno (!) che sparisce alla fine di tutto e torna a phantomile (il suo vero mondo, il mondo dei sogni)

alla fine è proprio identica, sicuramente in FFX questa fetta di trama è senz'altro più accentuata e articolata, ma la base quella rimane, l'unica differenza è che tidus ritorna (Klonoa non torna, quante lacrime ho versato a suo tempo ç_ç)
certo poi in FFX non c'è solo la storia di tidus da tener conto (e meno male!) quindi il finale ovviamente non si ferma li

†LestaT†

The right to be God
Ma lo sapete che mi avete fatto venire voglia di rigiocarmi klonoa?*_*

Comunque a livello di scopiazzature ribadisco il tema religioso copiato (malissimo, ma proprio male male male) da Xenogears.

Guarda Cid, per te sarà ultimamente ma io ODIO da sempre FFX che considero e continuerò sempre a considerare un orrendo aborto.

Ora, siccome io della trama di FFX2 ricordo davvero poco o niente qualcuno mi sa dire se spiegano in modo almeno coerente il perchè Tidus torni su Spira quando è solo un sogno dell'intercessore?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ora, siccome io della trama di FFX2 ricordo davvero poco o niente qualcuno mi sa dire se spiegano in modo almeno coerente il perchè Tidus torni su Spira quando è solo un sogno dell'intercessore?

te lo scrivo sotto spoiler visto che non riguarda ne klonoa ne FFX :p

se non sbaglio è perchè l'intercessore di bahamut (il ragazzino col cappuccio) alla fine del gioco appare di fronte a yuna (solo se si ha il 100% mi pare) e gli chiede se vuole rivedere lui (tidus), lei dice di si e puff, appare tidus O__O

†LestaT†

The right to be God
OMFG °_° Ma, ma, ma, è la cosa più orrenda che io abbia mai sentito °_° E non spiegano altro?°_°

Square-Enix make stupid games, Square-Enix that's why they're lame! (e chi ha colto la citazione si becca un rep-up *_*)